Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giuliana Donorà

La Venezia Giulia nel secondo dopoguerra. La visita della Commissione interalleata nei territori dell'Istria (9 marzo-5 aprile 1946)

La Venezia Giulia nel secondo dopoguerra. La visita della Commissione interalleata nei territori dell'Istria (9 marzo-5 aprile 1946)

Giuliana Donorà

Libro: Libro in brossura

editore: Tra le righe libri

anno edizione: 2020

pagine: 134

Il 4 marzo 1946 il Consiglio dei ministri degli affari esteri delle nazioni vincitrici del secondo conflitto mondiale, insediato al tavolo della pace a Parigi, decise di inviare in Venezia Giulia una Commissione interalleata per cercare di risolvere la “questione giuliana”. Il compito era quello di definire una “giusta” linea etnica tra Italia e Jugoslavia. La commissione degli esperti inviata a Trieste era composta da: Jean Wolfrom (Francia), Vladimir S. Gerascechenko (URSS), Philip E. Mosley (USA) e C.H. Waldook (Granbretagna). Con i quattro commissari sopracitati, erano stati nominati anche otto tecnici. Il viaggio si svolse nell’arco di 28 giorni, nel periodo dal 9 marzo al 5 aprile 1946. Furono visitate 5 grandi città e 27 città minori e villaggi. Il sottocomitato degli esperti economici si recò invece a Fiume, Monfalcone, Pulfero, Rovigno, Parenzo e Capodistria. La Commissione svolse 52 interviste con i rappresentanti delle organizzazioni e raccolse tre censimenti della popolazione per permettere di effettuarne le dovute valutazioni.
15,00

Il Piave mormorò... La grande guerra

Il Piave mormorò... La grande guerra

Giuseppe Dicuonzo, Giuliana Donorà

Libro: Copertina morbida

editore: Nuova Prhomos

anno edizione: 2016

pagine: 232

Sia il Dicuonzo che la Donorà si sono impegnati a ricercare dati e fatti di storia della gente istriana, gente di profughi protagonisti dell'esodo forzato verso i campi di internamento in Austria in conseguenza degli avvenimenti della Prima Guerra Mondiale. Uno studio questo che riguarda la storia ed i fatti non solo di guerra, ma soprattutto delle sofferenze della vita quotidiana vissuta nelle baracche delle "città di legno" che si trovavano nella regione delle Stiria: Wagna e Leibnitz. Dicuonzo e Donorà hanno voluto allacciarsi a quel filo conduttore - il centenario della prima guerra mondiale - che ha unito ogni parte d'Italia a ricordare a vecchie e nuove generazioni una pagina di storia tremenda: la prima guerra mondiale, per portare all'attenzione fatti, persone e vicissitudini più strettamente legati alla terra delle loro origini, l'Istria. Il loro lavoro è l'anello che congiunge il racconto storico vissuto di ieri al successivo anello di una catena che si prolungherà nella memoria di domani.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.