Neldiritto Editore
Manuale di diritto amministrativo
Roberto Garofoli
Libro
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2009
La riforma Brunetta: le nuove regole del lavoro pubblico. Commento organico al decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150
Carlo Deodato, Francesco Frettoni
Libro: Copertina morbida
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2009
pagine: 174
In attuazione della legge-delega 4 marzo 2009, n. 15, il decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, introduce una profonda riforma della disciplina del lavoro pubblico, all'insegna di alcuni fondamentali principi orientativi: selettività, premialità, cultura della valutazione, incremento dell'efficienza, trasparenza, raffrontabilità degli standard, customer satisfaction. Fra le numerose novità, un rilievo prioritario può essere riconosciuto all'eliminazione della regressività della legge rispetto alla contrattazione collettiva, all'elaborazione di un sistema permanente di misurazione e di valutazione delle prestazioni, individuali e collettive, all'ampliamento dei poteri e delle responsabilità della dirigenza, alla razionalizzazione delle procedure della contrattazione collettiva, al rafforzamento degli strumenti disciplinari. Le nuove norme riguardano i lavoratori pubblici "contrattualizzati" e fra questi, mediante applicazione diretta o in via di principio, interessano in larga misura anche i dipendenti delle amministrazioni regionali e locali.
Codice civile. Annotato con la giurisprudenza
Giuseppe Chiné, Roberto Garofoli
Libro: Libro rilegato
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2008
pagine: XIV-420944
La Collana "I Codici Superiori" nasce dal confronto e dalla collaborazione intellettuale tra Professori, Avvocati e Magistrati. "I Codici Superiori" annotati con giurisprudenza sono uno strumento indispensabile per la professione e la redazione di atti e pareri. I punti di forza sono: la completezza e ricchezza delle questioni trattate; la particolarissima attenzione dedicata alla elaborazione dei sommari sotto le singole disposizioni; l'articolata e funzionale struttura dei sommari e la trattazione dei singoli profili che consentono di individuare agevolmente gli orientamenti giurisprudenziali sul tappeto e di ricostruire i percorsi logici agli stessi sottesi; la struttura grafica che favorisce una agevole consultazione; la particolare visibilità data alle decisioni più recenti e a quelle delle Sezioni Unite; lo spasmodico aggiornamento giurisprudenziale; l'attenzione dedicata anche alla giurisprudenza di merito; gli indici dettagliatissimi che consentono l'immediata individuazione delle questioni su cui si intende svolgere la ricerca. "I Codici Superiori" sono il risultato dell'impegno profuso da giuristi autorevolissimi al fine di offrire la soluzione a tutte le questioni allo stato emerse e trattate in giurisprudenza. Ammesso all'esame per Avvocato.
Class action e tutela collettiva dei consumatori (art. 2, commi dal 445, legge 24 dicembre 2007, n. 244)
Giuseppe Chiné, Giuseppe Miccolis
Libro: Libro in brossura
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2008
pagine: XI-271
Con l'introduzione dell'art. 140 bis, rubricato "Azione collettiva risarcitoria", nel Codice del consumo (d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206) si completa un percorso normativo che, in poco più di un decennio e sotto la regia delle istituzioni comunitarie, ha dato vita ad una vera e propria nuova branca del diritto dei rapporti interprivati, ormai nota come "diritto dei consumi". Tra i passaggi salienti del percorso, l'introduzione dell'azione inibitoria in materia di clausole vessatorie (art. 1469 sexies c.c., ad oggi trasfuso nell'art. 37 del Codice del consumo) e, a distanza di circa un biennio, delle azioni collettive introdotte con l'art. 3 della legge 30 luglio 1998, n. 281 (ad oggi trasfuse nell'art. 140 del Codice del consumo). La scelta legislativa trova oggi ulteriore conferma nei commi dal 445 al 449 della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (legge finanziaria per il 2008), con i quali è stata introdotta l'azione collettiva risarcitoria. Ed invero, tale azione non è il clone della ben nota "class action" di diritto statunitense, la quale si radica sulla legittimazione del singolo consumatore, che agisce per tutti gli appartenenti alla categoria. L'azione collettiva risarcitoria si colloca nel solco della tradizionale scelta italiana di ampliare la legittimazione degli enti esponenziali, abilitati ad esperire azioni risarcitorie e restitutorie a tutela dei diritti dei consumatori ed utenti.
Compendio di procedura penale 2026
Stefania Pontillo, Vincenzo Saladino
Libro: Libro in brossura
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2026
pagine: 608
Compendio di Procedura Penale 2026 per l'esame di avvocato, per l'università e per i concorsi La collana I Compendi d'Autore da circa 20 anni è punto di assoluto riferimento per chi prepara gli esami universitari o le prove di abilitazione forense e dei principali concorsi pubblici. A caratterizzare la Collana sono la chiarezza nella forma, la sinteticità abbinata a completezza nella sostanza. Nell'Edizione 2026 veste grafica, struttura e contenuti sono profondamente rivisti per rispondere ancor più efficacemente alle esigenze di chi si prepara. Sul piano grafico, box, grassetti, elenchi puntati, rendono lo studio e la memorizzazione assai più agevoli. Numerosi i nuovi contenuti. L'intera trattazione è attentamente ricalibrata tenendo conto delle domande più frequenti negli esami universitari e nelle prove dei principali concorsi pubblici. È riportata e citata in appositi Focus dottrinali la Manualistica più utilizzata nelle Università, così da assicurare una preparazione completa. Si dà inoltre atto in Box giurisprudenziali degli orientamenti interpretativi più rilevanti; Per i principali istituti, sono messe a fuoco in ulteriori Tabelle, le Analogie e le Differenze per una conoscenza sistematica della materia. Per agevolare il ripasso sono, infine, inseriti in chiusura dei capitoli due ulteriori strumenti: le Schede di sintesi, utilissime per consolidare le conoscenze acquisite; le Domande più frequenti, per saggiare la preparazione. Il Compendio di Diritto processuale penale ricostruisce lo svolgimento del processo penale, seguendo l'ordine del codice di rito. Le diverse fasi e gli istituti del processo penale sono trattati nei loro elementi essenziali, individuandone, di volta in volta, caratteri, funzioni e presupposti. L'Opera combina le nozioni processuali con i principali aspetti della prassi dei tribunali e delle aule giudiziarie, con l'obiettivo di conciliare gli aspetti tecnici dei vari istituti e delle varie fasi processuali con la necessità di comprendere le problematiche che coinvolgono i diversi soggetti protagonisti del processo penale. Nell'Edizione 2026, il Compendio tiene conto delle più importanti novità normative, tra cui quelle introdotte dalla L. 02 dicembre 2025, n. 181 (c.d. Legge Femminicidio) oltre che delle più rilevanti pronunce giurisprudenziali, tra le tante, si segnala Corte Cost., 30 dicembre 2025, n. 212 in tema di incompatibilità del giudice a svolgere le funzioni di Gup (art. 34, co. 2, c.p.p.).
Compendio di diritto penale 2026
Roberto Garofoli
Libro: Libro in brossura
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2026
pagine: 720
Compendio di Diritto penale per l'esame di avvocato, i concorsi e l'università La collana I Compendi d'Autore da circa 20 anni è punto di assoluto riferimento per chi prepara gli esami universitari o le prove di abilitazione forense e dei principali concorsi pubblici. A caratterizzare la Collana sono la chiarezza nella forma, la sinteticità abbinata a completezza nella sostanza. Nell'Edizione 2026 veste grafica, struttura e contenuti sono profondamente rivisti per rispondere ancor più efficacemente alle esigenze di chi si prepara. Sul piano grafico, box, grassetti, elenchi puntati, rendono lo studio e la memorizzazione assai più agevoli. Numerosi i nuovi contenuti. L'intera trattazione è attentamente ricalibrata tenendo conto delle domande più frequenti negli esami universitari e nelle prove dei principali concorsi pubblici. È riportata e citata in appositi Focus dottrinali la Manualistica più utilizzata nelle Università, così da assicurare una preparazione completa. Si dà inoltre atto in Box giurisprudenziali degli orientamenti interpretativi più rilevanti; Per i principali istituti, sono messe a fuoco in ulteriori Tabelle, le Analogie e le Differenze per una conoscenza sistematica della materia. Per agevolare il ripasso sono, infine, inseriti in chiusura dei capitoli due ulteriori strumenti: le Schede di sintesi, utilissime per consolidare le conoscenze acquisite; le Domande più frequenti, per saggiare la preparazione. Il Compendio di Diritto penale tiene conto delle più recenti novità normative, tra le tante, si segnalano: D.l. 31 dicembre 2025, n. 200 (Proroga scudo penale esercenti la professione sanitaria); L. 02 dicembre 2025, n. 181 (Legge Femminicidio); L. 3 ottobre 2025, n. 147, di conv. del D.l. 8 agosto 2025, n. 116 (Reati ambientali); L. 23 settembre 2025, n. 132 (Intelligenza artificiale). Numerosissimi gli aspetti tratti dall'esame dal più significativo dibattito giurisprudenziale.
Compendio di diritto amministrativo 2026
Roberto Garofoli
Libro: Libro in brossura
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2026
pagine: 672
Compendio di diritto Amministrativo per l'esame di Avvocato, per l'Università e per i Concorsi La collana I Compendi d'Autore da circa 20 anni è punto di assoluto riferimento per chi prepara gli esami universitari o le prove di abilitazione forense e dei principali concorsi pubblici. A caratterizzare la Collana sono la chiarezza nella forma, la sinteticità abbinata a completezza nella sostanza. Nell'Edizione 2026 veste grafica, struttura e contenuti sono profondamente rivisti per rispondere ancor più efficacemente alle esigenze di chi si prepara. Sul piano grafico, box, grassetti, elenchi puntati, rendono lo studio e la memorizzazione assai più agevoli. Numerosi i nuovi contenuti. L'intera trattazione è attentamente ricalibrata tenendo conto delle domande più frequenti negli esami universitari e nelle prove dei principali concorsi pubblici. È riportata e citata in appositi Focus dottrinali la Manualistica più utilizzata nelle Università, così da assicurare una preparazione completa. Si dà inoltre atto in Box giurisprudenziali degli orientamenti interpretativi più rilevanti; Per i principali istituti, sono messe a fuoco in ulteriori Tabelle, le Analogie e le Differenze per una conoscenza sistematica della materia. Per agevolare il ripasso sono, infine, inseriti in chiusura dei capitoli due ulteriori strumenti: le Schede di sintesi, utilissime per consolidare le conoscenze acquisite; le Domande più frequenti, per saggiare la preparazione. Il Compendio di Diritto amministrativo è stato rivisto con il principale intento di tenere il passo con le importanti trasformazioni che hanno attraversato questo settore. Tra le novità normative di cui si è dovuto tenere ampiamente conto quelle introdotte da: L. 07 gennaio 2026, n. 1 (Riforma della Corte dei Conti e della Responsabilità erariale); L. 02 dicembre 2025, n. 182 (Legge Semplificazioni); L. 30 dicembre 2025, n. 164, di conv. del D.L. 9 settembre 2025, n. 127 (Criteri di aggiudicazione contratti pubblici); L. 3 ottobre 2025, n. 148, di conv. del D.L. 8 agosto 2025, n. 117 (Decreto Giustizia); L. 3 ottobre 2025, n. 147, di conv. del D.L. 8 agosto 2025, n. 116 (Reati ambientali). Numerosissimi gli aspetti tratti dall'esame dal più significativo dibattito giurisprudenziale.
Compendio di diritto civile 2026
Libro: Libro in brossura
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2026
pagine: 800
Compendio di autore di Diritto civile per l'esame di avvocato, per i concorsi e per l'università. La collana I Compendi d'Autore da circa 20 anni è punto di assoluto riferimento per chi prepara gli esami universitari o le prove di abilitazione forense e dei principali concorsi pubblici. A caratterizzare la Collana sono la chiarezza nella forma, la sinteticità abbinata a completezza nella sostanza. Nell'Edizione 2026 veste grafica, struttura e contenuti sono stati profondamente rivisti per rispondere ancor più efficacemente alle esigenze di chi si prepara. Sul piano grafico, box, grassetti, elenchi puntati, rendono lo studio e la memorizzazione assai più agevoli. Numerosi i nuovi contenuti. L'intera trattazione è attentamente ricalibrata tenendo conto delle domande più frequenti negli esami universitari e nelle prove dei principali concorsi pubblici. È riportata e citata in appositi Focus dottrinali la Manualistica più utilizzata nelle Università, così da assicurare una preparazione completa. Si dà inoltre atto in Box giurisprudenziali degli orientamenti interpretativi più rilevanti; Per i principali istituti, sono messe a fuoco in ulteriori Tabelle, le Analogie e le Differenze per una conoscenza sistematica della materia. Per agevolare il ripasso sono, infine, inseriti in chiusura dei capitoli due ulteriori strumenti: le Schede di sintesi, utilissime per consolidare le conoscenze acquisite; le Domande più frequenti, per saggiare la preparazione. Il Compendio di Diritto civile tiene conto delle più recenti novità normative, tra cui quelle recate dalla L. 02 dicembre 2025, n. 182 (c.d. Legge Semplificazioni) oltre che del più significativo dibattito giurisprudenziale.
Compendio di procedura civile 2026
Franco Caroleo
Libro: Libro in brossura
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2026
pagine: 563
Compendio di procedura civile per l'esame di Avvocato, per i concorsi e per l'Università La collana I Compendi d'Autore da circa 20 anni è punto di assoluto riferimento per chi prepara gli esami universitari o le prove di abilitazione forense e dei principali concorsi pubblici. A caratterizzare la Collana sono la chiarezza nella forma, la sinteticità abbinata a completezza nella sostanza. Nell'Edizione 2026 veste grafica, struttura e contenuti sono stati profondamente rivisti per rispondere ancor più efficacemente alle esigenze di chi si prepara. Sul piano grafico, box, grassetti, elenchi puntati, rendono lo studio e la memorizzazione assai più agevoli. Numerosi i nuovi contenuti. L'intera trattazione è attentamente ricalibrata tenendo conto delle domande più frequenti negli esami universitari e nelle prove dei principali concorsi pubblici. È riportata e citata in appositi Focus dottrinali la Manualistica più utilizzata nelle Università, così da assicurare una preparazione completa. Si dà inoltre atto in Box giurisprudenziali degli orientamenti interpretativi più rilevanti; Per i principali istituti, sono messe a fuoco in ulteriori Tabelle, le Analogie e le Differenze per una conoscenza sistematica della materia. Per agevolare il ripasso sono, infine, inseriti in chiusura dei capitoli due ulteriori strumenti: le Schede di sintesi, utilissime per consolidare le conoscenze acquisite; le Domande più frequenti, per saggiare la preparazione. Il Compendio di Diritto processuale civile offre una trattazione organica e aggiornata della materia, articolata in quattro parti. La prima è dedicata ai principi fondamentali del processo civile e alle disposizioni generali del codice di procedura civile, con particolare attenzione agli atti processuali e all'impiego delle tecnologie digitali, al processo civile telematico e alle comunicazioni e notificazioni via PEC. La seconda analizza il processo di cognizione mentre la terza parte è dedicata al processo di esecuzione. L'ultima parte, infine, esamina, in modo sintetico ma completo, i procedimenti speciali previsti dal codice di procedura civile e dalla legislazione speciale. Il Compendio tiene conto delle più recenti novità normative, tra cui si segnalano: L. 10 novembre 2025, n. 167 (Misure per la semplificazione normativa); L. 3 ottobre 2025, n. 148, di conv. del D.L. 8 agosto 2025, n. 117 (c.d. Decreto Giustizia); L. 23 settembre 2025, n. 132 (Intelligenza artificiale). Numerosissimi gli aspetti tratti dall'esame dal più significativo dibattito giurisprudenziale.
Nuovo codice dei contratti pubblici plus 2026 con allegati e legislazione complementare
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2026
pagine: 608
Codice dei Contratti pubblici normativo 2026 Il Codice dei Contratti pubblici, con Allegati e Legislazione complementare, 2026, Neldiritto Editore, rivolto a avvocati, magistrati, studiosi e operatori del settore, consente di visualizzare in modo chiaro e immediato tutte le novità normative intervenute a modificare la disciplina del Codice, degli Allegati e della normativa complementare di riferimento. Il Codice è articolato in quattro Parti: la prima reca per intero il Codice dei contratti pubblici; la seconda invece contiene tutti gli Allegati del D.lgs. 31 marzo 2023, n. 36; la terza contiene la disciplina degli Appalti PNRR; la quarta, infine, offre una ragionata selezione delle principali leggi complementari collegate. Tra le altre novità normative cui la presente Edizione è aggiornata, si segnalano: L. 30 dicembre2025,n. 199 Legge di Bilancio 2026; L. 29 dicembre2025,n. 198,di conv. del D.L. 31 ottobre2025, n. 159 Sicurezza sul lavoro; Regolamento (UE) n.2025/2487-Sogliedi rilevanza europea dei contratti pubblici nei settori della difesa e sicurezza; Regolamenti (UE) nn.2025/2150,2025/2151 e 2025/2152 Soglie di rilevanza europea dei contratti pubblici; L. 30 ottobre 2025, n. 164, diconv. del D.L. 9 settembre 2025, n. 127 Criteri di aggiudicazione dei contratti pubblici. Completa il Volume un corposo indice analitico.
Codice del Lavoro e della Legislazione sociale sindacale Plus 2026
Libro: Libro in brossura
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2026
pagine: 1200
Codice del Lavoro 2026 Il Codice del Lavoro e della Legislazione sociale e sindacale, NelDiritto Editore,2026 rivolto a studiosi, professionisti e operatori del settore, contiene una ragionata selezione della più rilevante normativa in materia di diritto del lavoro, sindacale e della legislazione sociale. Il Volume, articolato in tredici parti, offre una panoramica completa e puntuale: delle norme generali, europee e internazionali (Parte I); delle politiche attive del lavoro, del collocamento e dell'avviamento (Parte II ); dell'intermediazione e desternalizzazione del lavoro (Parte III); degli ammortizzatori sociali (Parte IV); del lavoro subordinato e dei rapporti di lavoro speciali (Parti V e VI); della cessazione del rapporto di lavoro (Parte VII); delle cooperative (Parte VIII); del rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione (Parte IX) ; della tutela del lavoratore (Parte X); della riservatezza, della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro (Parte XI) della disciplina processuale (Parte XII); del diritto sindacale (Parte XII). Il Codice è aggiornato alle più recenti novità legislative, tra le tante si segnalano: L. 30dicembre2025, n. 199-Legge di Bilancio2026; L. 29dicembre2025, n. 198,di conversione del D.L. 31ottobre 2025, n. 159 Tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro; D.Lgs. 18dicembre2025, n. 192 Correttivo Decreto Ires-Irpef; L. 2dicembre2025, n. 182 Semplificazione e digitalizzazione; L. 2dicembre2025, n. 181 Legge Femminicidio; L. 1°dicembre2025, n. 179, di conv. del D.L. 3 ottobre 2025, n. 146 Immigrazione e lavoro; D.Lgs. 27novembre2025, n. 184 Codice degli incentivi; L. 10novembre2025, n. 167 Legge Semplificazione normativa; L. 8ottobre2025, n. 151 Istituzione della festa nazionale di San Francesco d'Assisi. Completano il Volume puntuali Indici cronologico e analitico.
Testo unico delle Imposte sui redditi e sulle persone fisiche commentato con testi a fronte
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2026
pagine: 476
I volumi della Collana I nuovi Codici con testi a fronte, Neldiritto Editore, consentono di visualizzare in modo immediato tutte le novità che hanno interessato i settori normativi più importanti e di coglierne ratio, contenuti, primi orientamenti interpretativi che sulle stesse sono emersi in giurisprudenza. Costituiscono, pertanto, uno strumento utilissimo di aggiornamento mirato per i professionisti, per le Amministrazioni o per chi deve prepararsi ad affrontare prove selettive. Con una tecnica redazionale innovativa ed efficace, riportano sotto ciascuna disposizione interessata da modifiche normative: i testi a raffronto con evidenziazione delle novità apportate e delle relative fonti; puntuali e sistematici commenti esplicativi delle riforme; illustrazioni articolate della giurisprudenza intervenuta ad applicare le modifiche segnalate; raccolta delle sentenze per esteso nel Volume in apposita Appendice online; tavola sinottica, recante un riepilogo di tutte le disposizioni modificate, utilissima per avere immediata contezza complessiva delle novelle riportate nel volume. Il Volume Testo unico delle imposte sui redditi delle persone fisiche, con testi a fronte e commenti esplicativi, 2026, Neldiritto Editore, rivolto a avvocati, magistrati, studiosi e operatori del settore, consente di visualizzare in modo chiaro e immediato tutte le principali novità normative: L. 30 dicembre 2025, n. 199 - Legge di Bilancio 2026; D.Lgs. 18 dicembre 2025, n. 192 - Correttivo Decreto Ires-Irpef; D.Lgs. 4 dicembre 2025, n. 186 - Disposizioni in materia di Terzo settore, crisi d'impresa, sport e imposta sul valore aggiunto; L. 30 luglio 2025, n. 108, di conv. del D.L. 17 giugno 2025, n. 84 - Decreto Fiscale 2025; L. 15 aprile 2025, n. 51 - Magistratura Onoraria. Il Codice è articolato in due Parti. La prima reca per intero il Testo unico delle imposte sui redditi delle persone fisiche. La seconda Parte dà invece conto delle modifiche intervenute sulla normativa complementare collegata. Completano il Volume puntuali Indici cronologico e analitico.

