Libri di Giuseppe Miccolis
L'esecuzione forzata. Lezioni
Bruno Sassani, Giuseppe Miccolis, Carmela Perago
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: XI-155
La nuova class action la tutela collettiva dei consumatori
Libro
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2010
pagine: VIII-311
L'azione collettiva risarcitoria, di cui all'art. 140 bis del codice del consumo, introdotta dalla legge finanziaria per il 2008, esce dal nostro ordinamento senza essere mai stata applicata; al suo posto, l'art. 49, l.23 luglio 2009, n. 99, ha previsto la nuova azione di classe, a disposizione degli operatori a partire da gennaio del 2010. Nel volume si esaminano la disciplina di questo nuovo strumento processuale, le sue potenzialità applicative, i numerosi profili problematici della recentissima disciplina. Si tratta di uno strumento innovativo, che consente al singolo consumatore di agire davanti al giudice civile chiedendo il risarcimento del danno o la restituzione di somme non soltanto per sé, ma anche per tutti gli altri consumatori che, trovandosi in una situazione sostanziale analoga a quella del proponente, entrano a far parte della classe, aderendo alla azione. L'accesso a forme di tutela giurisdizionale collettiva, grazie alla azione di classe, non è più però esclusivo appannaggio delle grandi associazioni dei consumatori, ma viene riconosciuto anche al singolo consumatore.
L'esecuzione forzata
Bruno Sassani, Giuseppe Miccolis, Carmela Perago
Libro: Copertina morbida
editore: Giappichelli
anno edizione: 2010
pagine: 179
L'esecuzione forzata. Lezioni con la collaborazione di Clarice Delle Donne, Daniela Longo, Angelantonio Majorano, Chiara Petrillo, Barbara Poliseno, Filomena Santagada, Maria Laura Spada, Valentina Tripaldi, Roberto Vaccarella, Fabio Valerini, Nicola Ventura.
Class action e tutela collettiva dei consumatori (art. 2, commi dal 445, legge 24 dicembre 2007, n. 244)
Giuseppe Chiné, Giuseppe Miccolis
Libro: Libro in brossura
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2008
pagine: XI-271
Con l'introduzione dell'art. 140 bis, rubricato "Azione collettiva risarcitoria", nel Codice del consumo (d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206) si completa un percorso normativo che, in poco più di un decennio e sotto la regia delle istituzioni comunitarie, ha dato vita ad una vera e propria nuova branca del diritto dei rapporti interprivati, ormai nota come "diritto dei consumi". Tra i passaggi salienti del percorso, l'introduzione dell'azione inibitoria in materia di clausole vessatorie (art. 1469 sexies c.c., ad oggi trasfuso nell'art. 37 del Codice del consumo) e, a distanza di circa un biennio, delle azioni collettive introdotte con l'art. 3 della legge 30 luglio 1998, n. 281 (ad oggi trasfuse nell'art. 140 del Codice del consumo). La scelta legislativa trova oggi ulteriore conferma nei commi dal 445 al 449 della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (legge finanziaria per il 2008), con i quali è stata introdotta l'azione collettiva risarcitoria. Ed invero, tale azione non è il clone della ben nota "class action" di diritto statunitense, la quale si radica sulla legittimazione del singolo consumatore, che agisce per tutti gli appartenenti alla categoria. L'azione collettiva risarcitoria si colloca nel solco della tradizionale scelta italiana di ampliare la legittimazione degli enti esponenziali, abilitati ad esperire azioni risarcitorie e restitutorie a tutela dei diritti dei consumatori ed utenti.

