Motta Junior
Carlo e il ciclope Polifemo
Alex Cousseau, Philippe-Henri Turin
Libro: Copertina rigida
editore: Motta Junior
anno edizione: 2012
pagine: 48
Il draghetto Carlo è in cerca di un amico. Fa il giro del mondo per trovarne uno. Ma non è così facile. E, come se non bastasse, incappa nel terribile ciclope Polifemo, che vuole farlo fuori. Ma è proprio vero: gli amici si vedono al momento del bisogno! E allora spuntano fuori... Età di lettura: da 5 anni.
La storia del leone che non sapeva scrivere
Martin Baltscheit
Libro: Copertina rigida
editore: Motta Junior
anno edizione: 2012
pagine: 40
Il leone non sa scrivere, ma a lui non importa: sa ruggire e tirar fuori gli artigli quando serve, e per un leone è più che sufficiente, no? No. I problemi nascono quando il leone si innamora di una bella leonessa fissata con i libri, a cui bisogna scrivere una lettera d'amore. Chi lo aiuterà? Una catena di eventi comici irresistibili e finale a sorpresa. Età di lettura: da 5 anni.
Dammi una mano
Teresa Porcella, Beatriz Bermúdez Parrado
Libro: Cartonato
editore: Motta Junior
anno edizione: 2012
pagine: 12
Non tutti i libri riescono col buco: questi sì! Libri che giocano con vuoti da riempire con la forza dell'immaginazione. Giochi per dare spazio a chi ha voglia di essere protagonista della storia... Le mani sanno essere dei grandi attori: basta dar loro l'occasione giusta. Non ci credete? Fate la prova. Possono diventare le orecchie di un coniglio, la cresta di un gallo, le ali di una colomba e anche... Un teatro per le mani dei più piccoli che, mentre giocano, imparano a contare. Età di lettura: da 3 anni.
La casa delle odi
Pablo Neruda
Libro: Libro rilegato
editore: Motta Junior
anno edizione: 2012
pagine: 80
Cosa sono le cose? La domanda può essere facilissima o difficilissima. Dipende. Neruda sceglie di percorrere tutte e due le strade, stupendoci sempre per la sua capacità di raccontare il quotidiano con piglio quasi eroico. Persino il piatto, il pomodoro, la cipolla o il cocomero trovano spazio per essere messi in versi in questa "Casa delle odi", dove ogni cosa deve essere cantata e afferrata per essere vissuta. Età di lettura: da 8 anni.
Giulia e il pirata
Guido Quarzo
Libro: Libro in brossura
editore: Motta Junior
anno edizione: 2012
pagine: 64
Un'isola, un faro, una bambina, due nonne, un pescatore e chissà, forse un pirata. Gli ingredienti per un'avventura irresistibile ci sono tutti. Età di lettura: da 8 anni.
Filastrocche di benvenuto
Chicco Gallus
Libro: Copertina rigida
editore: Motta Junior
anno edizione: 2012
pagine: 136
Ogni bimbo ha un nome, ogni nome ha un suono per le orecchie di chi lo ascolta e un destino per il cuore di chi lo porta. Ad ogni bimbo, titolare di un nome e di un destino, Chicco Gallus ha regalato una poesia di benvenuto, per dire "grazie che sei qui e che sei unico". Non ci credete? Leggete il libro: le sorprese sono già nella prima pagina. Età di lettura: da 3 anni.
Margherita e la metafisica
Virginie Lou
Libro: Copertina morbida
editore: Motta Junior
anno edizione: 2012
pagine: 64
Margherita è riflessiva: da quando le è morto il babbo ancora di più. Margherita cammina per ore e ore attraverso i campi, finché un giorno, al tramonto arriva in riva al mare e pensa, pensa, pensa... Chi ha fatto i colori, il mare e la terra? E Babbo Natale, i pesci, gli esseri umani, il cielo e il sole? La topolina Margherita vuole sapere tutto, capire tutto, spiegare tutto del perché e del come del mondo che la circonda. Un libro che sa bene che i bambini sono filosofi per natura, dato che si fanno sempre un sacco di domande sulle cause delle cose e sul senso dell'esistenza. Età di lettura: da 7 anni.
Agata, la volpe e l'uomo nero
Angela Nanetti
Libro: Copertina morbida
editore: Motta Junior
anno edizione: 2012
pagine: 48
La mamma piange. A farla piangere, confida Agata alla volpe, è l'uomo nero. Chi è Agata, chi la volpe e chi l'uomo nero? Agata è una bambina come molte, stretta nella morsa di due genitori di cui, uno, l'uomo nero, è il carnefice dell'altra, la mamma, vinta dalla violenza che quotidianamente la piega. La volpe è un collo di pelliccia-amico immaginario, comprato un giorno al mercato, che Agata ha nominato come confidente. E l'uomo nero, che a volte però sa essere azzurro e gentile, come certi principi, è quel babbo di cui si diceva. Ma è proprio così o è solo un sogno? Angela Nanetti riesce a narrare il tema della violenza in famiglia, tenendosi sempre dentro un'aura emotiva allo stesso tempo intensissima e delicata. Stessa intensità e delicatezza nelle immagini di Brunella Baldi, che danno a ogni personaggio, a ogni sentimento, il giusto corpo. Età di lettura: da 8 anni.
L'immigrazione a piccoli passi
Sophie Lamoureux
Libro: Copertina morbida
editore: Motta Junior
anno edizione: 2011
pagine: 80
A causa della povertà o della guerra, uomini e donne sono costretti ad abbandonare la loro terra e a rifugiarsi in un altro paese, di cui non conoscono niente, a partire dalla lingua che si parla... Dalle invasioni barbariche ai "sans papiers" di oggi, questo libro aiuta a comprendere come le diverse ondate di immigrazione hanno contribuito all'identità e al progresso delle nazioni. Età di lettura: da 7 anni.
Carlo alla scuola per draghi
Alex Cousseau, Philippe-Henri Turin
Libro: Copertina rigida
editore: Motta Junior
anno edizione: 2011
pagine: 48
Alla scuola dei draghi, tutti imparano a volare e a bruciare i quaderni con delle belle fiammate. Tutti, tranne Carlo, un draghetto dalle ali spropositate e dai piedi enormi, che sui quaderni, invece, ci scrive le poesie. Ma non è finita qui... Età di lettura: da 3 anni.
Rimosauri
Chicco Gallus, Francesco Chiacchio
Libro: Libro rilegato
editore: Motta Junior
anno edizione: 2011
pagine: 64
Che versi fanno i dinosauri? Chissà! Quello che sappiamo per certo è che i dinosauri possono essere "fatti" in versi... Nei Rimosauri è così: ogni tipo di dinosauro è raccontato in rima in modo irresistibile. Incisive e imprevedibili le illustrazioni: niente a che fare con i soliti rettili... Età di lettura: da 3 anni.
La raccolta differenziata
Gérard Bertolini, Claire Delalande
Libro: Copertina morbida
editore: Motta Junior
anno edizione: 2011
pagine: 72
Tutti gli anni produciamo sulla terra due miliardi di tonnellate di spazzatura domestica. Al ritmo attuale, da oggi al 2050 la produzione mondiale di rifiuti sarà moltiplicata per quattro! Che cosa possiamo fare per preservare l'avvenire del pianeta? Mettere a punto le misure giuste che favoriscano la raccolta, lo smistamento, il riciclaggio e l'eliminazione appropriata dei rifiuti. E' un impegno che devono prendersi i Governi, ma anche ogni singolo cittadino. Impariamo a controllare i consumi, a riutilizzare invece che gettare, e a conformarci alle regole dello smistamento: il pianeta ce ne sarà grato... Età di lettura: da 7 anni.