Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mondadori Università

Le sfide dell'etica

Le sfide dell'etica

Mario De Caro, Sergio Filippo Magni, Maria Silvia Vaccarezza

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2025

pagine: XVI-296

Questo volume offre, in forma sintetica e di agile fruizione, una solida introduzione ai temi cardine della filosofia morale, da quelli spiccatamente teorici a quelli applicativi di più urgente attualità. Nella prima sezione vengono introdotte le nozioni fondamentali della disciplina e nella seconda i temi più significativi dell’etica pratica, che si collocano all’intersezione tra filosofia, scienza e tecnologia. Ogni capitolo è dedicato a un concetto chiave, che prima è introdotto, poi analizzato brevemente dal punto di vista storico e infine scandagliato considerandone tre snodi teorici di particolare rilievo. La funzione del volume è duplice: da una parte, è un manuale introduttivo per studenti universitari, dall’altra un’accessibile introduzione all’etica per il pubblico non specializzato. Questa nuova edizione, accuratamente rivista e aggiornata, presenta tre nuovi capitoli. Il volume sfrutta le potenzialità della piattaforma Pandoracampus.
28,00

In classe senza bullismo. Il ruolo dell’insegnante per creare un ambiente inclusivo

In classe senza bullismo. Il ruolo dell’insegnante per creare un ambiente inclusivo

Ersilia Menesini, Annalaura Nocentini

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2025

pagine: XIV-186

Il volume presenta un approfondimento dei processi che sono alla base del bullismo a scuola e propone una serie di percorsi operativi che l’insegnante può mettere in atto nella propria classe. I percorsi sono pensati per differenti età e in funzione delle caratteristiche del contesto: se la classe è una classe con difficoltà nel riconoscimento del bullismo, una classe con esperienze di bullismo etnico o omofobico, oppure con esperienze di cyberbullismo. Il volume include anche un inquadramento storico della normativa sulla prevenzione del fenomeno nel nostro paese. L’attualità della declinazione delle diverse forme e la fondatezza scientifica ed empirica dei percorsi offerti costituiscono i punti di forza del volume e lo rendono uno strumento efficace ed aggiornato per gli insegnanti nella prevenzione e nel contrasto del bullismo.
17,00

Per i bambini. Le sfide di IA, algoritmi, media digitali ai diritti dell’infanzia

Per i bambini. Le sfide di IA, algoritmi, media digitali ai diritti dell’infanzia

Giovanna Mascheroni

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2025

pagine: XVI-192

Il divieto di usare i social media o ogni forma di screen time, come tutte le risposte semplicistiche a problemi complessi, è un’occasione mancata, per noi adulti e per la società in generale, di esercitare il ruolo di educatori e costruire, collettivamente e responsabilmente, un futuro migliore per tutti. Non solo: è un atto di resa collettiva a considerare lo stato attuale di sviluppo delle tecnologie e il tecno-soluzionismo come inevitabili. Al contrario, questo libro adotta una prospettiva child-centred, supportata da risultati di ricerche empiriche, che permette di affrontare il mutamento tecnologico dal punto di vista dei bambini, dei loro bisogni e dei loro diritti e nel contesto di trasformazioni sociali più ampie. In questo modo, prende equamente le distanze dai discorsi allarmistici sugli effetti negativi del digitale sul benessere cognitivo e psicologico dei bambini, e dal tecno-soluzionismo che trova nell’ultimo gadget tecnologico una risposta ai dilemmi dei genitori e ai bisogni dei bambini.
15,50

Fare didattica. Manuale per la formazione iniziale degli insegnanti

Fare didattica. Manuale per la formazione iniziale degli insegnanti

Mario Castoldi

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2025

pagine: XIV-410

Nel profilo professionale dell’insegnante la competenza didattica ha da sempre rivestito un ruolo centrale, alla ricerca di una mediazione tra un dato patrimonio culturale e determinati soggetti in apprendimento. Il volume intende offrire una panoramica aggiornata del sapere didattico che consenta ai futuri docenti di orientarsi nel linguaggio e nei significati che caratterizzano tale ambito di ricerca e di confrontarsi con maggiore consapevolezza con i principi metodologici e le proposte di lavoro relative alle diverse didattiche disciplinari. La trattazione privilegia un taglio operativo, desunto da esperienze formative e di ricerca realizzate con la scuola viva, focalizzandosi sui compiti progettuali, metodologici e valutativi richiesti all’insegnante nell’attuale quadro normativo e istituzionale. Il volume sfrutta le potenzialità della piattaforma Pandoracampus ed è arricchito da materiali digitali integrativi utili per lo studio, l'approfondimento e il ripasso.
32,50

Archeologia, arte e paesaggio tra Asia occidentale e Mediterraneo orientale (ca. 4500-323 a.C.)

Archeologia, arte e paesaggio tra Asia occidentale e Mediterraneo orientale (ca. 4500-323 a.C.)

Marco Ramazzotti

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2025

pagine: VIII-528

Questo volume per Archeologia e Storia dell’Arte dell’Asia Occidentale e del Mediterraneo Orientale Antichi presenta e discute alcuni tra i maggiori contesti archeologici, artistici e insediamentali dell’Eurasia centro-occidentale secondo un approccio geostorico, interdisciplinare e comparativo. I documenti di cultura materiale, figurativa, epigrafica e i dati insediamentali, territoriali e paesaggistici di Mesopotamia, Siria-Palestina, Anatolia, Penisola Arabica e Africa nord-orientale delineano diversi processi complementari e talora sincronici di interazione culturale, economica e simbolica avvenuti tra la metà del Quinto millennio a.C. e la morte di Alessandro Magno in Babilonia nel 323 a.C. È nel corso di questo lungo arco temporale che tra l’Oceano Indiano e il Mediterraneo si formeranno le prime città della storia, gli stati arcaici e gli imperi universali, ed è un’introduzione alla loro complessità e varietà che quest’opera manualistica vuole essere.
48,00

Le scienze per la pace

Le scienze per la pace

Valentina Bartolucci

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2025

pagine: XXIV-376

Viviamo in un presente caratterizzato da conflitti persistenti, violenze diffuse, violazioni sistematiche dei diritti umani, ingiustizie profonde e disastri ecologici. Ritorna, prepotente, il mito della «guerra che risolve». Come possiamo affrontare questa realtà così complessa senza cadere nella trappola della paura, che ci spinge verso la violenza, o nel disincanto, che ci paralizza e ci rende impotenti? Le Scienze per la Pace offrono una risposta a questa domanda. Il ricco patrimonio teorico e metodologico, sviluppato dalla disciplina in oltre cinquant'anni di storia, ci consente non solo di individuare le radici profonde delle crisi odierne, ma anche di immaginare e costruire alternative pacifiche. Un patrimonio che rischia di andare perduto perché, nel nostro Paese, è largamente sconosciuto. Questo manuale, il primo in Italia dedicato alle Scienze Per la Pace, rappresenta uno strumento essenziale per studiosi e operatori che desiderano imparare a progettare e costruire «mondi di pace».
32,00

Il significato della scuola primaria. Dimensioni costitutive, problemi, esperienze

Il significato della scuola primaria. Dimensioni costitutive, problemi, esperienze

Emanuela Guarcello

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2025

pagine: X-246

Il volume intende presentare, discutere ed esemplificare attraverso concrete esperienze scolastiche le dimensioni ‘primarie’, costitutive e fondamentali, per una scuola impegnata orientata alla formazione della persona e del cittadino: l’idea di scuola; l’aula, la comunità territoriale e le famiglie come spazi e tempi formativi; la collegialità come sistema relazionale e gestionale. Pur poggiandosi su dimensioni e prassi proprie della scuola di oggi, il volume non vuole lavorare meramente a una loro descrizione e conferma, quanto piuttosto a un loro rilancio critico, a una sollecitazione verso un ripensamento della scuola, affinché essa possa esprimere pienamente la sua costitutiva vocazione all’emancipazione della persona e alla trasformazione in senso democratico della società.
24,00

Sociologia della politica

Sociologia della politica

Mauro Barisione

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2025

pagine: XII-260

Questo manuale offre una chiave di lettura sociologica per comprendere la politica nelle sue molteplici manifestazioni, dalle forme del potere alle dinamiche della comunicazione, dalle tendenze autocratiche alle trasformazioni della cittadinanza, fino ai processi di riglobalizzazione e ai mutamenti dell’azione collettiva. Combinando teorie classiche e prospettive contemporanee e adottando uno sguardo ampio, capace di cogliere le tensioni tra continuità e cambiamento, il volume mette in luce le interdipendenze tra politica, società, economia e cultura. Attraverso numerosi casi di studio, ricerche empiriche ed esempi storici e recenti, affronta le sfide poste dalla digitalizzazione, l’ascesa di nuovi poteri e le complesse interazioni tra Stati, mercati e media, offrendo strumenti per interpretare il presente e riflettere sulle possibili traiettorie future della politica. Il libro sfrutta le potenzialità della piattaforma digitale Pandoracampus.
29,00

Didattica delle New Literacies

Didattica delle New Literacies

Chiara Panciroli, Pier Cesare Rivoltella

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2025

pagine: X-278

Viviamo in un’epoca di trasformazioni profonde e rapide in cui cultura, tecnologia e società si intrecciano e ridefiniscono costantemente. Le New Literacies rappresentano la risposta educativa a queste sfide: un insieme di competenze evolutive e trasversali che superano la semplice alfabetizzazione tradizionale per abbracciare la complessità della cultura e della società contemporanee. Questo volume offre una guida teorica e pratica per comprendere e utilizzare le New Literacies nell’insegnamento, proponendo un percorso che va dalle basi concettuali alle applicazioni didattiche concrete. Rivolto a insegnanti, formatori e professionisti dell’educazione, il testo affronta temi come la Digital Literacy, l’AI Literacy, la Media Literacy e molte altre competenze emergenti. Strutturato in due parti, il libro combina riflessioni teoriche e proposte operative, offrendo strumenti innovativi per una didattica inclusiva e aggiornata. In un mondo sempre più digitale e interconnesso, padroneggiare le New Literacies significa prepararsi a formare cittadini consapevoli e attivi.
26,00

Le disabilità in azienda. Prospettive trasformative per l'inclusione lavorativa

Le disabilità in azienda. Prospettive trasformative per l'inclusione lavorativa

Alessandra Romano

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2025

pagine: XX-194

Gli attuali scenari sociali sono caratterizzati da violenti conflitti che stanno mettendo in discussione i confini delle società occidentali. Che cosa significa gestire la diversità in società ad alto tasso di conflittualità? È possibile modellizzare approcci alle diversità in contesti di lavoro la cui composizione risulta fortemente eterogenea per genere, sesso, etnia, cultura, abilità, status socioeconomico? Soprattutto, per chi è utile parlare di gestione delle diversità in chiave inclusiva? Chi include chi? Muovendo da questi interrogativi, il volume presenta framework concettuali, normativi e metodologici attraverso cui analizzare il costrutto di «gestione delle disabilità» nel suo dispiegarsi ambiguo e contraddittorio all’interno dei contesti di lavoro. L’attenzione è posta sui metodi e sulle pratiche di disability management, a cui si guarda in una prospettiva trasformativa. Nella seconda parte, il testo approfondisce in modo rigoroso le più recenti articolazioni degli studi intersezionali sulle disabilità, che sollecitano visioni complesse delle disabilità nell’intreccio con le diversità di potere, status sociale, privilegio e accesso alle risorse. Il libro sfrutta le potenzialità della piattaforma digitale Pandoracampus.
18,00

Buddhismi multipli. Identità, credenze e pratiche del buddhismo in Italia

Buddhismi multipli. Identità, credenze e pratiche del buddhismo in Italia

Giuseppe Giordan, Stefania Palmisano, Pierluigi Zoccatelli

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2025

pagine: XX-276

Quando, a partire dagli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso, il buddhismo si affacciava nel panorama religioso italiano, oltre che essere un fenomeno del tutto minoritario, era percepito come qualcosa di esotico, praticato da persone alternative alla cultura mainstream, del tutto ai margini e poco incisivo nei confronti dei dibattiti che caratterizzavano in quegli anni la sfera pubblica. Oggi il buddhismo occupa un ruolo di tutto rilievo nel campo culturale italiano. Il suo studio evidenzia alcuni nodi significativi del cambiamento sociale e culturale che caratterizzano le società contemporanee in Occidente, ma non solo; e allo stesso tempo costringe gli studiosi a ricalibrare, se non proprio a rivedere, le categorie classiche con le quali sono soliti studiare i fenomeni religiosi. Il volume illustra i risultati della prima ricerca condotta in Italia sui centri che afferiscono all’Unione buddhista italiana.
25,00

Smetti di farti spiare, difendi la tua privacy

Smetti di farti spiare, difendi la tua privacy

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2025

pagine: XIV-250

Nel corso della storia, molti uomini e donne si sono battuti coraggiosamente per difendere la loro libertà, ma oggi sono pochi quelli che lottano per difendere la loro privacy, nonostante il suo rispetto sia stato incluso nei diritti di libertà della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. Eppure la privacy ha molte più cose in comune con la libertà di quanto si possa pensare. Anche se ci sono Big Tech ed altre organizzazioni che sanno praticamente tutto della nostra vita e che vorrebbero farci credere che la privacy non sia importante, non siamo però costretti a rinunciarvi. Purtroppo, molti si sono rassegnati ad essere tracciati e spiati in ogni loro attività quotidiana, ma difendere la propria privacy è un diritto. E anche se andare contro corrente comporta degli sforzi, questo volume può aiutarti a capire perché vale la pena difenderla, spiegandoti chi sono i nemici della privacy, e fornendoti numerosi consigli pratici per riconquistarla.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.