Mondadori Education
Prepariamoci a navigare in sicurezza. Manuale ad suo di candidati agli esami di patente nautica, accademie, istituti e scuole a indirizzo marinaro e naviganti
Giorgio Mannella
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2014
pagine: 288
Il testo è un compendio di ciò che occorre sapere per andare per mare. I diversi argomenti sono presentati, con la massima semplicità consentita, seguendo la linea fissata dai nuovi programmi ministeriali in materia di esami per il conseguimento della patenti nautiche (decreto dell'ottobre 2013). Ampio spazio è dedicato ai moderni sistemi di navigazione radio-elettronica e satellitare; seguono varie nozioni sulle pubblicazioni nautiche, la strumentazione di bordo, le caratteristiche costruttive, la stabilità e la propulsione delle imbarcazioni, le regole per evitare le collisioni, la meteorologia e i bollettini meteo, la cinematica navale, e norme legislative in materia di navigazione da diporto.
Lineamenti di diritto costituzionale
Gustavo Zagrebelsky, Valeria Marcenò, Francesco Pallante
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2014
pagine: XVIII-526
Questi Lineamenti di diritto costituzionale sono destinati a un primo avvicinamento agli studi giuridici. Non si rivolgono né agli studiosi esperti di diritto, né a coloro che operano nelle professioni giuridiche. A questi occorrono informazioni analitiche che un corso istituzionale e introduttivo non può e non deve contenere: non può, per evidenti ragioni connesse alla quantità sterminata di dati che occorrerebbe fornire; non deve, perché l'accumulo di informazioni finirebbe per delineare un quadro nel quale il fondamentale si confonderebbe col trascurabile, il centrale con il marginale, il grande e stabile con il piccolo ed effimero. A completamento della trattazione si troveranno letture scelte allo scopo di mostrare il collegamento tra il diritto e il mondo circostante. Se anche solo, attraverso questi Lineamenti, sarà sollecitato un apprendimento attivo e critico, molto sarà compiuto. Gli studenti non sono sacchi da riempire, ma lumi da accendere.

