Mesogea
I porti della peste. Epidemie mediterranee fra Sette e Ottocento
Giuseppe Restifo
Libro: Libro in brossura
editore: Mesogea
anno edizione: 2005
pagine: 224
Una crociera molto diversa dalle scorribande vacanzieresche oggi vengono proposte nel Mediterraneo. La rotta sembra essere quella turistica odierna, di porto in porto, da Marsiglia a Messina, da Split a Malta, da Corfù a Tunisi, e a Maiorca, in realtà il percorso suggerito arretra nel tempo, al Settecento e all'Ottocento, e soprattutto si carica di un rischio mortale: la peste. Il viaggio ha inizio nel 1720 e si conclude nel 1820, coprendo il lungo periodo della guerra dei cento anni combattuta dalle località costiere mediterranee contro il flagello.
Storie del bosco boemo e altri racconti
Angelo M. Ripellino
Libro: Copertina morbida
editore: Mesogea
anno edizione: 2005
pagine: 160
"Vagheggio un genere letterario misto, tra il saggio, il poema e il racconto". Così dichiarava Angelo Maria Ripellino, che si diceva attratto dall'idea di scrivere dei racconti-saggi "al modo di Borges". In questi racconti l'autore vi tenta l'alchimia della fiaba, l'azzardo del meraviglioso, con una scrittura "impreziosita da stralunate parole" che anima quadretti, teatrini e "macchine narrative" in cui confluisce "sempre sotteso di tenerezza e rimpianti e calore umano" il piacere di raccontare "concrete, tangibili storie".
Sinfonia (1923)
Antonio Pizzuto
Libro: Libro in brossura
editore: Mesogea
anno edizione: 2004
pagine: 200
Un sogno mediterraneo. Intellettuali e utopia del mare di pace
Emile Temime
Libro: Copertina morbida
editore: Mesogea
anno edizione: 2004
pagine: 224
L'erede del beato
Angelo Fiore
Libro: Libro in brossura
editore: Mesogea
anno edizione: 2004
pagine: 368
Albert Camus, ricordi
Jean Grenier
Libro: Libro in brossura
editore: Mesogea
anno edizione: 2004
pagine: 176
Jean Grenier, il raffinato intellettuale che esercitò una profonda influenza sul giovane, nel 1968, a quasi un decennio dalla morte del premio Nobel (1960), traccia, attraverso i ricordi, il profilo dell'allievo di un tempo e dell'amico di una vita. Sottraendosi alle pretese esaustive della biografia e del saggio critico, ci consegna il racconto del reciproco apprendistato che generò e alimentò un'amicizia fatta di molte intese ma anche di sostanziali e permanenti differenze. Con sobrietà di stile e intelligente umanità Grenier porta la sua "breve testimonianza" dell'amico-scrittore e dell'epoca che li ha accomunati e accende slanci, dubbi, scelte, contraddizioni da cui affiorano la vita quotidiana, la politica la religione, i temi esistenziali.
Cùntura
Nino De Vita
Libro: Libro in brossura
editore: Mesogea
anno edizione: 2004
pagine: 288
"Cùntura", in dialetto siciliano "racconti" o "fiabe", è il secondo volume di una trilogia a cui Nino De Vita lavora da molti anni. Si tratta di quindici storie in versi ancora una volta scritti nella lingua in via di estinzione della contrada marsalese che ha dato i natali all'autore. In essi permangono le linee di una letteratura non arcadica, non idillica, piuttosto connotata di realismo persino crudo, ma sempre ispirato da una superiore visione della vita e dalla compassione per le creature. Se "Cutusìu" può essere considerato poema dell'infanzia, "Cùntura" si riappropria della dimensione infantile e la elabora in fiaba generata, a sua volta, dalla terra, dal paesaggio, dal "luogo" unico in cui trova ispirazione e senso.

