Mesogea
Dalle sponde del mare bianco
Moncef Ghachem
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mesogea
anno edizione: 2004
pagine: 132
Lo sguardo italiano. Rappresentare il Mediterraneo
Vincenzo Consolo, Franco Cassano
Libro
editore: Mesogea
anno edizione: 2004
pagine: 80
Il primo di dieci volumi che compongono "Rappresentare il Mediterraneo", espone il punto di vista italiano e si compone di due parti affidate alla scrittura di Vincenzo Consolo e Franco Cassano. Il volume traccia le contraddizioni del Mediterraneo italiano, là dove gli dei della bellezza scambiano il posto con gli dei del distastro, là è esposto e leggibile l'intreccio della forza del mito con la forza della modernità.
Lo sguardo egiziano. Rappresentare il Mediterraneo
Edouard Al-Kharrat, Mohamed Afifi
Libro: Libro in brossura
editore: Mesogea
anno edizione: 2004
pagine: 71
Non solo crudeltà e conflitti, ma anche la "bellezza della vita e delle gioie della conoscenza, l'ebbrezza dell'amore e, soprattutto, la capaità di porre a misura d'uomo l'assoluto". È questo il Mediterraneo di Edouard al-Kharrat che ripercorre la sua esperienza esistenziale e creativa dell'identità egiziana e mediterranea. Il "Mediterraneismo" come nodo problematico della storiografia egiziana contemporanea è al centro del saggio di Mohamed Afifi che ne ricostruisce, in un rapido excursus, origini, caratteri e presenza nel dibattito teorico e politico più recente.
Mesogea. Segni e voci dal Mediterraneo (2002) vol. 0
Libro
editore: Mesogea
anno edizione: 2004
pagine: 207
Alla rivista è allegato il calendario di Mesogea 2003.
Leopardi e il Mezzogiorno del mondo
Augusto Placanica
Libro
editore: Mesogea
anno edizione: 2026
pagine: 184
Rita Atria, la settima vittima di via D'Amelio
Giovanna Cucè, Nadia Furnari, Graziella Proto
Libro: Libro in brossura
editore: Mesogea
anno edizione: 2026
pagine: 176
In una nuova edizione rivista e aggiornata (dopo quella non più disponibile pubblicata nel 2022 da Marotta&Cafiero), il libro-inchiesta che ricostruisce sulla base di ulteriori documentazioni d'archivio la storia di Rita Atria, la diciassettenne che affidò al giudice Borsellino le sue testimonianze sulla mafia a Partanna. Il 26 luglio 1992, pochi giorni dopo l'assassinio di Borsellino, Rita precipita da un balcone della casa di Roma in cui era stata trasferita come testimone di giustizia. La sua morte sarà archiviata come «suicidio» ma, più di trent'anni dopo, rimangono inquietanti interrogativi e troppe ombre sulla sua vera causa... Un libro che parla di mafia, ma anche di come le istituzioni talvolta abbandonino chi la lotta.

