Mesogea
Algeria: nazionalismo senza nazione
Abdelmalek Sayad
Libro: Libro in brossura
editore: Mesogea
anno edizione: 2004
pagine: 136
Isole
Jean Grenier
Libro: Libro in brossura
editore: Mesogea
anno edizione: 2004
pagine: 152
Pubblicato per la prima volta nel 1933, "Isole" è un piccolo atlante poetico-filosofico del senso e del sentire mediterranei. Composto dall'autore come un arcipelago simbolico delle solitudini umane, è il taccuino di un viaggio esistenziale, in cui è facile pensare a pagine di Melville, di Pascal, di Michelet, di Gide, ma anche ai classici del pensiero orientale, e riconoscere, in uno stile sobrio e d'intenso coinvolgimento, i temi che saranno al centro dei "saggi solari" di Albert Camus. Lo stesso Camus, prima giovane allievo, quindi, amico di Grenier, firma la prefazione all'edizione del 1959 del libro, e dichiara il ruolo cruciale che "Isole" e il suo autore hanno svolto nella sua formazione di scrittore.
Ispirazioni mediterranee
Jean Grenier
Libro: Libro in brossura
editore: Mesogea
anno edizione: 2004
pagine: 176
Rovine e monumenti addossati alla vita quotidiana dell'uomo, statue e quadri in un museo, epitaffi e tombe lungo strade antiche, alture silenziose che si sporgono su città-formicaio, file di donne che indugiano il venerdì in conversazioni tra le tombe come per le strade di una città antica... Così da Siviglia ad Atene, dalla Provenza all'Africa del Nord, Grenier attraversa quella "morfologia sensibile al cuore" che "costituisce lo spirito mediterraneo".
Luogo numero 2. Storia di un assassino
Vinko Möderndorfer
Libro: Libro in brossura
editore: Mesogea
anno edizione: 2004
pagine: 345
Un singolare noir, ambientato nella Slovenia dei giorni nostri, s'intreccia attorno al furto balordo e accidentale di alcuni documenti militari, in casa di un ex alto ufficiale della nomenclatura di Tito. Affetti, sessualità, vita familiare, aspirazioni, piccole virtù e grandi squallori della vita quotidiana dei due ladri, Sergej e Polde, e del microcosmo di granguignolesco grigiore in cui vivono, si mescolano nel continuo cambio di prospettiva di un racconto scritto in una lingua asciutta, cruda, dai toni fortemente ironici. Una luce spietata su un presente in cui affiorano le cicatrici antiche e recenti della storia a noi vicina.
Mesogea. Segni e voci dal Mediterraneo. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Mesogea
anno edizione: 2004
pagine: 192
Questo numero della rivista presenta un inserto che ripropone integralmente gli unici due numeri dati alle stampe ad Algeri, tra il 1938 e il 1939, di "Rivages. Rivista di cultura mediterranea", un documento storico che permette di riconsiderare l'esperienza di un variegato movimento intellettuale che ha radici molteplici e profonde.
Sole nero. Anni di piombo in Marocco
Libro: Copertina morbida
editore: Mesogea
anno edizione: 2004
pagine: 296
2010. Un nuovo ordine mediterraneo?
Renata Pepicelli
Libro: Copertina morbida
editore: Mesogea
anno edizione: 2004
pagine: 168
Arabi per lingua, ebrei per religione. L'evoluzione dell'ebraismo siciliano in ambiente latino dal XII al XV secolo
Henri Bresc
Libro
editore: Mesogea
anno edizione: 2004
pagine: 384
Nei secoli del basso medioevo, prima dell'espulsione definitiva alla fine del Quattrocento, una comunità ebraica ricca e popolosa vive in Sicilia, in piena simbiosi con l'universo cristiano che la circonda. Derivata dalla comunità del Cairo, con la quale intrattiene fitte relazioni commerciali, questo gruppo sociale è caratterizzato dal fatto che usa l'arabo come lingua corrente oltre, s'intende, al siciliano; l'ebraico è infatti riservato ai soli testi sacri. L'autore, ripercorrendo migliaia di carte d'archivio, ha rintracciato un vivace affresco di un mondo che conosce le sue gerarchie, i suoi ricchi e poveri, le liti di cortile e i conflitti gravi.
Lo sguardo turco. Rappresentare il Mediterraneo
Feride Cicekoglu, Edhem Eldem
Libro
editore: Mesogea
anno edizione: 2004
pagine: 96
Parte della serie di dieci volumetti che compongono 'Rappresentare il Mediterraneo', questo è dedicato alla coscienza che la cultura turca ha del mare interno. Il libro si compone di un testo narrativo della scrittrice Feride Cicekoglu, e di una lucida rassegna di storia delle idee di Edhem Eldem. Ambedue gli autori affrontano indirettamente il problema (anche politico) del rapporto della Turchia con la cultura europea. Da prospettive diverse, tutti e due mettono in dubbio che la Turchia faccia riferimento all'ambiente mediterraneo per costruire la propria identità.

