Libri di Antonio Pizzuto
Lettere (1966-1971)
Carlo Betocchi, Antonio Pizzuto
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2006
pagine: 132
Il carteggio fra il poeta Carlo Betocchi e lo scrittore Antonio Pizzuto è innanzitutto il documento di una vicenda editoriale: la pubblicazione su "L'Approdo Letterario" di alcune pagine del questore palermitano che onorava i suoi anni estremi vergando alcune tra le prose formalmente più temerarie del nostro Novecento. Le 65 missive raccolte inquadrano una svolta cruciale della biografia artistica di Pizzuto: il preannuncio e la definitiva affermazione di quella "sintassi nominale" che renderà pressoché illeggibile una scrittura già conosciuta come "difficile" e di cui l'epistolario restituisce preziose istantanee. Betocchi si mostra ancora quale apparve a Giovanni Raboni: "un artigiano toscano, un intagliatore di cornici, un orafo, un ebanista". Pizzuto svela un volto quanto mai cordiale, un talento comunicativo capace di condurre il minimo evento quotidiano, il semplice aneddoto nello spazio felice del racconto.
Sinfonia (1923)
Antonio Pizzuto
Libro: Libro in brossura
editore: Mesogea
anno edizione: 2004
pagine: 200
Ravenna
Antonio Pizzuto
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2007
pagine: 200
Pizzuto parla di Pizzuto
Antonio Pizzuto
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2013
pagine: 144
Quasi sorto dal nulla, senza un retroterra riconoscibile, Antonio Pizzuto è generalmente considerato uno scrittore difficile e in certi libri quasi illeggibile. Le sue narrazioni "senza armature", assimilate alle sperimentazioni della neoavanguardia e culminanti nella inaudita rinuncia ai "tempi determinativi del verbo", si presentano come sentieri impervi, quando non fortezze inespugnabili. Le pagine qui raccolte, di cui alcune rare e inedite, spaziano dalla lunga intervista rilasciata in limine mortis alle occasionali risposte fornite a vari interlocutori nell'arco di una breve quanto tardiva carriera. Esse valgono, se non a smentire, almeno a correggere quella nomea conquistata in età avanzata dopo una vita trascorsa nella polizia come alto funzionario.
Signorina Rosina
Antonio Pizzuto
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2007
pagine: 144
Sul ponte di Avignone
Antonio Pizzuto
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2007
pagine: 296
L'ultima è sempre la migliore. Carteggio (1967-1975) con le lettere di Antonio Pizzuto e Madeleine Santschi e Pierre Graff (1968-1976)
Antonio Pizzuto, Alberto Mondadori
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2007
pagine: 312
Antonio Pizzuto e Alberto Mondadori, due protagonisti del Novecento culturale: il primo geniale sperimentatore, inventore di una prosa tra le più ardite del secolo; il secondo editore, intellettuale e poeta, erede della illustre azienda paterna e fondatore a sua volta della casa editrice Il Saggiatore. Testimonianza di un rapporto affettivo prima ancora che professionale, il loro carteggio offre una prospettiva privilegiata su un ambiente intellettuale floridissimo, al tempo di un'editoria ancora vicina al mecenatismo. Oltre all'epistolario Pizzuto-Mondadori sono pubblicate le lettere dello scrittore a Madeleine Santschi, traduttrice delle sue opere in francese e apprezzata autrice a sua volta. Il volume dà modo di ricostruire molte tappe dell'iter creativo pizzutiano, considerati i costanti aggiornamenti sullo stato elaborativo di molte opere: argomento costante sono le varie stesure e i piani editoriali delle sue ultime opere, Testamento , Pagelle I , Pagelle II , Ultime e Penultime.