Medusa Edizioni
Il ritratto dell'imperatore
Koji Taki
Libro: Copertina morbida
editore: Medusa Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 233
Questo saggio esamina la storia politica del Giappone all'alba della sua modernizzazione, attraverso la nascita di un ritratto e il suo utilizzo propagandistico. Nel 1868 crollò l'autorità feudale, e l'imperatore, che per secoli era rimasto all'ombra dello shogunato, salì sulla scena politica diventando un sovrano divino. Ma per il popolo giapponese questo sovrano era uno sconosciuto: cominciò così l'opera dei politici per rendere la sua immagine più visibile. Dapprima cercarono di mostrarlo fisicamente in pubblico, ma poi decisero di affidarsi alla fotografia. Ma una fotografia molto speciale, poiché il soggetto ripreso non era l'imperatore in carne e ossa, ma un suo ritratto pittorico eseguito dal pittore Edoardo Chiossone.
Gli anni di viaggio di Wilhelm Meister, o i Rinuncianti
Johann Wolfgang Goethe
Libro: Libro in brossura
editore: Medusa Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 462
Nella Germania solcata dagli eserciti di Napoleone, lacerata dai cambiamenti politici e sociali, dalle tensioni dell'incombente era industriale, Wilhelm Meister vive le sue avventure iniziatiche. Testamento spirituale dell'anziano Goethe, il testo indica all'uomo moderno la via da seguire: l'attenzione all'uomo, alla natura, il riconoscimento della religione di Cristo come il più alto grado cui l'uomo possa giungere.
Il mesmerismo e il tramonto dei lumi
Robert Darnton
Libro: Copertina morbida
editore: Medusa Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 201
Nel decennio che precedette lo scoppio della Rivoluzione francese, un personaggio destinato a sedurre e a dividere i suoi contemporanei - nonché i posteri - si trasferì a Parigi. Era Franz Anton Mesmer, medico, affiliato alla massoneria, musicista e cultore di alchimia ed esoterismo. La teoria che da lui prende nome, il "mesmerismo", ritiene che un corretto funzionamento dell'organismo dipenda da un armonioso flusso del magnetismo animale che lo attraversa. Mesmer sottoponeva perciò i suoi pazienti all'applicazione di calamite e induceva loro stati alterati di coscienza chiamati "sonnambulismo artificiale". In questo libro l'autore esamina da una nuova prospettiva gli intrecci e le influenze di questo fenomeno che attraversò l'Età dei Lumi.
Elettre. Letture di un mito greco
Simone Weil, Marguerite Yourcenar
Libro: Copertina morbida
editore: Medusa Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 152
Marguerite Yourcenar e Simone Weil: due grandi intelligenze femminili del Novecento, accomunate da un'acuta attenzione ai mali del proprio tempo e da un'appassionata fedeltà ai grandi classici della cultura greca. Convinte della funzione rivelativa del mito, furono entrambe attratte dalla figura tragica di Elettra. Le Elettre che le loro riletture ci restituiscono sono figure visibilmente diverse: quella di Marguerite Yourcenar, segnata da un rancore, da un desiderio di vendetta che ne ha indelebilmente alterato i tratti, smaschera con spietata lucidità il male che si annida nell'uomo; quella di Simone Weil, icona della sventura che grida la propria domanda di giustizia, è toccata dalla luce divina dopo aver conosciuto la notte oscura dell'abbandono.
L'arte, il simbolo e Dio. Lettere sullo spirito russo
Andrej Belyj, Pavel Aleksandrovic Florenskij
Libro
editore: Medusa Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 96
Dante e Beatrice
Étienne Gilson
Libro: Libro in brossura
editore: Medusa Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 189
Perché Dante ha scritto la Commedia? Per amore. Mantenere una promessa d'amore, fatta nell'ultimo capitolo della "Vita Nuova", è la ragione principale per cui, secondo Étienne Gilson, l'altissimo Poeta di Firenze ha deciso di impegnarsi nell'impresa del suo capolavoro. Grande studioso di cultura filosofica medievale, l'autore dedica a Dante questi nove saggi, mostrandone il legame indissolubile, vitale sorgente d'ispirazione, con la "bambina di Firenze" che è il personaggio meno fittizio di tutta la Commedia. Spaziando dalla genesi delle "ombre" dell'aldilà allo studio dell'influenza di Dante sugli artisti francesi dei secoli successivi, Gilson offre un ritratto del poeta pieno di risvolti inattesi.
Elia e al Khidr. L'archetipo del maestro invisibile
Libro: Copertina rigida
editore: Medusa Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 173
Questo volume, curato da Alessandro Grossato, è incentrato sulla figura di Elia come maestro invisibile, studiata nelle sue diverse metamorfosi attraverso le tradizioni spirituali che l'hanno ripresa: ebraica, cristiana, musulmana, indù e buddista. I saggi qui riuniti mettono in luce, da diverse angolazioni, l'aspetto che forse più accomuna queste convergenti figure profetiche, e che costituisce un tema fondamentale, ma sinora poco esplorato, della storia delle religioni: quello del maestro invisibile, che mantiene nell'Induismo la sua forma più arcaica, risalente allo sciamanesimo centroasiatico e siberiano.
Carrà. I miei ricordi. L'opera grafica (1922-1950)
Libro: Copertina morbida
editore: Medusa Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 112
La mano nascosta. Quadri senza nomi, nomi senza quadri
Massimo Pulini
Libro: Libro in brossura
editore: Medusa Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 91
Per quale oscura ragione, fino a qualche secolo fa e nella maggior parte dei dipinti, non compariva la firma dell'autore? Da questa domanda e dall'inesauribile bisogno di ricostruire i frammenti della nostra storia, si dipanano le vicende del presente libro. Dal ritrovamento di una tela che può dirsi il testamento pittorico di Lorenzo Lotto, al recupero della figura di Ercole De Maria che rifiutò di eseguire una pala per la Basilica di San Pietro, fino alle vicende di Venanzio, misterioso seguace di Caravaggio divenuto un pittore eremita, l'autore cerca le ragioni di scelte che stanno tra la più rigorosa modestia e la sublime presunzione dell'artista.
Apocalisse
Hans Urs von Balthasar
Libro: Copertina rigida
editore: Medusa Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 128
I cibi di Roma imperiale. Vita, filosofia e ricette del gastronomo apicio. Con ediz. critica del De re coquinaria
Gianni Gentilini
Libro: Copertina rigida
editore: Medusa Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 608
Qual era la cultura alimentare dei romani? Chi era Apicio, e tra quali vicende è vissuto? Che cosa rispecchiano le sue famose ricette? Questo libro getta nuova luce su temi poco noti della storia europea e descrive vicende che in qualche modo ancora oggi fanno parte della nostra vita quotidiana. Partendo dal suo ricettario, l'unico del mondo romano imperiale così definibile, viene ricostruita la biografia del personaggio Apicio e, grazie alla minuziosa raccolta di notizie, emerge anche vivacemente la vita a tavola al tempo della corte imperiale. Ne viene un vigoroso affresco dei tempi che offre prospettive di lettura insospettate e diverse che giungono fino a puntuali annotazioni sulla fisiologia del gusto.