Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Manzoni Editore

Suono & parola

Suono & parola

Wilhelm Furtwängler

Libro: Libro in brossura

editore: Manzoni Editore

anno edizione: 2017

pagine: 320

Con Arturo Toscanini e Bruno Walter, Wihlelm Furtwängler (1886-1954) è considerato uno del massimi direttori d'orchestra della prima metà del XX secolo. Devoto sino all'idolatria religiosa a Beethoven, Wagner, Bruckner e Brahms, dei quali è diventato il sacerdote fondamentalista, Furtwängler ha dedicato loro tra le pagine più alte e ispirate scritte da un interprete della sua statura e della sua epoca. Inediti sino agli anni Settanta, questi saggi sono stati pubblicati in Italia nel 1977 e poi sono scomparsi dal mercato. Questa nuova edizione, redatta con un criterio che ricolloca gli studi furtwaengleriani in un contesto critico-ideologico in luogo del precedente assetto, contiene in appendice anche la sua discografia.
27,00

Colloqui mozartiani. Tra il mozartiano fervente & l'appassionato competente

Colloqui mozartiani. Tra il mozartiano fervente & l'appassionato competente

Jean-Victor Hocquard

Libro: Libro rilegato

editore: Manzoni Editore

anno edizione: 2017

pagine: 176

Questo studio rappresenta a suo modo un caso unico: non è infatti un manuale biografico né tantomeno uno studio sistematico dell'opera smisurata del catalogo mozartiano. Si tratta di un autentico libello nel più pure stile settecentesco e illuminista: sintetico, ironico, talvolta perfido, frutto di un dialogo serrato tra due voci, quella del Mozartiano fervente e quella dell'Appassionato competente: una sfida dialettico-critica che ruota intorno alla vita e all'opera del compositore, analizzandone in profondità gli aspetti più singolari.
15,00

Scritti su Beethoven

Scritti su Beethoven

W. Richard Wagner

Libro: Libro in brossura

editore: Manzoni Editore

anno edizione: 2018

pagine: 230

Richard Wagner non è stato solo una delle rivelazioni cardine del secondo Ottocento, è stato anche un pensatore e saggista di livello europeo, rappresentante convinto della Kultur, espressione di una lotta per l'egemonia della musica tedesca, e la sua opera didattico-prefetica ha trovato i suoi più accorati accenti negli scritti che il musicista ha dedicato a un altro gigante della storia della musica: Beethoven. Sono scritti che raccolgono impressioni, ingenuità, velleità di colui che si professa allievo e continuatore dell'autore della Nona Sinfonia, e si estendono per circa un trentennio, dal 1840 al 1870. La loro riproposizione - in una nuova traduzione, che fa giustizia degli arcaismi e delle imprecisioni tecnico-musicali che penalizzavano le precedenti edizioni italiane - può essere altamente significativa anche oggi, soprattutto in una prospettiva storicistica, laddove è importante sottoporre a verifica il processo di fagocitante appropriazione alla quale Wagner sottopone l'estetica musicale beethoveniana.
19,00

L'Anello del Nibelungo di Richard Wagner

Francesco Iuliano

Libro: Libro in brossura

editore: Manzoni Editore

anno edizione: 2026

pagine: 800

Da miti e leggende antichi Richard Wagner plasmò nella Tetralogia una mitologia per l’uomo moderno: L’Anello del Nibelungo mette in scena l’origine e la !ine del mondo, le ragioni per cui tutto finisce e quelle per cui si può confidare nella possibilità di una rigenerazione dopo la catastrofe. Der Ring des Nibelungen è dunque il racconto dei racconti, la summa del raccontare. La materia è vasta, grave e sublime insieme, incandescente e multiforme: le domande universali, le relazioni tra i generi, il rapporto tra padri e figli, l’amore, l’erotismo, il potere, le istituzioni, la politica, il diritto, l’economia, la violenza, la morale, l’etica, la vita, la morte, la purezza della natura e la sua corruzione, le virtù umane e le umane debolezze, quando non le abiezioni. Il volume propone un concreto, ampio e costante riferimento all’ascolto, ben integrato coi contenuti: ciascuno dei passi musicali discussi nel testo, infatti, rimanda ad un !ile audio facilmente accessibile online: in tutto oltre quattrocento esempi sonori, con i rispettivi estratti dagli spartiti o dalle partiture. Ma nel corposo supplemento online il lettore avrà a disposizione anche altro materiale, che nel complesso configura una sorta di e-book di accompagnamento: una nota biografica wagneriana, approfondimenti sulle fonti cui Wagner attinse, cronologie e tavole, nonché documenti wagneriani come il primo abbozzo completo del mito nibelungico del 1848, le varianti testuali della pagina finale del Crepuscolo degli dèi, oltre ai testi completi dei quattro drammi, indicizzati al !ine una agevole consultazione in parallelo con la lettura del volume, ed altro.
45,00

Prose della volgar lingua

Pietro Bembo

Libro

editore: Manzoni Editore

anno edizione: 2026

pagine: 262

24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.