Lisianthus
Percorsi di benessere. Guida agli operatori piemontesi
Toni Spagone
Libro: Libro in brossura
editore: Lisianthus
anno edizione: 2025
pagine: 208
Il libro è un ponte tra discipline fisiche e spirituali, che promuove una visione olistica dell'essere umano, integrando corpo, mente ed emozioni. Guidando il lettore verso una comprensione globale di sé, enfatizza l'importanza di un benessere autentico, basato su un equilibrio tra materia e spirito. Inoltre, valorizza figure professionali piemontesi capaci di migliorare la qualità della vita attraverso un approccio umano e competente. L'opera invita a riscoprire una cura globale di sé stessi, in cui salute fisica, serenità mentale e profondità spirituale si intersecano, creando un'armonia vitale con sé stessi e il mondo.
Christophe. L'avventura di un pellegrino tra Medioevo e Rinascimento
Fabio Persico
Libro: Libro in brossura
editore: Lisianthus
anno edizione: 2024
pagine: 216
Da Canterbury a Roma, lungo la Via Francigena, si svolge la saga di una famiglia di scultori normanni, alla ricerca della propria identità. Martin, figlio illegittimo di un alto dignitario della corte inglese e apprendista alla Cattedrale di Rouen trasmette al figlio Christophe tutta la fede, la cultura e quel desiderio irrefrenabile di bello e di giusto appreso in convento. Christophe si arruola nell’esercito popolare di Jeanne d’Arc e la segue fino a Compiègne. Impotente assiste al processo farsa che porta alla condanna al rogo e, disgustato, intraprende il grande pellegrinaggio per appellarsi al Papa. Tra avventure e incontri di ogni tipo, subendo soprusi e risollevandosi con grande determinazione, prosegue con due amici incontrati lungo il cammino.
Saverio Grave. Delitto al buio
Laura Graziano
Libro: Libro in brossura
editore: Lisianthus
anno edizione: 2023
pagine: 232
Delitto al buio è il secondo romanzo giallo della scrittrice Laura Graziano che ha per protagonista Saverio Grave. Un personaggio oscuro e irreverente che vive recluso nella sua casa a Saliceto, un paese delle Langhe piemontesi, pieno di fantasmi di un passato misterioso e dolente. L’affascinante ex militare, dalla propensione a risolvere enigmi complicati, è invitato da un vecchio amico e compagno di avventure, il Colonnello Gustavo Del Venchi, a trascorrere il fine settimana nella sua maestosa villa tra le colline. Reticente per via dell’agorafobia che lo affligge, Saverio decide comunque di accettare e parte con al seguito il suo imperscrutabile cameriere, Archie. Improvvisamente si ritrova catapultato in una tragedia che accade nella casa e suo malgrado coinvolto nelle indagini. Semiserio, ilare e al contempo drammatico, è un giallo capace di risvegliare la curiosità del lettore per via dello stile raffinato, intrigante, ironico e mai scontato.
20 giorni. Storia di Fli
Michele Cecchini
Libro: Libro in brossura
editore: Lisianthus
anno edizione: 2023
pagine: 104
Una favola struggente e originale che ha il potere di affascinare e di far riflettere su quanto la vita e il tempo che abbiamo a disposizione siano preziosi. La piccola mosca Fli, subito dopo la nascita, si butta con entusiasmo ad assaporare la vita è tutto ciò che la circonda. Fli non fa calcoli, ma vive ogni esperienza con generosità. Stringe una forte amicizia con Geo, una tartaruga che da tempo conduce un’esistenza solitaria e rinunciataria, confinata nella sua tana. Al termine di ogni giorno, la mosca racconta alla tartaruga ciò che le è capitato durante la sua esplorazione del mondo. La saggezza e i consigli della tartaruga aiutano sempre la mosca a interpretare nella giusta maniera tutto quello che le accade. Alla fine, però, sarà proprio Fli a dare un grande insegnamento a Geo, facendogli capire il valore della sua esistenza. Vincitore assoluto della seconda edizione del Premio Letterario e Fotografico Nazionale Il Paliotto, indetto dal Rotary Club Torino Duomo è una favola per bambini e adulti. Età di lettura: da 7 anni.
Talismani. Il futuro illuminato
Toni Spagone
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Lisianthus
anno edizione: 2022
pagine: 128
Fin dagli albori della civiltà, l’uomo cerca la congiunzione tra sé e l’universo per trovare risposta a eventi da sempre oscuri e misteriosi. Toni Spagone illustra la divinazione e il significato correlato a 36 carte (allegate al libro), oggetti sacri che si connettono direttamente alla nostra parte interiore, per arrivare alla consapevolezza di sé, eliminando ogni pensiero negativo. L’ispirazione per il testo e le carte divinatorie nasce dai disegni di Marina Mangiapelo e dalla sua ricerca su alcuni simboli arcaici legati alla femminilità. L'autore ha creato dei “giochi” divinatori e ne ha spiegato il significato simbolico. I simboli non danno solo un responso al consultante, ma un aiuto spirituale per affrontare gli ostacoli che si possono incontrare sul proprio cammino. I simbolismi arcaici e le corrispondenze con le donne raffigurate sono la guida che svela talora le lacune personali e altre volte la strada migliore da percorrere per arrivare a ottenere i risultati che ci siamo prefissi. “Tutto dipende da noi, la direzione della vita è frutto della nostra volontà”.
Tavola. Storia e arte del ricevere
Angelo Garini
Libro: Libro rilegato
editore: Lisianthus
anno edizione: 2022
pagine: 224
La storia del mondo e dell'uomo, la cultura, l'arte di tutti i tempi e lo stile di vita, tutto ruota attorno alla tavola. Attraverso di essa possiamo raccontare ciò che l'uomo è stato, è e sarà, in relazione alle persone con le quali si trova a interagire e agli spazi nei quali agisce. Percorrendo la storia dagli albori ai giorni nostri, Angelo Garini illustra l’evoluzione della tavola attraverso aneddoti e curiosità, spiegando come siamo arrivati alla moderna concezione dell’accoglienza, sempre con un occhio alla bellezza estetica della composizione della tavola, una vera e propria architettura da camera. La chiave dell’accoglienza non risiede solo nella simmetria dell’ambiente, ma anche nelle piccole regole quotidiane di comportamento. Per questa ragione, Angelo Garini spiega con toni familiari e semplici come comportarsi nelle diverse situazioni quotidiane e come affrontare gli eventi mondani. Lasciatevi catturare dal fascino della tradizione per restare al passo con l’evoluzione della moda nella storia della tavola. Accogliere gli amici per una cena informale o affrontare una serata di gala non ci coglierà più impreparati.
L'uomo che inventò l'autogrill
Laura Graziano
Libro: Libro in brossura
editore: Lisianthus
anno edizione: 2025
pagine: 344
In una luminosa mattina sul Lago Maggiore, il giovane Angelo Bianchetti vive un momento di rivelazione che segnerà il suo destino: diventerà architetto. Questa scelta si trasforma in una vera vocazione, portandolo a lasciare un’impronta indelebile nella Storia Architettonica e Culturale dell’Italia del dopoguerra. Negli anni ‘50, insieme all’imprenditore Mario Pavesi, Bianchetti contribuisce a una delle più innovative correnti architettoniche del ‘900 con l’invenzione degli autogrill. Il romanzo racconta la vita dell’artista e dell’uomo, mescolando viaggi, intuizioni creative e momenti di quotidianità, rivelando così il lato umano di uno dei più grandi geni italiani del secolo scorso.
Le avventure di Socks e i gattini del quartiere
Laura Valzan
Libro: Libro in brossura
editore: Lisianthus
anno edizione: 2024
pagine: 96
La gang dei gatti di quartiere, capitanati dal grosso micio Socks, si ritrova ogni giorno nel giardino della Grande Casa Rossa per pianificare nuove avventure. I membri della gang, Socks, Leila, Rufus, Neve e Puck, ognuno con una storia alle spalle e un carattere unico, si uniscono come pezzi di un puzzle perfetto. Quando sono insieme, diventano un gruppo compatto, una famiglia indissolubile pronta a sostenersi nelle avversità. Ogni sfida li rende più forti, ogni avventura rafforza il loro legame, dimostrando che l’unione fa davvero la forza. Tra randagi diffidenti, cani dall’aspetto minaccioso e pericolose automobili, la gang felina vivrà mille peripezie in questo racconto scritto con sensibilità e delicatezza. Età di lettura: da 6 anni.
Le avventure di Uni. Vita di un funzionario nell'antico Egitto
Donatella Andriolo
Libro: Libro in brossura
editore: Lisianthus
anno edizione: 2024
pagine: 120
Due archeologhe del Museo Egizio di Torino si ritrovano per magia nell’Antico Egitto. Nel deserto rovente incontrano un serpente parlante, Lingua–Lunga, che di mestiere fa il giornalista e un Alto Funzionario di nome Uni che racconterà la sua storia. Da semplice magazziniere riesce a conquistare la benevolenza del Re, diventando un importante funzionario, il Governatore dell’Alto Egitto. Una vita avventurosa e audace, ricca di sorprese e divertenti aneddoti. La storia di Uni è tratta dalla sua autobiografia, scritta su una stele proveniente da Abido e datata intorno al 2350 a.C. (VI dinastia) ora conservata al Museo Egizio del Cairo. Attraverso i suoi occhi, le due autrici, Donatella Andriolo e Donatella Spagnotto spiegano gli usi e i costumi della vita nell’Antico Egitto, il ruolo delle divinità nel quotidiano, come funzionava la scuola e tante altre curiosità. Età di lettura: da 8 anni.
Tavola. Storia e arte del ricevere
Angelo Garini
Libro: Libro in brossura
editore: Lisianthus
anno edizione: 2024
pagine: 224
La tavola è convivialità, famiglia e amici, rapporti sociali, stile ed estetica, espressione del bello, della creatività e della cultura. La storia del mondo e dell’uomo, la cultura, l’arte di tutti i tempi e lo stile di vita, tutto ruota attorno alla tavola. Attraverso di essa possiamo raccontare l’uomo, il passato, il presente e il futuro in relazione alle persone con le quali si trova a interagire e agli spazi nei quali agisce. Percorrendo la storia dagli albori ai giorni nostri, Angelo Garini illustra l’evoluzione della tavola attraverso aneddoti e curiosità, spiegando come siamo arrivati alla moderna concezione dell’accoglienza, sempre con un occhio alla bellezza estetica della composizione della tavola, una vera e propria architettura da camera .La chiave dell’accoglienza non risiede solo nella simmetria dell’ambiente, ma anche nelle piccole regole quotidiane di comportamento. Per questa ragione, Angelo Garini spiega con toni familiari e semplici come comportarsi nelle diverse situazioni quotidiane e come affrontare gli eventi mondani.
Le vocazioni adulte. Volume Vol. 2
Giuseppe Anfossi
Libro: Libro in brossura
editore: Lisianthus
anno edizione: 2024
pagine: 240
Monsignor Giuseppe Anfossi, in continuità con il primo volume "Le Vocazioni Adulte – ricordi di un Seminario innovativo, un'esperienza ancora attuale da trasmettere" regala al lettore le esperienze vissute negli anni di vita del Seminario Regionale Piemontese per le Vocazioni Adulte e lo accompagna a riflettere sull'importanza di un Seminario per coloro i quali sentono solo in età adulta la chiamata al sacerdozio. Il vescovo emerito di Aosta pone in risalto gli aspetti fondamentali dell'esperienza del Seminario per le Vocazioni Adulte tracciando un'immaginaria linea temporale "Ieri" e "Oggi". Una linea che diventa sempre più impercettibile quando le esperienze di chi ha guidato uomini a diventare preti e quelle di chi si è lasciato guidare si intrecciano e amalgamano. La Prefazione del Card. Arrigo Miglio arricchisce il volume ponendo a confronto la propria esperienza personale di vita vissuta nel Seminario minore con la realtà del Seminario per le Vocazioni Adulte.
L'avventura di Lulù
Federica Spagone
Libro: Libro in brossura
editore: Lisianthus
anno edizione: 2024
pagine: 88
Lulù, la protagonista, ci guida attraverso un viaggio indimenticabile accompagnando il lettore in un mondo di meraviglie all’interno di un circo vittoriano. Il coraggio e la fantasia si fondono: tende colorate, acrobati audaci e animali straordinari popolano questo ambiente affascinante. Lulù, con coraggio, si muove tra le luci sfavillanti e i segreti nascosti, in un’epoca in cui la magia e l’emozione si intrecciano sotto il grande tendone. Il libro si mescola con il mistero e la gioia ed è perfetto per grandi e piccini… Età di lettura: da 6 anni.