L'Ippocampo
Tarocchi
Michelangelo Rossato
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 64
Compendio de La Favola dei Tarocchi di Michelangelo Rossato, questo mazzo s’ispira ai più antichi Tarocchi dei Visconti e degli Sforza, ma anche a quelli successivi di Marsiglia. Racchiuso in un prezioso cofanetto, è composto da 78 carte: 22 Arcani Maggiori e 56 Minori. Immagini antiche e nuove al contempo, pensate per essere uno strumento di meditazione e di introspezione, oltre che un gioco appassionante. Ad accompagnare le carte, un libretto di 64 pagine per scoprire le origini, il significato e gli usi di questo magico specchio in cui riflettersi.
Piccola flora del viandante
Marine Cressy
Libro: Libro in brossura
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 144
Traboccante di disegni e interamente scritta a mano, questa piccola ma ricchissima raccolta botanica dà un nome a tutti i più comuni o stupefacenti fiori, arbusti, frutti e alberi che si possono incontrare nei giardini e lungo i sentieri, ma anche in quei tenaci fazzoletti verdi sparsi qua e là nelle città: aiuole, marciapiedi, parchetti... Una suddivisione per stagione e per colore aiuta a distinguere con chiarezza le varie specie, mentre aneddoti, storie e informazioni si affiancano a strumenti pratici per utilizzare questo vademecum in maniera interattiva. Una guida divertente, briosa e accessibile a tutti, per diventare esperti botanici passeggiando in mezzo al verde che ci circonda.
La favola dei tarocchi o il meraviglioso viaggio di Chisono
Michelangelo Rossato
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 64
C’era una volta, o forse c’è ancora, uno strano personaggio che vagabondava di paese in paese... Comincia così questa favola dove il Matto, viaggiando per sentieri perduti e città in rovina, incontra un eremita, un’imperatrice, un mago, una sacerdotessa e ancora altre figure. Il Matto va alla ricerca della propria identità: di quel “nome che aveva dimenticato, o che forse non aveva mai saputo”. Con tanta poesia, Michelangelo Rossato riporta in vita le secolari figure dei Tarocchi, integrando gli elementi della tradizione con originali dettagli d’autore e suggestivi rimandi alla storia dell’arte. Un’opera dalle tante chiavi di lettura, ma godibile come una fiaba. Età di lettura: da 7 anni.
La casa di vetro
Hélène Druvert
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 32
Haize è una bambina solitaria che ama gironzolare per la città in cerca di foglie, fiori e altri piccoli tesori, finché non scopre una serra abbandonata. A ogni suo ritorno, si sorprende nel vedere sempre nuove piante qua e là, e un giorno incontra un altro bambino. Insieme si prenderanno cura di quella selva in rovina, presto raggiunti da tanti nuovi amici, e faranno sorgere un vero arcobaleno nel grigiore della città. Un albo ricco di colori e cesellato di stupefacenti tagli laser nel quale perdersi al pari della piccola eroina. Un’ode all’amicizia e alla natura. Dall’autrice di Anatomia e degli altri libri documentari della stessa serie, una storia universale dove l’avventura incontra la poesia, l’ambiente urbano s’intreccia a quello naturale, e l’infanzia si proietta nel mondo a venire. Età di lettura: da 8 anni.
Il mio primo giorno di pesca
Will Millard
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 96
Benvenuti nel club dei pescatori d’acqua dolce! Siete pronti per il vostro primo giorno di pesca? Questa guida illustrata e facile da seguire vi accompagnerà passo dopo passo nella scelta di lenze, canne, trappole, esche, galleggianti, ami e molto altro ancora. Imparerete a realizzare nodi, a riconoscere le specie ittiche e a prendervi cura delle vostre piccole e grandi prede. Fiumi e laghi non avranno più segreti! Età di lettura: da 7 anni.
Il mare di Topino
William Snow
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 32
È finalmente estate, e Topino arriva al mare per trascorrere le vacanze. Quante cose ci sono da fare! Costruire castelli in spiaggia, cercare conchiglie di ogni forma e colore, osservare pesciolini e gamberetti nelle pozze lasciate dalla marea... E poi prendere un bel gelato, assistere a uno spettacolo di burattini e incantarsi davanti alle barche del porto, senza dimenticarsi di osservare gabbiani, delfini e pulcinella... Dopo aver esplorato il bosco e il fiume, Alice Melvin porta Topino e i piccoli lettori al mare, con le sue delicate tavole tutte da esplorare sollevando alette e finestrelle, mentre le strofe in rima cullano l’orecchio suggerendo ricordi e fantasie. Le pagine finali documentano le principali specie marine, oltre ai piccoli tesori naturali che si possono trovare tra la spiaggia e gli scogli. Età di lettura: da 4 anni.
La casa a 100 piani sull'albero. Libri per piccoli
Toshio Iwai
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 48
Un giorno la piccola Oto sente un suono provenire da un fiore, e poi da un altro, e un altro ancora... finché la melodia non la conduce ai piedi di un albero immenso nel quale si apre una porta. Entrata nel grande tronco, Oto scopre che in quell’albero vive una miriade di animali che come lei amano la musica, e che al centesimo piano si sta per tenere un concerto. Sali che ti sali, Oto incontra orsi, cervi, scimmie, camaleonti, insetti stecco... tutti impegnati nelle prove. Giunta al centesimo piano, la bambina verrà invitata a unirsi all’orchestra per suonare la sua armonica! Il nuovo libro dell’amata serie La casa a 100 piani, da leggere e rileggere scorrendo le pagine in verticale le pagine e osservando il brulicante scenario che si apre a ogni piano. Età di lettura: da 3 anni.
La luna vista dai maestri della stampa giapponese
Anne Sefrioui
Libro: Libro o carta ripiegata
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 112
In Giappone la luna è da sempre al centro di importanti feste, riti e leggende. Onnipresente nell’immaginario di artisti e poeti, la sua cangiante apparizione scandisce tanto il tempo quanto le attività umane e il suo lucente biancore ammanta paesaggi naturali e panorami urbani. In questo cofanetto, le stampe di maestri dell’ukiyo-e quali Hiroshige, Hokusai e Kunisada colgono la delicata bellezza dell’astro notturno mentre si riflette sulle increspature di un lago o tra le onde di un ruscello, quando in primavera fa capolino tra i rami fioriti o fra gli uccelli in volo, o quando illumina i tetti delle pagode e le vette innevate.
La primavera vista dai maestri della stampa giapponese
Anne Sefrioui
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 112
Da sempre in Giappone l’incanto della primavera rivive nell’effimera bellezza delle farfalle e dei ciliegi in fiore. In questo nuovo cofanetto sui Maestri della stampa oltre settanta opere di arti primavera rivive nell’effimera bellezza delle farfalle e dei ciliegi in fiore. In questo nuovo cofanetto sui Maestri della stampa oltre settanta opere di artisti dell’ukiyo-e quali Hiroshige, Hokusai e Kawarazaki colgono i fugaci piaceri della vita nel volo degli uccelli, nel gorgogliare di un ruscello, nell’animato viavai di una festa campestre. All’insegna del risveglio degli elementi, essi ritraggono con rinnovata meraviglia la stagione più gioiosa dell’anno.
Giardini perduti
Sandra Lawrence
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 192
Dalle fontane di Villa d’Este alle sculture surrealiste di Las Pozas, passando per i brillanti colori del Jardin Majorelle e il fascino antico del Wah Bagh, i giardini custodiscono mille storie nel folto delle loro fronde. Sandra Lawrence ci accompagna alla scoperta di 40 paradisi terrestri sparsi in tutto il mondo, raccontandocene l’epoca d’oro, ma anche i decenni e i secoli bui che li hanno visti decadere in giungle incolte disseminate di archi, eremi, fontane, grotte, canali, serre e colonnati fatiscenti. Leggendari e misteriosi, tutti questi luoghi dell’anima hanno conosciuto un periodo di splendore per poi cadere nell’oblio, finché qualcuno li ha più o meno avventurosamente riscoperti. Scandito dalle suggestive illustrazioni di Lucille Clerc (Il giro del mondo in 80 alberi), questo libro celebra la fragile bellezza della natura, coltivata ad arte da persone appassionatamente tenaci.
Segui il tuo cuore
Emma Dodd
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 24
Io sono qui, promesso, dolcissimo mio amore, ma tu credi in te stesso e segui sempre il cuore! Un piccolo delfino parte all’avventura nel grande oceano blu, sapendo che, per quanto lontana, la sua mamma gli sarà sempre al fianco. Un nuovo libro coccola di Emma Dodd in rima, da leggere e rileggere ai più piccoli per un momento di calda intimità. Età di lettura: da 3 anni.
Scoprire gli alberi. Il mio cofanetto Montessori
Ève Herrmann
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 48
Castagno, acero campestre, larice europeo, melo selvatico, pioppo tremolo, frassino, abete rosso, olivo, tasso… Un viaggio nel magico mondo degli alberi, in compagnia di 30 specie che crescono e stormiscono intorno a noi... Il cofanetto contiene: 30 schede descrittive; 30 carte parlate, 30 carte mute e 30 cartellini per riconoscere gli alberi e memorizzarne il nome; 4 carte-categoria (caducifogli e sempreverdi); 4 tavole anatomiche (l’albero, la foglia, le radici, il tronco); 1 libretto per svolgere le attività; 1 storia da leggere (La vita dell’albero); 20 etichette da ritagliare. Età di lettura: da 5 anni.