Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Lindau

Il Cantico delle creature. Misteri, segreti e alchimie della poesia di Francesco d’Assisi

Paolo Gambi

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2026

pagine: 272

C’è un mistero nel Cantico delle creature che è stato ignorato per secoli. Dietro i versi più luminosi della letteratura italiana si cela un codice spirituale, un messaggio alchemico, un segreto custodito dal tempo. Passo dopo passo, parola dopo parola, Paolo Gambi accompagna il lettore in un viaggio sorprendente, attraverso le manipolazioni e le censure che hanno oscurato la voce di Francesco d’Assisi. Fra archivi perduti, simboli nascosti e intuizioni mistiche, questo libro riapre la porta del sacro, in un percorso che unisce storia e poesia, intuizione e rivelazione. Scopriremo il Francesco poeta, l’uomo che ha amato Dio e il creato con passione umana e divina insieme, e che nelle sue lodi ha nascosto la chiave per ritrovare la pace vera. Questo testo parla al cuore e alla mente, invitando a ritrovare, nel linguaggio più puro della poesia, la via verso il Tutto.
19,50

Destra e sinistra

Simone Rapaccini

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2026

pagine: 400

La dicotomia destra-sinistra ha un forte significato simbolico e antropologico, oltre che politico-ideologico. Nonostante il ruolo svolto in passato nello scontro politico, filosofi e politologi non sono però oggi concordi nell'individuare un criterio di distinzione univoco. In molti hanno proposto alternative più adeguate ai tempi. Del resto è un fatto che il fenomeno della globalizzazione, ridefinendo lo spazio socio-economico e le geometrie politiche, ha privato destra e sinistra del loro tradizionale quadro di riferimento. Una riflessione – come quella svolta in questo volume da Simone Rapaccini – è dunque urgente per individuare gli strumenti concettuali e politici più idonei a decifrare le vere istanze del momento presente.
28,00

Cento per cento

Giovanni Tesio

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2026

pagine: 288

«Questo libro nasce dal desiderio di consegnare ai più giovani un patrimonio di titoli letterari passati spesso nell'oblio. Da docente universitario di letteratura italiana ho ben presenti le tante volte in cui alle mie miti provocazioni (avete mai sentito il nome di… seguito da autori che dovrebbero essere presenze consolidate del nostro patrimonio letterario) mi sono dovuto arrendere a un imbarazzante silenzio. Per questo ho cercato di offrire un quadro di informazioni e di indicazioni tale di indurre a un risarcimento almeno parziale le generazioni più lontane da un'età che pare ormai consegnata alla favola più che alla storia» (G. Tesio). In cento schede, ricche di dati, ma scritte in modo da suscitare il desiderio di leggere, tutto il Novecento italiano da conoscere e amare.
21,00

Stanley Kubrick. L'arancia meccanica

Giorgio Cremonini

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2026

pagine: 120

«Uno dei problemi sociali più difficili da risolvere oggi è sapere come l'autorità possa conservarsi senza diventare repressiva. [...] La domanda è: come è possibile, se è ancora possibile, realizzare un equilibrio? Io non conosco la risposta.» (Stanley Kubrick) Non c'è dubbio che questa domanda (e non una possibile risposta) è al centro di questo straordinario film che a distanza di decenni dalla sua realizzazione mantiene una attualità e un vigore insuperati. Luis Buñuel non esitò a dichiarare: «"Arancia meccanica" è il mio film preferito, anche se ero molto prevenuto contro di esso. Dopo averlo visto, ho capito che è una brillante riflessione su ciò che è il mondo moderno».
14,00

Sogno d'arcipelago

Alessandro Finello

Libro

editore: Lindau

anno edizione: 2025

pagine: 240

Riccardo è un giovane edonista che si muove in una realtà fatta di club esclusivi, eccessi e incontri ambigui, sullo sfondo di una calda isola nel Mediterraneo. Ma a una delle tante feste a cui partecipa un ragazzo muore di overdose. Si è trattato di un incidente? O piuttosto qualcuno lo voleva morto? Riccardo inizia la sua personale indagine e si trova presto invischiato in un intrigo pericoloso. Uno stile evocativo e un ritmo incalzante tengono alta la tensione, mentre il mare fa da sfondo a un mondo fatto di ombre e segreti inquietanti. Un libro perfetto per chi ama il noir contemporaneo e le atmosfere cariche di suspense.
19,00

L'estasi dell'essere

Joseph Campbell

Libro

editore: Lindau

anno edizione: 2025

pagine: 320

L'estasi dell'essere. Mitologia e danza raccoglie sette articoli di Campbell sulla danza insieme al saggio mitologia e forma nelle arti performative e visive. In questi scritti il grande mitologo americano esplora l'ascesa della danza moderna nel XX secolo, analizza il lavoro e la filosofia di Isadora Duncan, Martha Graham e altri grandi coreografi e danzatori, e indaga la relazione tra mito, forma estetica e psicologia umana, nella convinzione che l'arte è «il canale attraverso cui lo spirito si riversa nella vita».
24,00

La via del Tao

Shantena Augusto Sabbadini

Libro

editore: Lindau

anno edizione: 2025

pagine: 144

I testi tradotti e commentati in questa piccola antologia provengono dai tre principali classici della tradizione taoista, che, con l'eccezione del primo (il Daodejing o Tao Te Ching), sono generalmente indicati soltanto con il nome del rispettivo autore, Zhuangzi (Chuang Tzu), e Liezi (Lieh Tzu). Essi sono raggruppati per temi. Questa organizzazione è solo un suggerimento di lettura, un sentiero proposto per addentrarsi in una foresta di immagini. In realtà in ciascun brano risuonano vari argomenti: collocare un passaggio nel capitolo del "vuoto" ne sottolinea un certo aspetto, collocarlo in quello del "non agire" ne sottolinea un altro. Una volta entrato nella foresta, il lettore scoprirà molti modi di aggirarsi fra questi antichi alberi.
14,00

Monte Verità. Back to nature. Ediz. inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2023

pagine: 200

Nel 1900 cinque amici decidono di acquistare un ampio terreno sul monte Monescia di Ascona, con l’obiettivo di fondare una comunità basata su principi alternativi a quelli che avevano seguito fino ad allora: una dieta vegana, l’utilizzo di abiti non costrittivi, la cura del corpo attraverso esercizi e bagni di sole, il lavoro della terra. Il monte Monescia venne ribattezzato Monte Verità, mentre la comunità si aprì negli anni a molti ospiti esterni: a chi aveva bisogno di trascorrere un periodo presso il sanatorio che era stato costruito sul Monte (ad esempio Hermann Hesse) e a chi, invece, era alla ricerca di un luogo per sviluppare la propria arte, il proprio pensiero, il proprio stile di vita alternativo. Monte Verità divenne così un crocevia di artisti, filosofi, pensatori: tra gli altri Carl Gustav Jung, Isadora Duncan, Erich Maria Remarque, Erich Fromm. I saggi raccolti nel volume – a firma di Luca Scarlini, Chiara Gatti, Sergio Risaliti, Nicoletta Mongini, Riccardo Bernardini, Giovanni Francesco Tuzzolino e Harald Szeemann – raccontano le origini e lo sviluppo di questa speciale comunità e sono corredati da numerose e rare fotografie d’archivio.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.