Libreria Geografica
Divin Esule. Il viaggio di Dante Alighieri
Ivan Pelizzari, Stefano Carreri
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2024
pagine: 128
Durante l'esilio Dante scrive il Convivio, in cui ci spiega come l'anima umana sia costituita da "tre potenze, cioè vivere, sentire e ragionare... è manifestissimo che queste potenze sono intra sè per modo che l'una è fondamento de l'altra";. Nel giugno 1302 Dante Alighieri viene esiliato da Firenze, sarà allora che la sua anima si spacca nei tre componenti fondamentali. Questo avvenimento darà inizio al suo viaggio, tra sogno e realtà, attraverso alcune delle città, e delle casate, più importanti dell'epoca: Roma, Arezzo, Forlì, Bologna, Treviso, Verona, Padova, fino ai territori della Lunigiana e del Casentino. I nove capitoli a fumetti sono corredati dai redazionali di Luca Di Palma, Federica Mingozzi e i cartografi di Libreria Geografica, che con rigore scientifico riportano dati storici, geografici e biografici non solo riguardanti Dante ma anche i personaggi e i luoghi coinvolti.
Atlante romantico dell'oceano Atlantico. Dall'Alaska a Capo Horn
Marco Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2024
pagine: 200
Questo volume è un viaggio attraverso l’Oceano Pacifico, dall’Alaska alla Patagonia, sia geografico che metaforico. La base geografica esce dai volumi dei libri di bordo dell’epoca del viaggio, che si è spinto tra l’altro in angoli remoti e parzialmente inesplorati della Patagonia (in quel viaggio scrissi ad esempio la parte del Seno Agostini del vero portolano della Patagonia). Ma la rilettura dopo vent’anni è invece un altro tipo di viaggio, in cui cerco di scoprire se quella rotta, così come i cammini in genere delle nostre vite, siano frutto di libere scelte o già scritti dal destino. L’Atlante del Pacifico è un viaggio di emancipazione, che personalmente associo al destino, in terre di confine e di fuga per eccellenza, come l’Alaska e la Patagonia, in cui finì per navigare in modo assolutamente fortuito. Seguirà il volume dell’Atlantico, dalla Patagonia alla Norvegia, dove un libero arbitrio ribelle cercherà più un percorso di redenzione e di ritorno, dall’America verso l’Europa.
Grazie Hubble! Storia, scoperte e immagini di trent'anni nello spazio
Alessandro Mortarino
Libro: Libro rilegato
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2024
pagine: 352
Il Telescopio Spaziale Hubble è una delle icone dell'astronomia moderna e ha rappresentato una vera rivoluzione nello studio dello spazio. Questo libro vuole tributargli il giusto riconoscimento raccontando trent'anni di storia e scienza, dai primi progetti alle più recenti scoperte, grazie al testo semplice e accurato e alla vasta selezione di splendide immagini che Hubble ci ha regalato dal 1990 a oggi.
Segnali di gravità. Le onde gravitazionali: dalle scoperte di Einstein alla nuova era dell'astrofisica
Rüdiger Vaas
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2024
pagine: 208
Il Premio Nobel per la fisica 2017 è stato assegnato ai ricercatori di LIGO Kip Stephen Thorne, Rainer Weiss e Barry Clark Barish. La scoperta delle onde gravitazionali è un fatto sensazionale per la scienza. Per la prima volta dalla formulazione della teoria della relatività generale di Einstein, si sono misurati con precisione questi flebili segnali della forza di gravità provenienti dall’Universo più remoto. Quando buchi neri, stelle di neutroni e chissà quali altri corpi celesti si scontrano o esplodono, l’intero cosmo trema! L’osservazione delle prime oscillazioni spazio-temporali della storia rappresenta un ulteriore trionfo per le ipotesi di Einstein e un enorme successo della tecnologia umana. Da Einstein al Big Bang e oltre: le onde gravitazionali hanno inaugurato l’era dell’astrofisica multi-messaggero. Questo libro è una panoramica sui risultati ottenuti in questo incredibile settore della scienza.
La corsa verso nuovi mondi. Destinazioni. Volume Vol.
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2024
pagine: 240
Le sofisticate sonde interplanetarie inviate dalla Terra verso altri componenti del sistema solare hanno portato alla individuazione di alcune risorse di valore strategico per il nostro pianeta ed hanno stimolato l’interesse per il proseguimento della loro esplorazione robotica ed umana, a partire dalla Luna e Marte, seguiti in tempi più lunghi da altre possibili destinazioni che risultassero interessanti. Per il perseguimento di questi obiettivi si sta configurando uno scenario molto diverso da quello, altamente competitivo a livello politico tra USA ed URSS, nel quale si svolse la prima corsa alla Luna, occorre infatti considerare, sia la presenza di altri protagonisti del settore spaziale quali, a titolo di esempio, la Cina, l’India, il Giappone e l’Europa, sia i prevedibili costi elevati. Lo scenario è inoltre arricchito dalla presenza di industrie private, molto attive nella fornitura di importantissimi servizi quali i lanciatori e la logistica della stazione spaziale, che si proporranno non soltanto per svolgere un ruolo nello scenario che si va configurando ma anche per varare nuove iniziative a carattere economico (si pensi ad esempio al turismo spaziale). Scopo di questo libro è la descrizione delle possibili destinazioni (in alcuni casi i pianeti, in altri, come Giove e Saturno, i loro satelliti) per valutarne la conoscenza e l’interesse alla loro esplorazione. Il quadro delle destinazioni è completato da un capitolo dedicato alla ricerca di esopianeti (o pianeti extrasolari), cioè orbitanti attorno ad altre stelle, per individuare possibili nuove terre, e da un capitolo sulla conoscenza scientifica dell’Universo Altri temi rilevanti nello scenario dell’espansione dell’uomo fuori della Terra riguardano gli aspetti economici delle attività spaziali, le problematiche legali per la regolamentazione delle attività umane su altri corpi celesti, i rapporti di collaborazione o competizione tra i diversi Paesi.
Il sistema solare
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2024
Lo spazio è per noi tutto quello che c’è al di là dell’atmosfera terrestre. Ma c’è spazio e spazio. Esiste la familiare orbita terrestre che ormai frequentiamo con una certa continuità da sessant’anni circa e dove abbiamo costruito alcuni presidi umani stabili: le stazioni spaziali. Ma stiamo parlando di 400 km dalla superficie terrestre, la stessa distanza che, in orizzontale, divide Milano da Trieste.
Atlante delle esplorazioni spaziali. Uomini, missioni, tecnologie
Alessandro Mortarino
Libro: Libro rilegato
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2024
L'opera racconta l'affascinante avventura dell'uomo nello spazio, dalla nascita dell'astronomia, alle missioni che hanno fatto la storia, a quelle in corso, ai progetti futuri e futuribili. Il capitolo iniziale racconta la storia delle osservazioni astronomiche e i tipi di telescopi (ottici e radio, a terra e in orbita), come primo passo verso la conquista dello spazio. L'atlante è corredato da molte immagini e fotografie, in particolare nei capitoli che trattano la tecnologia e negli approfondimenti. Il testo è semplice ma scientificamente rigoroso, spiega il funzionamento base della strumentazione aerospaziale, le procedure che permettono il controllo remoto delle sonde e dei rover, come si compie l'analisi dei dati fisico-chimici in situ, le basi della fisica che rendono possibile le immissioni in orbita e i viaggi interplanetari. Il volume tratta anche altri interessanti argomenti come l'attrezzatura usata nello spazio e curiosità sulla vita nello spazio.
La conquista dello spazio. L'entusiasmante avventura dell'uomo nell'universo
Alessandro Mortarino
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2024
L'opera narra l'avvincente avventura della conquista dello spazio, dalla nascita dell'astronomia, alle missioni che hanno fatto la storia, a quelle in corso, ai progetti futuri e futuribili. Il volume, redatto in collaborazione con ASI, Agenzia Spaziale Italiana e INAF, Istituto Italiano di Astrofisica, si articola in capitoli che raccontano la storia delle osservazioni astronomiche e l'appassionante corsa allo spazio con lo sbarco sulla Luna, lo Space Shuttle, la Stazione Spaziale Internazionale, tutte le sonde inviate nel Sistema Solare e i progetti per il futuro. La narrazione, semplice ma rigorosa, è accompagnata da un imponente apparato iconografico con oltre 750 foto, illustrazione e schemi tecnici che aiutano ad approfondire il testo e migliaia di dati tecnici. Tra gli argomenti trattati: le basi della fisica che rendono possibili le osservazioni e i viaggi spaziali; la strumentazione delle sonde; come si vive nello spazio; le ricadute tecnologiche dell'industria aerospaziale; come funziona una base di lancio.
Oltre il vetro. L'Islanda
Pietro Zemelo
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2024
La storia è un vero e proprio reportage che mescola fumetto, narrativa di viaggio e guida turistica, con tanto di carte, percorsi segnalati e inventario di viaggio. Pietro è un fumettista stanco e annoiato. Oltre la finestra dello studio vede sempre le stesse cose e ha bisogno di un cambiamento. Decide che deve rispondere a tre punti: “Dove?” - il luogo in cui stare. “Con chi?” - qualcuno con cui condividere tutto. “Cosa” - uno scopo che riempia la vita. La ricerca delle risposte lo spinge a partire e iniziare un viaggio in Islanda, lontano dalla sua piccola vita sempre uguale. Ad accompagnarlo in questa avventura tra geyser, vulcani, imprevisti, incontri e scoperte, ci saranno Damiano, l’amico di sempre, e Lucas, un ragazzo conosciuto durante il percorso.
Errata corrige. Una storia di Carlo Negroni
Ivan Pelizzari, Simona Capovilla
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2024
pagine: 128
Dopo una vita di duro lavoro tra politica, tribunale e giornalismo, Carlo Negroni può finalmente andare in pensione e dedicarsi alla sua passione: la letteratura antica. Non sarà però così semplice, il passato è duro a morire e lasciare le vecchie abitudini per quelle nuove è anche peggio. Carlo dovrà fare i conti con ciò che è stato e con ciò che sarà e, a farlo riflettere a fondo, ci penserà una bimba. Carlo Negroni un uomo realmente esistito è raccontato attraverso un’esperienza fittizia che mira a far conoscere una delle personalità più poliedriche dell’ottocento italiano. Chi è Carlo Negroni? L’idea di fare un fumetto su Carlo Negroni è venuta ad Antonio Poggi Steffanina, membro dell’associazione Opera Pia Negroni per gli Asili d'Infanzia, in vista del 200° anniversario dalla nascita del benefattore Novarese. L’Avvocato Cavaliere Carlo Negroni nacque a Vigevano nel 1819 e morì a Novara nel 1896. Nel 1859 fonda il giornale La Vedetta e viene eletto per la VI e VII legislatura del Parlamento subalpino. Nel 1871 è co-fondatore della Banca Popolare di Novara. Nel 1878 viene nominato sindaco di Novara, una carica da lui più volte rifiutata negli anni, da cui prenderà congedo appena un anno dopo, per ritirarsi a vita privata. Per i suoi meriti in campo letterario, riconosciuti a livello nazionale, venne nominato membro dell'Accademia della Crusca nel 1888 e per volere regio, nel dicembre del 1890, assurse al seggio senatoriale.
I sette giorni che sconvolsero la vita di Arthur Funk
Ivan Pelizzari, Stefano Carreri
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2024
pagine: 156
Una parola con una moltitudine di significati soggettivi e mai perfettamente corrispondenti a una formula univoca. Il protagonista di questo fumetto, contrariamente da quanto si possa evincere dal titolo, non è tanto Arthur Funk quanto i sette giorni che gli sconvolsero la vita. Arthur dovrà capire che valore dare al termine famiglia se vorrà essere salvato, non tanto da avventure a base di mutanti e scienziati pazzi, quanto da sé stesso.
Le migrazioni dei draghi
Francesca Romana D'Amato, Andrea Capone
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2024
D'inverno i draghi europei migrano o vanno in letargo? L'opera si compone di 15 capitoli dedicati a draghi europei e mediterranei come viverne, idre, basilischi e tarasche. Di ogni specie vengono date una introduzione storica e un approfondimento naturalistico su temi di fisiologia, ecologia e problemi ambientali attuali. Potremmo studiare i draghi applicando metodi e conoscenze delle scienze naturali e ricavare delle ipotesi da testare sul campo partendo da fonti antiche (Erodoto e Plinio il Vecchio) e moderne (George R.R. Martin e Cressida Cowell). Potremmo analizzare le reti trofiche, le rotte dei migratori e i comportamenti dei grandi predatori. La dragologia è roba da adulti, trattiamola seriamente!