Libri di Marco Rossi
Norvegia e paesi baltici. Da Amsterdam a Capo Nord
Marco Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2022
pagine: 208
Gli Atlanti romantici aiutano il viaggiatore a perdersi in cerca del loro personale altrove, rivoluzionando il concetto delle guide di viaggio, che preferiscono consigliare ai turisti di trovarsi, tutti insieme, negli stessi luoghi. L’autore e i suoi compagni di avventure hanno esplorato la Norvegia e il Baltico usando gli stessi mezzi di trasporto che i locali hanno usato per millenni, le barche a vela, i piedi e gli sci, continuando nella ricerca per scoprire se sia il destino o il libero arbitrio a governare la nostra storia personale. Dopo il Pacifico, già pubblicato, e l’Atlantico, di prossima pubblicazione, la Norvegia e i paesi scandinavi offrono il primo ritratto di un popolo e delle storie dei suoi individui, scritto dalla geografia e dal carattere dei luoghi, spesso brutali, i veri autori del destino di abitanti e viaggiatori del nord.
Amor del vero. Componimenti poetici (1979-2008)
Marco Rossi
Libro: Libro rilegato
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2010
Istria riscoperta. Da confine conteso a laboratorio della nuova Europa
Marco Rossi
Libro
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2005
pagine: 228
Disegno storico dell'arte lombarda
Marco Rossi
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2005
pagine: 263
Questo volume, giunto alla seconda edizione, riprende un ciclo seminariale di lezioni di Storia dell'arte lombarda, tenute nell'ambito dell'Università Cattolica quale introduzione alla disciplina. Il profilo storico parte dall'età paleocristiana e si conclude con il Futurismo, toccando i momenti fondamentali della produzione artistica. Marco Rossi, docente di Storia dell'arte medievale, in sintonia con il metodo di ricerca adottato in molti suoi studi, da Giovannino de Grassi alla Rotonda di Brescia, presenta gli sviluppi dell'arte lombarda ponendo particolare attenzione al contesto culturale, alle committenze e al significato iconografico delle opere, oltre che alle loro caratteristiche formali. Il carattere didattico rende il volume particolarmente adatto a studenti, insegnanti di ogni ordine di scuola, cultori e appassionati d'arte. La nuova edizione presenta qualche necessaria integrazione e alcuni aggiornamenti bibliografici, utili a comprendere lo sviluppo degli studi relativi alla storia dell'arte lombarda, che hanno visto negli ultimi anni una sempre maggior diffusione, notevoli approfondimenti e lo sviluppo di nuove direzioni di ricerca.
Appunti di econometria
Marco Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 162
Un'esposizione semplice e sintetica degli strumenti da usare opportunamente per l'analisi quantitativa dei fenomeni economici.
La contabilità integrata. Metodi, strumenti e principi contabili nell'ente locale
Federico Fontana, Marco Rossi
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2008
pagine: XIII-436
La locazione
Antoniofranco Todaro, Marco Rossi
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2008
pagine: XVII-360
La prova civile. Questioni processuali
Marco Rossi
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2009
pagine: XVII-378
AP
Marco Rossi
Libro
editore: Manidistrega
anno edizione: 2010
pagine: 280
Non AI ma AP. Non artificial intelligence ma artificial psyche. Non intelligenza artificiale ma psiche artificiale. Se con AI si intende la capacità di risolvere problemi, come ormai è accertato posson fare anche delle macchine oltre che alcuni animali, tale capacità non comporta sicuramente l'autocoscienza. Potrà mai esistere un computer che sa di esistere? Se sì, forse, la prima cosa di cui avrà bisogno potrebbe essere un po' di psicoterapia. Se non altro per rispondere anche lui, come ciascun di noi, alle domande di fondo della vita: chi sono io? Dio esiste? AP è un giallo che, partendo dall'ipotesi della realizzazione di una psiche artificiale, ne suppone gli sviluppi: alla fine tale originale entità prova ad immaginarsi in termini umani e la descrizione che fornisce di sé è pur essa originale...

