Libellula Edizioni
Organic regulation. A legal and policy journey between Europe and the United States
Luca Leone
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 344
La pletora di significati, idee, concetti e valori legata all'agricoltura biologica rivela, nella filiera agroalimentare, l'attenzione che le istituzioni, i cittadini e gli operatori economici vieppiù rivolgono a forme di produzione agricola al crocevia tra tradizione e innovazione (anche digitale). Sullo sfondo del contesto politico e istituzionale entro cui è nato e si è evoluto il mercato dei prodotti biologici, questo libro ripercorre e discute le questioni normative e di policy, i dibattiti scientifici e gli aspetti etico-sociali che hanno contribuito al costituirsi e dispiegarsi della regolamentazione del settore biologico in Europa e negli Stati Uniti. Mettendo in rilievo i punti controversi che macchiano i quadri normativi di riferimento, il volume mostra, in ultima analisi, in che modo l'interrelazione tra scienza, policy e diritto abbia forgiato l'identità epistemico-normativa del 'biologico' nelle attuali società della conoscenza.
Accertamento della fattispecie imponibile e metodi presuntivi
Filippo Rau
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 172
Lo studio accurato chiarisce le diverse prospettive dell'accertamento, essendo abbastanza vario. Il termine accertamento ha la prospettiva finalistica di ricerca di fatti e di certezza. La giurisprudenza ha evidenziato molti dubbi per volgere il giudizio sull'esistenza del presupposto, evidenziando con decisioni non idonee a risolvere i problemi conseguenti. Accertare equivale a certezza e chiarezza, quando, solitamente, diverse determinazioni, sebbene discutibili, sono basate su elementi certi, come gli atti fondati su percentuali di ricarico in rapporto agli acquisti dichiarati, senza analizzare la contabilità aziendale. Gli studiosi della materia hanno compiutamente esaminato la realizzazione dell'imposta, in contrapposizione, spesso, all'orientamento del legislatore. Infatti, la definizione del termine di accertamento non è idonea a esplicare chiaramente le diverse attività dirette a comprendere adeguatamente le funzioni della riscossione. Conseguentemente, è necessario chiarire i vari concetti che definiscono le varie fasi dell'accertamento, di riscossione e di rilevanze sanzionatorie.
Elementi di psicologia clinica dello sport
Vincenzo Amendolagine
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 78
La monografia affronta alcuni temi della psicologia clinica dello sport con l'obiettivo di delineare, in maniera semplice, le tecniche psicologiche necessarie per potenziare le performance sportive. Talune delle metodiche descritte possono essere utilizzate nella vita di ogni giorno per migliorare le proprie prestazioni e per vincere le battaglie quotidiane. Il libro insegna a pensare in positivo, a migliorare la propria concentrazione e illustra le strategie opportune per rilassarsi.
L'intelligence sovietica dagli zar alla nascita del KGB
Antonella Colonna Vilasi
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 90
Nell'immaginario collettivo occidentale, quando si pensa ai servizi segreti sovietici viene immediatamente in mente il KGB, per la vastissima bibliografia e filmografia che lo ha sempre descritto come una oscura struttura repressiva, violenta e pericolosa, il "nemico" per eccellenza. Ma il KGB, sciolto con la caduta del regime comunista, e sostituito da un'altra struttura di intelligence attiva nella nuova Russia (FSB), non è stata l'unica istituzione spionistica dell'URSS, ma è l'evoluzione di varie agenzie di intelligence che si sono susseguite nel tempo. Questo libro traccia l'evoluzione degli apparati di intelligence sovietica da Ivan il Terribile sino a Kruscev.
Scritti per Alessandro Corbino. Atti della cerimonia di presentazione e consegna (Parigi, 15 settembre 2016)
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 56
Atti della cerimonia di presentazione e consegna degli scritti per Alessandro Corbino. Université de Paris II Panthéon-Assas, 15 settembre 2016.
Percorsi valtellinesi. Osservatorio sulla Valtellina. Volume 1
Bruno Di Giacomo Russo
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 120
"Percorsi valtellinesi" è una rivista scientifica annuale dedicata ad analisi e approfondimenti sulla Valtellina, anche in chiave comparativa, secondo l'impostazione dichiaratamente pluridisciplinare. La rivista pubblica, inoltre, gli estratti o i testi integrali delle tesi dei candidati al premio di laurea in ricordo della dott.ssa Lisa Garbellini, oltre che raccogliere i contributi alla giornata annuale di studi dedicata all'iniziativa.
Le sentenze «manipolative» della Corte costituzionale (1956-2001)
Bruno Di Giacomo Russo
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 178
Il testo contiene un analisi delle sentenze manipolative della Corte costituzionale dal 1956 al 2001. Un approfondimento delle diverse tecniche manipolative del Giudice delle leggi, in sede di accoglimento della questione di illegittimità costituzionale. L'intento è quello di comprendere il motivo che ha indotto alla sviluppo di questa particolare giurisprudenza costituzionale, riflettendo, di seguito, sugli effetti di tali pronunce sulla forma di governo della Repubblica italiana. A tale ricerca si aggiunge una breve e attuale considerazione a distanza di diversi anni dalla ricerca principale.
Siamo fatti così
Paola De Marco
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 64
Il quaderno didattico prevede un percorso di conoscenza del corpo e delle sue parti e un percorso di osservazione e di sperimentazione di tutti i 5 sensi. risponde alle curiosità dei bambini utilizzando schede didattiche strutturate e divertenti. Promuove nei bambini abilità di tipo scientifico, dando risposte semplici.
Il quaderno dell'alfabeto
Paola De Marco
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 116
Ecco un divertente quaderno didattico con il quale i più piccoli potranno imparare a tenere in mano la penna ed esercitare la loro calligrafia. Attraverso un percorso ricco di giochi e attività divertenti li condurranno in modo graduale e piacevole ad affinare la coordinazione della mano all'interno di uno spazio delimitato e li avvieranno alla conoscenza delle prime forme di scrittura delle lettere dell'alfabeto. Età di lettura: da 5 anni.
Il quaderno dei numeri
Paola De Marco
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 100
Ecco un allegro quadernetto di pre-scrittura con il quale i più piccoli potranno imparare a tenere in mano la penna ed esercitare la loro calligrafia. Le attività presentate al suo interno li condurranno in modo graduale e piacevole ad affinare la coordinazione della mano all'interno di uno spazio delimitato e li avvieranno alla conoscenza delle prime forme di scrittura dei numeri. Età di lettura: da 5 anni.
Il quaderno delle sillabe
Paola De Marco
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 102
Ecco un divertente quaderno didattico per imparare, giocando, a leggere le prime semplici parole. Età di lettura: da 5 anni.
Appunti di metodologia della ricerca infermieristica
Elsa Vitale
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 76
Il testo "Appunti di metodologia della ricerca infermieristica" vuole essere un pratico e facile ausilio alle basi della metodologia della ricerca infermieristica. L'introduzione presenta diverse informazioni teorico-pratiche (capitoli 1-5), mentre il capitolo 6 e 7 riportano brevemente alcuni cenni sulla lettura critica di un articolo scientifico e sugli aspetti della etica della ricerca, rispettivamente. Il testo si propone di fornire le più salienti e concise nozioni di metodologia della ricerca scientifica, esposte anche in maniera diretta graficamente proprio per poter concettualizzare al massimo i contenuti e renderli il più accessibili a tutti gli studenti del corso di laurea in Infermieristica.