Libellula Edizioni
Il carcere invisibile tra storia, realtà e immaginario
Franca Garreffa
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2018
Lo status giuridico degli insegnanti di religione cattolica tra diritto della Chiesa e ordinamento dello Stato
Michele Madonna
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2018
Sistema post-bipolare e società complessa, le sfide dell'intelligence
Antonella Colonna Vilasi
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 80
Il libro è una raccolta di scritti di sociologia politica, scienze politiche e relazioni internazionali riconducibili alle tematiche attuali oggetto d'analisi degli studi di intelligence.
Parità di armi nella giustizia penale internazionale ed europea. Volume 1
Dimitris Liakopoulos
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2018
Parità di armi nella giustizia penale internazionale ed europea. Volume 2
Dimitris Liakopoulos
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2018
Professionalità del magistrato e ruolo dell'avvocatura
Antonio Nicolì
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2018
Leggi suntuarie e lusso femminile. La testimonianza di Ortensia
Daniela D'Elia
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 146
Il presente lavoro delinea i tratti del cambiamento della condizione femminile a Roma tra III e I secolo a.C., avendo l'obiettivo di studiare la relazione tra tale cambiamento e le condizioni storico-sociali che lo favorirono. Si studierà la condizione femminile da un punto di vista giuridico e socio-economico, e si analizzerà l'iter che portò alla progressiva formazione della ricchezza e dei patrimoni femminili. Pertanto, il lusso, attraverso cui le donne romane esprimevano la loro femminilità, sarà il fil rouge di questa mia analisi a cavallo degli ultimi tre secoli della Repubblica romana. In particolare, sulla base delle fonti antiche, si vaglieranno due eventi esemplari di tale cambiamento: il primo, consistente nella protesta delle donne nel Foro romano per richiedere l'abrogazione della lex Oppia (215 a.C.), la quale ledeva gli ingenti patrimoni femminili in occasione della seconda guerra punica, e nel relativo dibattito che ne conseguì; il secondo, invece, verte su un importante editto triumvirale, teso a tassare e colpire la ricchezza femminile, il quale vide 1400 matrone scendere in piazza per difendere i propri patrimoni nel 42 a.C. Cifra peculiare di questo lavoro sarà l'analisi di una figura femminile che non solo le fonti antiche, ma anche la critica e gli studiosi moderni hanno trascurato: Ortensia Ortalo.
Anch'io posso volare
Paola De Marco, Assunta Stasi
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 496
"A ogni bambino dovrebbe essere permesso di volare". Questo è l'obiettivo che due insegnanti di sostegno si sono proposto nel realizzare la presente guida. Attraverso un itinerario graduale che, partendo dal mondo delle linee, si addentra nel mondo delle vocali, delle consonanti, dei numeri, per estendersi al mondo (sociale e affettivo) che circonda il bambino, tenta di fornire strumenti utili e necessari al bambino per spiccare il "volo". L'opera è destinata a ogni educatore, insegnante e genitore e a tutti coloro che si occupano di inclusione scolastica.
La fusione di Comuni in Puglia: istruzioni per l'uso. Manuale tecnico-pratico per addetti ai lavori e non
Luigino Sergio, Sara Sergio
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 190
Questo compendio chiarisce in maniera divulgativa l'aspetto procedimentale per pervenire alla fusione di Comuni e i punti di forza e di debolezza da questa derivanti; provvede, altresì, a rispondere alle istanze che gli organi amministrativi e i cittadini si pongono sul tema oggetto di trattazione.
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi casi e tutela. Nuova serie
Fabio Ratto Trabucco
Libro: Copertina morbida
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 218
Il tema del diritto di accesso ai documenti amministrativi costituisce la risultante del principio di trasparenza della pubblica amministrazione. Tuttavia, in ragione dei previsti limiti all'accesso, la molteplicità di atti adottati dall'arcipelago delle pubbliche amministrazioni pone il problema della loro accessibilità o meno da parte del soggetto interessato. Il volume esamina la normativa e la relativa casistica di accesso alle principali tipologie di provvedimenti amministrativi sulla scorta della notevole giurisprudenza intervenuta nel senso della loro ostensione o meno e considerando anche le autorevoli decisioni della Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi.
L'autogoverno giudiziario francese e italiano. Itinerari comparati
Fabio Ratto Trabucco
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 498
Il tema dell'autogoverno giudiziario costella lo Stato costituzionale laddove non può ritenersi esistente un vero bilanciamento dei poteri statuali in assenza dell'autonomia dell'ordine giudiziario. Il volume compara il caso dei Consigli superiori della magistratura francese e italiano che, a fronte di solo apparenti similitudini, presentano al contrario innumerevoli diversità.
L'allenamento oltre la gara. La costruzione dell'uomo
Daniela Maggi
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 162
Il volume nasce da una ricerca che in qualche modo sovverte il consueto percorso investigativo che dall'attività motoria conduce alle valutazioni di tipo educativo. Qui invece il discorso pedagogico viene a costituire il punto di partenza e il caposaldo di riferimento, enfatizzando l'ipotesi che l'attività motoria non è mai soltanto ed esclusivamente motoria. La dimensione educativa, allora, non viene dopo l'attività motoria, ma prima e ne è la guida. Dal punto di vista didattico questo significa riqualificare, anche in ambito sportivo, il processo di insegnamento-apprendimento come ambiente di apprendimento nel quale prendono senso ed efficacia le attività di allenamento, le iniziative di addestramento e un fitto tessuto di scambi relazionali. Sostiene questo disegno un modello operativo, qui definito come Modello delle 3A (Allenatore, Atleta, Ambiente) che il saggio descrive nel suo assetto funzionale, sempre rigorosamente sistemico e sempre considerato nei suoi connotati dinamici.