Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Laurana Editore

La Roma degli scrittori

La Roma degli scrittori

Daniela Mazzoli

Libro: Libro in brossura

editore: Laurana Editore

anno edizione: 2015

pagine: 228

La Roma di questo libro inizia a Santa Maria delle Mole, dove vive Paolo Di Paolo. La si raggiunge in treno, e col treno si torna per incontrare Elio Pecora, tra i suoi vent'anni abitati in centro e l'allontanamento in zona sud. C'è poi una Roma tutta in una stanza, con vista sul Pantheon, quella di Teresa Ciabatti. Il Pigneto, con l'arte sui muri e i ricordi cinematografici, attraversato a piedi nelle scarpe di Igiaba Scego. Lorenzo Pavolini e il bel pasticciaccio multietnico di via Merulana e della vicina piazza Vittorio. E il ritorno continuo di Ugo Cornia in una città senza fantasmi che lo trattengano. Si finisce in macchina, accanto ad Aurelio Picca, nel quartiere Eur che piace perché è un'altra Roma. Attraversare la città in compagnia di uno scrittore significa anche perdersi un po' nella sua geografia esistenziale, in un percorso dove passato e presente coesistono, e creano nuove stratificazioni di cui è impossibile individuare i confini, che sorprendono e incantano, proprio come quelle della città. Daniela Mazzoli cammina, corre, attende ma soprattutto intervista gli scrittori, riportandone silenzi e parole in un dialogo continuo tra Roma e chi la interroga, la rifiuta, la adora, la sogna, la rimpiange, la abita.
14,00

La formazione della scrittrice. La scelta. I dubbi. Gli incontri. Il percorso di chi scrive libri oggi

La formazione della scrittrice. La scelta. I dubbi. Gli incontri. Il percorso di chi scrive libri oggi

Libro: Libro in brossura

editore: Laurana Editore

anno edizione: 2015

pagine: 196

Di chi scrive e arriva a pubblicare, come accade per gli iceberg, si vede la punta: l'esordio e i libri che seguono. Tutto ciò che precede di solito resta sommerso, ridotto a qualche riga: nato... e poco altro. E invece è nella parte meno visibile che si nasconde la natura degli scrittori. Ecco quindi che questo libro - di cui esiste l'omologo al maschile, a cura di Gabriele Dadati - raccoglie una galleria di autoritratti in cui ogni autore mette in luce i punti decisivi del percorso che l'ha portato lì dove si trova. Un cammino fatto di scelte, letture, folgorazioni, cadute, incontri decisivi, appuntamenti mancati, amori, rabbie, dubbi, scoperte. Sono testimonianze di una formazione per ognuno diversa, ma in ogni caso pienamente umana, che riporta l'essere scrittori a una dimensione che ci è prossima e che, proprio per questo, finirà forse per farci amare ancora di più i libri. Valeria Parrella, Sandra Petrignani, Rosella Postorino, Grazia Verasani, Simona Vinci, Teresa Ciabatti, Carola Susani e tante, tante altre. Le scrittrici si raccontano.
14,00

La formazione dello scrittore. La scelta. I dubbi. Gli incontri. Il percorso di chi scrive libri oggi

La formazione dello scrittore. La scelta. I dubbi. Gli incontri. Il percorso di chi scrive libri oggi

Libro: Copertina morbida

editore: Laurana Editore

anno edizione: 2015

pagine: 244

Di chi scrive e arriva a pubblicare, come accade per gli iceberg, si vede la punta: l'esordio e i libri che seguono. Tutto ciò che precede di solito resta sommerso, ridotto a qualche riga: nato... e poco altro. E invece è nella parte meno visibile che si nasconde la natura degli scrittori. Ecco quindi che questo libro - di cui esiste l'omologo al femminile, a cura di Chicca Gagliardo - raccoglie una galleria di autoritratti in cui ogni autore mette in luce i punti decisivi del percorso che l'ha portato li dove si trova. Un cammino fatto di scelte, letture, folgorazioni, cadute, incontri decisivi, appuntamenti mancati, amori, rabbie, dubbi, scoperte. Sono testimonianze di una formazione per ognuno diversa, ma in ogni caso pienamente umana, che riporta l'essere scrittori a una dimensione che ci è prossima e che, proprio per questo, finirà forse per farci amare ancora di più i libri.
14,00

Lontani dagli occhi. Vita, sorte e miracoli di artisti esemplari

Lontani dagli occhi. Vita, sorte e miracoli di artisti esemplari

Enzo Gentile

Libro: Copertina morbida

editore: Laurana Editore

anno edizione: 2015

pagine: 182

La grande stagione della musica italiana affonda le sue radici migliori nel glorioso periodo che va dalla fine degli anni '50 alla metà dei '70. Qui si raccolgono canzoni indimenticate e indimenticabili, che ancora danno lustro agli artisti che ne furono artefici. Tra questi ce ne sono cinque legati tra loro da un destino a tratti oscuro e segreto. Buscaglione, Ciampi, Endrigo, Ferrer, Pagani, a diversi livelli hanno conosciuto fama e successo ma anche le ombre del declino, il progressivo allontanamento dalle scene. Il volo nella hit parade, i trionfi mediatici, il credito della critica e il plauso del pubblico furono interrotti da cause persino misteriose, dal male sottile della depressione e del dubbio. Ricostruire le loro vite, oltre, dentro carriere e brani entrati nella storia, significa restituire parte dei meriti e della popolarità che le cronache hanno rischiato di sbiadire.
13,00

Divorare Milano. Un romanzo ai tempi dell'Expo

Divorare Milano. Un romanzo ai tempi dell'Expo

Gabriele Dadati, Pierfrancesco Majorino, Lucia Tilde Ingrosso, Marco Drago

Libro: Copertina morbida

editore: Laurana Editore

anno edizione: 2015

pagine: 151

I potenti del mondo, per reggerne le sorti, hanno bisogno di tanto in tanto di vedersi tutti insieme in gran segreto. Mentre sulla scena pubblica si scontrano senza sosta, sotto sotto sono tutti d'accordo per indirizzare il nostro futuro. Ma come fanno Obama e papa Francesco, Zuckerberg e Bono Vox, la Merkel, Putin e gli altri a incontrarsi lontano da occhi indiscreti? Semplice, usano come paravento i grandi eventi a cui sono costretti a presenziare. È così che il 2 maggio 2015, dopo l'inaugurazione dell'Expo, i potenti del mondo sono a Milano e si infilano nella stazione Repubblica della metro per confabulare. E andrebbe tutto bene, se non fosse che l'impianto di condizionamento della stanzetta segreta va a pallino e si trovano costretti a risalire in superficie. Inizia così una lunghissima giornata che intreccia i destini di gente comune ai potenti del mondo in libera uscita.
14,00

Una specie di paradiso

Una specie di paradiso

Fabio Guarnaccia

Libro: Copertina morbida

editore: Laurana Editore

anno edizione: 2015

pagine: 236

Da anni, ormai, la famiglia Olivi è divisa. Eugenio e Angelica, i genitori, vivono da separati nell'elegante palazzina liberty al centro del Lazzaretto milanese. Marzio è a Londra per sfuggire alla madre mentre sua sorella Maria Teresa lavora in Cina, da dove sogna di rimettere insieme la famiglia a pezzi. Quando Marzio torna inaspettatamente a casa, l'icona della Madonna custodita nella chiesa ortodossa del Lazzaretto piange. Infastidito dal miracolo, il giovane - polemista di professione - la ruba d'istinto. Di colpo si interrompe l'esodo dei fedeli strappati a don Antonio, l'invidioso parroco di San Gregorio, e conquistati dal pope Vladimiro. E subito si scatena una folle ricerca, mentre cresce la diffidenza tra cattolici e ortodossi e di tutti nei confronti dei musulmani: tra sensitivi filippini, surreali esperimenti di comunicazione e amori impossibili viene sconvolta la vita degli abitanti di questa inedita e litigiosa Gerusalemme nel cuore d'Europa. "Una specie di paradiso" ci regala un ritratto tragicomico e scatenato che mette alla berlina le fratture e i pericolosi tic del nostro tempo.
15,00

Favole del morire

Favole del morire

Giulio Mozzi

Libro: Copertina morbida

editore: Laurana Editore

anno edizione: 2015

pagine: 155

Quindici anni dopo "Il culto dei morti nell'Italia contemporanea", Giulio Mozzi raccoglie in "favole del morire" un piccolo gruppo di testi scritti tra il 2003 e il 2014 nei quali ha continuato a esplorare, secondo le sue parole, "ciò su cui medito tutti i giorni: non la morte, ma il morire". Nulla di consolatorio o di edificante, peraltro, in questo libro che fin dalle sue scelte formali - un andirivieni continuo tra prosa, teatro, verso; un lessico brutale; una sovrapposizione sfrontata di tragico e comico - può sconcertare il lettore. Chi vorrà addentrarsi nelle lettura, incontrerà alla fine del testo la più paradossale delle dichiarazioni di fede (o, forse, di scetticismo radicale): "Questa è la speranza: un'immaginazione".
14,00

I fantasmi non muoiono mai

I fantasmi non muoiono mai

Lucia Tilde Ingrosso

Libro: Copertina morbida

editore: Laurana Editore

anno edizione: 2015

pagine: 373

Il ritrovamento di un anello rubato riapre il caso di Valeria Aldobrandi. Bella, bionda, ricca, morta ancora giovane in un incidente d'auto in Costa Azzurra. Dopo dieci anni dal fatto le ipotesi si moltiplicano. Se fosse stato un omicidio? E se, invece, Valeria fosse ancora viva? A indagare è Sebastiano Rizzo, ispettore di Polizia affascinante e tormentato. Fra un colpo di scena e l'altro, quando Rizzo sarà a un passo dal perdere tutto, finirà per ritrovare se stesso. E risolvere un caso intricato come pochi altri. Un giallo classico, una storia d'amore e morte, delitto e riscatto.
16,00

Parigi è un lungo tramonto

Parigi è un lungo tramonto

Michele Monina

Libro: Libro in brossura

editore: Laurana Editore

anno edizione: 2014

pagine: 153

Il Louvre, il Pompidou, il Musée d'Orsay, lo shopping, l'alta moda e i mercatini, la magia di Montmartre e della vita bohémien, la città dei più grandi scrittori di sempre... Dici Parigi e pensi: la città dell'amore. Del resto, è qui che Edith Piaf cantava La vie en rose, è qui che Robert Doisneau ha scattato il Bacio davanti all'Hotel de Ville. E l'incanto, il romanticismo di questa città hanno contagiato Michele Monina, che ci racconta i magnifici colori del lungo tramonto parigino, le passeggiate sugli Champs-Elysées, le gite in battello sulla Senna. Ma il romanticismo non basta: nel libro, guida aggiornatissima e reportage insieme, attraverseremo tanto i celebri musei quanto le trasgressioni di Pigalle, il fascino di Montmartre come le banlieue, avanguardie dei mutamenti sociali in corso.
9,90

Maledetto amore mio

Maledetto amore mio

Pierfrancesco Majorino

Libro: Copertina morbida

editore: Laurana Editore

anno edizione: 2014

pagine: 148

Chi è davvero Markus, un omone di due metri che un giorno decide di buttarsi dal suo balcone al sesto piano? Che relazione aveva con lui Lisa, anziana donna che vive nello stesso stabile? Perché è così importante ogni fotografia che si trova nell'appartamento dell'uomo? Siamo alla periferia di Milano. Lo scenario è quello di un palazzo popolare in cui si intrecciano le vicende di una schiera di personaggi. Su tutti il vecchio Ivo e il giovane Little Boy. Una schiera di personaggi che ruotano attorno a un segreto che deve essere svelato, che riguarda i vivi come i morti, e di cui qualcuno ha la chiave. Mentre da tutt'altra parte sta Erika, che ogni giorno attende Thomas, l'uomo che ama, un fotografo spesso impegnato lontano da casa. Erika è la figlia di Lisa, ma non vuole più avere niente a che fare con lei. Con una scrittura chirurgica fatta di parole scelte con cura Pierfrancesco Majorino ci restituisce una storia del nostro tempo. Una storia piena di vita vera.
13,00

Laura Pausini. La biografia

Laura Pausini. La biografia

Michele Monina

Libro: Copertina morbida

editore: Laurana Editore

anno edizione: 2014

pagine: 256

La sua voce è stata paragonata a quella di Whitney Houston e di Celine Dion, di Mariah Carey e di Barbra Streisand. La sua capacità è quella di saper raccontare i sentimenti che sono di tutti nella maniera più vera. La sua forza è che a essere vera è soprattutto lei. Laura Pausini è da vent'anni un'artista che emoziona il mondo. Ora che ha tagliato il traguardo dei quaranta, arriva finalmente questa biografia che è un omaggio vibrante, appassionato, unico. Come lei. Leggendo queste pagine si scoprirà un modo diverso di guardare al successo. Perché si può arrivare a livelli grandiosi senza perdere se stessi.
13,90

Sirena (mezzo pesante in movimento)

Sirena (mezzo pesante in movimento)

Barbara Garlaschelli

Libro: Libro in brossura

editore: Laurana Editore

anno edizione: 2014

pagine: 144

Siamo nell'agosto del 1981. Barbara ha caldo e si tuffa in mare. Prima di buttarsi è un adolescente qualsiasi. Dopo, causa una lesione alla quinta vertebra cervicale, diventerà una sirena. Ci vorranno dieci mesi d'ospedale e un rigoroso programma riabilitativo per completare la metamorfosi. Così da tornare a sbocciare in un corpo che, nonostante il dolore, non perde mai la gioia di stare al mondo. Il miracolo di Sirena torna a manifestarsi in questa nuova edizione.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.