Laurana Editore
Margini di un delitto
Salvatore Frasca
Libro: Libro in brossura
editore: Laurana Editore
anno edizione: 2025
pagine: 432
Sicilia, Santacroce Mamertina, 31 agosto 2015. Spossato da uno scirocco che investe persone e cose col suo alito caldo e incessante, l’ispettore Falconara è chiuso nel suo ufficio, terribilmente annoiato dopo l’archiviazione di un’indagine di successo. È in quest’atmosfera sofferente e ovattata che, di punto in bianco, deflagra la notizia del ritrovamento di un cadavere orribilmente mutilato. Il corpo, rinvenuto al civico 29 di via Custoza, sembrerebbe appartenere a Rudolfo Albano, proprietario di un’azienda vinicola i cui interessi economici sono fortemente legati al riciclaggio di denaro sporco delle cosche mafiose locali. Un delitto di mafia; facile, no? Falconara, tuttavia, vincendo la sua indolenza, e confrontandosi con il suo mentore, il commissario Mallus, non ne è del tutto convinto. Accompagnato dagli agenti Moscuzza e Giangiulli, Falconara inizia a indagare su una storia familiare dalle sfumature assai torbide e ambigue, tracciando un’inquietante mappa dell’angoscia e delle fragilità umane, fino alla scoperta di una scomoda verità. Perché l’apparenza, in fondo, è parte integrante della realtà.
Lo splendore. Volume Vol. 1
Pier Paolo Di Mino
Libro: Libro in brossura
editore: Laurana Editore
anno edizione: 2024
pagine: 680
Che cosa sappiamo della realtà? La realtà dell’esperienza ci è nota: conosciamo fatti, eventi, cause, luoghi, individui. Ma nel cuore dell’esperienza è nascosta una trama simbolica: la realtà reale. Nel corso dell’Ottocento, mentre grazie alla rivoluzione industriale la tecnica si affermava come lo strumento principe per la conoscenza e il dominio del mondo, i romanzieri – da Balzac a Flaubert – tentarono di rappresentare scientificamente la realtà dell’esperienza; ma nel passaggio al Novecento ci si accorse che il realismo non riusciva a soddisfare il bisogno di senso, che l’esperienza risultava frammentata e dispersa, che la realtà reale sfuggiva alla presa. Joyce, Proust, Döblin, Mann, Broch, Musil, Hesse, Canetti e altri tentarono un romanzo nuovo, vorace, spirituale, strabordante dalle forme canoniche. “Lo splendore” di Pier Paolo Di Mino si colloca in questa tradizione modernista; ma ficca le sue radici molto più nel profondo, nelle grandi narrazioni bibliche e prebibliche, nella sapienza cabalistica e alchemica – il titolo è un omaggio allo “Zohar” –, nel romanzo comico e parodistico di Cervantes e Sterne. E al tempo stesso è una rocambolesca e talvolta granguignolesca epopea popolare, avvincente come un romanzo di Dumas. “Lo splendore. L’infanzia di Hans” racconta l’infanzia di Hans Doré, nato nel 1911 in un sobborgo di Berlino e destinato a diventare il «vero re», colui che – senza saperlo – potrà salvare il mondo dalla macchina della necessità; ma è soprattutto il racconto della sua genealogia diretta e indiretta, nella quale si affollano personaggi memorabili – la curatrice ambulante Hermine, la piissima Clea, il brutale Gustav, il fervente socialista Joseph –, ciascuno con il proprio compito all’interno della sottile trama che regge le sorti dell’umanità. Le loro vite sono contese da due fazioni contrapposte, che sembrano muoversi con agilità nello spazio e nel tempo: da una parte l’abeliano Hubel e il cainita Ginzburg, dall’altra il prete Kircher e un misterioso libraio. Saranno questi ultimi che, per mezzo di un visionario libro azzurro fatto di sole immagini, tenteranno di guidare Hermine, Clea, Gustav, Joseph e lo stesso Hans verso lo splendore.
Senza copione
Filippo Danovi
Libro: Libro in brossura
editore: Laurana Editore
anno edizione: 2023
pagine: 280
Ilaria ha interrotto una carriera promettente di attrice per dedicarsi a missioni umanitarie a tutela dell’infanzia. In una di queste, mentre sta attraversando il deserto dello Yemen, viene rapita. La sua scomparsa mette in crisi una serie di complessi equilibri e, dopo la liberazione, non soltanto la ragazza, ma anche tutti i familiari e il compagno saranno chiamati a confrontarsi sul ruolo che le persone esercitano e sulle dinamiche e le scelte che danno senso e valore alla vita. E, pur con il dubbio di fondo che la trama della nostra storia sia retta da regole già scritte, ovvero lasciata a una serie di coincidenze e casualità, emerge in ogni caso l’unicità del destino, sempre personale e irrevocabile.
Ogni singolo istante
Lapo De Carlo
Libro: Libro in brossura
editore: Laurana Editore
anno edizione: 2023
pagine: 480
Forse non c’è mai stata una sola vita che abbia preso la direzione immaginata. Questa è una storia fatta di storie che cambiano continuamente rotta, come alcuni amori traballanti e le partite dell’Inter, come gli avvenimenti storici che scolpiscono mezzo secolo e, modellando le esistenze, in questo libro battono il tempo andando in parallelo. Ripercorrendo il proprio percorso di vita, Lapo De Carlo racconta cinquant’anni di Storia italiana e internazionale, soffermandosi su vicende che appartengono a mondi diversi e si incontrano nella coscienza comune. Un emozionante resoconto che tocca un’epoca fatta di istanti pubblici e personali, sincopati dalla passione per una squadra. Tra un passaggio e l’altro.
Ferrovie del Messico
Gian Marco Griffi
Libro: Libro in brossura
editore: Laurana Editore
anno edizione: 2022
pagine: 824
Se cercate dell’avventura, in questo romanzo ne troverete a bizzeffe. Se cercate della letteratura, con questo romanzo ne farete una scorpacciata. I luoghi e i tempi: Asti, Repubblica Sociale Italiana, febbraio 1944; su e giù per le ferrovie del Messico, tra gli anni Venti e gli anni Trenta del secolo scorso. I personaggi (non tutti): Cesco Magetti, milite della Guardia nazionale repubblicana ferroviaria, tormentato dal mal di denti, incaricato di compilare una mappa delle ferrovie del Messico (l’ordine viene dall’alto, molto dall’alto); Tilde Giordano, ragazza bellissima e folle, imbevuta di letteratura, della quale Cesco si innamora all’istante e perdutamente; Steno, devotissimo fidanzato di Tilde, partigiano senz’armi; don Tiberio, prete di città confinato a Roccabianca a causa di certe sue insane passioni; Epa, cartografo samoano (delle Samoa tedesche); Adolf il Führer e la sua consorte Eva, alle prese con l’abuso di anglicismi; Angelo detto Angelino detto Angelito detto Lito Zanon, addetto cimiteriale alla bollitura di cadaveri; Mec il muto, suo sodale fin dai tempi in cui insieme costruivano ferrovie in Sudamerica; le due Marie, entrambe di nome Maria; Bardolf Graf, impiegato amministrativo, ignaro motore immobile di tutta la storia; Ettore e Nicolao, informatissimi e misteriosi clienti fissi del night club segreto l’Aquila agonizzante, prossimi ai partigiani; Gustavo Adolfo Baz, autore del volume Historia poética y pintoresca de los ferrocarriles en México; Edmondo Bo, frenatore poeta, o poeta frenatore, o frenatore e poeta, in ogni caso alcolista e oppiomane; l’orribile Obersturmbannführer Hugo Kraas, amante dell’arte italiana, discutibile golfista e spietato SS; Giustina Decorcipo, compagna d’orfanotrofio di Ettore e Nicolao, violentata e uccisa e gettata sul bordo della strada a sedici anni; Feliciano, bambino morto.
Rio de Janeiro
Emiliano Guanella
Libro: Libro in brossura
editore: Laurana Editore
anno edizione: 2017
pagine: 189
Curve a ogni angolo, dalle celebri spiagge di Copacabana e Ipanema alla natura selvaggia della foresta tropicale fino al Cristo Redentore. Terra di contrasti e di forti emozioni, dal Carnevale alla festa di Capodanno, culla del samba e della bossa nova, Rio de Janeiro è una delle destinazioni turistiche più visitate al mondo. Capitale per quasi quattro secoli del Brasile, ha ospitato i Mondiali di calcio e le Olimpiadi, restando sempre fedele a se stessa. Ovunque la si guardi, la città meravigliosa non smette mai di stupire e ti invita a un viaggio impossibile da dimenticare.
Ritorno a Fontamara
Silvia Grossi
Libro: Libro in brossura
editore: Laurana Editore
anno edizione: 2026
pagine: 136
Il protagonista di un capolavoro letterario può uscire dalle pagine del romanzo che l’ha consacrato? Per tre notti e per tre giorni un forestiero siede sulla panchina di Piazza Ignazio Silone a Pescina, in Abruzzo; resta immobile, incurante della tormenta di neve che soffia incessante da Sua Maestà il Monte Velino e delle brevi scosse che scuotono la terra. L’uomo tiene sollevato un cartello con la scritta "Che fare?". È incapace di soffrire il freddo, la fame, la sete e il sonno e non possiede alcun bisogno primario se non quello di voler ascoltare la gente del posto. Si tratta di Berardo, il protagonista di "Fontamara"? Oppure la comunità sta vivendo un’allucinazione collettiva? Sarà la scrittrice de "L’Isola di Elsa" (alla quale apparirà in sogno proprio Ignazio Silone), aiutata da un’intraprendente maestra elementare e dall’anziano e saggio pittore Nino, a trovare il filo della matassa, riflettendo sulle difficoltà di percezione della realtà e sull’ingordigia di comunicazione che attraversa la nostra epoca. Ma soprattutto sulla domanda più difficile: tornerà di moda la vergogna?
Al riparo dagli occhi
Franco Stefanoni
Libro: Libro in brossura
editore: Laurana Editore
anno edizione: 2025
pagine: 512
Astuzia e superbia; utopia e doppio gioco; senso di onnipotenza e impunità. Dalle viscere del malessere naturale dell’adolescenza eruttano fantasie di cui altri dovranno aver paura. Dominio, scherzo molesto, prepotenza, piacere di vendicarsi. Ferocia. Un mondo segreto raccontato con gli occhi dei carnefici, ovvero bravi ragazzi di sedici e diciassette anni annoiati e infastiditi da chi ai loro occhi appare debole, diverso, indegno. Tante le vittime predestinate a soccombere. Prima di nascondere la mano, recitare la parte: negare, mentire, nella normalità dei bei voti a scuola, di vacanze scanzonate e nella miopia di genitori e professori raggirati e sconfitti. Eccitazione purissima. Antidoto contro l’insopportabile vuoto esistenziale. In un crescendo di superiorità illusoria, insieme all’allucinante convinzione di essere invulnerabili. Ma nel buio delle coscienze tutto può accadere. Lo scopriranno loro, i protagonisti di questa febbrile e ribaltata avventura: Luca, Max, Ago ed Elena, di casa in un anonimo paese della riviera ligure, a metà degli anni Novanta. Cominciano per ammazzare il tempo, finiscono per inventare implacabili e gelidi universi paralleli. Sempre camuffati da ottimi studenti, figli perfetti; perfidia e disprezzo ingegnosamente trasformati in agire impietoso. Adrenalinico, incontenibile. Quando però la partita si farà estrema, la posta in palio altissima, la vittoria sicura, ecco il baratro, a un millimetro.
La scelta di Esha. Un matrimonio combinato
Elisabetta Jankovic
Libro: Libro in brossura
editore: Laurana Editore
anno edizione: 2025
pagine: 96
Esha è una ragazza tamil, arrivata in Italia dallo Sri Lanka a quattordici anni. Al compimento dei ventun anni, la madre cerca di imporle, «per il suo bene», un matrimonio con un connazionale. Esha non vuole tradire le sue radici, ma neppure sottostare a una scelta che soffocherebbe la sua personalità. Il racconto è tratto da una storia vera e affronta con delicatezza il complesso e difficile percorso che tanti ragazzi e ragazze di seconda generazione si trovano a vivere.
Limbo. La vita che torna da me
Giuliano Pavone
Libro: Libro in brossura
editore: Laurana Editore
anno edizione: 2025
pagine: 128
Da dove arrivano le idee di uno scrittore? Cos’è una storia prima di diventare tale? La cronaca del corpo a corpo tra un autore e ciò che scrive. Una suggestiva ed emozionante tranche de vie che ha come ingredienti l’Italia degli ultimi sessant’anni, gli effetti perversi dello sviluppo economico, il senso finale delle nostre esistenze.
Scusate il disturbo. Storie e idee per un nuovo sguardo sulla salute mentale
Scilla Chirizzi, Francesco Caroli
Libro
editore: Laurana Editore
anno edizione: 2025
pagine: 256
Una panchina è un luogo semplice, ma straordinario. Ci si siede per riposare, per attendere qualcuno, per scambiare due parole o per restare soli con i propri pensieri. È uno spazio che accoglie senza chiedere nulla, silenzioso testimone di incontri, solitudini, fragilità e nuove connessioni. Un simbolo universale di ospitalità, un piccolo ponte tra vulnerabilità e comunità. Proprio da una panchina nasce questo libro, che raccoglie storie di vita, dati e riflessioni – intrecciati con i contributi di esperti – per raccontare perché la salute mentale è un bene comune. Un libro che dà voce a ciò che spesso resta taciuto e ricorda che tutti, prima o poi, possiamo aver bisogno di dire “scusate il disturbo”. Nuove idee per costruire comunità inclusive, capaci di accogliere e prendersi cura. Postfazione di Lamberto Bertolé.
A mani nude
Marina Visentin
Libro: Libro in brossura
editore: Laurana Editore
anno edizione: 2025
pagine: 300
Milano, primavera. Il corpo di Guido Andrea Del Corno viene trovato impiccato al Cimitero Monumentale, accanto alla tomba di famiglia. Il giorno prima, un altro cadavere era emerso dal Naviglio Grande: Chicco Luini, ex terrorista rosso con una storia da cancellare. Due morti distanti, due storie all’apparenza senza legami. Ma per la vicequestora Giulia Ferro qualcosa non torna. A spingerla a guardare più a fondo è Vitalo, vecchio militante e amico del padre di Giulia, che insinua un dubbio: Luini e Del Corno si conoscevano. E non sono morti per caso. Seguendo una pista sepolta da decenni, Giulia riapre un caso dimenticato: un rapimento degli anni Settanta, una rete di bugie, un nome che torna a galla. Un uomo scomparso nel nulla… o forse no. Tra indizi contraddittori, silenzi di famiglia e verità che fanno male, Giulia dovrà scavare nel cuore oscuro di Milano – e nel passato di suo padre – per riportare alla luce ciò che molti volevano restasse sepolto. Perché il passato non smette mai di chiedere il conto.

