Gutenberg Edizioni
Libero De Cunzo e l'isola di Arturo
Libro: Libro rilegato
editore: Gutenberg Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 80
La fotografia – affermava Cartier-Bresson da artista del Novecento – “non può che mostrare le lancette dell'orologio, ma sceglie l'istante”. Ed è questo l'aspetto particolarmente interessante dell'esperienza e della ricerca di Libero De Cunzo, onnivoro fotografo 'catturatore' di immagini. Libero ci dà memoria di una Procida avvolta nella sua intima vita e, al contempo, ci svela l'accelerato ritmo di una realtà che oggi la pervade.
Spazio vitale. Artists exhibition gallery residence
Libro: Copertina rigida
editore: Gutenberg Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 160
Questo volume, alla sua primogenitura, mostra quanto ampia e persuasiva sia stata l'azione della galleria, ed ancora, quanto l'aver posto al centro della sua progettualità l'apporto operoso di una comunità di artisti, abbia di fatto generato un argine al gelido sistema di società commerciale, monolitica, che muove, detta e orienta la quasi totalità del sistema dell'arte nel nostro tempo. Le pagine che seguono, nel produrre una ricognizione, la più ampia possibile nel perimetro della galleria, raccolgono il lavoro di numerosi artisti, ricerche a diverse profondità di esperienze e se ne ricava un orizzonte assai vasto che disegna esiti sorprendenti dell'immaginazione creativa tuttora in corso.
Luigi Caravano. Volevo solo giocare con voi
Libro: Libro rilegato
editore: Gutenberg Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 48
Caravano lascia che il segno si muova libero come un funambolo, sospeso sulla corda tesa tra la composizione convenzionale della scrittura e i registri immaginifici del disegno, in parole povere con il processo d’astrazione che le è propria. Il viaggio nel pittorico intrapreso da Luigi Caravano è un viaggio nella notte (notte intesa come assunto cromatico e discorsivo, segmento d’interrogazioni e magico set). E questo attraversare il buio, Luigi Caravano lo compie nel dialogo di forme “amiche”.
Mauro Romano. Frutti proibiti
Libro: Libro in brossura
editore: Gutenberg Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 32
Mauro indaga il testo della Bibbia rielaborandone tramite personale visione gli eventi più significativi soffermandosi sulle emozioni. Per far si che ciò avvenga necessita di 3 fondamentali alleati: il gesto, la composizione e le stratificazione; tutti e 3 gli elementi formano un colore privo di strutture percettibili ma che ben si sostituisce alla forma. Ecco che le grandi tele lasciano spazio a sature e aggressive cromie più confacenti ad un avanguardismo tipico dei Fauves (o del “Ponte”), ma stese tramite insolite pennellate che si riconnettono alla forza primordiale e all’impeto proprio del lavoro dell’artista.
Vicente Hernández. Argonauta a Positano
Libro: Libro rilegato
editore: Gutenberg Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 48
Hernández è un giovane pittore cubano, originario di Batabanó, un ‘pueblo pequeño’ sulla costa meridionale de L’Avana. Un pittore nel vero senso della parola, aperto a linguaggi attuali; una pittura, la sua, che affonda le radici nella cultura artistica caraibica, nell’amalgama di una figurazione sorretta sia da una sorta di realismo reso dalla visione accorta a non tralasciare i dettagli anche più ingenui della narrazione, sia dal suo cedere ai voli della fantasia nell’immaginifico, immergendosi negli strati creativi del subconscio, fino a fare spazio al simbolico, ma mantenendosi in quota con il reale della vita. Certamente la sua pittura non ha alcun retaggio surrealista. Il volume rientra nella collana del Museo FRaC, curata da Massimo Bignardi ed edita da Gutenberg Edizioni.
Emilio Guariglia. Un uomo del Cilento protagonista del suo tempo
Camillo Gallo
Libro: Libro rilegato
editore: Gutenberg Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 222
Un'opera dedicata alla ricostruzione della vita di Emilio Guariglia, un uomo d'altri tempi. La sua figura, con le sue preoccupazioni, i suoi aneliti, i suoi entusiasmi e valori morali sembra così antitetica a quella di chi, sull'onda della degenerazione politica e morale, ha plasmato l'attuale società italiana a proprio uso e consumo con fini esclusivamente edonistici. Il racconto di un uomo del Cilento, protagonista del suo tempo.
Uccio Biondi. Dietro le quinte. Dentro al colore
Marcello Francolini, Simona Capodimonti
Libro: Libro rilegato
editore: Gutenberg Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 64
Domenico Uccio Biondi è un artista originario di Brindisi. Dopo le Magistrali a Taranto porta a termine la sua formazione con gli studi in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce (1977-80). Avvia l’attività artistica nel 1974 sviluppando una produzione pittorica e grafica. Sino al 1980 segue le poetiche espressioniste legate a problematiche sociali, esistenziali e della questione meridionale. In questo periodo intraprende il lavoro grafico di inchiostri ed incisioni che accompagnano sino al 1984 il corpus poetico della poesia di Pietro Gatti. Cura cartelle e produce opere d’incisione stampate in proprio su torchio calcografico a stella. Dopo una pausa di riflessione di circa due anni propone un rinnovato repertorio visivo aniconico, d’ispirazione informale non senza suggestioni materico-gestuali.
Farmacopee. raccolte metafantafisiche delle cose di #
Marcello Francolini
Libro: Copertina rigida
editore: Gutenberg Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 104
Farmacopee è un progetto corale che consta di più appuntamenti divisi in mostre bipersonali. Dieci in totale gli autori che hanno aderito alla rassegna, chiamati a lavorare ex-novo ad un'opera "portabile": inediti che andranno a formare un'originale collezione di "Raccolte Metafantafisiche delle cose di #." Ecco gli artisti presenti in catalogo: Pietro Lista, Rosa Cuccurullo, Vittorio Vanacore, Rosanna Iossa, Antonella Pagnotta, Gaetano Di Riso, Angelo Maisto e Fiormario Cilvini, Felix Policastro, Enzo Palumbo. Un originale format che avvicina il pubblico in modo insolito all'arte contemporanea, puntando su un'idea di benessere totale.
Kerameikos
Libro: Copertina rigida
editore: Gutenberg Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 48
"Kerameikos", mostra promossa dall' Associazione Culturale "Agarte - Fucina delle Arti", ha messo insieme le recenti esperienze di quattro artisti attivi nell'ambito della ceramica. Autuori, Caruso, Di Muro e Vassallo hanno qui dato vita a nuovi corpi dell'immaginario ed hanno, per vie diverse, elaborato il progetto chiaramente esplicitato in questa mostra che è lo spingere l'artefatto al di là della forma/funzione e dare ad essa la forza di una presenza che va ad arricchire, rigenerandolo, l'immaginario collettivo.
Disfagia. Strategie terapeutiche nelle diverse tipologie
Valentina Rogato
Libro: Copertina rigida
editore: Gutenberg Edizioni
anno edizione: 2022
Lo scopo di questo libro è offrire una guida sulle tipologie di interventi che la medicina moderna propone per il trattamento della disfagia. Le prospettive terapeutiche inerenti alla patologia della deglutizione sono sottoposte ad aggiornamento costante, di pari passo alle informazioni scientifiche che di volta in volta si aggiungono a quelle già esistenti in letteratura. Si cerca, perciò, di contemplare l'apporto di tali innovazioni alla terapia tradizionale, ufficialmente approvata e consolidata. Il tentativo di relazionare in maniera completa ed esaustiva sugli interventi riabilitativi validati dal mondo scientifico che riguardano il processo della deglutizione in tutte le sue fasi, si ottiene tramite una analisi ampia ed articolata delle figure professionali coinvolte e del modo pratico di agire di ognuno di essi. Si realizza, quindi, un trattato medico sul modo corretto di affrontare il problema disfagico dal punto di vista riabilitativo, partendo dal sintomo stesso e distinguendo il tipo di approccio terapeutico tra le svariate patologie che lo determinano.
Tecniche di persuasione di vendita e crescita personale per tutti
Franco Forte
Libro: Copertina rigida
editore: Gutenberg Edizioni
anno edizione: 2022
La comunicazione persuasiva si ottiene utilizzando atteggiamento e linguaggio persuasivo tramite varie strategie che ci permettono di utilizzare lo studio della PNL (Programmazione Neuro Linguistica). Tale linguaggio è attuabile attraverso modelli linguistici mescolati in modo sapiente ed esperienziale per ottenere risultati incredibili. Per comunicare, sedurre, persuadere non basta una buona cultura e buone intenzioni. Bisogna studiare conoscere ed imparare tecniche di PNL, frequentare corsi e fare moltissima pratica. Unicamente con le tecniche di apprendimento e la vendita sul campo saremo in grado di diventare venditori provetti tenendo a mente sempre che l'oggetto che intendiamo vendere è solo un dettaglio, si può vendere un prodotto, un'idea, un partito politico, qualsiasi cosa, il venditore di successo vende prima di tutto se stesso, ottiene i più alti fatturati nel proprio settore, conquista le maggiori quote di mercato.
Il Monastero carmelitano di San Giuseppe in Fisciano
Antonio Schiano di Cola
Libro: Libro in brossura
editore: Gutenberg Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 172
Nell’ambito di un’intensa e proficua collaborazione pastorale, avviata nei primi anni del 2000 tra i parroci della Forania della Valle dell’Irno, furono realizzate numerose iniziative ed attività rivolte ai giovani delle rispettive Comunità. In tale ottica gli adolescenti della Parrocchia di Coperchia, guidata da don Biagio Napoletano, parteciparono a un incontro formativo presso il Monastero Carmelitano di San Giuseppe in Fisciano. Con l’ausilio di fotografi e d’epoca e documenti inediti, i capitoli ricordano le vicende accadute nei tre secoli di storia e tracciano lo stato attuale dell’intero complesso, in particolare della chiesa e delle opere d’arte custodite.

