Golem Edizioni
Annifé
Marco Gagliardi
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 240
Nel 1984 Fede, Nico e Annina sono compagni di quarta elementare di una scuola della collina torinese. Ad Annifé, la loro città immaginaria, tutti i bambini hanno i genitori. Annina e Nico, orfani, vivono in collegio. Fede sogna di volare come il Barone Rosso, ma soffre di aviofobia. È il figlio di Giovanni, avvocato infelice che lavora dietro un tendone che separa casa e famiglia dallo studio. Mirco, bidello trasgressivo, regala attimi di libertà ai bambini. La maestra Sophie per Annina è una mamma. È innamorata di Mirco, ma è sposata. Suo marito, uno spietato diplomatico, scopre il tradimento. Quando i due amanti sono a un passo dalla fuga, all'improvviso Mirco scompare, Sophie abbandona la scuola. Nico scappa dal collegio. Nel 1996 Annina e Fede, ventenni, si incontrano per caso. Lei è una parrucchiera insoddisfatta. Lui studia legge come avrebbe voluto il padre, morto da poco, dopo una svolta professionale che non potuto condividere moglie e figlio. Fede non vuole diventare come Giovanni, lavorare dietro un tendone di un teatro, dove quando si alza il sipario l'avvocato è un attore e la giustizia non è uno strumento per tutelare i più deboli. I due decidono di unire le forze, per scoprire che cosa è successo agli eroi della loro infanzia e superare le proprie paure.
Ultimo piano
Valentina Mattia
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 160
Versilia. Quattro coppie e un single si trovano nella terrazza dell'hotel. Uno di loro è sul parapetto, in bilico tra la vita e la morte, colto di sorpresa da una persona che è appena precipitata giù. Che cosa voleva da lui? E perché la sua fidanzata è così sospettosa nei suoi confronti? È sicuro che gli nasconda qualcosa. Ora che sta per provare dei sentimenti per lei, il mostro riaffiora nel suo presente mettendolo a dura prova. Gli altri vogliono lasciarsi alle spalle fatti sconvolgenti che hanno vissuto sulla propria pelle. Ma chi è Julio Pereya, perché si fa chiamare Gomez? Una cosa è certa: il diamante raro, Kok-i-Noor è finito nelle mani sbagliate e dev'essere ritrovato, è una questione di vita o di morte.
Presente sospeso
Elisabetta Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 256
Manhattan, terrazza di un grattacielo. Una donna si risveglia. Non ricorda il suo nome e non sa di essere già morta. Con lei un uomo che condivide il suo stesso destino. Una sanguinosa rapina è appena avvenuta nel quartiere di Chelsea, su cui indaga l'ispettore Michael Cox dell'11° Distretto della Polizia di New York e la sua squadra. Il caso diventa sempre più complicato, ma due delle vittime colpite a morte durante la rapina prendono coscienza di quanto accaduto e affiancano l'ispettore nelle indagini. Cox riuscirà a ricostruire che la rapina finita nel sangue racchiude tanti lati oscuri che si intrecciano con il mercato e lo spaccio della droga, in un quartiere dove mettersi contro criminali come Billy Miller può costare la vita.
La Venere di ghiaccio
Ennio Masneri
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 192
Spiaggia isolata. Un bambino si allontana dai genitori, che discutono animatamente sotto l'ombrellone, e va in cerca di avventura. Scopre così per caso, ai piedi di un oleandro, il cadavere mutilato di una ragazzina: è priva di organi, mani, occhi e capelli; ha la pelle più bianca delle pietre che a stento la nascondono. La venere di ghiaccio - così viene chiamata dalla solita stampa sensazionalistica - ha però un sorriso enigmatico a illuminarle il viso, quasi a voler eludere la morte… Perri, chiamato con la sua squadra a indagare sull'accaduto, ne resta profondamente turbato. Da uomo, ancor prima che da commissario, sperimenterà la rabbia e la frustrazione miste all'orrore per un omicidio di un'efferatezza inaccettabile. Mentre le indagini stentano a decollare, tra continui depistaggi e veri e propri coup de théâtre del misterioso colpevole, decide quindi di accettare l'aiuto di un irrequieto ispettore francese: insieme scopriranno una verità scomoda, che affonda le sue radici in un substrato di rituali crudeli e superstizioni ataviche.
Risacca
Greta Cencetti
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 160
Genova, fine Ottocento, nelle acque del porto viene rinvenuto il cadavere di un industriale sampierdarenese, proprietario di una delle numerose fabbriche che in quegli anni si insediavano nelle antiche ville e nei parchi, compromettendo la bellezza del territorio. La ricerca del colpevole è affidata al commissario Bertorello e al suo ispettore, Sebastiano Senarega, entrambi soci di una Società di Mutuo Soccorso, dove la notizia della morte dell'industriale suscita sentimenti di diversa natura. Al primo omicidio ne farà presto seguito un secondo, contribuendo così a complicare ulteriormente la situazione. Le indagini proseguono nell'ambiente della fabbrica, del teatro cittadino e dello studio notarile dell'industriale, portando a galla nuovi indizi che condurranno all'inattesa conclusione.
Se ci fosse luce. Storie di uomini negli anni di Piombo
Federica Storace
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 96
Guido Rossa, Aldo Moro e Francesco Coco sono presentati come uomini, coerenti fino a fare scelte da cui dipendeva la loro vita o la loro morte. Coraggiosi, nel senso etimologico latino "Cor Habeo", hanno avuto un cuore capace di offrirsi ad ampiezze smisurate sapendo che questa generosità li avrebbe portati a camminare sull'abisso e anche a precipitarvi. Non eroi né santi: nessun eccesso, nessuna sbavatura nelle loro vite riservate che quasi stupiscono, in questo tempo in cui tutto è esagerato, travisato, "urlato", messo sotto i riflettori. Testimoni di ciò che significa essere cittadini di ieri e di oggi. Camminando in punta di piedi nell'intimità di tre vite e dei loro affetti più cari, Federica Storace narra gli uomini e il contesto storico in cui sono vissuti. Soprattutto la coerenza, la generosità e il rigore quotidiano, senza sconti né scorciatoie, con cui vite ordinarie, normali, sono diventate testimonianze straordinarie di onestà perché l'ultima parola non fosse lasciata al terrore e alla fine della democrazia. Vite degne di essere raccontate ancora. Da un'angolatura inusuale forse ma non meno significativa e, soprattutto, attuale. Prefazione di Dino Frambati.
Pulvis. La bellezza nei sepolcri
Veronica Mondini
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 128
“Sono Veronica Mondini appassionata di arte e di bellezza, mantovana da sempre. Il mio precedente libro, sempre edito da Golem Edizioni era un viaggio alla scoperta della bellezza e dell’arte dei luoghi abbandonati; questo invece, fortemente desiderato, è un viaggio che mescola storia, bellezza artistica, nostalgia e curiosità. Un percorso fotografico tra le lapidi, i monumenti e gli epitaffi dei cimiteri monumentali del Nord Italia. Persone sconosciute, e non, che “riprendono” vita mentre poso i miei occhi sulle foto dei loro volti a volte sbiaditi dal tempo, do loro la possibilità di essere ricordati ancora e resi in un qualche modo immortali nelle passeggiate tra i viottoli cimiteriali mai una volta mi sono sentita sola...”.
Corrispondenze. Volume Vol. 2
Omar Fassio, Massimo Tallone
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 112
Per la seconda volta, uno psicoanalista, Omar Fassio, e uno scrittore, Massimo Tallone, conversano per iscritto. Anche questa volta il tema è alto, ed è quello di pensare all'esperienza umana come a una sequenza di eventi che, nel bene o nel male, forniscono materiale psichico per procedere in un cammino di miglioramento incessante. Il metodo, collaudato, è quello della domanda che sospende giudizi e frena le risposte, che propone riflessioni e suggerisce snodi. Fassio e Tallone si passano la palla toccando ora i classici del romanzo di formazione, ora i casi di ordinaria vita quotidiana. La conversazione non cede mai alle lusinghe dell'assertività, non inclina mai alla solennità del saggio, ma si mantiene sempre sui toni leggeri e al tempo stesso compositi di uno scambio che chiede, di un pensiero che cerca. I capitoli di "Corrispondenze 2" saltellano come sassi che, lanciati con abilità, sfiorano la superficie dell'acqua alzando onde varie e diverse intorno alla possibilità di guarire dal male di crescere, per esempio, quando si parla dell'adolescenza, e di portare con orgoglio le cicatrici, più in generale. Il sottotitolo "Conversazione in libertà per pensare la vita come un romanzo di formazione" esprime al meglio la forma dell'opera, la conversazione, con le sue plastiche regole di brevità, e annuncia senza possibilità di errore la materia trattata, sintetizzabile con il titolo del celebre carboncino di Goya: Sto ancora imparando.
Al di la delle sbarre, al di qua del muro. Carcere, diritti e società
Carlo Barbieri
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 296
Avvalendosi del pregevole lavoro dell'associazione Antigone e del suo annuale Rapporto sulla condizione carceraria, in questo saggio l'autore descrive lo stato in cui versano le carceri e le numerose mancanze strutturali e organizzative che rendono inattuato l'art. 27 della Costituzione, sia relativamente all'umanità della pena sia rispetto all'obiettivo di rieducazione e reinserimento sociale del detenuto. A questa lettura della situazione, affianca una descrizione di alcune significative iniziative di recupero sociale che chiama Percorsi di riabilitazione che vedono impegnati all'interno delle carceri volontari, studenti tutor, musicisti, insegnanti, imprenditori. Sono percorsi lavorativi, musicali, teatrali, letterari, scolastici che offrono la possibilità di costruire un futuro per il "dopo", per un reinserimento sociale che contribuisca ad abbassare l'alto tasso di recidiva che caratterizza la realtà carceraria. Prefazione di Ilaria Cucchi.
Nessuno sa la verità
Cristina Origone
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 256
Ivano e Melania sembrano una coppia perfetta: lui musicista di successo, lei madre attenta e premurosa di Nicole, una bimba di tre anni. Si sono appena trasferiti in una villetta a Sestri Levante e agli occhi degli altri appaiono felici. La loro è una vita tranquilla, ma Ivano è preoccupato per il comportamento della moglie. Come mai ha un attaccamento morboso nei confronti della bambina? E perché si ostina a non voler parlare del suo passato? Quando Gabriele, un ex fidanzato di Melania, ritorna all'improvviso nella sua vita, Nicole sparisce e il legame con Ivano si spezza, portando a galla tradimenti, bugie e inganni. Si accusano a vicenda della scomparsa della figlia, ma che cosa è realmente accaduto nel passato di Melania? Perché lei è disposta a mettersi contro tutti, pur di difendere Gabriele? E chi è il vero responsabile della scomparsa di Nicole? Un amore pericoloso. Un terribile segreto. Una storia di sopravvivenza.
Il dono più prezioso
Silvia De Angelis
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 383
Zoe Fina è una ragazza semplice e colta. Si trasferisce vicino al centro di Torino dopo la maturità. Porta con sé il gatto Fluffa, tanta voglia di conoscere altre persone e di fare nuove esperienze. Sceglie come dimora un'angusta soffitta in cima a un palazzone, da cui resta affascinata. Domina sui caseggiati torinesi nel quartiere di San Salvario. Spinta dal fatto che il suo micione gradisce il luogo, accetta d'impulso l'offerta della nonna di un'amica d'infanzia. Quello che non si aspetta è che in quel posto, che sembra essere dimenticato persino da Dio, ci sia un luogo segreto. Il giorno in cui riceve le chiavi da Ermelinda Nunes Franco, battezza la Stanza Nascosta. È uno spazio chiuso singolare, in cui la ragazza non si sente a suo agio. Grazie al forte sentore di un vissuto complicato, che respira in quel locale misterioso, scopre di poter rivisitare i ricordi altrui, attraverso gli oggetti da essi posseduti. La guiderà nel suo nuovo cammino la vivace Luce Vocabolario, con accanto gli amici della vecchia banda, ex compagni della scuola elementare. Un giorno Luce le farà una proposta sorprendente, che riguarda Aurelia, una vecchia compagna di giochi. Zoe non potrà rifiutarla. La nuova avventura la metterà sulle tracce di un passato travolgente, intrecciato col loro. Scuoterà con forza ogni cosa che pensava di conoscere. S'imbatteranno in alcuni criminali di guerra, rimasti in libertà dopo le condanne di Norimberga. Non hanno mai smesso di perseguire i loro infausti obiettivi di stampo nazista. Zoe, divisa fra nuove conoscenze e vecchie glorie, s'impegnerà per aiutare gli amici a risolvere un pericoloso mistero e liberare la giovane Aurelia dagli aguzzini che tengono in scacco la sua vita. Nella Stanza Nascosta che la nonna Ermelinda le affida, insieme ai suoi amici e a un grande intuito, scoprirà un nuovo mondo…
Come una lacrima
Fabio Delle Donne
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 368
I corpi di tre ragazze vengono ritrovati pelle e ossa, leggeri come una piuma, ma coi capelli che ancora gridano alla vita. Il caso viene affidato all’ispettore Michael Esposito, un uomo introverso, con l’olfatto particolarmente sviluppato a causa dell’iperosmia, una peculiarità utile nel corso delle indagini. Un rapimento separa due sorelle, eppure restano attaccate nei sogni grazie al forte legame che le unisce. Una di loro vedrà negli occhi del serial killer che la follia assume le forme di qualcosa di più profondo; che il male e l’uomo nero sono concetti superficiali. Scoprirà che alcuni fiori appassiscono per poi cadere, mentre altri con un soffio volano via.

