Libri di Marco Gagliardi
Annifé
Marco Gagliardi
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 240
Nel 1984 Fede, Nico e Annina sono compagni di quarta elementare di una scuola della collina torinese. Ad Annifé, la loro città immaginaria, tutti i bambini hanno i genitori. Annina e Nico, orfani, vivono in collegio. Fede sogna di volare come il Barone Rosso, ma soffre di aviofobia. È il figlio di Giovanni, avvocato infelice che lavora dietro un tendone che separa casa e famiglia dallo studio. Mirco, bidello trasgressivo, regala attimi di libertà ai bambini. La maestra Sophie per Annina è una mamma. È innamorata di Mirco, ma è sposata. Suo marito, uno spietato diplomatico, scopre il tradimento. Quando i due amanti sono a un passo dalla fuga, all'improvviso Mirco scompare, Sophie abbandona la scuola. Nico scappa dal collegio. Nel 1996 Annina e Fede, ventenni, si incontrano per caso. Lei è una parrucchiera insoddisfatta. Lui studia legge come avrebbe voluto il padre, morto da poco, dopo una svolta professionale che non potuto condividere moglie e figlio. Fede non vuole diventare come Giovanni, lavorare dietro un tendone di un teatro, dove quando si alza il sipario l'avvocato è un attore e la giustizia non è uno strumento per tutelare i più deboli. I due decidono di unire le forze, per scoprire che cosa è successo agli eroi della loro infanzia e superare le proprie paure.
Due scintille
Marco Gagliardi
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 144
La luna diventa di miele
Marco Gagliardi
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 184
Il fantasma di un diciottenne si aggira per Torino, con le sue All Star rosse ai piedi e quell'aria un po' frastornata, quella di chi non capisce bene dove si trova e perché. È ai piedi della Chiesa della Grande Madre, fa un caldo bestiale, insolito per il settembre torinese, e lui osserva attonito l'inizio di un matrimonio: quello della sua ex ragazza Valentina. A poco a poco il fu Tommaso Grandi ripercorre le ultime ore della sua vita e la giovinezza perduta: i passi sul cornicione scivoloso, la spinta di qualcuno alle spalle ma chi? -, le serate ai Murazzi, la Regina della Notte e una festa di Carnevale, un DJ tenebroso e i suoi amici, ciascuno coi propri segreti. E su ogni cosa il viaggio in treno a Praga, a riprendersi la sua Valentina: ma può un fantasma viaggiare per città e paesi, parlare con le altre persone, continuare ad amare? Sì, se possiede una drink card speciale, misteriosamente uscita da un locale e con ancora cinque consumazioni da forare: una per ogni contatto con la realtà, con le persone disposte ad ascoltarlo ancora. Ma ogni bevuta ha il suo prezzo e quelle di Tommaso chiedono in cambio ciò che di più prezioso gli resta: il tempo.
Verde asfalto
Marco Gagliardi
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 240
Italia, 1991-1992. Tra Tangentopoli, stragi mafiose e periferie dimenticate, il campo del San Giorgio F.C. rischia di sparire sotto un centro commerciale. Andrea, diciassettenne senza ambizioni, stringe amicizia con Lorenzo, nuovo arrivato dal sud, figlio di un testimone di giustizia e talento calcistico osteggiato dai pregiudizi. Mentre il San Giorgio, squadra scalcinata e senza gloria, cerca di non sprofondare in fondo alla classifica, il campo diventa il simbolo di una lotta più grande: contro la speculazione, l'abbandono e il destino già segnato.

