Glossa
Del soprannaturale
Giuseppe Colombo
Libro
editore: Glossa
anno edizione: 1996
pagine: 370
La ricognizione storica e teologica intende mostrare la necessità e insieme il limite di un termine chiave della teologia cattolica quale il soprannaturale. La necessità, in quanto questione del soprannaturale ha determinato la comprensione storica della rivelazione cristiana a partire dall'epoca moderna. L'epoca che ha sancito la separazione della ragione dalla fede e che ha prodotto, tra i suoi esiti, in ambito teologico, la teologia del duplice fine: naturale e soprannaturale.
L'uomo tra peccato, grazia e libertà nell'opera di Paolo Segneri sj (1624-1694). Emblema di un approccio «Pratico-morale» alla teologia
Ezio Bolis
Libro
editore: Glossa
anno edizione: 1996
pagine: 255
Veritatis splendor. Trent'anni di teologia morale
Alberto Bonandi
Libro
editore: Glossa
anno edizione: 1996
pagine: 197
L'enciclica Veritatis splendor del 1993 è apparsa e scomparsa dall'orizzonte dell'opinione pubblica, anche ecclesiastica come una cometa: una discussione spesso superficiale e addirittura ingiusta l'ha condannata ben presto alla dimenticanza. Così lo splendore del suo assunto, la verità della libertà, tarda a irraggiarsi: anche nella Chiesa e nella teologia. La presente opera si propone invece di comprendere accuratamente il testo papale, nelle sue singole parti e nella globalità delle affermazioni su legge naturale, libertà, decisione, coscienza, peccato; affronta inoltre le questioni più recenti sul carattere teologico della morale e sul metodo per formulare la norma e il giudizio morale.
Progetto pastorale e cura della fede
Gianni Ambrosio, Giuseppe Angelini, Pierangelo Sequeri
Libro
editore: Glossa
anno edizione: 1996
pagine: 209
Francesco della Madonna. «Un savio sacerdote bergamasco» (1771-1846)
Goffredo Zanchi
Libro
editore: Glossa
anno edizione: 1996
pagine: 673
La ragione teologica
Giuseppe Colombo
Libro
editore: Glossa
anno edizione: 1995
pagine: 814
I saggi raccolti dall'autore si dispongono idealmente secondo tre profili: di carattere teorico, di interesse storico, e di carattere pratico. I saggi di carattere teorico hanno come oggetto privilegiato la figura della ragione teologica, con particolare riferimento al superamento della teologia separata dalle fede, cui l'aveva costretta la ragione postcartesiana. I saggi a carattere storico intendono identificare alcuni momenti sintomatici della riflessione teologica contemporanea. I saggi di carattere pratico mettono a tema l'interesse per le discipline "pratiche" della teologia, nell'intento di far emergere l'unità soggiacente al discorso teologico.
Patire ed agire. L'insuperabile profilo morale dell'io e le aporie della teoria psicologica
Giuseppe Mazzocato
Libro
editore: Glossa
anno edizione: 1995
pagine: 266
Ratio fidei. I modelli della giustificazione della fede nella produzione manualistica cattolica della teologia fondamentale tedesca post-conciliare
Massimo Epis
Libro
editore: Glossa
anno edizione: 1995
pagine: 343
Le virtù e la fede
Giuseppe Angelini
Libro
editore: Glossa
anno edizione: 1995
pagine: 332
Le meditazione teologiche qui raccolte, giunte alla loro seconda e felice edizione dopo il successo della prima, sono nate da un corso di esercizi spirituali predicato a preti ed educatori del Seminario di Bergamo. Esse costituiscono brevi saggi di carattere formativo sul tema delle virtù cristiane. Il tentativo è quello di proporre in forma riflessa le ragioni che raccomandano oggi come urgente la meditazione del cristiano sul tema delle virtù raccordando poi ogni singola meditazione sulle singole virtù (temperanza, fortezza, pazienza, coraggio, amicizia, veracità e umiltà) con la più complessiva considerazione della situazione spirituale del cristiano nel nostro tempo.

