Gallucci Balloon
Bauhaus. L’idea che ha cambiato il mondo. Graphic biography
Valentina Grande
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2025
pagine: 180
Il Bauhaus ha segnato una cesura verso tutti i passati, anche quelli a noi prossimi. Il primo decennio del Novecento è stato animato in tutta Europa da una forte volontà di cambiamento guidata dai giovani. Era la forza della gioia e della gioventù. In quel contesto l’idea di rinnovamento nel Bauhaus è passata anche attraverso la spiritualità, la sessualità non-normativa, la presenza delle donne, l’anticapitalismo, la condivisione. La distruzione del passato non avveniva usando la forza o le armi, ma attraverso la libertà dei singoli individui. Questo, tra tutti gli insegnamenti della scuola, ci porta a una considerazione oggi, a un secolo dalla fondazione del Bauhaus: la libertà spaventa. In nome del decoro, della norma e del passato, le persone sono incasellate ed eterodirette. Ma non c’è creazione artistica, non c’è guizzo di genio, non c’è sviluppo personale, non c’è essere umano dove c’è controllo.
Dov'è baguette?
Anne Herbauts
Libro: Cartonato
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2025
pagine: 90
Dopo la scuola mi diverto un po’ con i videogiochi insieme a baguette... La mia amica capra! Ci facciamo prendere così tanto che ci sembra di stare dentro la console. Lei non ne capisce molto di ciliegie turbo e cannoni caricati a pisellini, e finisce addirittura per perdersi. Dove sarà baguette adesso? Un fumetto divertente, ambientato in un mondo deliziosamente assurdo tra fantastico e virtuale, che conquista anche chi non s’intende di videogiochi, come Baguette! Età di lettura: da 5 anni.
La forza degli eroi
David Sala
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2025
pagine: 186
David Sala chiama a raccolta i ricordi dell’infanzia per ricostruire la storia autentica di due eroi della guerra e della Resistenza: i suoi nonni. Antonio, sopravvissuto alla guerra civile spagnola e a quattro anni di deportazione a Mauthausen, e Josep, rifugiatosi in Francia prima di unirsi ai partigiani, più volte sfuggito ai nazisti in modo rocambolesco. Con il suo caratteristico tratto onirico, un uso del colore spiazzante e ipnotico, l’autore rievoca i racconti degli adulti origliati dalla cameretta, descrive le foto ritrovate per caso, ci mostra il ritratto del giovane Antonio dipinto nel campo di concentramento, con lo sguardo smarrito, di una tristezza infinita: l’unica vera testimonianza della permanenza del nonno all’inferno. E, insieme, ricuce l’eredità morale dei perseguitati con le vite delle generazioni successive in un affresco che emana forza e commozione. Ogni ricordo è una finestra sull’abisso, un passo doloroso ma necessario del viaggio universale alla ricerca delle radici.
Monsieur Il Gatto
Philippe Geluck
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2024
pagine: 125
Monsieur Il Gatto dice sempre la verità. Soprattutto se è scomoda e parla degli altri. Cioè, di noi. Con la finezza del felino e l’ironia graffi ante del comico, arriva in Italia la star della satira d’Oltralpe. E ci arriva per farsi notare, ça va sans dire. Con la finezza del felino e l’ironia graffi ante del comico, arriva in Italia la star della satira d’Oltralpe. E ci arriva per farsi notare, ça va sans dire.
La balena gigante. Aquarica
Benoit Sokal, François Schuiten
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2024
pagine: 84
John Greyford e il tenente O’Bryan sono a bordo dell’incredibile sommergibile di Aquarica. La ragazza li sta portando verso la sua terra natale, situata sul dorso di una gigantesca balena. Una volta arrivati, agli occhi dei due si svela un mondo al di fuori di ogni realtà conosciuta, i cui abitanti vivono in un fragile equilibrio simbiotico con il mare. Un mondo che i cacciatori di balene di Rodhaven, assetati di vendetta, intendono far sparire. Sarà possibile fermare la follia degli uomini? Tra favola ecologica e racconto d’avventura, due autori di spicco del fumetto firmano un’epica storia di portata universale.
Odissea narrata allo sguardo
Fabio Visintin
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2024
pagine: 96
Che arte straordinaria è quella di Fabio Visintin, capace in queste pagine di capovolgere l’impresa omerica e affidare non già alla parola, ma al disegno, il racconto di viaggio più celebre di tutti i tempi e la complessa psicologia dei suoi personaggi: l’ambiguo Ulisse e i suoi compagni, Polifemo, la maga Circe, gli dei vendicativi. L’Odissea da millenni canta i tratti e i momenti più nobili dell’animo umano, e i più deplorevoli. La grandezza di queste tavole, dinamiche e insieme solenni, sta nella forza con cui catturano avventura e nostalgia, slancio erotico ed epico, tramutando lo straordinario viaggio di Ulisse in un affresco vivificato da potenti momenti di passione e immagini sublimi di grazia liberatoria.
Gaetano e Zolletta: Si va a scuola!-Voglio la neve!
Silvia Vecchini
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2024
pagine: 80
Si va a scuola!: Per Zolletta è arrivato il momento di andare a scuola! Ci saranno novità da scoprire, esperienze da provare e amici da conoscere. L’emozione è tanta, come le domande che Zolletta pone al papà lungo la strada. Ma Gaetano sarà pronto a questa nuova avventura? Voglio la neve!: È inverno e Zolletta ha un solo, grande desiderio... che scenda la neve! Quando finalmente i fiocchi arrivano, sorprendono tutta la città, che per un giorno si ferma. Poi... i desideri dei piccoli si fanno strada e tutto ricomincia a muoversi. Stare insieme è la più grande magia. Età di lettura: da 4 anni.
Junk food. Un’avventura ipercalorica
Noémie Weber
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2024
pagine: 112
In un mondo schiavo del cibo spazzatura, un cucciolo d’uomo, Pepito, viene abbandonato in un fast food e i dipendenti del ristorante lo adottano. Il bambino assimila le più malsane abitudini alimentari e impara a procacciarsi ogni schifezza necessaria alla sopravvivenza. Finché, un giorno, si ritrova a fare i conti con le proprie origini... Una spassosa avventura che strizza l’occhio al Libro della giungla, ai biglietti d’oro di Willy Wonka e al linguaggio della pubblicità. Una satira che non risparmia nessuno - i lavoratori oppressi e il consumismo alimentare, l'informazione e i nuovi guru - e che ci invita a riflettere su cosa mangiamo e perché decidiamo di farlo.
A.S.T. L’Apprendista Signore delle Tenebre. Ancora più cattivo
Ced
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2024
pagine: 48
Dopo 200 anni, il terribile Staràs è tornato sulla Terra, e ha cominciato a radunare un esercito di orchi e vampiri. Una nuova minaccia per l’Apprendista Signore delle Tenebre: se vuole essere il più cattivo del mondo deve affrontarlo e sconfiggerlo. Oltre ai fidati (e strampalati) Slurp e Gonzago, questa volta potrà contare su un’alleata inattesa: sua maestà la Principessa... Età di lettura: da 8 anni.
Niki de Saint Phalle. L’artista del Giardino dei Tarocchi
Monica Foggia
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2024
pagine: 136
Outsider sin da bambina, nel perbenismo della sua famiglia alto-borghese, e poi come pittrice e scultrice, autodidatta e donna nel mondo dell’arte dominato dagli uomini, Niki de Saint Phalle è stata una delle personalità più affascinanti del Novecento. Questo graphic novel racconta la sua vita oscillante tra privato e pubblico, intrecciando femminismo e Nouveau Réalisme, per catturare il suo sogno di persona e artista: quello di un mondo migliore, più equo e giusto, con un Giardino di gaiezza e fantasia in cui rifugiarsi.
Il grande libro dei record
Tonino Benacquista
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2024
pagine: 64
Paul Baron è uno degli esaminatori del Grande Libro dei Record: il suo lavoro consiste nel pesare cavolfiori giganti, assistere a gare assurde, certificare e misurare tutto ciò che uomini e donne si inventano pur di distinguersi dalla massa. Un’attività abbastanza innocua, almeno finché uno dei candidati non decide di battere un record molto particolare. Quello di omicidi…
La Giovanna a fumetti
Cristina Lastrego, Francesco Testa
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2024
pagine: 104
La Giovanna ha cinque anni, gioca benissimo a pallone e non ha paura di niente. Le piace creare mondi fantastici, diventare una coraggiosa dama medioevale e combattere le ingiustizie insieme al drago Tommasone e al cane Ciccio. Che sia immaginazione o realtà, la Giovanna è sempre imprevedibile e piena di avventurosa allegria. Età di lettura: da 5 anni.

