Gallucci Balloon
L'occhio del lupo
Mathieu Sapin, Daniel Pennac
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2024
pagine: 88
Il Lupo con un occhio solo e il Ragazzo con un occhio chiuso. Uno di fronte all’altro, immobili. A separarli soltanto un recinto. Nell’occhio del Lupo, l’Alaska, l’avventura e la fuga disperata dall’uomo. Nell’occhio del Ragazzo, tre diverse Afriche, il ghepardo, il dromedario, l’albero delle capre... Dal romanzo di Daniel Pennac.
Gaetano e Zolletta: Un posto perfetto-La supersorpresa
Silvia Vecchini
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2024
pagine: 88
Le prime due avventure di Gaetano e Zolletta in un volume unico! Comincia la collezione! "Un posto perfetto". Zolletta si annoia un po’ perché tutti i suoi amici sono partiti verso posti incredibili e lui è rimasto solo. Ma Gaetano, il suo papà, è pronto a tutto pur di stupirlo! Tra balene giganti, deserti e pianeti, riuscirà a trovare un luogo speciale e unico solo per loro? "La supersorpresa": È il compleanno di Zolletta! Gaetano sta preparando una festa indimenticabile. Ha pensato proprio a tutto: una vasca piena di palline, una pista per gli skate... addirittura una mongolfiera e i fuochi d’artificio! Anche con un’organizzazione perfetta, però, i disastri sono sempre dietro l’angolo... Età di lettura: da 4 anni.
I tre moschettieri. D'Artagnan
Cédric Tchao
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2023
pagine: 208
Francia, 1627 Charles d’Artagnan arriva a Parigi dalla Guascogna per realizzare il suo sogno: diventare un moschettiere del re. Onore, eroismo e destrezza nel maneggiare la spada sono le qualità necessarie per entrare in questo corpo scelto. E al giovane guascone non mancano, insieme a una buona dose di intemperanza... Al suo fianco, d’Artagnan avrà tre valorosi compagni: Athos, Porthos e Aramis. Insieme ai Tre Moschettieri si schiererà in difesa della regina Anna d’Austria, contro le oscure trame del Cardinale Richelieu e di Milady de Winter, che minacciano di rovesciare il regno di Luigi XIII. Sempre uniti al grido di battaglia: “Tutti per uno, uno per tutti!”.
Egon Schiele. Il corpo struggente
Otto Gabos
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2025
pagine: 112
Rivoluzionaria nel segno, nella gestione dello spazio, nelle deformazioni anatomiche estreme, l’arte di Egon Schiele è l’emblema dello stupore al cospetto del corpo e della carnalità. In questo graphic novel biografico la tormentata vicenda del pittore si ricompone attraverso frammenti, echi e ombre che rievocano la perdita del padre e il rifiuto dell’accademia viennese, il rapporto con il maestro Gustav Klimt e i legami con la moglie Edith e l’adorata modella Wally. Uno dei più importanti disegnatori italiani esplora i temi e le ossessioni di un artista già immerso nella contemporaneità, sullo sfondo di una Vienna di inizio Novecento dallo splendore abbagliante, poi travolta dall’incubo della Prima guerra mondiale.
La casa nuda
Marion Fayolle
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2025
pagine: 240
Tre personaggi, con la tendenza a sabotare le proprie vite, decidono di convivere in una casa, prima che venga demolita. Le nude pareti diventano testimoni della loro amicizia e insieme il rifugio che li protegge dal mondo esterno. Marion Fayolle solleva tanti interrogativi: sul dolore che a volte infliggiamo a noi stessi, sulla bellezza della malinconia, sull’attrazione per l’abisso e sulla paura di rimanere soli.
Si torna sempre dove si è stati male
Isotta Santinelli
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2025
pagine: 90
Micia ha quasi trent’anni e alle spalle una collezione di relazioni sentimentali capaci di trascinarla in “mondi” sempre diversi, dallo spazio profondo al Far West. Eppure tutte hanno una caratteristica in comune: non soddisfano mai il suo bisogno di essere accettata per come è.
Kusama. Ossessioni, amori e arte
Elisa Macellari
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2025
pagine: 138
Artista visionaria, ha saputo trasformare il proprio universo interiore in un linguaggio estetico unico, immediatamente riconoscibile. Dai primi disegni dell’infanzia alla fuga in America, dal confronto con la scena artistica newyorkese al ritorno in Giappone, Kusama ha fatto della propria vulnerabilità una forza creativa. Oggi le sue opere sono tra le più celebri al mondo, amate da milioni di persone e capaci di valicare i confini dell’arte per influenzare la cultura visiva, la moda, il design. Questo graphic novel biografico celebra il percorso straordinario di una donna che ha ridefinito il concetto stesso di artista.
Le fantavolose avventure di Sir Edmondo e Mela Marcia
Lara Vitti
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2025
pagine: 74
Sir Edmondo vorrebbe diventare un prode cavaliere, osannato dalla folla e rispettato dai rivali, ma – siamo onesti… – gli manca ancora qualcosa. A cominciare da uno scudiero. Il piccolo Mela Marcia è furbo: vuol farsi prendere come scudiero, eliminare il cavaliere e rubare tutti i suoi averi per darsi finalmente alla vita beata. È così che la strana coppia si lancia in una serie di fantavolose avventure, comiche, bizzarre, eroiche, tra nonnine assassine, donzelle da salvare ed elfi aziendali. Età di lettura: da 7 anni
Le primule
Nina Six
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2025
pagine: 106
Un agosto caldissimo. Una vacanza in campeggio. Tra le chiacchierate in spiaggia e le esplorazioni nel bosco, negli incontri con personaggi a metà tra realtà e sogno, prende vita il racconto magico e divertito di un’infanzia, quella di Nina e dei suoi nuovi amici, che sta per cedere il passo alle scoperte dell’adolescenza. Una storia intensa e impalpabile come le estati in cui tutto cambia; luminosa e ironica come la nostalgia dei giovani adulti per quei bambini che, senza quasi accorgersene, non sono più. Età di lettura: da 11 anni.
Gabotteo & Palloncino. La notte della nuvola vivente
Lorenzo Mò
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2025
pagine: 58
Una nuvola vivente sta seminando il panico per le strade della città. Nonostante lei voglia solo trovare nuovi amici e fare merenda con pane e marmellata, non può avvicinarsi a nulla perché brucia ogni cosa che tocca. Per fortuna ad aiutarla Ci sono Gabotteo e palloncino, i due giocattoli che hanno preso vita... Età di lettura: da 7 anni.
Bermuda
Roberto D'Agnano
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2025
pagine: 66
Proprio in mezzo al terribile triangolo delle Bermuda sorge un'isola abitata da creature mutanti e strampalate, che si considerano figlie degli dèi. Lì vive anche Mitja, il normalissimo umano da non frequentare per via della sua banalità. Eppure lui e i suoi strani amici se la spassano lo stesso alla grande in giro per le spiagge. Una notte però accade qualcosa che cambierà la vita di Mitja: una navicella si schianta lungo la riva e ne scende una divinità. Cosa succederà adesso che ha anche lui un potere superiore dalla sua parte? Un'avventura coloratissima e divertente che ci racconta con tanta ironia quanto sia difficile trovare il nostro posto nel mondo quando ci sentiamo diversi dagli altri. Età di lettura: da 9 anni.
Bauhaus. L’idea che ha cambiato il mondo. Graphic biography
Valentina Grande
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2025
pagine: 180
Il Bauhaus ha segnato una cesura verso tutti i passati, anche quelli a noi prossimi. Il primo decennio del Novecento è stato animato in tutta Europa da una forte volontà di cambiamento guidata dai giovani. Era la forza della gioia e della gioventù. In quel contesto l’idea di rinnovamento nel Bauhaus è passata anche attraverso la spiritualità, la sessualità non-normativa, la presenza delle donne, l’anticapitalismo, la condivisione. La distruzione del passato non avveniva usando la forza o le armi, ma attraverso la libertà dei singoli individui. Questo, tra tutti gli insegnamenti della scuola, ci porta a una considerazione oggi, a un secolo dalla fondazione del Bauhaus: la libertà spaventa. In nome del decoro, della norma e del passato, le persone sono incasellate ed eterodirette. Ma non c’è creazione artistica, non c’è guizzo di genio, non c’è sviluppo personale, non c’è essere umano dove c’è controllo.