Florence Art Edizioni
Le 100 fontane di Firenze. Dall'acqua del Granduca a quella del Sindaco
Francesco Giannoni
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 168
La pubblicazione è dedicata alla descrizione di oltre 100 Fontane che decorano la città di Firenze e i suoi immediati dintorni. Il volume vuole essere uno strumento accurato e approfondito ma allo stesso tempo di facile fruizione che chiunque possa leggere, sia esso conoscitore esigente o semplice appassionato del patrimonio artistico della nostra città. Le 100 Fontane sono raccontate con stile discorsivo senza però rinunciare alla puntualità delle informazioni storiche ed artistiche che le contraddistinguono. Alla "Fontana del Nettuno", che domina Piazza della Signoria, sono dedicate opportunamente alcune pagine che indagano con dovizia la storia e i suoi artefici. L'autore ha volutamente escluso dalla sua narrazione quelle inaccessibili ai potenziali visitatori in quanto custodite in dimore private non aperte al pubblico. Dal "Porcellino" al "Biancone", dalla fontana del "Carciofo" a quelle di Folon, un patrimonio di enorme interesse sempre disponibile a tutti e sempre visitabile: un'occasione per scoprire o riscoprire il bello, passeggiando per una delle più suggestive città del mondo.
Caruso & Friends. La nascita del re dei tenori
Maurizio Sessa
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 128
Una biografia che prende spunto da una collezione di fotografie fino ad oggi inedite - ritratti di personaggi molto noti del mondo della lirica - ciascuna corredata da una dedica al grande Enrico Caruso. Un modo originale per riscoprire, nel centenario della sua scomparsa, il re dei tenori e la sua vita, dagli esordi fino al grande successo d'oltreoceano, dal 1899 al 1904. Il cantante visto in relazione con i suoi contemporanei: dal compositore di Adriana Lecouvreur Francesco Cilea al baritono Mattia Battistini, famosissimo nella Russia zarista, da Angelo Neumann cantante, direttore d'orchestra, amico e biografo di Richard Wagner, alla soprano australiana Nellie Melba che fece coppia con Caruso nella Bohème di Puccini, solo per citarne alcuni. Il volume contiene un tributo a Caruso di Andrea Bocelli e la prefazione di Gabriella Biagi Ravenni, presidente del Centro Studi Giacomo Puccini.
La musica mi ha salvato la vita. Dal fronte ai bombardamenti sull'Impruneta. Memorie
Vasco Sieni
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 60
«L'Impruneta fu presa a cannonate dagli alleati (dice per far scappare i tedeschi che in realtà non c'erano più) ma il peggio arrivò dall'alto con un bombardamento che ancora oggi lascia molti dubbi. Tutte le strade furono fatte saltare. Via Mazzini, centrata dalle bombe, era ostruita da fumo, macerie, fiamme, morti e feriti. In Via Cavalleggeri fu colpita la casa di "Granchio", un carbonaio che aveva offerto ricovero nel suo locale con una grande volta a tante persone. Una seconda incursione centrò in pieno il caseggiato di "Rombolo" ostruendo la Via di Fabbiolle...» In queste memorie, raccolte da Riccardo Lazzerini e Filippo Venturi, Vasco Sieni - oggi centenario - racconta di sé, del periodo bellico e di come più volte abbia scampato i pericoli riuscendo sempre a tornare a casa.
La chiesa e il monastero di S. Maria a Ponterosso Cinque secoli di storia nella terra di Figline Valdarno
Paolo Butti
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 576
La storia del complesso di S. Maria a Ponterosso si è sviluppata per circa cinque secoli, intrecciandosi con fatti e circostanze che tanta parte hanno avuto nella vita religiosa e civile di Figline, del territorio circostante ed oltre, una storia nella quale ha risuonato l'eco delle mille voci che hanno scandito il tempo dall'inizio dell'età moderna fino ad oggi. In queste pagine si dà particolare rilievo ai documenti, da un lato per portarli alla luce e non lasciarli ancora nel buio silenzioso degli archivi, dall'altro per mettere il lettore, nei limiti del possibile, a contatto diretto con le fonti, per permettergli di vestire in qualche modo i panni dello storico e di compiere insieme a noi il cammino affascinante e misterioso alla ricerca di quelle verità che si sono sedimentate lungo i secoli e nelle quali il presente e il futuro affondano le loro radici.
Sharing Secrets. The Most Important and Practical Strategies in Magic
Roberto Giobbi
Libro: Libro rilegato
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 162
Bringing simplicity to a complex world: The key strategies of magic revealed. There is far more to a trick than its mechanics and presentation. In this book, best-selling author Roberto Giobbi discusses the essential ingredients of artistic magic, the hallmark of all successful magicians. Never before have these closely guarded secrets been identified, named or explained in such a detailed yet succinct manner, all in a single volume. The concepts are illustrated with a first-rate trick, technique or presentation from Roberto's working repertoire, written in a clear, engaging style. Studying this book will change the way you view and practice magic.
Tetrameron. Novelle e altri scritti tra compagni... ai tempi del Coronavirus
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 160
Gli autori dei racconti e disegni presenti nel volume sono gli studenti della classe 2A (a.s. 2019-2020) dell'Istituto Massimiliano Guerri di Reggello. Racconti e disegni realizzati durante la Pandemia scatenata dal Covid-19, e nati nell'ambito di un progetto scolastico, sono oggi un libro. La Classe ispirata dal Decameron di Giovanni Boccaccio ci dona la sua fantasia, i suoi sogni, il suo desiderio di ritrovarsi nonostante tutto. Chi insegna e ha avuto modo di sperimentare la didattica a distanza sa perfettamente come questa, per quanto preziosa ed imprescindibile in un periodo d'emergenza sanitaria, non possa assolutamente sostituire la bellezza dello stare fisicamente in classe, la magia e lo scambio che si creano nell'interazione diretta con i propri alunni, osservandoli e rispondendo ai loro sguardi, alle loro suggestioni, ai loro interessi. Età di lettura: da 7 anni.
La cartomagia di Denis Behr. Il meglio delle sue creazioni
Denis Behr
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 208
Denis Behr è considerato uno dei migliori cartomaghi europei della sua generazione e questo volume raccoglie il meglio delle sue creazioni. Una cartomagia raffinata, divertente e innovativa. Gli effetti descritti sono così forti e i metodi così ben orchestrati che ti colpiranno fin dalla prima lettura. Davanti al pubblico poi sono veri e propri gioielli. Il libro è davvero ricco: troverai il "famoso" elastico Herbert; un'incredibile routine di "Acqua e olio"; una routine in cui, in condizioni sempre più impossibili, escono sempre carte gemelle; dei metodi molto pratici per "Carta e numero" e per produrre tutte le carte di un seme scelto da uno spettatore... e molto, molto altro. Inoltre un'intera sezione è dedicata alla spiegazione di tecniche e stratagemmi.
Il segreto di Pinocchio. La storia della «vera» Fatina e dei luoghi del burattino
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 216
Negli anni Cinquanta la stampa nazionale consacrò Giovanna Ragionieri - nativa di Castello, a un passo da Firenze - come colei che aveva ispirato l'autore di "Pinocchio" per il celebre personaggio della Fatina. Da allora, fino al giorno della sua scomparsa, bambini di tutta Italia le scrissero delle letterine che sono una testimonianza di affetto per lei e per l'incomparabile opera letteraria di Carlo Lorenzini. In questo volume si racconta la sua storia, si pubblica parte di questo epistolario fino ad oggi inedito, oltre a raccogliere scritti che, in modo diverso, indagano sulla figura di Collodi, del burattino e dei luoghi che lo hanno visto nascere. Il volume è a cura di Anna Soldani e contiene scritti di Claudia Bertocci, Maurizio Bruschi e Giulio M. Manetti. Con un epistolario inedito.
La riscossa della memoria. Miscellanea di scritti sul tema
Loris Sandrucci
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 224
Raccolta di liriche e brevi racconti. Prefazione di Regina Calarco.
Frammenti narrativi
Francesco Gurrieri
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 80
È questa la quarta raccolta di "frammenti narrativi". Ancora note, appunti, episodi che hanno accompagnato l'autore in questi ultimi tempi, fermati fra impegni professionali e istituzionali. Del resto, è la stessa vita che materializza e suggerisce la materia narrativa. Qui son raccolti fatti vissuti dal vivo, per sentieri domestici o in giro per il mondo.
James Mapelli. Vita e avventure di un ipnotista tra spettacolo e clinica
Carlo Alfredo Clerici
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 200
Autodefinitosi allievo di Cesare Lombroso, James Mapelli (Lombardia 1880-Buenos Aires 1951) con i suoi esperimenti di ipnosi, telepatia, lettura del pensiero, lettura muscolare e illusionismi vari calcò i più prestigiosi palcoscenici in Europa, Canada e Sud America. Molto noto in Spagna, fece parlare di sé con spettacoli che suscitarono clamore, non poche polemiche e svariate denunce. Acclamato dal pubblico, fu infatti avversato dagli scienziati soprattutto quando volle mettere le sue conoscenze al servizio della psichiatria. La sua lunghissima tournée internazionale terminò in Argentina, dove, grazie all'amicizia con personaggi straordinari e a un'intensa opera di studio e sperimentazione, fondò uno dei primi metodi di psicoterapia. Mapelli curava i pazienti ascoltandoli con attenzione e parlando loro con gentilezza mentre la medicina di allora aveva ancora la reclusione in manicomio come unico strumento di cura. Questo libro, piacevole come un romanzo, ci porta a riscoprire le esibizioni, i trucchi, gli espedienti pubblicitari e, al contempo, la tecnica terapeutica di questo "principe dell'ipnotismo".
L'ipnosi dà spettacolo. Ipnosi dimostrativa ed effetti di mentalismo con l'ipnosi
Leonardo Carrassi
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 160
In queste pagine si affrontano due generi ben distinti di "ipnosi dimostrativa": l'ipnosi classica, lenta e per certi aspetti più profonda, adatta a un contesto intimo e da salotto (con gli amici o per esperienze one to one), e l'ipnosi rapida - in alcuni casi addirittura istantanea - che è perfetta anche per esibizioni professionali in situazioni di "close-up" (in locali pubblici di vario genere o per eventi privati), magia da strada o come parte di uno spettacolo di illusionismo, perché è possibile presentarla (e fonderla) con effetti di mentalismo e prestigiazione. Gli argomenti trattati coprono tutti i passaggi necessari per indurre in ipnosi un soggetto. Si parte dall'approccio e dai test da sperimentare col volontario, conducendolo passo passo fino alla trance attraverso esercizi di immaginazione, svariate modalità di induzione, controlli ed estensione degli stati ipnotici. Nel testo si trovano inoltre diverse routine più o meno facili da eseguire e di forte impatto, nonché preziose informazioni legali, sull'etica e sulla sicurezza. A questo si aggiunge una sezione dedicata alla spiegazione di effetti magici o di mentalismo basati sull'ipnosi, che garantiscono sempre il successo dell'esibizione, anche nel caso in cui l'ipnosi non andasse a buon fine. Un'ottima rete di salvataggio che consente di provare in pubblico l'ipnosi senza timore di sbagliare. Un libro perfetto per chi vuole muovere i primi passi in questo mondo e, allo stesso tempo, ricco di idee interessanti (e funzionanti) per tutti gli ipnotisti da spettacolo già navigati e smaliziati. Hanno collaborato Riccardo Negroni (prestigiatore ed ipnotista) e Davide Calabrese (diplomato "Hypnotherapist" alla Jacquin Hypnosis Academy e "Certified Hypnotist").