Florence Art Edizioni
Maria Maltoni e la scuola di San Gersolè. Una straordinaria esperienza educativa
Lara Socci
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 208
A 60 anni dalla scomparsa di Maria Maltoni esce il libro più completo che sia mai stato scritto. Di grande formato, con moltissime foto appositamente restaurate per l'occasione. Maria Maltoni è la famosa "maestra della scuola di San Gersolè", una piccola frazione del Comune di Impruneta, in cui ha insegnato tra il 1920 e il 1956. Italo Calvino descrisse le sue metodologie - che ebbero notevole risonanza internazionale - come "l'esperimento pedagogico più innovatore dell'Italia del dopoguerra". Il lavoro dell'insegnante per anni attirò l'interesse di pedagogisti, maestri, giornalisti, scrittori e intellettuali (fra i quali Giovanni Michelucci, Piero Calamandrei, Oriana Fallaci e lo stesso Calvino, che a un libro della Maltoni scrisse la prefazione). A colpire anzitutto furono la bellezza dei disegni e la fresca spontaneità dei testi elaborati dai suoi alunni, che ancora oggi non mancano di sorprendere. Essi sono il frutto di un approccio educativo basato sull'osservazione della natura e sulla registrazione attenta di tutte le esperienze che i bambini vivevano nella loro quotidianità: il disegno e il diario giornaliero (i famosi "diari di San Gersolè") erano, infatti, ritenuti da Maria Maltoni strumenti essenziali per stimolare, formare e rendere consapevoli i suoi allievi, nel totale rispetto della loro individualità espressiva. Tra l'altro, facendo quei compiti, gli alunni di quella piccola scuola elementare di campagna - frequentata da figli di contadini, mezzadri, braccianti e artigiani - senza esserne coscienti ci hanno lasciato delle fresche istantanee di una società rurale in via di trasformazione e che oggi non esiste più. Questo libro ripercorre la vita della maestra e, attraverso i suoi numerosi scritti, lettere e articoli, racconta quell'esperienza straordinaria, mettendone in luce gli elementi di attualità.
Gli anziani in Toscana. Breve storia del futuro. Il caso del Quartiere 3 di Firenze
Alberto Tassinari
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 140
È la condizione degli anziani in Toscana, con un approfondimento sul Quartiere 3 di Firenze, l'obiettivo della pubblicazione. Le trasformazioni demografiche e sociali, la situazione relazionale e di socialità, la condizione economica e le difficoltà ad essa collegate (non trascurando il lungo periodo segnato da SARS-CoV 2) oltreché i temi della residenzialità, dell'efficienza dei servizi e la loro accessibilità, del volontariato, della mobilità territoriale sono i grandi argomenti sui quali si concentra la ricerca. Poiché il lavoro conclude un pluriennale programma di indagini voluto dallo SPI CGIL di Firenze e da alcune Leghe SPI CGIL locali, l'autore cerca di immaginare, sulla base del materiale bibliografico disponibile e di quanto emerso dall'analisi dei questionari raccolti, quali potrebbero essere gli scenari futuri nel medio-lungo periodo e le possibili risposte da dare in materia di anzianità, società, territorio.
Cold reading e mentalismo con i tarocchi. Metodo completo per l'intrattenimento psichico e lo spettacolo
Francesco Busani
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 152
Francesco Busani spiega un metodo sicuro e affidabile per imparare - e mettere subito in pratica - la meravigliosa arte della "lettura a freddo", ovvero il cold reading. E lo fa grazie a uno strumento affascinante ed evocativo: il mazzo di Tarocchi. I Tarocchi, infatti, ci fanno da guida, sia portandoci a capire i meccanismi che stanno alla base di questa forma di spettacolo, sia creando un percorso che possiamo utilizzare per entrare in connessione con chi abbiamo davanti. Quando poi al cold reading si uniscono la prestigiazione e il mentalismo, l'effetto magico si amplifica diventando incredibilmente potente. Resterai a lungo nella mente dei tuoi spettatori! E potrai farlo nella tua vita di tutti i giorni o su un palcoscenico, sempre e ovunque, senza attrezzi, senza gimmick!
Binarelli in arte Tony. La sua vita, la sua magia
Gabriele Gentile, Alex Rusconi
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 252
Nella prima parte del libro si raccontano la vita e la carriera artistica di Tony Binarelli (con tante foto dal suo archivio personale, molte delle quali mai viste prima) dagli esordi al periodo del "Grande Nero" - quando il prestigiatore romano, attraverso i canali televisivi, fa conoscere al pubblico nazionale la forza del mentalismo -, fino ai successi degli anni Novanta e alla passione sempre viva dell'ultimo periodo. Nella seconda parte si analizza l'evoluzione del suo stile magico e la sua creatività nell'inventare effetti e metodi che sono oggi famosi nel mondo. Non dimentichiamo infatti che Tony Binarelli è stato vincitore di due secondi premi mondiali FISM per la cartomagia (a Baden-Baden nel 1967 e ad Amsterdam nel 1970) e che a lui sono stati assegnati importanti riconoscimenti quali il "Louie Award" (Fondazione Tannen Jubilee, New York 1992), il "Tenkai Prize" (Tokyo, 1993) e il Premio alla carriera del World Magic Seminar (Las Vegas, 2000). La terza parte è invece dedicata alla sua magia: vi troverete la sua "Tecnica del ricordo" e, a seguire, la spiegazione di 17 effetti magici (cartomagia e mentalismo) fra i suoi più belli e sorprendenti
Dino Bazzanti. Con gli occhi aperti. Fotografie 1970-1990
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 72
Catalogo del fotografo autodidatta Dino Bazzanti con immagini principalmente dedicate alla città di Firenze ritratta con i suoi abitanti tra gli anni settanta e novanta. Foto in bianco nero di grande suggestione. Prefazione di Luciano Ricci.
Silvia Fossati. Cose di carte e Fra-menti
Silvia Fossati
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 88
Catalogo dell'artista fiorentina Silvia Fossati. Il volume - con la prefazione di Giampaolo Trotta - riunisce le opere Catalogo di opere in carta-colla e fusioni in vetro, della produzione più recente.
L'anima di Firenze. Contrasti tra passato e presente
Il Cupolone Gruppo Fotografico
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 96
In questo volume il Gruppo Fotografico Il Cupolone di Firenze ha inteso mettere in contrasto una descrizione letteraria del passato con l'osservazione del presente, l'esplosione della Firenze Capitale e l'implosione della Firenze Pandemica, la vita "moderna" ottocentesca e l'imponente sviluppo della vocazione turistica che caratterizza il centro storico nella nostra contemporaneità. Istantanee fortemente contrastate in bianco e nero in contrasto con testi che ci parlano con uno stile che non è più nostro. Un contrasto nel contrasto. Per far ciò, in queste pagine si sono accostati alcuni brani tratti dal libro Firenze d'oggi, pubblicato nel 1896 con una scelta di fotografie scattate da 43 fotografi fiorentini che ritraggono scorci di vie, artigiani al lavoro, locali e ristoranti, nonché la socialità di quella che oggi è la "Firenze d'oggi" e del nostro ieri più prossimo.
Cosa resta di loro? Auschwitz-Birkenau. Il viaggio
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 60
Il volume nasce da un viaggio ad Auschwitz e Birkenau che ha coinvolto oltre cento persone tra cui un gruppo di studenti. Attraverso un ricco repertorio di immagini e una significativa narrazione, si riflette sulla realtà del nazismo e dei campi di sterminio. Il libro è un progetto di Spi Cgil Valdarno fiorentino. Prefazioni di Moreno Razzolini, Daniela Borselli, Cristoforo Ciracì, Valerio Pianigiani, Marco Picchianti, Sandra Gesualdi, Filippo Boni.
Allo sbocciare dei mughetti
Maria Laura Piccinini
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 90
Raccolta di liriche con prefazione di Massimo Seriacopi e con opere di Carlo Boanini.
Pregi e difetti del vivere nel Quartiere 4 di Firenze. Un approfondimento sui servizi e le necessità degli abitanti
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 60
Il libro presenta i risultati emersi dal Questionario, predisposto dalla Lega SPI CGIL del Quartiere 4 di Firenze, utilizzato per chiedere ai cittadini di esprimersi su alcuni temi di grande interesse e di forte impatto sulla vita di tutti i giorni. La popolazione del Quartiere suddivisa per zone, al fine di facilitare la rilevazione, ha accolto questo metodo di indagine permettendo in tal modo di "fotografare" il punto di vista del cittadino su argomenti che spaziano dalla questione socio-sanitaria alla viabilità, dalla sicurezza alla qualità delle infrastrutture. I risultati costituiscono un utile punto di osservazione per una costruttiva riflessione critica a favore di un complessivo miglioramento della qualità di vita dei cittadini. Introduzione di Mirko Dormentoni. Prefazioni di Mario Batistini, Mauro Calosi, Roberto Vangelisti.
Il calvario delle rose
Paolo Butti
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 168
Un itinerario struggente, drammatico, pietoso dentro una casa di riposo. Nulla è taciuto. Una raccolta di versi dedicati al tema del fine vita, alla solitudine, alla vecchiaia. Prefazione di Ernestina Pellegrini.
L'arcobaleno magico
Juan Tamariz
Libro: Libro rilegato
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 560
Frutto di oltre quarant'anni di riflessioni e di esibizioni con il pubblico, "L'Arcobaleno Magico" è una pietra miliare della teoria e della pratica della prestigiazione e dell'illusionismo. Teoria e pratica, infatti, in questo volume sono saldamente intrecciate fra loro. Come influenzare e modificare i ricordi degli spettatori, come amplificare l'effetto rendendolo persino "più impossibile" nella memoria delle persone, come apportare varietà facendo provare al pubblico emozioni di volta in volta diverse, come gestire gli errori, come costruire un singolo numero o un intero spettacolo, come servirsi della comicità senza che essa pregiudichi la chiarezza dell'effetto,… e tanto altro. Con tantissimi esempi relativi alla cartomagia e allo spettacolo magico in generale.

