Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Florence Art Edizioni

Vivere distante. La condizione degli anziani a Marradi e Palazzuolo Sul Senio

Gianna Maschiti, Alberto Tassinari

Libro: Libro in brossura

editore: Florence Art Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 132

"Vivere distante" è un titolo che evoca la dimensione sociale dei cosiddetti "paesi di confine", territori come i Comuni di Marradi e Palazzuolo sul Senio lontani da aree urbane, raggiungibili talvolta con difficoltà. Il libro dà conto di un lavoro di ricerca approfondito, condotto in continuità con l'indagine realizzata dalle Leghe Spi Cgil della Zona Mugello nel 2018, avente come obiettivo la conoscenza delle necessità e dei servizi che riguardano le persone della terza età nei luoghi dell'Alto Mugello. In particolare questo studio approfondisce la situazione familiare, relazionale e di socialità vissuta; la condizione economica e le difficoltà ad essa collegate; la disponibilità ad accogliere soluzioni abitative "meno tradizionali"; l'efficienza dei servizi e la loro accessibilità; i temi della solidarietà, del volontariato e della mobilità. Le risposte fornite e la loro comparazione offrono indicazioni chiare sul cammino da intraprendere. Introduzione di Mario Batistini.
10,00

Libertà e potere. Potere e libertà. Opere di Luzena. Ediz. italiana, inglese e tedesca

Giampaolo Trotta

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio

editore: Florence Art Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 204

È un viaggio interiore verso "Libertà e Potere. Potere e Libertà", verso se stessi e attraverso i tempi, quello a cui Luzena ci invita con le sue 38 suggestive opere di astrazione lirica. Opere d'arte che rientrano appieno sia nel filone dell'Informale che in quello della Pittura Concettuale e che qui vengono commentate nel loro profondo significato dal critico d'arte di fama internazionale Giampaolo Trotta di Firenze. Prefazione di Leoluca Orlando. I testi sono tradotti in italiano, tedesco e inglese.
130,00

Imagetext. Frammenti per un'iconologia della letteratura

Federico Fastelli

Libro: Libro in brossura

editore: Florence Art Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 112

Secondo il padre dei Visual Studies W.J.T. Mitchell, tra il visivo e il verbale si schiude sempre uno spazio vuoto, non rappresentabile, un territorio conteso, luogo della separazione tra i sensi e i segni, tra l'estetica e la semiotica. Questo volume si propone di analizzare tale dimensione assente a partire dal terreno principale in cui lo scontro tra immagine e parola è avvenuto, il testo letterario. Alla discussione in sede teorica dei lineamenti di un'iconologia della letteratura, complementare alle acquisizioni di pragmatica dell'immagine della cultura visuale, seguono alcuni casi di studio. Sono quindi prese in esame opere che si offrono come esibizione di una utopica sintesi del visivo e del verbale, dal carme figurato alla poesia visiva, e altre che, al contrario, si pongono come occultamento e interdizione di ciò che non si deve vedere, ossia di un desiderio della visione ben esemplificato dalla figura letteraria del voyeur.
16,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.