Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

FAG

Manuale di contabilità aziendale

Manuale di contabilità aziendale

Paolo Montinari

Libro

editore: FAG

anno edizione: 2019

pagine: 503

II presente volume tiene conto delle recenti novità introdotte dalla L 145/2018 (Legge di bilancio 2019) - tra cui si evidenziano quelle riguardanti il regime forfettario, l'iperammortamento, la riportabilità delle perdite delle imprese in contabilità semplificata - e dal D.Lgs. 142/2018 che ha modificato il regime di deducibilità fiscale degli interessi passivi delle imprese. Il manuale spiega il metodo della partita doppia e i diversi regimi contabili utilizzabili dalle imprese e, esaminando le rilevazioni contabili e le problematiche fiscali delle principali e più frequenti operazioni svolte nel corso dell'attività, analizza la modalità di predisposizione del bilancio tenendo conto dei criteri di valutazione previsti dal D.Lgs.139/2015. Vi è, infine, l'approfondimento dei principali adempimenti fiscali e delle varie tipologie di accertamento fiscale a cui possono essere assoggettati gli esercenti attività di impresa, nonché delle conseguenze penali delle violazioni contabili e tributarie.
49,00

Bar, ristoranti, tabaccherie e mense

Bar, ristoranti, tabaccherie e mense

Sergio Mario Ghisoni

Libro: Copertina morbida

editore: FAG

anno edizione: 2019

pagine: 413

Uno strumento per l'imprenditore, il commercialista e il legale per l'approfondimento del variegato mondo dei pubblici esercizi, delle mense, delle tabaccherie e per l'analisi delle varie tipologie di operazioni (ad esempio: cosa bisogna fare e come si registrano i buoni pasto o gli smart box?). Una guida sicura e completa per la contabilità e la gestione delle dichiarazioni Iva, dei bilanci e delle dichiarazioni dei redditi, con l'indicazione per ciascuna tipologia di operazioni di: determinazione e competenza di ricavi e di costi; documentazione da emettere; scritture Iva; scritture contabili. L'analisi delle metodologie di controllo completa la parte fiscale. Le nozioni legali e giuridiche di base danno il quadro di riferimento complessivo delle regole valide per tutto il settore.
36,00

Sponsor e sponsorizzati

Sponsor e sponsorizzati

Simone Facchinetti

Libro

editore: FAG

anno edizione: 2019

pagine: 317

Passione, business, awareness, costanza, visibilità, internazionalizzazione, endorsment: queste, per lo più, le motivazioni che portano le aziende a investire importanti risorse economiche e tecniche in sponsorizzazioni di team, atleti e strutture sportive. Ma la sponsorizzazione si slega sempre più frequentemente dallo sport, andando a interessare ambiti quali la cultura e l'ambiente con iniziative mirate a coinvolgere la cosiddetta società civile. Questo volume affronta e approfondisce la nascita e lo sviluppo del contratto di sponsorizzazione, nello sport e nella cultura, tra modelli, dottrina e giurisprudenza, analizzando sia le singole clausole contrattuali sia gli effetti della risoluzione dei contratti. L'opera è corredata da un corposo formulario di contratti, pronti all'uso e personalizzabili a seconda delle esigenze.
32,00

ABC della partita doppia

ABC della partita doppia

Luciano Alberti

Libro: Libro in brossura

editore: FAG

anno edizione: 2019

pagine: 359

La ragioneria è spesso, anche per come viene insegnata, di difficile comprensione a molti. Il metodo di apprendimento che l'autore espone in questo manuale è totalmente rivoluzionario. In esso punta a chiarirne, con parole facili e con molti esempi ampiamente commentati, i concetti fondamentali (che sono pochi ma basilari). Con questo metodo, che l'autore ha battezzato "Sistema crediti/debiti", chiunque può apprendere le basi della contabilità in breve tempo. La buona conoscenza della partita doppia infatti è indispensabile, pure in un'era in cui i programmi software sembrano promettere la soluzione a qualsiasi problema. In realtà anche con il programma più sofisticato ci sono casi in cui, senza un'adeguata preparazione, non si possono individuare le soluzioni più corrette. Al termine del libro vengono illustrati, con commenti ampi e dettagliati, i risultati degli oltre cento esercizi proposti.
35,00

Agenzie di viaggio

Agenzie di viaggio

Augusto Galli, Sergio Mario Ghisoni

Libro: Libro in brossura

editore: FAG

anno edizione: 2019

pagine: 493

Un volume che riassume le tematiche gestionali alla luce di tutte le novità normative introdotte con la Legge 62, del 21/5/2018, di recepimento della nuova Direttiva europea 2302/2015, entrata in vigore dal i luglio 2018. Una guida puntuale per la gestione della contabilità, dell'imposta sul valore aggiunto e delle imposte dirette, con un esame particolarmente approfondito del regime speciale dell'art. 74-ter dell'Iva e del nuovo studio di settore. La trattazione approfondisce tutte le norme specifiche secondo le particolarità del settore per la compilazione dei bilanci, la dichiarazione Iva e la dichiarazione delle imposte dirette, l'eliminazione degli studi di settore, il regime di cassa in contabilità semplificata e le fatture elettroniche. Nel testo vengono inoltre evidenziate le problematiche del turismo incoming, che può affiancare e completare la tradizionale attività di outgoing delle agenzie di viaggio. Uno strumento per i titolari e i direttori delle agenzie, per il loro personale amministrativo e per i professionisti che li assistono.
37,00

Turismo incoming. Manuela per l'accoglienza

Turismo incoming. Manuela per l'accoglienza

Augusto Galli

Libro: Copertina morbida

editore: FAG

anno edizione: 2019

pagine: 191

Le imprese che collaborano all'attività turistica di incoming sono varie: strutture ricettive e della ristorazione, imprese di trasporto, ma anche strutture ricreative e imprese culturali, ciascuna con il proprio background di competenze e professionalità. Qual è il terreno comune di incontro, l'enzima per sviluppare la propria attività in una rete che si fonda sulla collaborazione, in modo da offrire la migliore esperienza di viaggio all'ospite straniero? È la domanda alla quale risponde questo libro, affrontando le diverse tipologie di attività di incoming, consigliando i migliori metodi per fare accoglienza, offrendo suggerimenti per costruire viaggi e preventivi, fornendo una sintetica scheda sulle caratteristiche, sulle abitudini e sui comportamenti degli abitanti dei Paesi dai quali originano i maggiori flussi turistici verso l'Italia. È dunque un libro che si rivolge, con concretezza e praticità, a chiunque sia coinvolto nell'attività turistica di organizzazione di viaggi e di erogazione dell'accoglienza, accorpando informazioni specifiche, elementi di conoscenza generale, consigli per gli imprenditori e suggerimenti sul comportamento.
22,00

Il dipendente in azienda. Assumere, gestire, licenziare

Il dipendente in azienda. Assumere, gestire, licenziare

Giorgio Incantalupo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: FAG

anno edizione: 2019

pagine: 303

L’opera analizza con taglio pratico la costituzione, lo svolgimento e l’estinzione del rapporto di lavoro; ogni argomento è corredato da modelli di pratico e immediato utilizzo aggiornati ai più recenti interventi normativi, giurisprudenziali e di prassi. La trattazione è destinata a tutte le piccole e medie imprese, a titolari d’azienda, o soci, con deleghe anche sul personale così come agli uffici HR per una rapida consultazione dei temi più ricorrenti, aggiornati con riferimenti alle sentenze più significative. Vengono esaminati, tra il resto, le novità in tema di controlli a distanza, quelle introdotte per la disciplina del lavoro agile (c.d. smart working), somministrazione, voucher, nuova disciplina del lavoro occasionale e dell’apprendistato. Il testo recepisce tutte le ultime disposizioni di legge approvate, tra le quali il DL 12 luglio 2018, n. 87, “Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese” convertito con Legge 96/2018.
27,00

Fidelizzare la clientela. Manuale operativo

Fidelizzare la clientela. Manuale operativo

Antonello Vilardi

Libro

editore: FAG

anno edizione: 2019

pagine: 119

Chi acquista prodotti, lo fa per far loro assolvere prestazioni in funzione di esigenze da soddisfare. Per completare il livello di soddisfazione, si preferisce che l'acquisto avvenga in condizioni di convenienza. Ma della convenienza, può solo dirsi che essa consista nel vantaggio di comprare a basso prezzo? In verità è qualcosa di ben più complesso: coinvolge numerosi aspetti e, prima di essere proposta, va costruita in strutture che suggeriscono al cliente opportunità evidenti di servirsi con regolarità presso lo stesso negozio. Questo libro ripercorre i casi di fidelizzazione delle aziende di successo nella distribuzione di massa e dispensa un modello pratico e affidabile per raggiungere lo scopo.
14,00

Eredità, testamento e donazioni

Eredità, testamento e donazioni

Paolo Tonalini

Libro

editore: FAG

anno edizione: 2019

33,00

Start up. Creare una start up da zero

Start up. Creare una start up da zero

Giorgio Incantalupo

Libro

editore: FAG

anno edizione: 2018

pagine: 413

La start up innovativa può essere definita a pieno titolo una nuova forma di impresa: una società di capitali avente come oggetto esclusivo o permanente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico. Questo manuale offre una visione chiara di cosa sia, come si crei e come funzioni una start up, offrendo gli strumenti per concretizzare il progetto: dall'idea al modello di business, dalla formazione del team alla raccolta dei finanziamenti dialogando con gli investor. Il volume rappresenta un riferimento per chiunque voglia costituire una start up, avendo le idee chiare su leggi, procedure, finanziamenti, sbocchi internazionali e agevolazioni, anche fiscali. Il testo è aggiornato alle fonti legislative e regolamentari, oltre che alle prassi e alle determinazioni delle Camere di Commercio. Uno strumento di preparazione mirato e completo, quindi, per affrontare tutti gli ambiti e gli scenari che si prospettano a tutti gli startupper. Ciascun capitolo illustra e chiarisce i concetti richiesti nelle varie fasi di sviluppo anche attraverso una ricca appendice con modelli esemplificativi. Completa l'opera un'appendice sulle piattaforme ufficiali di incubatori nazionali.
32,00

Ereditare. Manuale pratico-operativo per gestire al meglio una successione

Ereditare. Manuale pratico-operativo per gestire al meglio una successione

Davide Guzzi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: FAG

anno edizione: 2018

pagine: 127

Prima o poi ciascuno deve affrontare una successione ereditaria. Questo volume aiuta, con un'originale chiave di lettura, chi deve affrontare una successione, in particolare quando nel patrimonio del defunto rientrano società, ditte individuali o attività di lavoro autonomo. Il testo ne esamina le problematiche fiscali, giuridiche, organizzative, economiche e contabili; schemi e tabelle di sintesi, insieme a numerose esemplificazioni, offrono una guida pratica e di facile utilizzo per affrontare con successo le realtà più diverse. Il volume si rivolge non solo ai professionisti che si occupano di questioni successorie, ma anche alle persone che si trovano all'improvviso in un contesto ereditario e necessitano di un valido punto di riferimento.
18,00

L'amministratore di condominio

L'amministratore di condominio

Gian Vincenzo Tortorici

Libro

editore: FAG

anno edizione: 2018

pagine: 237

Il presente volume costituisce una guida teorico-pratica per la corretta gestione di un condominio da parte di un amministratore. Costui, che è un professionista ai sensi della Legge 14 gennaio 2013 n. 4, deve osservare numerose normative di natura civile, penale, fiscale e tecnica, queste ultime, specialmente, inerenti agli impianti dello stabile (da una parte per meglio tutelare i condomini da qualsiasi evento pernicioso, personale o economico, dall'altra per evitare proprie responsabilità). All'amministratore, pur non necessitando un'approfondita conoscenza delle diverse leggi o delle norme tecniche di attuazione, serve comunque un'informazione generale che gli consenta di porre rimedio agli inconvenienti che insorgono, direttamente o consultando un altro professionista esperto delle varie discipline che coinvolgono il condominio (un avvocato, un ingegnere, un commercialista, un consulente del lavoro). La così detta riforma del condominio, Legge 12 dicembre 2012 n. 220, che ha modificato sia gli articoli del Codice civile sia le relative disposizioni di attuazione, ha profondamente innovato l'attività dell'amministratore di condominio, che ora deve possedere alcuni requisiti morali e professionali, debitamente prescritti, per poterla esercitare. È soprattutto il saper comprendere le esigenze e gli interessi dei propri amministrati che consente all'amministratore di proporre le scelte più proficue.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.