ExCogita
Il giorno in cui diventai mia madre
Patrizia Serra
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2021
pagine: 192
Con ironia e piglio irriverente, il romanzo di Serra penetra le sfumature psicologiche di una donna abituata a porre le figure maschili al centro del proprio sistema di valori: le parole di approvazione o dissenso di un marito completamente votato alla carriera sono l'unico specchio attraverso il quale la protagonista misura il mondo e il proprio io. Ma il "gene della servitù", tramandato da una lunga genealogia al femminile, si sgretola progressivamente sotto il peso del rispetto verso se stessa, della passione per il giornalismo e dell'ennesimo lussuoso trasloco intercontinentale, fino a rendere visibile quello che un atavico moto perpetuo avrebbe volentieri lasciato nell'oblio.
Malta bastarda
Emanuela Bernascone
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2021
pagine: 181
In un'isola che si svela un po' alla volta agli occhi del lettore prende corpo la storia dei protagonisti, giunti a Malta con l'intento di migliorare la propria conoscenza dell'inglese. Ma l'apprendimento della lingua si rivela pretesto per qualcosa di più profondo. Il misurarsi con l'idea del cambiamento è la vera sfida: mettersi in discussione, innamorarsi, concedersi la rilettura del proprio passato per proiettarsi con ritrovato slancio nel futuro. "Malta bastarda" è un romanzo sentimentale ma anche un inno alla condivisione, alla voglia di viaggiare, alla fuga da un destino fin troppo scontato.
Contro gli oggetti fragili
Michele Lamon
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2021
pagine: 76
"Mi sento/a volte/di quanti? colori [...]/l'impasto/grigio."
Ossimori bipedi
Chiara Locatelli
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2021
pagine: 84
Nasce la prima raccolta di Chiara Locatelli: accattivante, linguisticamente giocosa e personale odissea di chi cerca la via verso casa. Capriole di significati, contrasti e metafore si nascondono dietro l'angolo del verso, inaspettati ma capaci di mantenere la delicatezza di un sussurro.
Fragile
Elena Gottardello
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2021
pagine: 76
Samuele ogni giorno guida un treno che non lo porta mai alla sua vera meta. Livia è in partenza insieme alla cugina Beatrice e una valigia piena di pensieri. Matthias è un fisioterapista che si districa tra pazienti e segreti. Ernesta è una domestica che spolvera mensole e nuove idee. Katou, seduto sotto un albero, sogna di diventare djembefola...
Presente
Emilio Russo
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2021
pagine: 80
La silloge poetica "Presente", postuma, raccoglie, in un ideale testamento, le esperienze di vita e i sentimenti dello scrittore e poeta Emilio Russo (1950-2020).
Giallomilanese 2020
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2020
pagine: 88
Giallomilanese, premio istituito da ExCogita nel 2005 e quindi giunto quest'anno alla sedicesima edizione, vede oggi la pubblicazione in volume dei sedici racconti finalisti e del racconto vincitore della Sezione Cinema.
Il capitano De Bas Serra
Paolo Tremulo
Libro
editore: ExCogita
anno edizione: 2020
pagine: 302
Fill'e anima di una famiglia di imprenditori della costa sud-orientale, agli inizi del Novecento il capitano De Bas Serra torna in Sardena con l'incarico di catturare alcuni pericolosi banditi che godono di un forte appoggio popolare. Ma lo Stato che il capitano rappresenta è anche quello da cui deve guardarsi le spalle, e non gli sarà facile distinguere i buoni dai cattivi della storia.
L'educatore
Loris Cereda
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2020
pagine: 176
Il carcere è un mondo di esistenze sospese. Claudio Bassetti, educatore penitenziario, lo sa bene: da lui dipendono la riabilitazione dei detenuti e il loro reinserimento in società, oneri che ha sempre assolto secondo coscienza, ma in cui ormai non si rispecchia più. Apatico e incapace di andare oltre la logorante routine quotidiana, Claudio divide le sue giornate tra il lavoro, il bridge online e una relazione clandestina con Marta, già impegnata con un altro uomo. È la nuova collega Loredana a scuoterlo nel profondo, sottoponendogli un fascicolo di racconti scritti dai detenuti. All'improvviso qualcosa in lui scatta: il senso d'impotenza trova sfogo in un progetto di giustizia delirante, un gesto inaspettato che trasforma la sua inerzia in coraggio e lo porta dall'altro lato della barricata: l'ultima, estrema possibilità di dare peso a un'esistenza.
L'ora che il tempo dice
Daniel Di Schüler
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2020
pagine: 144
Nell'atmosfera di sospensione crepuscolare della sala d'attesa di un oncologo, una lancetta conta i secondi di un incontro fortuito tra Pietro e la donna che sembra apparsa per tenerlo aggrappato alla vita. È lo scenario minimo in cui si scompone il gioco di voci interiori che si insinuano nella mente del protagonista, un viaggio inaspettato di preziosa sensibilità che intreccia suspence ed erotismo. In un trionfo barocco di ricordi, nostalgie, amarezze e rimpianti di un'esistenza insincera, Pietro rivive i momenti più bui e quelli più luminosi: l'infanzia, il primo amore, il sesso, il matrimonio e la perdita della madre, il cui fantasma sembra sigillato nei frammenti dei romanzi rosa scritti dalla misteriosa Giada Degli Agosti.
Captcha
Fabrizio Buratto
Libro: Libro in brossura
editore: ExCogita
anno edizione: 2020
pagine: 82
L'uomo e la macchina: cervello e software, pensieri e bit, nervi e circuiti. La naturale imperfezione e l'innaturale perfezione. Captcha procede per coppie di opposti, per quadri di vita quotidiana schietti nel denunciare il degrado ambientale e l'incapacità di porvi rimedio, visionari nell'affrescare la realtà del domani e la guerra che verrà. Tramite la precisione dell'incastro formale, Buratto costruisce un macchinoso dedalo di liriche in cui la tecnologia è una presenza che riscrive i dati della natura umana e ne assume i ruoli, rivelandole qualcosa dei suoi limiti e qualcosa della sua unicità. Lo sguardo dell'autore, spietato nel suo fanciullesco cantilenare profezie, è quello di chi sospende il giudizio ma prevede -e teme- l'inevitabile esito dello scontro. Nessuno può sfuggire al proprio destino: la finitezza della carne è un proclama di condanna.
L'urne de' forti
Stefano Beccastrini
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2019
pagine: 200
I frammenti che compongono il libretto, questo utile piccolo libro, vissuto come un libretto che nell'opera lirica è testo verbale, ci portano fra le colline e i cipressi di essenziali pezzi di Toscana; le miniere di Cavriglia, il Chianti, Piombino e la costa che fu degli Etruschi, la Maremma. Stefano Beccastrini ci racconta, come un cronista dell'epoca dal forbito discorrere, una grammatica del ricordo che ci mostra tutte quelle persone vive, innamorate e libere, nonostante l'atroce periodo che attraversano. Ma anche tutte (o quasi) convinte dell'invincibile idiozia dell'essere umano. [...] È la microstoria, la visuale e la partecipazione personale, [...] storie periferiche che comunque hanno la Storia come sfondo, come riferimento, ma poi raccontano la vita vera: un punto di vista obliquo.