ExCogita
Le vibrazioni
Rino Testa
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2019
pagine: 72
"Lei mi ha preso per mano, i suoi occhi pregni come i miei di pena sincera. Ma succede una cosa quando incrocia il mio sguardo: mi elargisce uno dei suoi migliori sorrisi, quelli in grado di squarciare ogni nube. Andiamo, torniamo a casa, vedrai tutto tornerà come prima, non devi più preoccuparti, non ti lascerò mai più".
Giallomilanese 2018
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2018
pagine: 80
GialloMilanese, premio istituito da ExCogita nel 2005 e giunto quest'anno alla quattordicesima edizione, vede oggi la pubblicazione in volume dei sedici racconti finalisti e del racconto vincitore della Sezione Cinema.
Il palazzo dei percorsi perduti
Marco Speciale
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2018
pagine: 220
Conficcato fra gli svincoli autostradali di una Monza nemmeno troppo immaginaria, Brianza 2 è un poliedrico palazzo abitato da condomini diversi per cultura, lingua, religione e casta sociale che si trova a fare i conti con una vicenda di omicidio e non solo: ricatti, molto denaro che scorre, mani che prendono, mani che danno, e non si stringono mai. A dispetto di coloro che vorrebbero scrivere la storia dal proprio punto di vista - e magari imporlo anche agli altri - un destino, arbitro insindacabile delle vicende umane, grava su tutto e tutti. Matteo Caserta, vice questore, condurrà le indagini con l'aiuto di una vecchia conoscenza, Giusi Esposito, portinaia tutta chiacchiere e sentimento e vero nume tutelare di Brianza 2.
Una vita agra. Luciano Bianciardi dal «Lavoro culturale» a «Aprire il fuoco»
Libro
editore: ExCogita
anno edizione: 2018
pagine: 120
Il volume riunisce i testi di un'iniziativa promossa a Firenze dalla Biblioteca Comunale delle Oblate, fra il 10 novembre 2016 e il 9 febbraio 2017. Si propongono ora i risultati di quattro incontri: Raoul Bruni, La rivoluzione è un pranzo di gala: Bianciardi, il Sessantotto e Aprire il fuoco; Paolo Maccari, Rileggendo Aprire il fuoco; Gabriele Lunati, Luciano Bianciardi nell'universo bibliotecario; Federico Pierotti, "La vita agra è finita!": Bianciardi tra cinema, cultura di massa e integrazione. A questo nucleo originario si sono aggiunti, per completare il giro di orizzonte, due scritti collegati: Roberto Gerace, Il mito mancato: Bianciardi e Gramsci; Michele Maiolani, A proposito del libro di Carlo Varotti: Luciano Bianciardi, la protesta dello stile. L'Indice così definito acquista il carattere di una rivisitazione dell'opera principale dello scrittore e insieme costituisce una riflessione sulla proposta critica più recente, non senza suggerire un'apertura di credito verso linee di ricerca inedite.
La casa infestata che non c'era l'albergo aperto
Emanuela Fatilli
Libro
editore: ExCogita
anno edizione: 2018
pagine: 64
Orsetto blu in un mondo di orsetti rossi, Giacomo percorre, per la prima volta da solo, un tragitto consueto: l'ansia, che presto si tramuta in angoscia, lo spinge fino alla meta, dandogli modo e tempo di affrontare il suo personalissimo viaggio interiore. L'orsetto prende consapevolezza del suo colore, della sua dolcezza e della sua resilienza, ma soprattutto del suo essere diventato adolescente: un giorno, lungo la strada. Età di lettura: da 5 anni.
Incisioni
Alida Pellegrini
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2018
pagine: 96
Donne diverse tra loro per età, posizione sociale ed esperienze sono le protagoniste di questi racconti. Ognuna ha la propria storia, ma tutte condividono l'elemento della perdita: della giovinezza, degli affetti, delle aspirazioni, della vita stessa. Incisioni come ferite metaforiche che segnano queste donne, tra consapevolezza, rabbia, silenzi, ricordi, delusioni e voglia di riscatto.
Yottabyte e brontobyte. Come una famiglia sopravvive all'era digitale
Giuliano Pozza
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2018
pagine: 168
Bitcoin, realtà aumentata, deep web, cyberbullismo: gli argomenti tecnologici più attuali spiegati con la pazienza di un genitore. Un saggio che parla ai giovani e agli adulti, accompagnandoli alla scoperta del presente, con lo sguardo rivolto al futuro.
Storie di qualcosa
Alessio Fasano
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2018
pagine: 72
Ventinove poesie in cui qualcosa gradualmente prende forma: prima compare una serie di polaroid fuori fuoco scattate sul mondo; poi qualcuno invade il campo con la sua presenza; infine, verso dopo verso, emerge un sentimento vorace come l'amore dei vent'anni. Un monologo poetico in tre atti, un percorso di crescita personale che parla d'ispirazione, di sforzo creativo e della battaglia tra idea e forma.
Senza scarpe e senza terra
Giuseppe Battaglia
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2018
pagine: 164
Rosario si sposta avanti e indietro nello spazio e nel tempo, ripercorrendo continuamente la sua vita senza trovare né famiglia, né terra, né pace. L'emigrazione calabrese di inizio Novecento assume i tratti di un ragazzo che la confusione del mondo trasforma in un soldato senza patria. Una storia che sfuma, come il suo protagonista, tra passato, presente e voglia di futuro, senza smettere di essere attuale.
Giallomilanese 2017
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2017
pagine: 84
Giunto quest'anno alla tredicesima edizione, il premio Giallomilanese, istituito per la prima volta da ExCogita nel 2005, vede oggi la pubblicazione in volume dei sedici racconti finalisti, delle menzioni speciali e del racconto vincitore della Sezione Cinema.
Il nome della notte
Marco Speciale
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2017
pagine: 252
Annus horribilis per la regale Monza: muore una prostituta di colore, un misterioso gruppo xenofobo fa la sua comparsa a intorbidire le acque e le mafie -nostrane e d'importazione- non stanno a guardare. Un'affascinante pm gioca in proprio: risolvere la partita può avere i suoi vantaggi. E c'è chi soffia sul fuoco della rabbia sociale. Sarà un anomalo vice questore, privo di traversie sentimentali e innamorato della propria famiglia, a provare a riannodare i fili dell'intricata vicenda dai forti risvolti mediatici. Forse tutto nasce sul ciglio di una strada, mentre la notte, sempre uguale a se stessa, non lascia spazio ad alcuna speranza.
I racconti della frutta
Donatella Lanza
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2017
pagine: 128
La frutta è il filo conduttore di questi dodici racconti, e vi figura come co-protagonista o spettatore discreto del piacere carnale. Le protagoniste, donne forse poco soddisfatte degli uomini che le circondano o della vita stessa, cercano rifugio in provocanti avventure consumate nella sicurezza delle proprie camere o nei luoghi più improbabili, e ci mostrano gli svariati modi di vivere il sesso. Frutta ed eros, quindi, si intrecciano, permeando ogni racconto di uno strano retrogusto agrodolce e lasciando la sensazione che l'impensabile può sempre accadere.