ExCogita
Imputati tutti. «La solita zuppa»: Luciano Bianciardi a processo
Luciano Bianciardi
Libro: Libro in brossura
editore: ExCogita
anno edizione: 2022
pagine: 160
Il curioso mondo a rovescio che Bianciardi ritrae nel racconto "La solita zuppa", con l'ora di masturbazione a scuola e un Deliveroo del sesso, gli costò nel 1965 una denuncia per oscenità e vilipendio della religione. ExCogita ripropone qui il racconto nella sua interezza, completo delle parti allora censurate e in tutta la sua disarmante ironia, e ricostruisce, attraverso gli atti processuali, l'ancor più spassosa vicenda giudiziaria che vide Bianciardi imputato -non certo per la prima volta e non certo unico bersaglio del furore censorio- insieme all'editore e al tipografo.
Vino e sangue
Alvaro Bertani
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2022
pagine: 112
Una serie di strani attentati rompe la quiete di una piccola comunità dell'entroterra della Sardegna: le "vittime" sono bottiglie dell'oro bianco della Gallura, il Vermentino. Insieme all'amico Francesco, esperto velista milanese, il maresciallo Micca cerca la quadratura del cerchio tra segreti militari, politica e onori di famiglia da difendere: quei proiettili saranno uno scherzo? Un indizio? Una sfida? Un romanzo giallo, ma anche una dichiarazione d'amore per la cultura, la gastronomica, le tradizioni e l'intero territorio della Sardegna nord-orientale.
L'ultimo piano
Silvia Anna Carli
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2022
pagine: 224
Da quando ha lasciato il lavoro, Laura ha un'esistenza vuota, scandita dalle benzodiazepine: è distante dal marito Filippo, avvocato di successo che trova sempre una scusa per non tornare a casa la sera, e ha un rapporto complicato con la figlia Isabella, un'adolescente che lei vede ancora come una bambina. Ma una notte tutto viene stravolto: Isabella è l'unica sospettata in un caso di omicidio. Laura si risveglia dal suo stato di apatia, perché adesso ha uno scopo: dimostrare l'innocenza della figlia, a qualsiasi costo. Seguendo una pista diversa da quella delle indagini, rimane intrappolata in una trama di segreti e bugie a cui neppure lei si sottrae.? "L'ultimo piano", giallo d'esordio di Silvia Anna Carli, racconta una vicenda che dal principio alla fine -e oltre ancora- resta sospesa: sospesi sono prosa e dialoghi; sospese sono le vite dei personaggi, ambigui ed estremamente umani; sospeso è, infine, il nostro giudizio.
Contributi per lo studio della gioia e del dolore
Serena Cacchioli
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2022
pagine: 70
Archiviare, incasellare, ri-ordinare; assistere all'esaurirsi della memoria che sfuma man mano e non avvisa: "Contributi per lo studio della gioia e del dolore" è la narrazione tripartita dell'attività filologica di ricostruzione del sé. Attraverso uno sguardo a tratti metodico e a tratti incantato, l'autrice ci porta alla ri-scoperta di luoghi abitabili dell'interiorità, un archivio di memorie personali che divengono archetipi di esperienze universali: respingere ed essere respinti, amare e non essere amati. Corpus, Extra-Vagantes ed Excursus sono le tappe del peregrinare sinestetico di Serena Cacchioli, che pagina dopo pagina traccia un itinerario di comprensione e guarigione, un atlante sentimentale che dal passato conduce fino a Lisbona: una geografia della complessità.
Mea la fea
Daniela Piu
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2022
pagine: 96
Mea è fea: brutta, o convinta di esserlo; cattiva, come dicono i maschi, a cui mai si concede. Soprattutto, però, Mea è insofferente: non ci sta dentro. Dentro le dinamiche sociali del paese in cui è nata e cresciuta, dove tutto sembra immutabile, teso a una feroce conservazione; dentro le maglie soffocanti dei rapporti familiari, che a volte nascondono segreti insostenibili; perfino dentro le proprie forme, che la costringono a camuffarsi in abiti cuciti su misura da una madre enigmatica, che le è insieme complice e nemica. Mea sogna di andarsene da quella Sardegna gretta e arcaica, e la passione per l'architettura la spinge fuori dai confini della sua terra. Ma il richiamo al tempo mentale e psichico dell'isola stende la sua ombra lunga anche sulle migliori intenzioni di Mea, incatenandola, ormai donna, a un bruciante senso di frustrazione e di sconfitta. Un diario schietto dal linguaggio ruvido e asciutto, un incedere rapido e circolare della scrittura che conduce a un epilogo di lucida rassegnazione.
Bianciardi e Cassola. Gli anni della diaspora
Libro: Libro in brossura
editore: ExCogita
anno edizione: 2022
pagine: 100
"Bianciardi e Cassola. Gli anni della diaspora" raccoglie gli atti del convegno del 23 marzo 2019 sulle figure dei sue grandi autori del Novecento. Insieme scrissero "I minatori della Maremma" (1956), un reportage giornalistico sulle condizioni dei minatori maremmani, che rappresenta ancor oggi un modello di stile e di sensibilità, come dimostrato dalle molteplici ristampe editoriali, anche recentissime.
Cèdro, il vogatore scapolo
Cesare Vergati
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2022
pagine: 124
Cesare Vergati, scrittore, poeta e filosofo, pubblica con ExCogita la sua decima opera, "Cèdro, vogatore scapolo". Dopo le tre trilogie "Trilogia dell'Eco", "Triangolo d'attesa" e "Trittico d'ombra", l'opera è la prima tessera di un nuovo poema a tre voci, "Trifoglio d'inquietudine".
64
Loris Cereda
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2022
pagine: 172
64 è il numero delle caselle che racchiudono l'esistenza di Roberto Guardi, Campione mondiale di scacchi nel 1966. Il suo successo poggia su due tragici eventi che gli hanno sconvolto l'infanzia, privandolo della fiducia nella vita: la morte del padre al fronte e il bombardamento della sua scuola elementare. Il protagonista ripercorre la propria storia segnata da un andamento a doppio binario dove, alla costruzione del personaggio pubblico, si contrappone un progressivo rifiuto della vita sociale e affettiva. Sullo sfondo di una Milano che cavalca i mutamenti epocali e di una nazione che rivoluziona i propri valori, la parabola di ascesa e declino di Roberto -in bilico tra tenacia e fragilità, audacia e paura, ragione e ossessione, bianco e nero- si fa diario di spaesamento, bilancio esistenziale che non ammette sconti: l'extrema ratio di un uomo approdato troppo tardi all'amara consapevolezza del prezzo da pagare per ogni scelta radicale.
Storielle di vecchiette
Clementina De Angelis
Libro: Libro in brossura
editore: ExCogita
anno edizione: 2021
pagine: 154
L'intenso percorso spirituale e culturale di una donna che, con coraggio e a testa alta, sceglie ogni giorno il cammino della fede, andando controcorrente rispetto a una società sempre più secolarizzata. Un ritratto vivido di una spiritualità vissuta, sin da bambina, nella quotidianità del lavoro, della famiglia e della comunità. Una fede che aiuta, conforta, sostiene nel dolore, ma esalta e mette in risalto i momenti di gioia.
Giallomilanese 2021
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2021
pagine: 78
Giunto quest'anno alla diciassettesima edizione, il premio letterario GialloMilanese, istituito per la prima volta da ExCogita nel 2005, raccoglie in questo volume la pubblicazione dei sedici racconti finalisti. I magnifici sedici di GialloMilanese 2021: Elisabetta Amoroso, Silvia Basile, Bruno Bianco, Andrea Calderoni, Marco Contardi, Raffaella Cosentino Borsetto, Francesco De Stefano, Antonella Enrica Gramone, Maria Elisa Gualandris, Franca Marsala, Emanuela Melesi, Pozzo&Martini, Luca Ruffini, Patrizia Serra, Aurora Tripodi, Fabio Valente.
Senza l'ombra di un bel fior
Roberto Cattaneo
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2021
pagine: 238
Il capitano di una brigata partigiana comasca, Neri, e la sua staffetta Gianna vivono la loro storia d'amore e di lotta partigiana tra i grandi fatti della storia. Dopo aver partecipato in prima persona alla cattura e alla fucilazione di Benito Mussolini e Claretta Petacci, però, i due pagano sulla propria pelle le spaccature interne al mondo partigiano e le mire politiche di una parte di esso. Due voci, testimoni di una storia vera, che si alternano e si intersecano per raccontare un passato che non ha ancora smesso di insegnare al nostro presente il significato della parola libertà.
Torce rosse
Francesco Giannoccaro
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2021
pagine: 250
Puglia, anni Novanta. Enzo cardone, commissario vicino alla pensione, demotivato e vedovo, è ormai relegato nei polverosi uffici della Polizia postale dopo una lunga carriera in prima linea. Quando però una serie di crimini turba l'afosa atmosfera estiva dell'immaginaria città di Attica, oscuri presentimenti risvegliano in lui fantasmi di un passato con cui credeva di aver chiuso i conti...