ERGA
Bambole e segreti. Un dramma familiare
Sandro Massimo Viglino
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 176
Volume polisensoriale con contenuti multimediali fruibili con l’app Vesepia. Dopo il suo breve e turbolento ritorno a Genova, il neuropsichiatra Gian Costa è di nuovo nella sua Montasciano, piccolo borgo nel comune di Sarzana dove si è rifugiato da un passato doloroso, quando Elizabeth, la sua collaboratrice domestica si ammala e manda a sostituirla l’esuberante e sorprendente nipote Karen, appena arrivata dall’Ecuador. Ma, ad animare il tempo di Gian Costa, interviene la vicenda di Margherita, una sua nuova paziente, che si rivolge a lui per una fastidiosa emicrania cronica dietro la quale si nasconde una storia molto più complessa. Perché proprio come la sua emicrania non è banale, così il suo matrimonio non è, come sembra, il tipico matrimonio borghese in una cittadina tranquilla e benestante. Questa vicenda apparentemente uguale a tante altre, assume i connotati grotteschi e inquietanti di una realtà che porta alla luce i segreti di un mondo dove quasi tutti nascondono qualcosa e molti non sono quello che sembrano, in un intreccio in cui si alternano la dimensione intimistica e l’acuta e profonda descrizione di una provincia italiana attraversata da nuove tensioni e sospesa tra modernità e passato, difesa delle apparenze e vite parallele.
Ichigo Ichie Agenda. Notes universale
Luana Rossini
Prodotto: Agenda o diario
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 133
Agenda polisensoriale con contenuti multimediali fruibili con l’app Vesepia. Il termine giapponese Ichigo Ichie significa “una volta, un incontro”. Ci ricorda il valore del “momento” in quanto irripetibile. L’agenda/notes universale Ichigo Ichie, tascabile e veloce, è corredata da spunti di coaching con esercizi e contenuti multimediali per dare valore a tutto quello che ci fa stare bene. Innovativa, perché usa sia la carta sia il mondo digitale e propone semplici pratiche quotidiane. Suggerimenti, giochi ed esercizi, aiutano a cambiare visione e a calmare la nostra mente. L’obiettivo è riscoprire, ogni giorno, l’unicità e il valore dei nostri gesti, del mondo che ci abbraccia e delle persone che amiamo. Senza dimenticare noi stessi. L’Agenda/notes Ichigo Ichie ci insegna che ogni gesto può diventare unico, se vissuto con presenza. Scrivi la tua personale Agenda/notes Ichigo Ichie: avrai tutto il tempo, perché l’agenda non ha scadenza e può essere utilizzata anche come block notes. Basta fermarsi e così, attimo dopo attimo, riempirai gli spazi con la consapevolezza di vivere il presente con gratitudine. La serie di pubblicazioni ideata da Luana Rossini "Ichigo Ichie", dedicata ai momenti irripetibili, si compone di: Agenda/Notes e calendario universale, kamishibai, albo illustrato e segna momentiI. Tutti basati sulla polisensorialità
Ichigo Ichie. Calendario universale
Luana Rossini
Prodotto: Calendario
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 16
Calendario polisensoriale con contenuti multimediali fruibile con l’app Vesepia. Pubblicazione periodica Biblioteca delle Regioni n. 4/2025 Aut. Trib. Di Ge n. 11/66 del 4/4/1966 È un calendario unico che, mese dopo mese, spiega il termine e valore giapponese di Ichigo Ichie, "una volta, un incontro", nato con la cerimonia del thè. Le pagine, che ci ricordano il valore del “momento” in quanto irripetibile, sono corredate di esercizi e suggerimenti, su carta e multimediali. Seguendo il ritmo delle stagioni, sarete voi a interpretarli in chiave simbolica e personale. Gli spazi mensili diventeranno i vostri ricordi: gesti, paesaggi, situazioni, le persone che amate e voi stessi. Ogni mese diventa un piccolo spazio di consapevolezza dove conservare i ricordi legati ai vostri momenti. Rappresenta un percorso annuale di consapevolezza, un invito a ritrovare senso e bellezza nella nostra routine, nelle stagioni che cambiano, nei momenti che troppo spesso lasciamo scivolare via. Il calendario universale "Ichigo Ichie" ci insegna che ogni gesto può diventare unico, se vissuto con presenza: a volte basta solo fermarsi un attimo e accorgersene. Fatti dono di un personale "Calendario Ichigo Ichie": basta fermarsi e così, attimo dopo attimo, riempirai gli spazi con la consapevolezza di vivere il presente con gratitudine. Il calendario non ha scadenza e sei tu che deciderai che anno dargli. La serie di pubblicazioni ideata da Luana Rossini ICHIGO ICHIE, dedicata ai momenti irripetibili, si compone di: Agenda/Notes e calendario universale, kamishibai, albo illustrato e segna momenti. Tutti basati sulla polisensorialità.
Il tribunale della giungla-The jungle court-El tribunal de la selva
Karina Cedeño
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 34
Questo libro nasce come progetto editoriale pensato per l'infanzia, con un'attenzione particolare ai bambini con disabilità. La fiaba, tradotta in tre lingue (italiano, spagnolo e inglese), si propone come strumento di dialogo interculturale e di inclusione. L'insegnamento ha sempre avuto la necessità di materiali di supporto per facilitare la lettura e l'apprendimento, soprattutto nei Paesi del Sud del mondo, come l'America Latina, dove la carenza di risorse didattiche è particolarmente sentita. Questo progetto nasce come risposta a tale esigenza. Il messaggio del libro si basa su questa riflessione: esistono due approcci fondamentali per affrontare le difficoltà che inevitabilmente si presentano nella vita. Da un lato, è possibile cercare di modificare le difficoltà stesse, adattando o trasformando le circostanze esterne affinché diventino più gestibili. Dall'altro lato, si può scegliere di cambiare sé stessi, modificando la propria prospettiva, le proprie abilità e la propria mentalità, così da essere più preparati ad affrontare le sfide. Età di lettura: da 6 anni.
Storia di Stelle. Una cura per lo spaesamento
KaSanJi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 132
A Camogli, nel maggio 2016, su proposta della Congregazione delle Missionarie Francescane del Verbo Incarnato, si è aperta “Casa Stella” per dare accoglienza a 20 donne adulte in cerca di protezione e rivalsa. La Casa nel tempo è diventata un luogo di cultura, supporto, conoscenza e rinascita. Il lavoro degli Educatori, con il prezioso aiuto e supporto delle Suore residenti, ha portato le giovani donne a poter sentire di avere scelta e prospettiva. Fondamentale è la presenza dei volontar* che sanno accogliere con spirito di amicizia e profonda attenzione, i timori e le paure di chi fugge, sapendo restituire un volto positivo dell’umanità e sapendo ascoltare le storie che ognuna porta con sé. “Non possiamo mettere al centro il bambino, se non ci preoccupiamo anche di capire come stia l’adulto che dovrà occuparsene.” (Marta Strata)
Le piace Lawrence? Spotorno: Lady Chatterley cent'anni dopo-Do you like Lawrence? Spotorno: Lady Chatterley a hundred years later
Ezio Marinoni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 340
Torino e Spotorno, due città separate da circa cento chilometri, possono essere unite da una linea immaginaria che segue le orme di David Herbert Lawrence. Lo scrittore inglese, insieme alla moglie e musa Frieda von Richthofen, dopo aver alloggiato nel 1919 a Torino, a Villa Becker, si è spostato a Spotorno dove ha soggiornato dal 1925 al 1926. Nella stessa località ligure si intrecciano successivamente le esistenze di vari personaggi: Patrizia, quarantenne sposata e delusa dalla vita, lo studente Angelo e Mario, un reduce della nobiltà e dell’esercito, reclusosi volontariamente in una torre. Il parallelismo con “L’amante di Lady Chatterley” di Lawrence, che scandalizzò la società dell’epoca, è chiaro. In queste pagine prende vita un nuovo racconto, altrettanto scandaloso e avvincente, in cui gli amori si intrecciano. Nel 2019, a Torino, un giornalista conosce una giovane bibliotecaria innamorata di Lawrence. Per Roberto e Antonella, i due personaggi del presente torinese, il viaggio a Spotorno alla scoperta dello scrittore inglese si trasformerà in una ricerca interiore, guidati da un locale “Virgilio”, Bruno Marengo, scrittore dai delicati sentimenti.
Un soffio nelle vele della Global Sumud Flotilla
Chiara Rendano
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 16
Poesie polisensoriali con audiolettura e contenuti multimediali fruibili con l’app Vesepia. Ancora una volta il porto di Genova diventa promessa di Umanità! Era già accaduto negli anni Settanta, quando i portuali genovesi, con a guida Luciano Sossai, organizzarono una spedizione umanitaria per portare aiuti alla popolazione vietnamita (D. Bonometti L. Sossai Rotta: 17° Parallelo, Erga edizioni). Questa iniziativa produsse una straordinaria partecipazione e solidarietà da parte di tutta la cittadinanza. Proprio come oggi: il 31 agosto 2025, una fiaccolata di 50mila cittadini ha accompagnato le tre imbarcazioni che partendo dal porto di Genova si sono unite alla spedizione della Global Sumud Flotilla (44 sono i paesi coinvolti), che vuole creare un corridoio umanitario per consegnare aiuti alla popolazione di Gaza, rompendo l’assedio navale israeliano. La poesia racconta a bambini e ragazzi come comuni cittadini possono, insieme, intraprendere una straordinaria missione di solidarietà, trasmettendo a tutti noi un prezioso messaggio di Pace, di Coraggio e di Umanità.
L'amore prosciuga la mia faccia
Viola Poirè
Libro: Cartonato
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 32
Poesie polisensoriali fruibili con l’app Vesepia. Viola Poirè a soli quindici anni è intenta «a girovagare come una formica e a cercare luce come le falene». L’amore prosciuga la mia faccia è una raccolta di poesie sull’amore, che parlano con sguardi, colori, respiri, silenzi, perché come dice l’autrice «se spieghi troppo, stai spiegando alla persona sbagliata». Prefazione di Angela Valenti Durazzo.
Ugo Foscolo a Genova
Tiziano Franzi
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 161
Volume polisensoriale con contenuti multimediali. All'età di ventun anni Ugo Foscolo fu a Genova tra il 1799 e il 1800. Di carattere irrequieto, passionale, bello e aitante nel fisico, dotato di un ingegno rapido e fervido, amante della libertà sopra ogni cosa, quella ligure fu per lui un'esperienza - seppur breve - molto significativa sotto il profilo della maturazione personale e dell'impegno letterario. Ufficiale prima nei Cacciatori a cavallo della Repubblica Cispadana a Bologna e poi nella Guardia Nazionale della Repubblica Cisalpina, fu ferito in combattimento sulle alture di Genova e dovette assistere al suo lungo assedio e infine alla capitolazione della città in favore degli Austro-Russi. A Genova compose l'ode "A Luigia Pallavicini caduta da cavallo sulla marina di Sestri", modificò l'ode "A Bonaparte liberatore", scrisse significative pagine del romanzo epistolare "Le ultime lettere di Jacopo Ortis", aggiornò il suo "Epistolario" e collaborò ai giornali locali con articoli che sollecitavano Napoleone e i suoi generali a fare sì che l'Italia potesse liberarsi dal giogo straniero. Inviato in missione a Nizza, raggiunse la città a piedi, per via di terra, fermandosi per qualche tempo a Pietra Ligure. I numerosi contenuti multimediali che dialogano fittamente con il testo permettono al lettore di "aprire finestre" di approfondimento.
La rivoluzione dolce dei Piccoli Principi
Ennio Di Francesco
Libro: Libro spiralato
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 16
In queste pagine che vi accompagneranno per i mesi de 2026, il Piccolo Principe torna per portare sulla terra la Pace. Così scrive nelle prime pagine Giancarlo Biasini, 94 anni, Presidente emerito dell'Associazione Culturale Pediatri, fondatore del progetto per bambini Nati per leggere: “Il Piccolo Principe, il classico libro per ragazzi di Antoine de Saint-Exupéry che milioni di genitori hanno letto ai loro bambini, terminava lasciando aperta la possibilità di avere un seguito. Quasi un secolo più tardi, Ennio Di Francesco esaudisce il desiderio espresso dall'autore francese. Il Piccolo Principe, vedendo quel che succede sulla terra, torna per incontrare di nuovo il pilota Antoine, e consegnargli in dono il “Noodio”, con dentro la lacrima di tutte le mamme del mondo, la corolla della sua rosa e l'albero della pace. I testi sono semplici e gradevoli, pieni di ispirazione, adatti ad essere letti sia dai bambini, sia dagli adolescenti.”
La razza guerriera. Psichiatria, fascismo, eugenetica e razzismo
Paolo Francesco Peloso
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 240
Con il progresso scientifico della fine del XVIII secolo nel mondo cosiddetto civile, Europa e Stati Uniti, cominciarono ad affermarsi idee per migliorare l’umanità attraverso interventi violenti sul processo riproduttivo, sulla selezione degli individui, sulla definizione di un tipo razziale umano perfetto, e il suo dominio sugli altri. Attraverso le teorie della degenerescenza, dell’atavismo di Cesare Lombroso, e dell’eugenetica si è giunti così a pensare che la guerra per la selezione umana potesse essere scatenata attraverso interventi violenti dentro il gruppo, impedendo la riproduzione o anche l’esistenza di coloro che erano considerati vite indegne di essere vissute. In Italia ci si mantenne a questo riguardo prudenti, e prudente fu in genere l’atteggiamento degli psichiatri, ma queste teorie fecero danni negli Stati uniti, con la sterilizzazione obbligatoria, e più ancora in Germania con lo sterminio dei malati di mente. L’Italia seguì invece le altre nazioni nella diffusione dei pregiudizi razziali verso le popolazioni di colore e nell’avvio di una politica coloniale feroce, la guerra fuori, già nel corso dell’Ottocento, e la psichiatria contribuì a vestire di scienza.
Melina bella bella. La poetessa dei caruggi
Chiara Rendano
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 22
Vuoi conoscere Melina, la poetessa dei caruggi di Genova? Puoi farlo qui, attraverso la narrazione in poesia per Kamishibai della sua vita. Lei veste con abiti coloratissimi, porta fiori sulla testa e li regala ai passanti. Ma soprattutto Melina dona alla città preziose poesie, che sono veri e propri messaggi di pace universale, di rispetto per madre natura, di giustizia e libertà. Col “Gioco dell'oca”, potrai improvvisarti poeta e scrivere anche tu poesie sul mondo che vorresti, trovando ispirazione dal paroliere di Melina. Ma potrai incontrare la sua poesia, e, se sei fortunato, la poetessa in persona, se intraprenderai il cammino indicato dalla mappa “Sulle tracce di Melina”. Disponibile anche in albo illustrato - silent book. Età di lettura: d 6 anni.

