Libri di Ennio Di Francesco
Radicalmentesbirro
Valter Vecellio, Ennio Di Francesco
Libro: Copertina morbida
editore: Mondo Nuovo
anno edizione: 2020
pagine: 128
Valter Vecellio, giornalista RAI, un mattino vicino al Pantheon a Roma, riconosce Ennio DI Francesco, il commissario di polizia che il 24 luglio 1975, Capo della Narcotici romana, arrestò Marco Pannella nella sede del Partito Radicale a Roma perché stava provocatoriamente fumando uno spinello. Lui c'era, e Marco era il suo maestro. Lo chiama: scherzando; "Commissario, non può immaginare quante pernacchie le feci quel giorno. Posso offrirle un caffè?". Questi sorride, accetta. Si seggono, parlano. Tra loro nasce un'amicizia, come quella nata tra il "Commissario" e Pannella dopo l'arresto: le "due cocce toste abruzzesi" come dice il titolo della piéce teatrale che presto uscirà! Il libretto dell'intervista, stampato anni fa da Noubs con le prefazioni di Marco Pannella e don Andrea Gallo, il prete rivoluzionario amico di entrambi, viene ripubblicato in ricordo di "Marco" di cui ricorre nel 2020 sia l'anniversario della nascita, il 2 maggio 1930 a Teramo, che della morte, il 19 maggio 2016 a Roma. Si aggiunge la prefazione di Gianfranco Spadaccia, che quel fatidico giorno dell'arresto c'era, radicale storico, amico di Marco.
Radicalmentesbirro
Valter Vecellio, Ennio Di Francesco
Libro
editore: Noubs
anno edizione: 2016
Intervista del giornalista RAI Valter Vecellio al commissario "scomodo" Ennio Di Francesco. Pagine note e meno note della storia del nostro Paese attraverso il racconto appassionato di chi le ha vissute in prima persona. La democratizzazione del mondo della polizia e i risvolti della cronaca e del mondo della giustizia in un Paese difficile. Con testimonianze di Marco Pannella e di don Andrea Gallo.
Il vate e lo sbirro. L’indagine segreta del commissario Giuseppe Dosi sul «volo dell’arcangelo» Gabriele d’Annunzio
Ennio Di Francesco
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2017
pagine: 192
Giovanni Palatucci. L'ultimo questore di Fiume italiana. Dachau 117826
Ennio Di Francesco
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2021
pagine: 236
La storia di Palatucci ha segnato fortemente il dibattito su salvatori e salvati, su giusti ed ingiusti [...] e in questo dibattito la storia umana di Giovanni Palatucci ha rischiato di perdersi, di non essere più importante. Ora questo libro la riporta in piena luce. [...] la storia di un individuo giusto, delle sue scelte morali, della sua crescita politica anche, ma individuale. E di questo, di illuminare le coscienze e le vite di quanti hanno saputo fare scelte, abbiamo bisogno. In questo libro, Giovanni appare a tutto tondo, nei due tempi in cui si articola la narrazione, quello di Dachau e della morte imminente, e quello della vita, qui ripercorsa nel ricordo del protagonista dal lager. E poi, perché tutto questo è espresso in una lingua affascinante, fitta di colori, di luci, di illuminazioni. I personaggi non sono descritti, spuntano, si illuminano come se emergessero dallo sfondo sulla ribalta di un palcoscenico. E anche questa scrittura così letteraria, in cui gli sfondi non sono grigi scenari ma paesaggi densi di colori e di luce, contribuisce potentemente a ridar vita dell’ultimo questore di Fiume.
Il ritorno del Piccolo Principe
Ennio Di Francesco
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2021
pagine: 100
Credo che ciascuno abbia dentro di sé un asteroide col suo Piccolo Principe e la sua rosa. Io l’ho imparato da piccolo quando, bambino, l’ho incontrato nel libro regalatomi da mia madre Angela, che l’aveva ricevuto a sua volta dalla sua. L’ho riletto diverse volte, anche in momenti difficili. È come se fosse cresciuto con me. L’ho persino immaginato con la lunga barba bianca di Tiziano Terzani, quando scrisse “la fine è il mio inizio” Oggi, pieno di lividi e anni, lo sento ancora scalpitarmi dentro col sorrisetto birichino, nella sua speranza di pace. Che non sia stato lui a ispirarmi, nell’Abbazia di Farfa, questo secondo incontro?
Per costruire insieme una disobbedienza civile e un arresto
Ennio Di Francesco, Valter Vecellio
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
pagine: 132
Questo libro è una conversazione, per caso, fatta anni dopo tra Di Francesco e Vecellio. Questi, giovane radicale, era presente quando nel luglio 1975 Di Francesco, capo della Narcotici a Roma, arrestò Pannella, in forza alla legge di allora. Michele SERRA, 48 anni dopo su “la Repubblica" del 28 febbraio 2023, nella sua rubrica, rispondendo al quesito su come si può contribuire ad adeguare la legge al sentire sociale, ricordando il caso Di Francesco scrive: “Obbedienza critica. Arrestò Pannella. Gli mandò in carcere un telegramma di solidarietà. Fu punito. Meritava un premio. La legge fu cambiata.” Le testimonianze nel libro di Pannella, Don Gallo, e Spadaccia, sono insegnamenti perenni in questa società smarrita. Corrado Stajano descrive il commissario Ennio Di Francesco: “Un uomo dello Stato che ha avuto una difficile vita per la sua intransigente fedeltà alle istituzioni delle Repubblica.” Buona lettura e riflessione.
Graffiti dell'anima
Ennio Di Francesco
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2024
pagine: 88
“Graffiti nell'anima” è dedicata a Ubaldo Giacomucci, Presidente di Tracce, ora nella luce.
Il Piccolo Principe nel misterioso fluire del tempo. Calendario 2025
Ennio Di Francesco
Prodotto: Calendario
editore: ERGA
anno edizione: 2024
pagine: 12
Il Piccolo Principe è tornato. The Little Prince is back
Ennio Di Francesco
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 132
Credo che ciascuno abbia dentro di sé un asteroide col suo Piccolo Principe e la sua rosa. Io l’ho imparato da piccolo quando, bambino, l’ho incontrato nel libro regalatomi da mia madre Angela, che l’aveva ricevuto a sua volta dalla sua. L’ho riletto diverse volte, anche in momenti difficili. È come se fosse cresciuto con me. L’ho persino immaginato con la lunga barba bianca di Tiziano Terzani, quando scrisse “la fine è il mio inizio” Oggi, pieno di lividi e anni, lo sento ancora scalpitarmi dentro col sorrisetto birichino, nella sua speranza di pace. Che non sia stato lui a ispirarmi, nell’Abbazia di Farfa, questo secondo incontro? Età di lettura: da 7 anni.
La rivoluzione dolce dei Piccoli Principi
Ennio Di Francesco
Libro: Libro spiralato
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 16
In queste pagine che vi accompagneranno per i mesi de 2026, il Piccolo Principe torna per portare sulla terra la Pace. Così scrive nelle prime pagine Giancarlo Biasini, 94 anni, Presidente emerito dell'Associazione Culturale Pediatri, fondatore del progetto per bambini Nati per leggere: “Il Piccolo Principe, il classico libro per ragazzi di Antoine de Saint-Exupéry che milioni di genitori hanno letto ai loro bambini, terminava lasciando aperta la possibilità di avere un seguito. Quasi un secolo più tardi, Ennio Di Francesco esaudisce il desiderio espresso dall'autore francese. Il Piccolo Principe, vedendo quel che succede sulla terra, torna per incontrare di nuovo il pilota Antoine, e consegnargli in dono il “Noodio”, con dentro la lacrima di tutte le mamme del mondo, la corolla della sua rosa e l'albero della pace. I testi sono semplici e gradevoli, pieni di ispirazione, adatti ad essere letti sia dai bambini, sia dagli adolescenti.”