ERGA
Pizzagate. La madre di tutte le fake news
Carlo Penco
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 125
Chi non ha mai sentito parlare del "pizzagate", la teoria per cui, in una pizzeria di Whashington, Hillary Clinton e altri democratici organizzavano un giro di pedofilia perversa? Quello che non tutti sanno è come questa teoria sia nata, come si sia sviluppata e come sia stata sfruttata per dare un'immagine così rivoltante del Partito Democratico da creare un terreno fertile per lo sviluppo della destra radicale che ha influenzato lo stesso partito Repubblicano, creando la base del ritorno di Trump alla Casa Bianca. Il tutto si rafforza con la mancanza di fiducia per gli esperti in un clima in cui si sviluppa "la convinzione che ogni opinione non sia solo legittima come ogni altra, ma anche autorevole come ogni altra": una battuta su TikTok ha lo stesso valore di un'affermazione di un esperto che ha lavorato per anni su un problema. Val la pena seguire origine e sviluppo di questa incredibile teoria cospirativa per capire il potere delle fake news, e il risvolto che hanno sui loro seguaci, che ne derivano una dipendenza simile alla dipendenza dalla droga. Dopo una dettagliata presentazione dei diversi aspetti della "madre di tutte le fake news" questo volume presenta la storia di QAnon, il gruppo di estrema destra che ha contribuito a creare il pizzagate, e le sue prime contorsioni per restare al centro dell'attenzione mediatica. Una breve discussione sulle teorie bizzarre che hanno accompagnato la nascita della pandemia porta a riflettere sui diversi modi in cui si sviluppano fake news scientifiche, creando un ambiente di diffidenza radicale verso la scienza. Pubblicato con successo negli Stati Uniti, The Dark Side of Speech in Italia diventa una collana per comprendere e capire la disinformazione. Una serie di tascabili, veloci, precisi ed esaustivi, dei manuali di intelligence "investigativa", basata su fatti accaduti, per svelare il lato oscuro del discorso. Questi 8 volumi non sono un trattato politico o economico, ma un lavoro sui diversi modi in cui i discorsi possono ingannarci. Il focus è sui trucchi linguistici, visivi e sui metodi utilizzati per ingannare gli ascoltatori o i lettori.
Chicchi «la resistente». Teresa Mattei. Dalla Resistenza alle battaglie per i diritti delle donne e dei bambini
Anita Ginella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 180
Volume polisensoriale con contenuti multimediali con il patrocinio di ANPI provinciale di Genova. Questo libro parla di una donna Resistente: Teresa Mattei. Pagine scritte quasi sotto dettatura, che restituiscono l’immagine di una vita d’impegno civile, per le donne e i bambini, un connubio indissolubile per capire la sua figura di moderna pedagogista. Non una “donna storica” ma attuale. Non solo le mimose, scelte da lei per la festa della donna, ma la fondazione dell’UDI; “il cinema fatto dai bambini”; la treccia intorno al mondo; Radio Bambina; la testimonianza al processo militare a Priebke; la campagna referendaria del 2006 contro la riforma costituzionale “anticostituzionale”. Le sue battaglie per una sinistra coraggiosa e non legata a pregiudizi, gli scontri all’interno del Partito Comunista si affiancano al suo convinto antifascismo e all’opposizione alle leggi razziali e proseguono con la Resistenza e la battaglia di Firenze; l’Assemblea Costituente; fino all’Italia contemporanea, al G8 di Genova e al referendum costituzionale del 2006. Una vita costellata di incontri importanti: da Togliatti ad De Gasperi, a Pertini, a Calamandrei, a Munari...
Forti, torri e castelli a Genova-Forts, towers and castles in Genoa
Claudio Priarone
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 180
Volume polisensoriale in italiano e inglese - With gpxtracks - Videos. La guida presenta quindici itinerari che si sviluppano a partire dalle alture di Genova, per poi scendere nei vicoli del centro storico, proseguire lungo la riviera di levante da Sori a Recco e Camogli, da Portofino a San Fruttuoso, da Santa Margherita a Rapallo e Zoagli passando per San Michele di Pagana. Da Chiavari si sale a Leivi, da Lavagna si continua a oriente verso Sestri Levante, Riva Trigoso per terminare a Moneglia. Si passa quindi all'entroterra con Santo Stefano d'Aveto, Torriglia, la valle Scrivia e la valle Stura per finire sulla riviera di ponente da Arenzano a Cogoleto. Lungo il percorso si incontrano numerose testimonianze architettoniche del passato, dai più recenti forti del capoluogo, alle antiche torri nei "caruggi", alle altre numerose torri di avvistamento disseminate lungo la costa, dove si trovano piccole strutture fortificate costruite per difendersi dalle incursioni dei pirati barbareschi, per finire ai castelli medioevali dell'interno, posti sulle alture o all' ingresso delle valli in posizione strategica. La presenza di borghi pittoreschi, di sentieri a picco sul mare, di splendidi panorami circondati da un alone di mistero trasforma il cammino in un suggestivo tuffo nel passato tra storia e leggenda. Il volume è corredato dalle tracce GPX degli itinerari da scaricare sullo smartphone e da video che presentano le testimonianze storico-architettoniche di ciascun percorso.
Le antiche civiltà dei fiumi. Kamishibai
Chiara Rendano
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 22
Età di lettura: da 6 anni.
L'antica Grecia. Kamishibai
Chiara Rendano
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 20
Questo Kamishibai racconta la storia dei Greci, un popolo che ha dato vita a un'incredibile cultura, ricca di filosofia, arte e scoperte. Le tavole illustrate guidano i piccoli spettatori alla scoperta di un pensiero magico e creativo, che ha ispirato grandi opere come templi, statue e teatri. La civiltà greca sorprende per la sua capacità di unire riflessione e bellezza, lasciando un segno indelebile nella storia. Il Kamishibai è un piccolo teatrino portatile in legno, ma può essere facilmente costruito in cartone, in cui si sfilano le illustrazioni in sequenza narrativa. Il racconto viene drammatizzato leggendolo sul retro delle immagini: il testo della prima illustrazione appare sul retro dell'ultima tavola, così, il narratore fa scorrere la prima tavola dietro all'ultima, ritrovando il testo della seconda tavola sul retro della prima, e così via… PUNTINI è uno strumento di lavoro dedicato a tutti: la sua semplicità di immagini unita alla musicalità delle parole lo rendono uno strumento compensativo per i bambini con disturbi dell'apprendimento, ma è anche risorsa per ciascuno perché mette in gioco bambini e ragazzi nell'interrogarsi, nell'inventare, nel ricercare e scoprire con orecchie, occhi, mani e cuore, da soli e insieme! Ogni pubblicazione prevede degli audio fruibili anche con LIM. Età di lettura: da 6 anni.
L'antica Roma. Kamishibai
Chiara Rendano
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 20
Questo Kamishibai racconta la storia dei Romani, un popolo che costruì un impero immenso, ricco di cultura, arte e invenzioni. Le tavole illustrate guidano i piccoli spettatori alla scoperta di un pensiero creativo che ha dato vita a straordinarie opere come strade, templi e acquedotti. La civiltà romana sorprende per la sua capacità di unire ingegno e bellezza, lasciando un segno indelebile nella storia. Il Kamishibai è un piccolo teatrino portatile in legno, ma può essere facilmente costruito in cartone, in cui si sfilano le illustrazioni in sequenza narrativa. Il racconto viene drammatizzato leggendolo sul retro delle immagini: il testo della prima illustrazione appare sul retro dell'ultima tavola, così, il narratore fa scorrere la prima tavola dietro all'ultima, ritrovando il testo della seconda tavola sul retro della prima, e così via… PUNTINI è uno strumento di lavoro dedicato a tutti: la sua semplicità di immagini unita alla musicalità delle parole lo rendono uno strumento compensativo per i bambini con disturbi dell'apprendimento, ma è anche risorsa per ciascuno perché mette in gioco bambini e ragazzi nell'interrogarsi, nell'inventare, nel ricercare e scoprire con orecchie, occhi, mani e cuore, da soli e insieme! Ogni pubblicazione prevede degli audio fruibili anche con LIM. Età di lettura: da 6 anni.
La creazione geme e soffre. La cura del creato dieci anni dopo la «Laudato si'»
Gabriele Bernagozzi, Marco Damonte, Pierluigi Pedemonte
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 327
Volume polisensoriale con contenuti multimediali. La collana "La teologia incontra" si inaugura con un libro dedicato all'ecologia cristiana, tema centrale per il magistero di Papa Francesco che trova nella Laudato si' e nella Laudate Deum due delle sue espressioni più alte. I contributi qui contenuti aiutano a riflettere sul legame profondo tra la fede e la cura del creato, con un approccio multidisciplinare e accessibile. Il titolo "La creazione geme e soffre" riprende un versetto della Lettera ai Romani dove san Paolo fa riferimento alla sofferenza che si prova nel travaglio del parto e invita alla speranza della salvezza cristiana. Prefazione di Simone Morandini. Scritti di: Marco Doldi, Anna Maria Panfili, Roberto Giovanni Timossi, Andrea Villafiorita, Claudio Baldi, Gabriele Bernagozzi, Gianfranco Calabrese, Gabriele Maria Corini, Francesco Di Comite, Matteo Firpo, Joël Francis Ohandza, Pierluigi Pedemonte, Andrea Ravasco, Luigi Baldi, Marco Damonte, Letterio Mauro, Davide Penna, Lorenzo Steardo, Matteo Zoppi, Tommaso Fasoli, Aldo Gorini, Diego Marchini, Luca Raspi, Clara Vigorito.
Femminicidio, storie e riflessioni
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 76
Il Vaso di Pandora è molto più di una rivista: è uno spazio vivo di dialogo, di pensiero clinico. In questo numero monografico si affronta, con coraggio e profondità, un tema tanto attuale quanto complesso: il femminicidio. Lontano da giudizi e soluzioni precostituite, il volume raccoglie voci eterogenee per formazione e cultura, offrendo prospettive diverse che restituiscono la complessità del fenomeno e invitano il lettore a interrogarsi. È un mosaico di riflessioni autentiche, animate da rigore intellettuale, tensione etica e desiderio di comprensione. Nel solco della tradizione della rivista, il progetto si fa collettivo: intreccia teoria e pratica, cura e responsabilità, immaginazione e ascolto. Dedicato alla memoria di Grazia Zuffa, che ha contribuito fino all'ultimo con il suo pensiero lucido e appassionato, questo lavoro vuole essere uno stimolo a continuare a pensare, confrontarsi e costruire, insieme, nuovi orizzonti di senso.
Luigi Emanuele Corvetto. La concezione ideale della vita e della politica di un cattolico scomodo
Maria Alessandra Ghio, Fausto Badano Littardi
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 130
Mentre la Francia viene sconvolta dalla Rivoluzione francese originata dalle profonde disuguaglianze tra i sovrani assoluti, il clero, i loro privilegi e il popolo sfruttato e affamato, a Genova, Luigi Corvetto è un giovane avvocato molto apprezzato nel glorioso Foro della città e inserito con ruoli di primissimo piano nella vita politica della Serenissima Repubblica di Genova. Con l'arrivo di Napoleone in Liguria, la vita di Corvetto e dei Liguri subirà un radicale cambiamento. In questa cornice, non mancheranno, come vedremo, la storia di un Regno - ma non un regno qualunque! - intrecci politici e sociali, incontri straordinari, un complotto, un omicidio. Sullo sfondo di questo particolarissimo XVIII secolo, l'originalità delle idee illuministiche e il fermento intellettuale e sociale danno inizio a una irreversibile innovazione civile, culturale, politica, artistica, letteraria e ideologica, a una definitiva trasformazione del sapere e della politica.
In vacanza con Domandino. Giochi di numeri, parole, logica e... meraviglia
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 8
Grazie a questa pubblicazione polisensoriale, snella e di facile comprensione, scritta utilizzando i tre caratteri di scrittura insegnati nella scuola primaria (stampato maiuscolo, stampato minuscolo e corsivo), i bambini saranno stimolati a porsi domande, a diventare curiosi e a sviluppare le conoscenze necessarie per apprendere qualsiasi argomento con maggiore facilità. Lo scopo di questa collana è offrire una serie di pubblicazioni che possono essere utilizzate come strumenti accessori alla normale didattica o semplicemente come strumenti di gioco per incentivare l’apprendimento. I temi trattati variano sia per area tematica che per grado di difficoltà, ma sono intenzionalmente mescolati per stimolare ogni bambino a utilizzare le proprie capacità, conoscenze o curiosità su temi di cultura generale. Domandino accompagna ogni bambino nella sua crescita; è un amico per tutti, non solo per i bambini e i ragazzi, anche se proprio a loro si rivolge. Aiuta grandi e piccini a riflettere assieme, a condividere quesiti semplici o più difficili, mettendo in pratica il detto: “Alla fine di ogni giorno fermati e ripensa a quello che hai fatto." Età di lettura: da 7 anni.
La fine del mito western. 100 film dal 1960 ad oggi
Gennaro Salvidio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 222
Libro polisensoriale con materiali multimediali. Dopo la pubblicazione di “WESTERN. Dal muto all’età dell’oro. 150 film dal 1903 al 1959”, questo volume arriva ai nostri giorni. Negli anni ’60 si assiste negli USA ad una grave crisi sociale: finiva il “sogno americano. Nasce il “western crepuscolare”, rilettura del mito in chiave nostalgica e il “western revisionista”, film demitizzanti, di denuncia del genocidio degli indiani e di critica sulla conquista del west. Lo sviluppo della televisione potenzia la crisi di spettatori e la crisi porta alle grandi fusioni e all’entrata di gruppi finanziari estranei al cinema. In Europa si capisce che nel pubblico esiste ancora una richiesta: nasce il fenomeno degli spaghetti-western. Questa guida critica è un unicum con centinaia di video e una numerosità di schede mai vista prima. Ogni film ha una scheda con una descrizione e viene classificato in base a giudizio critico e importanza storica. Le introduzioni ai volumi sono delle sintesi del periodo western preso in esame, anche con glossari dei termini. Indici alfabetici, per registri e attrici e attori principali, facilitano la consultazione.
Il fiore sul pozzo. Videogame book
Giacomo Sances
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 148
Romanzo, videogame o strumento didattico? Il fiore sul pozzo è un viaggio onirico tra pagine di carta, ambientazioni 3D e giochi didattici sull'ecologia e sull'Agenda 2030. Fiore è un ragazzino scontroso con tutti, ma sa come rispettare l'ambiente. Così, quando l'Isola Verde è minacciata dall'inquinamento, fa di tutto pur di salvare la sua Margherita. È l'unica amica che ha e riesce a parlarle attraverso il sogno. Nell'impresa non è solo: al suo fianco ci sarai tu, caro lettore. Riuscirete a decifrare la mappa dell'elfo? Risolverete gli enigmi degli Oracoli? E cosa risponderete, alla fine dell'avventura, quando le voci del pozzo vi chiederanno di pronunciare la parola segreta, la sola che potrà salvare l'isola? In questo libro un riconoscimento vocale ti ascolterà davvero, caro lettore. Le sorti dell'incantevole Isola Verde dipenderanno solo da te! Intenti didattici, Tematiche Agenda 2030, ecologia e rispetto dell'ambiente, amicizia, empatia, inclusione, rispetto delle diversità. Questo romanzo è una vera innovazione. La scansione di VCode con l'app Vesepia permette l'esplorazione di mondi virtuali 3D in stile videogame. Il lettore diventa videogiocatore e, interagendo con ambienti e personaggi in 3D, raccoglie informazioni utili allo sviluppo della trama. Sarà lui, pronunciando la parola magica, a decretare il finale per l'Isola Verde. Le sorti della natura dipendono dal suo impegno, dalle scelte che farà e, soprattutto, dalla sua capacità di risolvere gli enigmi su livelli di difficoltà differenti. Età di lettura: da 6 anni.

