ERGA
La via dei «banditi»
Roberto G. Colombo
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 240
Questo emozionante cammino attraverso l’Appennino ligure, l’alto Monferrato e le colline delle Langhe unisce due città medaglia d’oro al valor militare ispirandosi principalmente alla vicenda personale di Leonardo Cocito, nato, cresciuto e formatosi a Genova, quindi insegnante di italiano e latino – tra gli altri, di Beppe Fenoglio – al liceo classico di Alba. Banditi è il titolo del diario partigiano del collega di filosofia Pietro Chiodi. Quelle pagine asciutte, sofferte, vergate tra il 1945 e il 1946, costituiscono anche la più attendibile delle fonti sul conto di Leonardo Cocito. Chiodi e Cocito: due giovani professori capaci di lasciare il segno sui loro studenti, al punto da coinvolgerli nella guerra di liberazione dal nazifascismo. La presente guida è anche un invito a recuperare la memoria di quei docenti d’eccezione che giocarono un ruolo fondamentale nelle origini della Resistenza. Di più: l’itinerario della Via dei “Banditi” attraversa Monastero Bormida, il paese natale di Augusto Monti, altra eminente figura di educatore illuminato. Cesare Pavese, Massimo Mila, Giulio Einaudi, Vittorio Foa, per citarne solo alcuni, furono suoi alunni. Maestri e allievi saranno i nostri ideali compagni di viaggio alla riscoperta del bene più prezioso, mai definitivamente acquisito: la libertà. Volume polisensoriale con foto, audio e video.
Lunâio do Bacìccia 2026
Prodotto: Calendario
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 16
A cura di Luciano Rosselli - Edizione polisensoriale con audio e video - Con le fiere e i mercati di Genova e Liguria Il Lunâio do Bacìccia 2026 è un calendario polisensoriale. Anche questa edizione contiene audio e video, cartoline e altre curiosità inedite. È il primo vero calendario dialettale da 51 anni nelle case dei genovesi, con tutte le fiere e i mercati di Genova e della Liguria. Contiene suggestive foto storiche in bianco e nero spesso inedite degli angoli di Genova e della Liguria. In ogni pagina sono raccolte ricette tipiche, storie, filastrocche, proverbi, curiosità e le tante “parolle do gatto” e “della gatta”, le parolacce e i modi di dire un po’ osé che si vanno perdendo. Interamente scritto in italiano e in zeneize. A fianco ad ogni giorno c'è infine ampio spazio pensato per le annotazioni personali.
Complotti
Carlo Penco
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 166
“Complotti” si occupa principalmente del contenuto della disinformazione. Dopo aver introdotto la nozione di teoria cospirativa (o teoria del complotto) e le principali riflessioni teoriche su di essa, discuto esempi che vanno dal terrapiattismo, alla negazione dell’Olocausto e alla teoria della “grande sostituzione” dei bianchi da parte di immigrati di colore – e le conseguenze letali cui tali teorie possono condurre, come testimoniano le diverse stragi permesse dal libero uso delle armi negli USA.
Pianta un semino e gioca con la Gallinella Rossa
Fiorella Colombo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 16
Gioca con le carte della Gallinella Rossa, una favola cantata, vissuta e giocata, per comprendere l'importanza di questa pratica antichissima: la semina. Le 16 carte illustrate cadenzano le diverse azioni da svolgere per poter prendersi cura di un semino, cercarlo, scegliere la stagione, piantarlo, annaffiarlo, curarlo, farlo germogliare, raccogliere i suoi frutti, nutrirsi con consapevolezza, per un'alimentazione naturale, etica ed equilibrata. Il seme è un dono speciale, è qualcosa di miracoloso, è più prezioso dell'oro, perché dentro di lui, così piccolo e indifeso, c'è una vita intera! Il seme è tuo fratello, tua sorella, tua mamma, tuo padre, tuo nonno, nonna, amico… Pianta anche tu il tuo semino! Cosa ti offre questa pubblicazione: 16 CARTE, 16 attività esperienziali, 2 mappe didattiche su frutta e verdura di stagione, 1 tabellone del Gioco "Questo seme va piantato… chi lo farà?", I canti e i video dello spettacolo teatrale "Gallinella in concerto!" di Fiorella Colombo, con Mirea Dosi ed Eleonora Vita messo in scena dalla compagnia Liberitutti, stabile presso il Teatro Garage di Genova. Età di lettura: da 6 anni.
Sotto il cielo dell'uomo nero. Serial killer a Portovenere
Benedetto Mortola
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 270
Giallo polisensoriale con contenuti multimediali. Durante un'estate torrida, sopra la spiaggia di Portovenere, viene ritrovato il cadavere di un uomo coperto di carte da gioco e tra le dita stringe la carta del jack di picche, quello che un tempo veniva chiamato "Omino Nero". Quando, Gloria Suberàn, giornalista dell'emittente locale Televento arriva sul posto per effettuare il servizio scopre che quel cadavere è suo marito Enrico. Inizia così una propria indagine personale A Portovenere, si verificano altri due omicidi e nelle mani delle vittime ci sono altre carte del jack di picche. Per Gloria scoprire il colpevole sarà anche scacciare per sempre quell'incubo ricorrente dell'uomo nero…
Le antiche civiltà dei fiumi. Albo illustrato
Chiara Rendano
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 14
Questo albo illustrato racconta le antiche civiltà dei fiumi che nacquero attorno a grandi corsi d'acqua come il Nilo, il Tigri e l'Eufrate, favorendo l'agricoltura e insediamenti stabili. Civiltà come l'Egitto e la Mesopotamia segnarono progressi politici, tecnologici e culturali, tra cui la scrittura e opere architettoniche. Il commercio e la diffusione delle idee favorirono il loro sviluppo e interconnessione. Il Kamishibai è un piccolo teatrino portatile in legno, ma può essere facilmente costruito in cartone, in cui si sfilano le illustrazioni in sequenza narrativa. Il racconto viene drammatizzato leggendolo sul retro delle immagini: il testo della prima illustrazione appare sul retro dell'ultima tavola, così, il narratore fa scorrere la prima tavola dietro all'ultima, ritrovando il testo della seconda tavola sul retro della prima, e così via… PUNTINI è uno strumento di lavoro dedicato a tutti: la sua semplicità di immagini unita alla musicalità delle parole lo rendono uno strumento compensativo per i bambini con disturbi dell'apprendimento, ma è anche risorsa per ciascuno perché mette in gioco bambini e ragazzi nell'interrogarsi, nell'inventare, nel ricercare e scoprire con orecchie, occhi, mani e cuore, da soli e insieme! Ogni pubblicazione prevede degli audio fruibili anche con LIM. Disponibile anche il kamishibai. Età di lettura: da 6 anni.
L'antica Roma
Chiara Rendano
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 14
Questo albo illustrato racconta la storia dei Romani, un popolo che costruì un impero immenso, ricco di cultura, arte e invenzioni. Le tavole illustrate guidano i piccoli spettatori alla scoperta di un pensiero creativo che ha dato vita a straordinarie opere come strade, templi e acquedotti. La civiltà romana sorprende per la sua capacità di unire ingegno e bellezza, lasciando un segno indelebile nella storia. Il Kamishibai è un piccolo teatrino portatile in legno, ma può essere facilmente costruito in cartone, in cui si sfilano le illustrazioni in sequenza narrativa. Il racconto viene drammatizzato leggendolo sul retro delle immagini: il testo della prima illustrazione appare sul retro dell'ultima tavola, così, il narratore fa scorrere la prima tavola dietro all'ultima, ritrovando il testo della seconda tavola sul retro della prima, e così via… Puntini è uno strumento di lavoro dedicato a tutti: la sua semplicità di immagini unita alla musicalità delle parole lo rendono uno strumento compensativo per i bambini con disturbi dell'apprendimento, ma è anche risorsa per ciascuno perché mette in gioco bambini e ragazzi nell'interrogarsi, nell'inventare, nel ricercare e scoprire con orecchie, occhi, mani e cuore, da soli e insieme! Ogni pubblicazione prevede degli audio fruibili anche con LIM. Disponibile anche il kamishibai. Età di lettura: da 6 anni.
L'antica Grecia
Chiara Rendano
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 14
Questo albo illustrato racconta la storia dei Greci, un popolo che ha dato vita a un'incredibile cultura, ricca di filosofia, arte e scoperte. Le tavole illustrate guidano i piccoli spettatori alla scoperta di un pensiero magico e creativo, che ha ispirato grandi opere come templi, statue e teatri. La civiltà greca sorprende per la sua capacità di unire riflessione e bellezza, lasciando un segno indelebile nella storia. Il Kamishibai è un piccolo teatrino portatile in legno, ma può essere facilmente costruito in cartone, in cui si sfilano le illustrazioni in sequenza narrativa. Il racconto viene drammatizzato leggendolo sul retro delle immagini: il testo della prima illustrazione appare sul retro dell'ultima tavola, così, il narratore fa scorrere la prima tavola dietro all'ultima, ritrovando il testo della seconda tavola sul retro della prima, e così via… PUNTINI è uno strumento di lavoro dedicato a tutti: la sua semplicità di immagini unita alla musicalità delle parole lo rendono uno strumento compensativo per i bambini con disturbi dell'apprendimento, ma è anche risorsa per ciascuno perché mette in gioco bambini e ragazzi nell'interrogarsi, nell'inventare, nel ricercare e scoprire con orecchie, occhi, mani e cuore, da soli e insieme! Ogni pubblicazione prevede degli audio fruibili anche con LIM. Disponibile anche il kamishibai. Età di lettura: da 6 anni.
12 racconti reali e surreali
Gabriella Emmanuele
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 140
I 12 racconti reali e surreali è una raccolta di storie brevi in cui si fondono elementi reali, desunti dalla storia e dalla vita quotidiana, con altri surreali. I racconti sono sospesi in un tempo che diventa irreale per le situazioni, per i periodi storici differenti, che vanno dal Medioevo ai giorni nostri, passando per la Seconda guerra mondiale. Le vite dei personaggi sono possibili e, nello stesso tempo, diventano irreali perché ogni racconto può avere finali diversi, costruiti dal lettore. Emblematico è l'impiegato di una biblioteca. Una vita grigia, anonima e solitaria, ma con un obiettivo preciso: riordinare il disordine che regna tra i libri negli scaffali. Ogni racconto mette a posto l'esistenza dell'animo umano, rimarcando che tutto è governato da un imponderabile destino.
Abilità e resilienza nella gestione dello stress. Creazione di gruppi di sostegno alla genitorialità
Antonello Chiacchio
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 230
Questo testo, dal taglio pratico, parte dal significato dei termini di trauma e stress, ci dà una panoramica della resilienza emotiva in differenti contesti come quello famigliare, professionale e comunitario. Descrive come gestire lo stress emotivo e sviluppare abilità e atteggiamenti resilienti. Questo avviene attraverso l'aumento della consapevolezza, della condivisione dei vissuti e delle esperienze, dell'empowerment, della compassione, della gentilezza, del coraggio di agire, e nell'esplorare atteggiamenti di gratitudine e perdono. Gli atteggiamenti resilienti possono manifestarsi, soprattutto se la nostra presenza consapevole è accompagnata dall'adattamento creativo e dalla capacità di integrare le polarità. Inoltre il testo descrive come creare gruppi di sostegno alla genitorialità ed evidenzia il ruolo significativo sul piano educativo e psicologico della nascita di questi gruppi sia rispetto alla prevenzione che allo sviluppo della resilienza comunitaria. L'ultima parte costituita dalla presentazione dell'Associazione Ritrovarsi, dalle testimonianze del gruppo Genitori Consapevoli e dalle storie di resilienza riportate da diverse associazioni, sottolinea l'importanza educativa, psicologica e comunitaria del lavoro di rete, grazie a realtà associative che, seppure di diversa natura, possono promuovere comunità resilienti. L'apparato multimediale è un aspetto innovativo che facilita l'apprendimento e dà possibilità di approfondimenti tematici.
Cinquant'anni a Genova
Gabriella Manara
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 105
Un libro curioso e affascinante che racconta la città di Genova a partire dagli anni '70. Un doppio filo che lega questa autobiografia ai cambiamenti, alle trasformazioni sia della società che della città nel suo sviluppo industriale e portuale. L'autrice sposa l'ingegner Semino, che sarà uno dei protagonisti nella metanizzazione di Genova. L'A.M.G.A., la storica azienda municipalizzata del Comune di Genova, aveva il centro delle proprie attività in Val Bisagno e ospitava all'interno di quella che era una vera e propria cittadella del gas, i dirigenti tecnici. Lo sguardo dell'autrice parte proprio da lì, in una Genova diversa rispetto ai quartieri altolocati, dove nacque la famosa campagna pubblicitaria "Noi la vogliamo calda e… subito!", che preannunciava l'arrivo dell'acqua calda in tutte le case, grazie alla metanizzazione della città.
Fatti alternativi. Teoria e pratica di disinformazione
Carlo Penco
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 140
Pubblicato con successo negli Stati Uniti, The Dark Side of Speech in Italia diventa una collana per comprendere e capire la disinformazione. Una serie di tascabili, veloci, precisi ed esaustivi, dei manuali di intelligence "investigativa", basata su fatti accaduti, per svelare il lato oscuro del discorso. Questi 8 volumi non sono un trattato politico o economico, ma un lavoro sui diversi modi in cui i discorsi possono ingannarci. Il focus è sui trucchi linguistici, visivi e sui metodi utilizzati per ingannare gli ascoltatori o i lettori. Da dove ha avuto inizio la post-verità, termine introdotto nel 2016 nell'Oxford Dictionary, che richiama l'idea per cui ciò che conta è imporre un'idea a prescindere dalla sua verità e dai fatti che la supportano? Dobbiamo risalire alla prima presidenza Trump, quando si è iniziato a parlare di "fatti alternativi". In una carrellata di esempi che accompagnano un'analisi del dibattito attuale sulla post verità e sulle fake news, questo tascabile presenta un quadro aggiornato non solo sul piano teorico, ma anche sul piano delle applicazioni. Attraverso esempi si descrivono i metodi della disinformazione, dall'analisi del lavoro dei servizi segreti anglosassoni alle classificazioni delle diverse tipologie di disinformazione: "deep fake" si intrecciano con una carrellata di più semplici classici "shallow fake", inganni superficiali. L'inganno avviene spesso attraverso immagini e video, e imparare a maneggiare le diverse tipologie di inganno aiuta a orientarsi in un mondo sempre più "visivo". Il libro conclude con una disanima delle ricerche sulle fake news. Questo libro è un "meraviglioso strumento che ci aiuta ad attraversare l'era della disinformazione" (John Perry, Stanford University) "Sono rimasta sorpresa di quanti modi vi siano di distorcere, nascondere e manipolare l'informazione" (Silvia Panizza, Università di Tubinga) "Ci sono troppe teorie cospirative in giro e questo libro fornisce un panorama ricco e ben documentato" (Fredrik Stjenberg, Linkoping University)

