Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edra

Anatomia microscopica. Guida pratica alla lettura del preparato istologico

Anatomia microscopica. Guida pratica alla lettura del preparato istologico

Roberta Sferra, Antonella Vetuschi

Libro: Libro in brossura

editore: Edra

anno edizione: 2017

pagine: 216

"Anatomia microscopica" si propone come un manuale di facile consultazione in cui gli studenti dei corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Scienze Biologiche e Biotecnologie potranno trovare le informazioni essenziali e necessarie per l'identificazione al microscopio ottico delle caratteristiche strutturali dei principali organi del corpo umano. Ogni capitolo è strutturato come una guida pratica per un'immediata lettura del preparato istologico: la descrizione semplice e sintetica dell'organo, associata a numerose microfotografie e schemi, accompagnano il lettore alla diagnosi d'organo. Quattro capitoli trattano i tessuti (epiteliale, connettivo, muscolare e nervoso) mentre la seconda parte del testo è dedicata allo studio dei diversi organi, nell'ambito dei sistemi e degli apparati umani. Un capitolo a sé affronta, infine, le caratteristiche e le funzioni del microscopio ottico, le procedure di allestimento del preparato e le principali colorazioni istomorfologiche.
4,90

Atlante delle patologie orali del cane

Atlante delle patologie orali del cane

Javier Collados Soto

Libro: Libro rilegato

editore: Edra

anno edizione: 2017

pagine: 288

Una bocca sana è di primaria importanza nella salute del cane e l'accurato esame del cavo orale consente la tempestiva prevenzione di molte malattie. Una situazione buccale trascurata può portare a gravi disfunzioni e nel tempo causare addirittura insufficienza renale. La diagnosi e la terapia delle patologie del cavo orale, quindi, sta acquistando un'importanza crescente nella pratica clinica di ogni veterinario. Questo atlante con oltre 500 immagini di alta qualità è una vera e propria “guida visiva” all'odontostomatologia.
9,00

Buddha non è un bar. Psiconautica nuda

Buddha non è un bar. Psiconautica nuda

Luca Pani

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2017

pagine: 224

Il modo migliore per conoscere l'Universo è guardare dentro se stessi. Avete tra le mani il terzo volume di Prove di Volo che denuda la Psiconautica. La Psiconautica tratta di tutte le tecniche, singole o combinate, in grado di indurre stati particolari di coscienza con il fine ultimo di aumentare la conoscenza di chi siamo. È interessante notare come recentissime ipotesi neurobiologiche sostengano che la coscienza è una proprietà intrinseca di tutte le cose, come peraltro sostenuto da migliaia di anni di insegnamento Buddhista. Da questo punto di vista, non sarebbe quindi diversa dalla capacità permeante delle onde gravitazionali. Il libro è stato scritto e illustrato nel tentativo di evocare e appoggiarsi sui cinque pilastri della teoria dell'informazione integrata, cioè generare un'esperienza intrinseca, strutturata, informativa, integrata e definita. Il risultato di questa lettura è quello di riuscire a intravedere la propria mente senziente, impermanente e diffusa in continuità con tutto ciò che ci circonda. Buon volo!
16,90

Genetica umana e medica

Genetica umana e medica

Giovanni Neri, Maurizio Genuardi

Libro: Libro in brossura

editore: Edra

anno edizione: 2017

pagine: 560

La quarta edizione di Genetica umana e medica si rivolge principalmente agli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, agli studenti dei corsi di laurea in Professioni sanitarie e di Scienze biologiche oltre che agli specializzandi in genetica medica. Questa nuova edizione nasce per dar voce alle recenti scoperte e avanzamenti della materia che è una delle discipline in cui negli ultimi anni si sono osservati più sviluppi, sia a livello di metodiche di investigazione sia di pratica clinica. Tutti i capitoli sono stati dunque aggiornati, in particolar modo: Meccanismi atipici di ereditarietà con la trattazione di un maggior numero di patologie mitocondriali; Analisi molecolari degli acidi nucleici con l’aggiunta di nuovi pannelli diagnostici; Bioinformatica applicata alla consulenza genetica in cui sono affrontate in maggior misura le varianti identificabili attraverso nuove tecniche di sequenziamento genomico; Applicazioni dell’ingegneria genetica in medicina con la trattazione di nuovi modelli di studio e di innovative tecniche di ingegneria genetica; Diagnosi prenatale di malattia genetica con la discussione della nuova modalità di analisi del DNA fetale isolato da sangue materno mediante next generation sequencing. I capitoli “Malattie aritmogene ereditarie”, “Malattie ereditarie sistemiche del tessuto connettivo” e “Patologie correlate al gene CFTR” sono stati completamente rivisti ed è stato infine aggiunto un nuovo capitolo su una tematica attualissima: Autismo e psicosi maggiori. Come nelle precedenti edizioni il volume è suddiviso in due parti: una prima parte introduttiva, che presenta i concetti di base (Le basi della genetica umana), e una seconda più orientata clinicamente (La genetica nella pratica clinica).
19,00

Microbiologia medica

Microbiologia medica

Patrick R. Murray, Ken S. Rosenthal, Michael A. Pfaller

Libro: Libro in brossura

editore: Edra

anno edizione: 2017

pagine: 880

L’ottava edizione del Murray – Microbiologia medica si presenta profondamente rinnovata: è stato aggiunto un nuovo capitolo sul microbioma umano e tutte le sezioni, in particolare quella di Batteriologia, sono state riorganizzate per raggruppare la trattazione di microrganismi simili. All’inizio di ciascun capitolo è stato inserito un sommario in cui trovare velocemente le informazioni chiave relative a biologia e virulenza, epidemiologia, malattie, diagnosi di laboratorio e trattamento, prevenzione e controllo dei microrganismi più importanti dal punto di vista clinico. L’esposizione degli argomenti è chiara e sintetica, come nelle precedenti edizioni: le informazioni più dettagliate trovano spazio in apposite tabelle riassuntive e la ricca iconografia aiuta a comprendere visivamente il collegamento tra microrganismi e patologie. I concetti chiave sono ripresi all’interno di pratici box, per aiutare gli studenti durante il ripasso, mentre le domande all’inizio di ogni capitolo forniscono un primo orientamento sugli aspetti rilevanti trattati nel testo. Ogni sezione si apre con un capitolo che riassume le principali malattie infettive, offrendo ulteriore materiale di ripasso. I numerosi casi clinici correlano infine la teoria alla realtà clinica in maniera efficace. Sul sito studenti33.it sono disponibili oltre 200 test di autovalutazione, suddivisi per sezione e con risposta argomentata, numerose domande poste sotto forma di casi clinici con relativa soluzione e una selezione di utili video sui processi immunologici.
59,00

L'esame clinico ortopedico. Un approccio EBM

L'esame clinico ortopedico. Un approccio EBM

Joshua Cleland, Shane Koppenhaver, Jonathan Su

Libro: Libro in brossura

editore: Edra

anno edizione: 2017

pagine: 712

Questo volume è giunto alla terza edizione, edizione che è stata aggiornata, sia nel testo sia nelle immagini e con 84 nuovi studi. Questa nuova edizione consente di rivedere rapidamente l’affidabilità e l’utilità diagnostica di esami fisici muscolo-scheletrici. Estremamente facile da usare ti guida attraverso l’anatomia e l’esame clinico. Lo scopo del volume è duplice: servire da libro di testo nei corsi sulla valutazione dell’apparato muscolo-scheletrico nella pratica accademica e fornire al clinico una ricca quantità di informazioni sulle definizioni pratiche e sulle relative proprietà diagnostiche dei test e delle misurazioni più importanti, in un contesto che può portare a una decisione nella pratica clinica ortopedica, informazioni che dovrebbero fornire la base per condurre ulteriori ricerche. Ma quello che rende insostituibile questo testo sono le numerosissime tabelle, corredate di relativa bibliografia, in cui sono riassunte in maniera sistematica le informazioni desunte dai lavori pubblicati (EBM).
19,00

Pediatria dalla A alla Z. Guida pratica alla diagnosi e al trattamento

Pediatria dalla A alla Z. Guida pratica alla diagnosi e al trattamento

Alberto Giovanni Ugazio, Andrea Bartuli, Renato Cutrera, Carlo Dionisi Vici, Alberto Villani

Libro: Libro in brossura

editore: Edra

anno edizione: 2017

pagine: 890

"Pediatria dalla A alla Z" vuole essere un riferimento per la scelta del protocollo terapeutico per affrontare le patologie pediatriche: schede di diagnosi e terapia essenziali ma esaurienti con la descrizione generale, il quadro clinico, gli accertamenti, la diagnosi differenziale, le indicazioni per la terapia e una nota con i consigli con cui il medico può rispondere alle più comuni incertezze dei genitori. L’ordine alfabetico e l’attribuzione di colori diversi alle singole aree terapeutiche garantiscono l’immediata rintracciabilità degli argomenti. I contenuti delle appendici non sono di importanza marginale: le tabelle con i valori antropometrici, i valori cardiorespiratori e quelli di laboratorio ma anche la trattazione aggiornata dell’approccio all’urgenza ed emergenza, le scale di valutazione del dolore e il calendario per la somministrazione dei vaccini. L'ultima parte del volume è dedicata al prontuario con i contenuti tratti dalla banca dati CODIFA, da decenni garanzia di aggiornamento e affidabilità sui prodotti farmaceutici.
9,00

Procedure cliniche nel cane e nel gatto

Procedure cliniche nel cane e nel gatto

Susan M. Taylor

Libro: Libro in brossura

editore: Edra

anno edizione: 2017

pagine: 288

Più di 60 procedure sono spiegate dettagliatamente grazie a una ricchissima iconografia: 900 immagini tra foto e disegni. Per ogni tecnica l’autore fornisce i consigli e gli accorgimenti per evitare gli errori più comuni e le possibili complicanze. Una guida pratica che in questa seconda edizione è stata arricchita da nuove procedure diagnostiche e terapeutiche fondamentali nella pratica clinica dei piccoli animali.
19,00

L'informatore farmaceutico. Guida integratori

L'informatore farmaceutico. Guida integratori

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2017

pagine: 1600

Il volume raccoglie informazioni circa indicazioni, ingredienti, eventuali allergeni, avvertenze, modalità d'uso di integratori alimentari. La consultazione è inoltre facilitata dalla presenza un indice alfabetico e un indice per categoria d'impiego che consentono di ricercare in modo semplice e veloce il prodotto di interesse. Guida agli integratori è uno strumento di approfondimento indispensabile per consigliare la cura analizzando la terapia anche da punti di vista differenti. In un mercato dove sono oltre 5.116 confezioni corrispondenti a 4.570 marchi a disposizione dei pazienti consumatori, servono indicazioni qualificate perché non vi siano rischi derivanti da scelte superficiali e poco ponderate, soprattutto in presenza di allergie e intolleranze.
29,00

L'ammissione alle facoltà scientifiche a numero programmato. Anno accademico 2017-2018

L'ammissione alle facoltà scientifiche a numero programmato. Anno accademico 2017-2018

Antonella Bonetto

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2017

pagine: 1056

Il testo è pensato per consentire agli studenti di esercitarsi per le prove di ammissione universitaria ai corsi di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e ai corsi di laurea triennale dell'area sanitaria o al corso di laurea in Biotecnologie. Oltre al corpo principale con circa 7500 test ufficiali e aggiornati fino all'ultimo anno accademico (suddivisi per discipline: biologia, chimica, fisica, matematica, logica e cultura generale) il volume contiene anche dei capitoli per informare gli studenti su ogni aspetto caratterizzante l'esame di ammissione. Sono trattati ad esempio le modalità di svolgimento della prova di selezione, le modalità di attuazione delle prove nelle diverse sedi italiane, i programmi scolastici delle singole discipline oggetto dei test e alcuni esempi ragionati di test risolti inerenti le discipline oggetto d'esame. Una sezione presenta anche test in lingua per prepararsi all'ammissione ai corsi di laurea in lingua inglese offerti ormai da diversi atenei (Milano, Bari, Napoli Federico II, Napoli SUN, Pavia, Roma La Sapienza, Roma Tor Vergata).
39,00

Atlante di neuroscienze di Netter

Atlante di neuroscienze di Netter

David L. Felten, M. Kerry O'Banion, Mary Summo Maida

Libro: Libro in brossura

editore: Edra

anno edizione: 2017

pagine: 496

La nuova edizione del Felten mantiene la struttura delle precedenti edizioni: la prima parte fornisce gli elementi fondamentali per la comprensione dei meccanismi di base e dell’organizzazione neuronale grazie all’uso di immagini schematiche ed efficaci; la seconda parte offre un quadro morfologico di insieme del Sistema nervoso; la terza parte presenta un utile repertorio di immagini delle diverse e classiche sezioni. In questa nuova edizione gli aspetti molecolari e cellulari delle neuroscienze sono stati ampliati fornendo maggiori dettagli sulla segnalazione, sui fattori di trascrizione, le cellule staminali, i potenziali evocati, le funzioni neuronali e gliali oltre ad una serie di recenti progressi che permettono una migliore comprensione delle condizioni fisiologiche e patologiche del sistema nervoso. Sono state inoltre inserite delle immagini istologiche di sezioni del midollo spinale e delle cellule staminali neuronali oltre a numerose micrografie che, unite alle tavole, ne semplificano la comprensione. Gli aspetti clinici sono evidenziati attraverso dei brevi box ed offrono un pratico collegamento tra le neuroscienze di base e l’applicazione clinica. Alcuni dei nuovi argomenti affrontati in questa edizione sono i disordini del sonno, l’infiammazione del sistema nervoso centrale, la biologia delle convulsioni e i meccanismi della malattia di Alzheimer.
12,90

Lo sviluppo prenatale dell'uomo. Embriologia ad orientamento clinico

Lo sviluppo prenatale dell'uomo. Embriologia ad orientamento clinico

Keith L. Moore, T. V. Persaud, Mark G. Torchia

Libro: Libro in brossura

editore: Edra

anno edizione: 2017

pagine: 576

Il volume ha mantenuto la struttura generale delle precedenti edizioni. I capitoli sono organizzati secondo un approccio logico e sistematico che spiega in modo semplice e chiaro come si sviluppano gli embrioni. Il primo capitolo introduce i lettori allo scopo e all’importanza dell’embriologia, alle premesse storiche della disciplina e ai termini usati per descrivere le fasi dello sviluppo. I quattro capitoli successivi coprono lo sviluppo embrionale, dalla formazione dei gameti a quella dei principali organi e sistemi. Lo sviluppo di organi e sistemi specifici è quindi descritto in modo sistematico, mentre nei capitoli successivi sono trattati il periodo fetale, la placenta e le membrane fetali e le cause dei difetti congeniti umani. Al termine di ogni capitolo sono riepilogati i concetti principali, per favorire lo studio e la memorizzazione, e sono presentate la bibliografia e le letture consigliate, che comprendono sia lavori classici che pubblicazioni di ricerche recenti. L’aggiornamento del volume, a soli tre anni dalla precedente edizione, risponde efficacemente all’esigenza di presentare le nuove conoscenze legate alle recenti scoperte nell’ambito della genetica, della biologia molecolare e dell’embriologia clinica. L’iconografia è stata ulteriormente ampliata per riflettere i continui progressi nel campo dell’imaging radiologico e sono state inserite molte immagini ottenute mediante ecografia e risonanza magnetica con ricostruzioni 3D di embrioni e di feti che offrono una descrizione sempre più dettagliata delle strutture
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.