Edizioni Il Frangente
Croazia, Slovenia e Montenegro. 888 porti, approdi e baie
Karl-Heinz Beständig
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Frangente
anno edizione: 2018
pagine: 136
È risaputo che la buona riuscita di una crociera molto dipende dalle informazioni che può dare il portolano, non sostitutivo della carta nautica come documento ufficiale, ma utile complemento per la programmazione della rotta e la scelta dei luoghi a seconda del periodo in cui si naviga. Questo portolano, costituito da 46 carte generali e 760 piani, possiede tutti i requisiti per soddisfare le esigenze del diporstista: compatto, molto chiaro nella grafica, completo, aggiornato, affidabile. Ogni tavola è corredata da numerosi waypoint - in totale 1000 - utili per l’atterraggio in porti, baie e approdi.
Tirreno centrale, Tirreno meridionale, Sardegna. Portolano cartografico. Volume 3
Luca Tonghini
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Frangente
anno edizione: 2018
pagine: 256
Il portolano è il necessario complemento alla carta nautica e riporta tutte quelle informazioni utili al navigante che non è possibile riportare sulla carta stessa. Il portolano cartografico è redatto secondo un concetto prettamente marittimo, soggetto ad aggiornamenti che potranno essere scaricati dal sito dell'editore. Il suo stile essenziale fornisce tutte le informazioni necessarie attraverso 186 tavole cartografiche che illustrano in dettaglio l'area generale suddivisa in sei macroaree. Per ognuna l'autore fornisce una guida rapida di consultazione che riporta waypoint, servizi di porti e marina e caratteristiche principali di ancoraggi e approdi. Numerosi sono i piani di porti, marina e ancoraggi corredati da una ricca gamma di pittogrammi e brevi descrizioni che completano le informazioni di pilotaggio utili per una navigazione sicura. Venti di traversia per ogni piano. L'introduzione comprende una tavola delle distanze e rotte principali, elenco della cartografia tradizionale e digitale, informazioni meteorologiche dell'area di navigazione.
Grecia ionica. Isole Ioniche, Golfo di Patrasso, Golfo di Corinto, Peloponneso occidentale
Lucinda Heikell, Rod Heikell
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Frangente
anno edizione: 2016
pagine: 208
Giunto oramai alla sesta edizione, questo volume descrive un'area di crociera molto frequentata sia per la ricchezza di ancoraggi e approdi in un contesto naturale e storico-culturale di prim'ordine, nonché per la sua vicinanza all'Italia. Sono stati aggiornati i piani e sono state inserite nuove foto. Capitolo per capitolo, si naviga virtualmente tra i porti, gli approdi e le numerose baie ricche di ancoraggi. I piani sono sia generali sia specifici di porti e baie, con i relativi waypoint. L'introduzione descrive l'area di navigazione in tutti i suoi aspetti, con informazioni sui servizi per la nautica, sulle formalità e normative, sulla meteorologia, sicurezza in mare, oltre a indicazioni di carattere più generale (fauna e flora marine, gastronomia, storia e cultura locali). Ogni sezione riporta dettagliate informazioni di pilotaggio indispensabili per l'approdo, la meteorologia per ogni zona di navigazione, servizi a terra e attrezzature portuali disponibili con i relativi indirizzi e siti internet, laddove disponibili. Elenco delle carte nautiche Imray e dell'Ammiragliato Britannico relative alla Grecia Ionica.
La sfida di Jolly Drive
Maurizio Bulleri
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Il Frangente
anno edizione: 2025
pagine: 208
Un equipaggio super affiatato, con la voglia di vincere a tutti i costi, composto da Maurizio Bulleri alle manette, Andrea Bergamini nel ruolo di navigatore e Riccardo Fatarella al timone, guida l’imbarcazione da corsa Jolly Drive nelle dodici gare del campionato mondiale di Powerboat P1, stagione 2005. Una storia appassionante e indimenticabile nata in un campo, sotto una siepe di rovi, dove i tre piloti recuperano un vecchio scafo da corsa abbandonato e malconcio che subirà l’onta di essere battezzato “barca scoglio” per le sue pessime prestazioni. Tenacia, entusiasmo e preparazione sono le parole d’ordine di tutto il team, che si lancia a capofitto in una sfida impossibile fino all’ultima gara per la conquista del titolo mondiale, contro ogni avversità e contro le barche e i piloti più veloci del mondo.
Patente nautica D1 moto d'acqua natanti e imbarcazioni. Navigazione diurna entro 6 miglia, motore entro 115,6 CV
Miriam Lettori
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Il Frangente
anno edizione: 2025
pagine: 104
Il manuale più completo per la patente nautica d1 con contenuti digitali integrati! Con un solo libro hai accesso libero a 4 strumenti multimediali pensati per facilitare lo studio e il ripasso ovunque ti trovi. Audio del manuale: ascolta i singoli capitoli o la playlist completa tramite i QR code arancioni: perfetto per il ripasso in auto, a piedi o in relax. Quiz per argomento: mettiti subito alla prova! Inquadra a fondo pagina i QR code turchesi che ti porteranno direttamente ai quiz dell'argomento appena affrontato. 37 video-tutorial: i QR code neri ti offrono accesso immediato a 37 video esplicativi per chiarire i concetti più complessi. Manuale consultabile online: con il codice nella seconda di copertina accedi anche alla versione PDF gratuita del manuale. È disponibile un upgrade della webapp per completare il tuo percorso formativo con Miriam Lettori dove troverai 94 schede con audiotutorial e animazioni, 127 schede facsimile di simulazione d'esame a tempo e un'area di ripasso per i quiz salvati. Tutto concepito per coprire integralmente il programma ministeriale previsto per la nuova patente D1, il cosiddetto “patentino”.
Kartografisches hafenhandbuch 2 Ligurisches Meer nördliches Tyrrhenisches Meer Korsika. Auch online verfügbar
Luca Tonghini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Frangente
anno edizione: 2025
pagine: 192
Corrosione in barca. Teoria, diagnosi e interventi pratici a bordo
Giulio Mazzolini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Frangente
anno edizione: 2025
pagine: 128
Nonostante i suoi meccanismi siano ben noti alla comunità scientifica, la corrosione dei metalli in barca continua a essere un argomento poco o mal conosciuto sia dai diportisti sia dai professionisti del mare. Eppure conoscere e prevenire la corrosione è vitale per la sicurezza e l’integrità dell’imbarcazione. Di fatto, molti incidenti e rotture sono dovuti a corrosioni nascoste: chiglie che si staccano, passascafi che si rompono, scafi che si perforano, tutti danneggiamenti che possono portare all’affondamento della barca. Altre corrosioni hanno esiti meno drammatici, ma producono comunque danni molto costosi: eliche o alberi motore distrutti, chiglie metalliche perforate, chiodi degli scafi in legno che scompaiono, lande spezzate con relativa caduta dell’albero. Questo manuale, corredato da numerose immagini, è pensato per diportisti e costruttori navali. L’autore illustra in maniera chiara ed esaustiva le tipologie di corrosione, ne descrive i meccanismi, spiega come prevenirle e come ridurne gli effetti. La seconda edizione, rivista e ampliata, è arricchita da una serie di casi pratici che illustrano i vari modi in cui la corrosione può presentarsi a bordo. Gli argomenti contenuti nel libro cenni storici la corrosione galvanica la corrosione per correnti vaganti i metalli prevenzione, protezione e controllo gli anodi gli impianti elettrici la corrosione negli scafi in carbonio la chiglia i test casi pratici.
Da Capo Circeo a Punta Licosa, Isole Pontine, Isole d’Ischia e Capri. Portolano cartografico. Volume Vol. 3A
Luca Tonghini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Il Frangente
anno edizione: 2025
pagine: 72
Questo portolano descrive in 50 tavole cartografiche le coste del Mar Tirreno centrale da Capo Circeo a Punta Licosa, comprese le isole antistanti: Isole Pontine (Ponza, Zannone, Palmarola) , Ventotene e Santo Stefano, Ischia, Capri e Procida. L’introduzione comprende informazioni generali sull’area di navigazione, distanze e rotte principali, elenco delle carte nautiche utili e informazioni meteorologiche generali. Il volume è suddiviso in due macrozone per ognuna della quali vi è una guida rapida dei principali porti e marina con i relativi servizi (erogazione di acqua e corrente, carburante, assistenza tecnica, contatti, ecc.). Basta dunque un rapido sguardo per essere in grado di scegliere il porto più adatto in base alle caratteristiche della propria barca e delle condizioni meteo. Il portolano è molto dettagliato e descrive tutti i porti e le numerose baie per l’ancoraggio. Una esaustiva gamma di pittogrammi riportati nei piani ne facilita l’immediata consultazione. In tutti i piani sono presenti due icone, che indicano rispettivamente venti di traversia, lunghezza e pescaggio massimi consentiti per l’accesso a porti e marina. Brevi testi forniscono i contatti utili e le informazioni di pilotaggio necessarie per una navigazione sicura. AREA A: Da Capo Circeo a Capo Miseno AREA B: Da Capo Miseno a Punta Licosa N.B. Il portolano è consultabile anche online mediante QR Code.
Kartografisches Küstenhandbuch 10. Frankreichs Mittelmeerküste von Menton bis Cap Cerbère. Auch online verfügbar
Luca Tonghini
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Il Frangente
anno edizione: 2025
pagine: 168
Kartografisches Küstenhandbuch 9. Die Balearen. Menorca, Mallorca, Cabrera, Ibiza, Formentera. Auch online verfügbar
Luca Tonghini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Frangente
anno edizione: 2025
pagine: 136
Mar Ligure, Tirreno settentrionale, Corsica. Portolano Cartografico. Volume Vol. 2
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Il Frangente
anno edizione: 2025
pagine: 192
La principale caratteristica di questo portolano cartografico sono le 148 tavole che illustrano in dettaglio tutti i possibili porti, approdi e ancoraggi dell’area di navigazione. L’introduzione comprende una tavola con distanze e rotte principali, un elenco della cartografia e informazioni meteorologiche generali. L’area è suddivisa in sei macrozone, per ognuna delle quali sono state create due guide rapide di consultazione: la prima elenca i principali porti e marina con i relativi servizi (colonnine di erogazione acqua e corrente, carburante, assistenza tecnica, ecc.); la seconda riporta invece le baie in cui è possibile stare alla fonda, con le relative caratteristiche (protezione, natura del fondo, profondità, servizi a terra, ecc.). Basta dunque un rapido sguardo per essere in grado di scegliere la meta a seconda della propria imbarcazione e delle condizioni meteo. In questa edizione l’autore ha inserito gli opportuni aggiornamenti in materia di porti, approdi e aree marine protette per una corretta fruizione da parte dei diportisti di zone particolarmente fragili e di grande valore naturalistico. I 129 piani dei porti e 341 per baie e ancoraggi sono ampi e di facile consultazione grazie a una ricca gamma di pittogrammi. Brevi testi completano le informazioni di pilotaggio indispensabili per una navigazione sicura. In tutti i piani è presente un’icona dei venti di traversia.
Flow charts del motore marino diesel. Il guasto, la diagnosi, la cura
Stefano Malagoli, Stefano Poli
Libro: Libro spiralato
editore: Edizioni Il Frangente
anno edizione: 2025
pagine: 80
"Ideale da tenere a bordo con pagine plastificate rilegate a spirale. Facendo i dovuti scongiuri, il motore di bordo, anche il più sofisticato, può essere soggetto a guasti. Per quanto l’essere previdenti e attuare una serie di manutenzioni di routine possa far diminuire di molto la probabilità che ciò accada, il guasto è pur sempre un accidente improvviso e imprevedibile e, in alcune situazioni, persino pericoloso. La giusta tranquillità, che deriva dal sapere di aver fatto tutta la manutenzione preventiva necessaria al proprio motore, illustrata ampiamente nel Manuale del motore diesel marino, deve essere supportata da un ultimo ma non meno importante “tassello”: essere in grado di diagnosticare un’eventuale anomalia - cosa tutt’altro che semplice - e possibilmente conoscere quanti più “trucchi” e scorciatoie pratiche possibili per risolverla. Solo in questo modo si può dire di non aver lasciato nulla al caso. Questo pratico vademecum tecnico prende in esame le anomalie più ricorrenti, mostra come associarle alle cause che potrebbero averle provocate e, attraverso una serie di domande/risposte, guida passo passo anche l’utente meno esperto a effettuare le operazioni necessarie per risolvere il problema."