Edizioni Efesto
Mediterraneo sia... Il nostro Nord è il Sud! Per l’alternativa di sistema: pluripolarismo e transizioni verso il socialismo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2020
pagine: 444
In questo volume il tema centrale è l’analisi del contesto socio politico mediterraneo inteso come Sud del mondo. Per Sud, in un senso più ampio si intendono ancora le pratiche e i modi d’essere in controtendenza con la mercantilizzazione capitalistica: quelle espletate dai movimenti sociali dei contadini senza terra, dai popoli originari – con la loro cosmovisione in armonia con la natura – o dai sindacati di controtendenza o soggettività conflittuali operanti anche al centro di questo ordine mondiale. Gli articoli in questo libro travalicano spazio e tempo e legano la vicenda storica del movimento proletario internazionale e internazionalista. Gli effetti della crisi sistemica sono quelli che bruciano, oggi come ieri, specialmente i Sud, le periferie del centro capitalistico e imperiale del mondo. Quei Sud da cui, però, oggi può venire una nuova spinta nel vero progresso della storia mondiale, che in parte è già in atto e non da poco tempo. Prologo di Valerio Evangelisti. Postfazione: dialogo con Franco Piperno.
Cerco un… multicentrismo… di gravità permanente… Culture dei popoli e pratiche politico economiche per il superamento dell’ordine mondiale
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2020
pagine: 456
«Questo volume, prima ancora che stagliarsi in un ampio progetto politico o in una specifica linea di programmazione economica, chiama in causa la necessita di un nuovo umanesimo, cioè della ridefinizione del tessuto sociale secondo prospettive di solidarietà, inclusione, mutuo-aiuto e dignità, rifiutando la logica della competizione globale, tradotta – nelle relazioni microsociali – in una guerra tra poveri e in un nuovo Leviatano, nel quale l’opzione della delega in bianco all’“uomo forte” di turno rappresenta qualcosa di già visto, già vissuto, già sofferto, ma evidentemente non ancora esorcizzato. Leggendo anche solo la quantità e la qualità dei contributi del presente volume siamo confortati nell’evidenza che non siamo poi così pochi a condividere le riflessioni di Luciano Vasapollo e di Rita Martufi. Non si tratta di una singola e isolata vox clamantis in deserto, ma di un coro che unisce la proposta alla protesta, il conflitto alla solidarietà, la resistenza alla programmazione e, in fondo, la teoria politica alla poesia. Come insegnava Pablo Neruda, Poeta, quando ammoniva: “Vietato piangere senza imparare”.» (Paolo De Nardis)
45 Poesie col cuore infranto e un canto di speranza in periodo di pandemia
Alejandrina Reyes
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2020
pagine: 184
Disuguali di tutti i paesi, unitevi!
Centro Studi Trasformazioni Economico-sociali (CESTES)
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2020
pagine: 136
Monografia della rivista Proteo. Argomenti: politiche Ue e disuguaglianze; UE e covid; disuguaglianze nella sanità; covid e disuguaglianze nel nord Italia.
L'egemonia ai tempi del COVID-19
Centro Studi Trasformazioni Economico-sociali (CESTES)
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2020
pagine: 104
Monografia della rivista Proteo. Argomenti: le disuguaglianze nei tempi del covid-19; coronavirus e disuguaglianze; povertà; economia e pandemia.
Pupazzi story. Il mondo dei pupazzi in TV
Luca Lomi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2020
pagine: 450
Il volume analizza meticolosamente tutti i pupazzi televisivi dagli anni '50 ad oggi, attraverso essi l'autore pone in essere una visione originale della storia delle televisione italiana e della società. Dagli anni di Carosello, attraverso l'internazionalizzazione della tv, la nascita di quella commerciale, fino alla tv digitale i pupazzi sono stati un elemento di intrattenimento apparentemente secondario ma in realtà solamente poco analizzato in quanto entrati pacificamente nel quotidiano paesaggio dei telespettatori. Il libro è di fatto un piccola enciclopedia di 450 pagine in cui ritrovare pupazzi nascosti nella memoria di ognuno di noi.
Pronto? Conoscersi non è così facile come sembra
Pietro Ruggiano
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2020
pagine: 200
Le operazioni per il rilancio di una banca a carattere regionale favoriscono l'incontro di una dirigente aziendale con un noto consulente. Lei è separata ed ha un figlio. Lui attraversa un momento di stanchezza matrimoniale. I due si piacciono immediatamente. Dopo il momento della iniziale reciproca attrazione, per ciascuno di loro inizia il percorso della conoscenza dell'altro. Percorso tortuoso, funestato dalle interferenze dell'ambiente circostante. Attorno a loro, infatti si muovono figure piuttosto squallide, dedite a piccole astuzie ed a meschini interessi di bottega, fra le quali spicca per le sue capacità manipolatorie un epigono del nostro tempo che mette in atto un piano spregiudicato in cui prima coinvolge e poi tradisce i compagni di cordata. Il rapporto fra i due, ancora fragile e delicato, non regge agli attacchi che arrivano da chi dovrebbe sostenerli e la situazione precipita.
Lenti a contatto. Coscienza etica e coscienza di classe
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2020
Contribuire a formare un'opinione pubblica che difenda i diritti dei diseredati, individui e popoli interi, è l'ambizione del FarodiRoma, quotidiano on line il cui nome si riferisce al Faro del Gianicolo, monumento donato dagli italiani d'Argentina e che sorge nel luogo degli scontri per la difesa della Repubblica Romana del 1849, e che è in continuità ideale di lotta per la liberazione dei popoli. Un sogno della "patria grande" immaginata da Simon Bolivar e che trova una parziale realizzazione nell'Alba, l'alleanza fondata insieme da Hugo Chávez e Fidel Castro. Un'ideale che in Italia ha un grande organizzatore e sostenitore nel professor Luciano Vasapollo, tra i fondatori della Rete di intellettuali in difesa dell'umanità.
Volta la carta… nel nuovo sistema economico-monetario. Dal mondo pluripolare alle transizioni al socialismo
Luciano Vasapollo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2020
pagine: 542
"Il grande tema attorno al quale è costruito l’impianto teorico del lavoro di Vasapollo è la critica, puntuale e argomentata, del sistema capitalistico nella stagione della globalizzazione e della rivoluzione delle cosiddette tecnologie convergenti. Ben cinque sono le grandi crisi che questo sistema ha generato in simultanea: quella ecologica;la crisi dell’aumento endemico e sistemico delle disuguaglianze sociali; la crisi di fiducia nelle istituzioni democratiche; la crisi morale e la crisi della finanziarizzazione dell’economia. È a quest’ultima che l’autore dedica – a ragione – gran parte delle sue attenzioni, analitiche e storiche. Perché a ragione? Non si deve dimenticare che la finanziarizzazione non riguarda solamente l’influenza crescente dei mercati finanziari nell’attività d’impresa. Quel che più rileva è l’ingresso della mentalità e dei criteri di valutazione della finanza speculativa nella vita sociale e politica. Non deve allora sorprendere se una quota sempre maggiore del surplus economico finisce nelle mani delle istituzioni finanziarie e degli intermediari. Né deve sorprendere se la finanza vincola sempre più le politiche governative." (dalla prefazione di Stefano Zamagni)
I matematici italiani di Albert Einstein. Ricci, Levi-Civita e la nascita della relatività generale
Judith R. Goodstein
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2020
Nella prima decade del XX secolo, mentre Albert Einstein iniziava a formulare la sua rivoluzionaria teoria della gravità, il matematico italiano Gregorio Ricci entrava nella fase finale di quella che, in apparenza, era stata una carriera produttiva, ma non particolarmente degna di memoria, dedicata perlopiù allo sviluppo del "calcolo differenziale assoluto". Nel 1912 le opere di questi due zelanti scienziati si sarebbero incontrate e la Fisica e la Matematica non sarebbero più state le stesse. Questa è la cronaca delle vite e dei contributi intellettuali di Ricci e del suo brillante allievo Tullio Levi-Civita. Sono riportate lettere, interviste, memorie e altri documenti personali e professionali al fine di raccontare come due accademici italiani poco noti, divergenti per percorso e temperamento, fornirono l'indispensabile strumento matematico oggi noto come "calcolo tensoriale" per la Relatività generale. Una storia che è tutta italiana, ma non soltanto matematica. Perché narrare le vite di Gregorio Ricci Curbastro e Tullio Levi-Civita significa anche tornare ai tempi della Roma papalina e della Padova asburgica, dapprima, e dell'Italia risorgimentale, poi. Prefazione di Piergiorgio Odifreddi.
Rosa blanca. Martí e Bolívar per l'alternativa socialista di una futura umanità
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2019
pagine: 368
Uomo del silenzio. Diario di prigione
Ramón Labañino Salazar
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2019
pagine: 210
"Uomo del silenzio. Diario di prigione" di Ramón Labañino Salazar, è un libro che scuote. Come descrive Ramón, sopravvivere alle condizioni delle prigioni negli Stati Uniti fu un esperienza molto difficile: «per noi era molto importante imparare a convivere per arrivare al giorno successivo, e era tanto importante perché ce lo eravamo proposto fermamente, dovevamo uscire migliori di come eravamo entrati, e questo, anche se non lo sembra, è una sfida». Ramón descrive la convivenza con altri prigionieri, il traffico di droga, la violenza, gli assassini, il “buco”, la tubercolosi e le altre malattie infettive contagiose, le liti, la mafia e altri fenomeni tipici delle prigioni. In questa situazione, che durò quasi sedici anni, la famiglia, la solidarietà, la patria e Fidel furono per Ramón - Luis Medina era il suo pseudonimo - le molle principali per resistere e vincere.

