Edizioni Efesto
Continuare combattendo! Desde la Flor a Barinas
Orlando Borrego
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2019
pagine: 280
Orlando Borrego,in questo suo libro analizza gli elementi fondamentali della Rivoluzione Cubana,sottolineando le sofferenze di un popolo che fu vittima di uno sfruttamento coloniale,per poi passare a una Repubblica che è stata al centro dell’attenzione dei media dell’imperialismo nord-americano fino al trionfo rivoluzionario del 1959.L’autore,ha dichiarato più volte:“ho scritto nel libro tutto ciò che abbiamo dovuto patire prima del trionfo della rivoluzione nel 1959 attraverso il racconto storico di ciò che ho sofferto in primo luogo io stesso,la mia famiglia,e tutti i cubani a causa di governanti predatori,corrotti e tirannici".Borrego sintetizza tutto ciò che è la morale della spiritualità rivoluzionaria,l’etica pratica,l’onestà,la sincerità,la lealtà,la pratica del “seguir combatiendo”nella lotta quotidiana e la battaglia delle idee per lo studio sistematico della realtà dell’America Latina e dei Caraibi,ad iniziare da Cuba;il movimento di classe a livello internazionale,tutto quel cambiamento rivoluzionario e che quotidianamente avviene,la correlazione di forze nel conflitto internazionale capitale-lavoro che evidenzia oggi gli imperialismi in crisi.
Benvenuto@matematica 2019-2020
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2019
pagine: 108
Guida ai corsi di laurea in matematica dell'Università degli Studi Roma Tre. Persone, attività didattiche, programmi di ricerca. Sintesi del ruolo dei matematici nella società e invito al rilancio della materia in Italia. Il Dipartimento di Matematica e Fisica di Roma Tre è stato riconosciuto Dipartimento di Eccellenza per il quinquennio 2018-2022, secondo la Legge 232/2016. Tale riconoscimento, oltre che motivo di orgoglio, comporta un finanziamento aggiuntivo, parte del quale va a supporto dell'ampliamento dell'offerta formativa.
The business blockchain. All you need to know
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2019
pagine: 60
Manuale per una storia economica di classe. Eppure... sempre si muove...! Economia dello sviluppo e conflitto capitale-lavoro
Luciano Vasapollo, Rita Martufi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2019
pagine: 681
"In questo nuovo Manuale le sezioni Testi e Contesti nel loro contenuto così come le lunghe citazioni che aprono e chiudono le singole Parti,hanno una funzione precisa. Nella nostra intenzione, in realtà, a questi testi si è dato il compito di mostrare che la “filosofia” che anima questa ricostruzione è qualcosa che va al di là dell’occasione accademica di studio (di per sé certo importante), che va al di là dei fatti descritti e analizzati, ma richiama le grandi questioni del movimento storico, del suo sviluppo, dei conflitti umani di cui la storia è costellata e che ne costituiscono il motore. A questa concezione del movimento storico il marxismo ha dato un nome, “materialismo storico”; tuttavia sarebbe errato pensare che questo sia un problema di dottrina politica, magari di una specifica, cioè il marxismo. Autori come Cervantes, Manzoni, Hugo, Tolstoj, non sono certo marxisti, ma sono scrittori calati profondamente nella dinamica storica del proprio tempo e capaci di coglierne le questioni generali. Il tema della rivoluzione e dell’emergere delle masse popolari da soggetti anonimi a soggetti coscienti è un lungo processo storico". (Luciano Vasapollo)
Estetica della Belle Époque. Società tecnologia arti. Architettura e moda
Giuseppe San Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2019
pagine: 218
I quaderni dello zaino
Adán Chávez Frías
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2019
pagine: 280
"'Cuadernos del Morral' ('I quaderni dello zaino') vuole essere un’opera che comporta una grande responsabilità morale e un enorme impegno nella lotta. Lo chiamiamo così in allusione allo zaino a cui si riferisce Chávez nel testo che appare all’inizio del nostro lavoro. È lo zaino che l’Eterno Comandante ci ha lasciato in eredità, e che oggi è sulle spalle di milioni di esseri umani in Venezuela e nel mondo. So che, uniti, continueremo a riempirla di insegnamenti, sogni, battaglie, speranze e vittorie. Sono sicuro che ce la faremo". (L'autore)
La mano visibile del mercato, guerra economica in Venezuela
Pasqualina Curcio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2019
pagine: 260
"La guerra militare, psicologica, massmediatica, accompagnano una tremenda guerra economica sempre più intensa e feroce contro il popolo venezuelano; la guerra espansionista imperialista per distruggere la nostra esperienza rivoluzionaria bolivariana chavista non è terminata, al contrario è stata intensificata. Le mani che hanno manipolato e distorto i mercati, mirando alla destabilizzazione economica e sociale, e alla sconfitta della rivoluzione bolivariana, si sono rese sempre più visibili. Stiamo ingaggiando una resistenza eroica. Il popolo venezuelano è combattivo, paziente, democratico e molto cosciente del potere del nemico che sta affrontando, e di quanto vaste e crudeli siano le sue azioni. I due carissimi amici, il professor Luciano Vasapollo e la dottoressa Rita Martufi, mi hanno onorato del loro interesse nel tradurre e pubblicare il libro in Italia. Questa nuova edizione, e su ciò mi sono trovata d’accordo con loro, ha richiesto vari aggiornamenti e aggiustamenti per l’edizione italiana." (P. Curcio)
Il commercio nella nuova catena del valore
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2019
pagine: 128
Monografia della rivista Proteo. Argomenti: il settore terziario del commercio; fare sindacato nel nuovo contesto; dalla stagione dell’autorganizzazione alla costruzione del sindacato di classe; agricoltura eticoltura. Per un sistema agroalimentare basato sul rispetto della dignità e dei diritti sindacali dei lavoratori sui doveri sociali dei produttori e sui diritti di tutti i cittadini a produzioni sane; conflitto e sindacalismo di classe in Europa; precarizzazione e frammentazione sociale. Il lavoro dopo l’operaio massa.
Trattato di critica delle politiche per il governo dell'economia. Volume Vol. 2
Luciano Vasapollo, Joaquin Arriola
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2019
pagine: 420
Il Trattato muove dalla critica delle visioni più ortodosse della Politica Economica Internazionale e delle Relazioni Internazionali, per passare gradualmente a quelle più radicali, keynesiane e marxiste accademiche, facendo emergere lungo il testo e poi in una specifica parte finale il punto di vista marxista che intendiamo sviluppare; adottando un metodo che sappia sempre ricondurre le teorie e le loro critiche ai cambiamenti strutturali dei modelli di riproduzione del capitale, e dunque alla dinamica profonda del modo di produzione capitalistico. La teoria del processo di produzione di Marx richiede una teoria del denaro che si accordi a tale principio.
Guida all’esame scritto di economia aziendale per la maturità negli istituti tecnici. Con esercizi svolti e spiegati. Per gli Ist. tecnici
Anna Jula Gagliano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2019
pagine: 170
Il volume contiene: Consigli pratici e indicazioni molto semplici per affrontare la prova scritta di economia aziendale; Come si imposta in modo completo un bilancio partendo dagli indici; Lo svolgimento completo delle tracce d’esame dal 2014 ad oggi; Un formulario con tutti gli indici di bilancio, pratico ausilio per l’elaborazione del bilancio.
PIGS. La vendetta dei maiali. Per un programma di alternativa di sistema: uscire dalla UE e dall’Euro, costruire l’Area Euromediterranea
Luciano Vasapollo, Joaquin Arriola, Rita Martufi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2019
pagine: 315
Qualsiasi alternativa monetaria e finanziaria fattibile per i paesi periferici del Sud dell'Europa deve inserirsi in una proposta di integrazione diversa da quella voluta dall'Unione Europea e dell'Eurozona. La moneta è l'espressione generale del valore e l'unità monetaria equivale ad una determinata frazione del lavoro astratto o lavoro sociale di una formazione sociale specifica. L'uscita dall'Euro è soprattutto una opzione politica che deve tenere conto sia dell'obiettivo strategico della rottura della UE sia delle forze che a livello nazionale vanno orientate su questa battaglia e può essere un passo verso la soluzione dei gravi squilibri strutturali delle economie periferiche, che non sono squilibri finanziari, ma produttivi: una base industriale in declino, uno spreco enorme di forza lavoro, una concentrazione scandalosa della ricchezza e del patrimonio. Abbiamo quindi più di un impegno, un dovere culturale e politico, parlando compiutamente di Area Euromediterranea, un'alleanza di popoli che si richiama anche ai percorsi di transizione di quella dell'ALBA di Nuestra America come processo di alternativa reale del mondo del lavoro e del lavoro negato, degli sfruttati dal capitale.
Elementi di geometria affine ed euclidea
Francisco James León Trujillo, Pietro Mercuri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2018
pagine: 204
La geometria analitica nasce per fornire un supporto algebrico alla geometria sintetica. In particolare allo studio della geometria euclidea del piano e dello spazio che risulta fondamentale nelle scienze applicate. Lo scopo di questo libro è quello di fornire un supporto teorico-pratico agli studenti, nello studio e nella comprensione della geometria analitica. Il libro si rivolge principalmente agli studenti di Ingegneria e Architettura. Si è scelto di non appesantire il testo con argomenti sofisticati maggiormente adatti a corsi più avanzati. I concetti enunciati sono illustrati con diversi esempi e osservazioni per facilitarne la comprensione. Il libro è suddiviso in tre capitoli. Il primo riporta l'applicazione dell'apparato teorico dell'algebra lineare alla geometria del piano, reinterpretando le nozioni di base della geometria analitica tramite un nuovo punto di vista. Il secondo estende queste applicazioni alla geometria dello spazio, mediante generalizzazioni di quanto visto nel precedente capitolo, focalizzandosi su punti, rette e piani nello spazio. Il terzo capitolo tratta la classificazione delle coniche nel piano utilizzando le tecniche dell'algebra lineare.

