Echos Edizioni
Dare il resto e poi sorridere
Laura Angeloni
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 192
Londra, i ricordi, la giovinezza trascorsa ma non ancora sepolta, una libreria molto particolare, un'amica che sembra svanita nel nulla, un buffo editore, una vitalità che si rifiuta di essere domata, nonostante le disillusioni. Uno scavo leggero e spesso ironico nei miti giovanili, in ciò che ci si aspetta dalla vita, nella forza di rigenerazione di chi sa mantenere, nonostante tutto, la grande dote della leggerezza.
Instabili
Michael Marini
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 98
Tre racconti che rivelano il mondo duro, confuso e spietato di una gioventù che non ha altra risorsa che se stessa. È un grande ritorno del racconto hard boiled, caro a Raymond Chandler ma in cui si possono far confluire certi momenti di Hemingway, di Faulkner e di una tradizione letteraria che ritrova in questo Instabili nuova linfa e nuove situazioni, in un modo diverso da quello degli anni Trenta e in una società, l'italiana, diversa da quella americana, ma non meno dura.
Manuale di sopravvivenza per giovani insegnanti
Gianmarco Perboni, Marco Scaldini
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 188
Gli insegnanti, com'è noto, sono tutti fannulloni rubastipendio che godono di tre mesi di ferie immeritate. Marco Scaldini non fa eccezione e, per riempire il vuoto delle oziose giornate di una carriera di insegnamento lunga ormai un quarto di secolo, scrive libri.
Rimorsi o rimpianti
Alessandro Giusfredi
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2014
"Si usa dire: 'È meglio vivere di rimorsi che di rimpianti'. Antica questione! Giusfredi si confessa con quella spontaneità toscana che mescola serietà e sorriso, tragedia e commedia, sapidità di lingua e convinzione che occorra percorrere la vita senza prenderla del tutto sul serio. Ecco, quindi, inanellarsi situazioni sempre diverse ma sempre dominate dal tocco leggero del narratore che, se parla in prima persona, tuttavia si guarda agire con divertimento, un po' di indulgenza, qualche ciglio sollevato ma, soprattutto, una grande, straripante vitalità. 'Rispetti e rimbrotti', la raccolta di poesie che chiude il volume, mostra, invece, tutta la sensibilità che si nasconde anche in un animo apparentemente scanzonato, perché la vita può anche rivelarsi, al contrario di quanto detto, una commedia, ma da prendere sul serio".
Con una grazia inutile
Sergio Calzone
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2014
Henri Regard pensa di essere giunto a un momento della propria vita, in cui il futuro sia facilmente immaginabile e assai poco eccitante. All'improvviso e come per caso, una passione rimette in moto la sua esistenza e la condiziona completamente. Il produttore di vini sarà trascinato verso soluzioni imprevedibili e verso la ripresa di tutti i temi della sua vita precedente: la guerra, le donne, i personaggi che credeva di essersi lasciato alle spalle, tutto ritornerà, e tutto lo porterà fino alle rive del Rodano.
Vivi... ancora una volta
Moreno Tubia
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2014
Il protagonista è appena deceduto ma, stranamente, è lui stesso a far visita alla propria tomba. Un fantasma? No: il fortunato destinatario di una seconda opportunità. Sarà catapultato nel Nevada, in un piccolo centro, e avrà un certo numero di settimane a disposizione per spendere meglio la propria vita, prima che questa si concluda definitivamente. Se potessi avere una seconda possibilita... Tu che cosa faresti?
Incontro al terzo destino
Caterina Vallero
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2014
Tra Ottocento e Novecento, in un'epoca impastata di miseria e di emancipazione, la storia dei Fosàro, dal "profondo Nord" approda molto lontano... e - dal chiuso ambito della campagna fino al vivaio, ampio e sofferente della guerra - dipana una scia di personaggi, i quali si stagliano sull'orizzonte intenso di un paesaggio interiore fortemente ancorato alle radici. Sintonia di anima e natura in stretto rapporto con il trascendente, che - nel solco tracciato da Clotilde, "madreterra universale" - accompagna il protagonista incontro al proprio, ineluttabile terzo destino.
Il primo canguro del mondo e altre fiabe
Sergio Calzone
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2014
"In un mondo globale, fiabe globali! Ho avuto la fortuna di raccogliere dalla voce di una signora peruviana una storia del suo Paese. Ho trovato spunti in un dizionario che descriveva mostri. Mi sono imbattuto in una vecchia fiaba provenzale. Ho esplorato classici come "Il grande Afanasjev" o "Le mille e una notte". Ho visitato siti Internet, riadattando storie di ogni continente. I bambini del Terzo Millennio hanno per casa la Terra. Ma un'antica leggenda aborigena australiana può riportali alle origini, al primo canguro del mondo..." Età di lettura: da 4 anni.
Jay
Gea Ceccarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2014
Jay, caparbia e ironica, ha i capelli viola e una fidanzata. Fermo, enigmatico e affascinante, una famiglia ricca e un complesso irrisolto da artista maledetto. One, travolgente ed esuberante, un amore non ricambiato e qualche sogno impigliato tra i riccioli e fra le dita. Tutti e tre hanno un'amicizia che li unisce e la speranza di tingere, a colpi di rock e iniziative ai limiti della legalità, un mondo troppo grigio, che non riconoscono più. Attorno a loro, un universo di personaggi in corsa, talvolta niente più che macchie di colore lanciate a tutta velocità, altre volte presenze ben definite in grado di stravolgere il flusso degli eventi. Ecco dunque che figure come l'intransigente Maresciallo Ruggeri, che tenta invano di bloccare sul nascere ogni bravata del trio, l'imprevedibile Kay, in grado di apparire e sparire a proprio piacimento, lo sprezzante Bebbo e i suoi sigari toscani che appestano l'ambiente, l'effimera Cloe, fuggita da un'epopea bretone, si sussegono senza sosta, in un caleidoscopio di emozioni frenetiche, solo per dimostrare come il caos non sia mai un groviglio oscuro, inestricabile, ma un cangiante arcobaleno su cui scivolare, semplicemente ridendo.
Sphogliami
Donato Ladik
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2014
"Il tempo fluisce, le stagioni si susseguono in paesaggi d'anime sempre più sbiaditi. Solo i ricordi, come onde del passato, ritornano ed accendono bagliori improvvisi a segnalare al tempo d'indugiare per assaporare al meglio nel silenzio e nella solitudine, emozioni passate e brandelli di vissuto, pur nella malinconica considerazione che essi ormai appartengono alla sfera dei sogni - germogliati e già recisi, illusioni fallaci che non vanno più in là, di un profondissimo sospiro -. Non resta che il conforto di vite preziose, icone incancellabili, che con la loro eredità di affetti e le loro 'perle di saggezza' si fanno luce, oggi come ieri, per guidare i passi su nuovi cammini".
Una storia lunga una vita
Emanuele Alongi
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2014
Una seconda occasione. Di per sé, suonerebbe come situazione già vista, se l'autore non sapesse congegnare un meccanismo così ben costruito, da trasformare il sogno di tutti, quello di poter compensare errori del passato e perciò irrimediabili, in un'occasione di vero e proprio apprendimento alla vita. Senza retorica, con un ingegnoso montaggio, il protagonista viene condotto passo passo (e noi con lui) verso un territorio dell'anima del tutto sconosciuto ai più ma che risulta, per abilità narrativa, non soltanto plausibile ma "logico". Di fronte a una suprema decisione, egli, quindi, si ritroverà sulle labbra la risposta migliore che possa dare, anche se niente affatto scontata.
Camminando sul confine
Cristina Maria Petrini
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2014
Francesca lavora con impegno in ufficio e si dedica alla famiglia con passione. Ma che cosa accade quando una donna simile riceve un inaspettato avviso di cassa integrazione? Rabbia, risentimento, sgomento e paura. Lei, tuttavia, riuscirà a trasformare la ribellione del cuore in un salto in avanti. Quando però le cose sembrano aver preso una piega anche migliore di prima, ecco l'incontro con il giovane Mattia, che la porterà a mettere in discussione le sue convinzioni più profonde. "Camminando sul confine" tratta il tema attuale delle problematiche collegate al lavoro, con la sua sempre maggiore precarietà. Precarietà che si è estesa, man mano, anche alla stessa vita affettiva, rendendo sempre più arduo il compito di stabilire un legame duraturo. È un romanzo insieme arrabbiato e innamorato, alla ricerca di una chiave positiva per la vita e che indica nell'ironia la migliore risorsa, all'occorrenza.

