Echos Edizioni
La libertà della vertigine
Alberto Vailati
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 124
Tutte le ore del giorno
Sergio Calzone
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 178
Terzo volume della Trilogia del Rodano, il romanzo segue il protagonista, Henri Regard, negli ultimi anni della sua vita. In mezzo a tragedie di dimensioni globali e lutti personali, l'anziano Henri non perde tuttavia il gusto di mescolarsi ai nipoti e ai loro giovani amici, fino al punto di essere allegramente eletto "uno di loro". Nel conflitto che, dopo il 2001, ha visto contrapporsi drammaticamente islamici e cristiani, egli sarà la "mente" di questo gruppuscolo che cerca generosamente la terza via: quella del pacifismo e della riconciliazione.
Il figlio del buio
Flavio Vasile
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 278
Un noir che ci conduce a partire dalla liberazione di Auschwitz fino a tutta una serie di epiloghi imprevedibili e lontani da quel fosco momento. Ma un noir che supera il dato del puro intrattenimento, per scavare in psicologie patologiche, così come in ideologie aberranti, fino ad approdare a una visione disincantata dell'umanità, dove il male e il bene non soltanto coesistono nel mondo ma nel cuore di ogni persona, e non sempre sono il frutto di una scelta ma possono prendere corpo e creare vere e proprie realtà parallele: un tormento per i protagonisti di questo romanzo e un continuo dubbio per il lettore al quale ogni soluzione sembrerà possibile fino all'ultimo momento.
Caelum
Mirco Spadaro
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 156
Un romanzo tutto condotto in un'atmosfera onirica, sospesa tra divino e umano, tra la ineluttabilità del male e la solarità del donarsi per amore, un amore per gli altri capace di imporsi anche a quello, che parrebbe insuperabile, per la creatura che ci ha scelti e che abbiamo scelto.
Filastrocche, poesie e... pensate barocche
Donato Ladik
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 178
Se la poesia consiste in parole che si fanno musica, la raccolta di Donato Ladik si organizza come una piccola sinfonia in tre movimenti che vanno dall'Allegro con brio, all'Andante con moto, al Moderato. La tessitura, sbarazzina e giocosa nel primo, diventa pensosa e virile nel secondo, per sfociare in una meditazione solenne nella terza, prove, tutte, della raggiunta maturità espressiva del suo autore, capace di far risuonare il suo strumento in tutta la gamma delle intensità del sentire umano.
Lettere e altri versi
Luca V. Calcagno
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 62
Liriche di ricerca interiore, risolte attraverso un'umanità trattenuta e un approccio leggero, con ricordi che emergono dalla sedimentazione della memoria, fino a raggiungere un'autentica delicatezza di racconto, intessuto con un'abilità accattivante.
Sacro furore. Saga celtica
Roberta Ottaviani
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 116
Panamericana norte
Sergio Calzone
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 200
Il magico mondo peruviano, sospeso da sempre tra realtà e presenze arcane, e insieme attraversato da tanto dolore umano.
L'enigma del Vasari
Line Danielsen
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 262
Per molti anni si è pensato che la spiegazione all’Enigma del Vasari, “CERCA-TROVA”, fosse nascosto sulla parete, dietro l´affresco della battaglia di Scannagallo. La ferrea volontà di un archeologo ha invece individuato la soluzione all’interno dell’affresco stesso. Un continuo viaggio tra Norvegia e Italia, tra presente e passato, ci permette di intravedere quale possa essere il futuro. L’Enigma del Vasari, alla riscoperta della natura, della bellezza, in contrapposizione a una tecnologia che è sempre più presente ed imperante. Portandoci, alla fine, verso rivelazioni sconvolgenti che ci conducono a riconsiderare molti aspetti della nostra epoca.
L'altra Stella
Eleonora Galluzzo
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 202
Stella ha un piano, anzi ne ha sempre più di uno. Sulla soglia dei quarant’anni fa i conti con il passato e con la voglia irrefrenabile di riscatto nei confronti della vita che, ancora una volta, si è divertita a metterla in difficoltà. Quasi per caso, scopre che il condominio in cui abita nasconde un mistero risalente alla sua costruzione a inizio Novecento. La ricerca inizia come passatempo, ma ben presto il diversivo si trasforma in necessità e in un nuovo progetto di vita. Che cosa si nasconde tra le mura di un palazzo del Quadrilatero Romano di Torino? Stella è pronta a tutto per scoprire la verità. La vicenda rispolvera, in chiave contemporanea, il tema del doppio junghiano e della dualità dell’animo umano in continua oscillazione tra il bene e il male, tra ciò che è ritenuto encomiabile e ciò che è riprovevole. La psiche d’altronde è composta sia dalla luce che dall’ombra in un rapporto di reciproca continua interazione, come il giorno con la notte. Stella è sia Luce che Ombra, come tutti noi.
Senza i tuoi occhi
Filippa D'Agata
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 178
I cadaveri di quattro giovani donne vengono trovati nel lago Maggiore. Tutte le vittime hanno subito la stessa macabra mutilazione: sono prive degli occhi. Olivia Castorina, siciliana, da poco nominata maresciallo della piccola caserma sulle rive del lago, si trova ad indagare su un caso di omicidi seriali. Si tratta della sua prima indagine importante. Viene aiutata dal brigadiere Franceschi e da tutta la sua squadra di collaboratori. Le quattro donne uccise non sembrano avere nulla in comune. Ogni passo avanti nell’indagine apre scenari nuovi, inaspettati e mostra una realtà che appare sempre più terribile. Il male si manifesta in maniera stratificata, e ogni elemento dovrà essere considerato da diversi punti di vista. Olivia si interroga su chi siano veramente le vittime e i carnefici. La storia è inframezzata da una voce esterna, dolente, che tuttavia a capitoli alternati scandisce gli eventi. La voce è lontana come lontana è l’origine della storia. Olivia troverà la soluzione al caso, ma nulla potrà nei confronti di chi quel male ha veramente generato.
Un bianco esplosivo
Claudio Cantore, Marco Motto Ros, Silverio Edel
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 118
Il lavoro che avete tra le mani, non è un classico testo di narrativa o un romanzo scritto in doppio linguaggio. Vorrebbe invece essere, per il lettore, una Esperienza Didattico Emozionale (EDE), perché coniuga l’esperienza di un fatto, narrato e romanzato, con un elemento visivo che aiuta il lettore per meglio interpretare; inoltre pone, pagina per pagina, la versione in italiano, con la medesima versione in lingua piemontese. In questo modo il lettore può ritrovare la medesima emozione del fatto che sta leggendo, descritta per mezzo di due linguaggi diversi, che ovviamente rafforzano la colorazione dell’immagine, esaltando in maniera istruttiva e didattica l’avvicinamento a un linguaggio locale che, purtroppo, tende con il tempo a scomparire, rischiando la perdita di un’identità passata. In particolare, il tema trattato miscela il ricordo di un fatto storico della guerra partigiana avvenuta in Val di Susa, con la distruzione del ponte ferroviario dell’Arnodera (29 dicembre 1943), e un avvenimento attuale che coinvolge tutta la valle: la realizzazione della ferrovia Torino Lione ad Alta Velocità, soprannominata TAV.

