Libri di Marco Scaldini
Il campione
Mal Peet
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 192
Tutti lo conoscono come il miglior portiere che il calcio abbia mai avuto, ma la vera storia di El Gato inizia molto prima della sua fama, in un villaggio al confine con la foresta amazzonica. È solo un bambino che a malapena gioca a calcio quando vede apparire una vecchia porta e una figura sfocata con un pallone di cuoio sottobraccio: il Portiere. Comincia così il viaggio che cambierà la sua vita per sempre. Età di lettura: da 10 anni.
Scene di lotta di classe all'obitorio
Marco Scaldini
Libro: Libro in brossura
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 132
Non fatevi illusioni: dietro l'angolo non c'è mai la salvezza e il finale di una storia non è mai lieto. Se un brivido corre lungo la vostra schiena, allertate i sensi e non sperate di poter tirare un sospiro di sollievo: in questi racconti il ritmo non dà tregua e la tensione neppure.
Giallo e nero
Marco Scaldini
Libro: Libro in brossura
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 120
Il giallo e il nero del quotidiano, ovvero la parte misteriosa o torbida della realtà. Perché esiste sempre un aspetto inquietante in ciò che ci circonda, a volte palese, nei lustrini di un locale di lap dance, a volte nascosto dietro ai banchi di scuola. In questi racconti, dove la bontà non trova spazio, esce allo scoperto il lato oscuro della famiglia e degli affetti, di oggi come di tre secoli fa.
Botte ai professori
Marco Scaldini
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2019
pagine: 128
"Botte ai professori", che vorrebbe significare: meno botte, non nessuna botta. E in effetti questa irrefrenabile galoppata di considerazioni sparse sul mondo della scuola e dell’istruzione non risparmia nessuno. Alunni, genitori, ministri, insegnanti stessi e molti altri sono i protagonisti della (sur)reale recita che ogni giorno si consuma a tutti i livelli intorno alla vita scolastica. Se non fosse per la scossa di comicità che vibra per tutta l’invettiva di Marco Scaldini, anche lui insegnante, saremmo di fronte a una desolante e puntuale disamina della condizione della catena formativa. Si ride. Si riflette. E ci si arrabbia. Non sembra possibile che tutto ciò sia reale. Non può essere vero! E se fosse vero? Se tutti gli elementi raccontati con briosa acutezza in questi “consigli per l’istruzione” si avvicinassero anche solo un pochino alla realtà, allora seriamente, sconsolatamente, non ci resterebbe che... ridere.
Storie classiche di Natale
Libro: Libro rilegato
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2024
pagine: 224
Venti storie natalizie firmate dai più grandi autori della letteratura mondiale, da leggere insieme davanti al camino, mentre fuori nevica, per riscoprire il buon sapore e l’atmosfera del giorno più magico dell’anno. Un libro di narrativa per bambini dai 9 anni. Un libro prezioso per grandi e piccoli, per viaggiare sulle ali della fantasia mentre fuori nevica. Età di lettura: da 9 anni.
Quattro racconti per non dormire
Marco Scaldini
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2020
pagine: 124
Una breve antologia di racconti abitata da scenari apparentemente nella norma che vengono immancabilmente scombussolati da elementi horror e soprannaturali. Una banda di criminali, due gemelli turbati e violenti, un aspirante scrittore in ritiro esistenziale e una bambina abbandonata sono i protagonisti di episodi che da verosimili si fanno crudelmente spaventosi e a tratti raccapriccianti. «Quattro racconti per non dormire» è un insieme frammentato di storie che racchiudono il nostro animo umano nei suoi aspetti più ordinari e inquietanti.
Insepolti. Racconti del soprannaturale
Marco Scaldini
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2021
pagine: 128
Se c'è vita dopo la morte, come suggeriscono questi racconti, non è il caso di rallegrarsene. I protagonisti si trovano catapultati in un universo parallelo dove lottano forze malvagie (La battaglia di Henniti) oppure, più prosaicamente in un aldilà che è la prosecuzione di un obitorio (Scene di lotta di classe all'obitorio). Anche professioni all'apparenza innocue (La badante) o gesti banali come prendere un treno (Il diavolo fa pure i coperchi) conducono a mondi che si preferirebbe evitare. E una volta messovi piede, non si torna indietro (Giovinastri). Dell'apparenza giocosa dei parchi divertimento, infine, meglio diffidare (Parco a tema). La Morte stessa corre dei pericoli (Fine). L'unica salvezza, quella offerta dalla letteratura, è magistralmente raccontata in un frammento di Arthur Schnitzler, che chiude la raccolta.
C'era una volta il pulp. Dieci racconti sporchi e cattivi
Marco Scaldini
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2021
pagine: 114
La stagione del pulp in Italia è stata breve, fulminante ed è ormai quasi dimenticata. Questi racconti cercano di farne rivivere lo spirito dissacrante e feroce, incapace di trovare punti di riferimento positivi ma felice di sguazzare negli aspetti più triviali dell’esistenza. Killer scalcinati, casalinghe disperate, magnaccia infami, prelati corrotti, genitori poco ortodossi sono solo alcuni dei protagonisti delle storie narrate, in cui si può trovare di tutto ma certo non una morale. Per le vicende e il linguaggio crudo, è adatto a un pubblico adulto e consapevole
L'uomo che parlava con i lupi. Storie e avventure della mia vita nel branco
Shaun Ellis
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2021
pagine: 312
18 mesi. È il tempo durante il quale Shaun Ellis ha rinunciato alle comodità, alla famiglia, alla società di cui faceva parte per vivere con i lupi. Per diventare membro effettivo di un branco, ha cacciato con loro, ha affondato la testa nella carcassa della preda per mangiarne la carne, non si è lavato per mesi se non in qualche pozzanghera, ha imparato a comunicare ululando e a difendersi riconoscendo suoni e odori. Dall'infanzia fino all'attuale impegno in un parco del Devon, questo naturalista d'altri tempi ci racconta nel libro le straordinarie vicende che lo hanno portato a passare un anno e mezzo in cattività assieme a tre cuccioli abbandonati dalla madre, per mostrare loro come diventare veri lupi e sopravvivere. E diventando, a tutti gli effetti, un vero uomo-lupo.
Ma là c'è ancora luce…
Nanna Nesshover
Libro: Libro in brossura
editore: Emme Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 40
Un libro illustrato per bambini dai 3 anni in un formato agile, perfetto per le letture con mamma e papà. Una storia che parla di animali, amicizia, famiglia, amore, crescere, dormire. È già tardi e a poco a poco cala l’oscurità. Ma là c’è ancora luce… Una casa. Vediamo un po’ cosa succede là dentro. Età di lettura: da 3 anni.
Il campione
Mal Peet
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2022
pagine: 224
Tutto ha inizio nella redazione di un giornale, quando Paul Faustino, il miglior cronista sportivo del Sud America, è seduto di fronte al più grande portiere del mondo: El Gato, appena reduce dalla vittoria della Coppa del Mondo. Subito Faustino capisce che la storia che sta per ascoltare non è una storia qualsiasi, ma affonda le sue radici lontano, al limitare della foresta amazzonica dove il leggendario El Gato è cresciuto. È precisamente qui che il futuro campione incontra il proprio destino, quando vede apparire una vecchia porta da calcio e una figura sfocata, con un pallone di cuoio sotto il braccio: il portiere. Inizia così un intenso e duro allenamento, durante il quale il Portiere insegnerà a questo ragazzino ad ampliare i confini del suo mondo, a coltivare il dono che ha dentro di sé, immergendosi nell’atmosfera della foresta per carpirne i segreti e trarne tutti i possibili insegnamenti. Età di lettura: da 10 anni.
Destino conico
Marco Scaldini
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2024
pagine: 223
Giorgio Malentacchi è un vitellone di provincia, trentacinquenne, che campa di rendita grazie al capitale lasciatogli dai genitori, un tempo proprietari di una cartoleria e infaticabili lavoratori. Uno zio di Francia di cui non aveva più notizie da tempo gli lascia una consistente eredità, a patto che si sposi, procrei e continui così la discendenza dei Malentacchi. Giorgio vuol salvare capra e cavoli, cioè ottenere l’eredità ma proseguire nelle sue abitudini di nullafacente; così chiede ad Anna, sua eterna fidanzata, di sposarlo ma prega anche il proprio commercialista di trovargli un finto lavoro, che gli permetta di sganciarsi dalla vita familiare. La soluzione sarà l’apertura di un’agenzia di investigazioni private, rilevata da un detective che cessa l’attività: niente di meglio per poter simulare impegni a qualunque orario. Le cose filano lisce per un anno ma un giorno, del tutto a sorpresa, si presenta una cliente...