Corbaccio
Il cuore è un cacciatore solitario
Carson McCullers
Libro: Copertina morbida
editore: Corbaccio
anno edizione: 1993
pagine: 273
In una cittadina del profondo Sud americano vive un orologiaio sordomuto, mite e tranquillo, che i concittadini hanno fatto depositario delle loro angosce. Sanno che egli non può ascoltarli, può leggere solo qualche parola sulle loro labbra; nel suo volto sereno però, vedono una partecipazione che basta a sollevarli dei loro fardelli. Un tragico evento però spezzerà questo fragile equilibrio.
L'apprendista delle Fiandre
Dorothy Dunnett
Libro
editore: Corbaccio
anno edizione: 1993
pagine: 592
L'agonia del cristianesimo
Miguel de Unamuno
Libro
editore: Corbaccio
anno edizione: 1993
pagine: 136
I falsi protocolli. Il «complotto ebraico» dalla Russia di Nicola II a oggi
Sergio Romano
Libro
editore: Corbaccio
anno edizione: 1992
pagine: 224
Sotto il sole di Satana
Georges Bernanos
Libro
editore: Corbaccio
anno edizione: 1992
pagine: 408
Mouchette Marothy, una ragazza comune, volgare eroina del piccolo mondo borghese e provinciale, è un'assassina, un'anima silenziosa, solitaria, glaciale, è il capolavoro del Diavolo. Nessuno sospetterebbe di lei, ma un povero prete di campagna, un rozzo vicario alquanto goffo e ignorante, a volte persino ridicolo, intuisce lo stato di peccato dell'anima della giovane e cerca invano di ricondurla al bene. Bernanos, in un romanzo che rivela le doti di uno dei più grandi scrittori della sua generazione, descrive l'eterna lotta interiore dell'anima, il dramma umano, la dolorosa necessità di scegliere tra bene e male, che ogni uomo deve affrontare in ogni istante dell'esistenza.
Nuova York
John Dos Passos
Libro
editore: Corbaccio
anno edizione: 1992
pagine: 388
Nel 1925, quando il libro fu pubblicato, New York andava trasformandosi a ritmo impressionante: in pochi anni sarebbe diventata la seconda metropoli del mondo. Grattacieli dalle altezze vertiginose; asfalto e cemento, vetro e metallo; una rete di strade infinite; un frenetico formicolare di varia umanità. Come si sarebbe pagato il prezzo di tutto cio? Con il tragico peso della solitudine, dell'isolamento, di una vita travolgente che corre e stritola al passaggio. Nuova York è il romanzo della metropoli, dell'umanità prigioniera, vittima della città, della folla accalcata e sola, di individui lanciati su esistenze parallele, ignare le une delle altre.
Ma che cosa è questo amore?
Achille Campanile
Libro
editore: Corbaccio
anno edizione: 1992
pagine: 238
La montagna incantata
Thomas Mann
Libro: Copertina morbida
editore: Corbaccio
anno edizione: 1992
pagine: 689
Hans Castorp recatosi a trovare un cugino in sanatorio, finisce col restarvi, ammalatosi a sua volta, per sette anni. A contatto con il microcosmo del sanatorio, vero e proprio panorama di tutte le correnti di pensiero, il suo carattere subisce un'evoluzione e un incremento: passa attraverso la malattia, l'amore (la signora Chauchat), il razionalismo e la gioia di vivere (Settembrini), il pessimismo irrazionale (Naphta), senza che nessuna di queste posizioni lo converta. Ma in mezzo a tante forze contrastanti, Castorp trova il suo equilibrio. Scoppia la guerra nel 1914 e Hans viene strappato da questa magica e raffinata atmosfera per essere gettato sui campi di battaglia dove la sua sorte resta incerta, ma immersa in un clima di morte.

