Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Compagnia Editoriale Aliberti

Se non fosse per voi, cari maestri

Se non fosse per voi, cari maestri

Raniero Fontana

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2025

pagine: 128

Questo libro è innanzitutto un omaggio ad alcune figure di studiosi ebrei e cristiani che hanno accompagnato l'autore nel suo cammino umano e intellettuale, tutte particolarmente rilevanti nella sua formazione, per quanto esse non siano le sole verso le quali l'autore riconosce il suo debito. Esse appartengono a una categoria fattasi rara ai nostri giorni, quella dei maestri. La centralità di Israele, popolo e Stato, è il filo che le accomuna. La loro voce non deve andare perduta quando preme la violenza, tra i rumori della guerra, per i traumi e nelle crisi che ne hanno ciclicamente scandito l'esistenza. Soprattutto oggi, dopo il 7 ottobre 2023, quando sono tanti a considerare Israele sul lato sbagliato della storia. Prima di trarre conclusioni tanto drastiche e definitive sul destino non solo di un governo, non solo del sionismo, ma dell'ebraismo tout court, che è quanto solitamente avviene nelle piazze come pure nelle aule universitarie, l'autore, con questo libro, invita a concedere ai cari maestri un supplemento di attenzione. Poiché è vero che tanto la critica quanto la difesa di Israele hanno spesso alla base la stessa ignoranza.
16,00

Eroi nel vento. Quarant'anni di Desaparecido dei Litfiba

Eroi nel vento. Quarant'anni di Desaparecido dei Litfiba

Donato Zoppo

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2025

pagine: 176

Una cantina buia, sudata, umida. Una chitarra imbrattata di sangue. Tanta energia nel suonare, come se fosse l’ultima volta. Una dozzina di scalini e poi l’oscurità, dove cinque ragazzi danno forma e suono a un sogno. Quello di un rock politico e visionario, sfrontato e seducente, aggiornato con le nuove correnti arrivate dall’Inghilterra ma italiano nel cantato, nel pathos, nella sostanza. Nella Firenze del 1985, una città vitale e pullulante di stimoli, di connessioni artistiche, di inventiva e creatività, i Litfiba creano Desaparecido: il loro album d’esordio, ma anche il disco più importante della prima new wave italiana. Eroi nel vento. Quarant’anni di Desaparecido racconta il percorso che ha portato i Litfiba dall’underground al successo. È la storia dei primi passi e del primo disco del gruppo per eccellenza del rock italiano, primo atto della Trilogia del Potere, tre dischi che in modo originale e ambizioso parleranno di totalitarismo, guerre, dittature e antimilitarismo. La voce è quella dei protagonisti stessi: testimonianze inedite messe insieme con sapienza da Donato Zoppo. In questo libro parlano Piero Pelù, Ghigo Renzulli, Antonio Aiazzi, Bruno Casini, Federico Fiumani, Federico Guglielmi, Francesco Magnelli, Gianni Maroccolo, Alberto Pirelli, Alessandro Querci, Sergio Salaorni. Prefazione Roberto Mancinelli.
16,90

Un grande amore e niente più. La mia vita, la mia musica, i miei amori

Un grande amore e niente più. La mia vita, la mia musica, i miei amori

Peppino Di Capri

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2025

pagine: 176

L’autobiografia (prima e unica) di uno dei Grandi della musica italiana. Un artista che ha saputo conquistare le generazioni del dopoguerra: una vera e propria “colonna sonora” della nostra vita. Un grande amore e niente più è un viaggio appassionante nella storia d’Italia, narrato dalla voce stessa di Peppino di Capri. Attraverso i suoi ricordi personali e la sua straordinaria carriera, Peppino racconta il Paese dal 1939 a oggi: dalla guerra agli anni della Dolce Vita, dal boom economico ai grandi cambiamenti sociali e culturali. Testimone e protagonista di un’epoca in continua trasformazione, Peppino di Capri con questo racconto di vita e arte ci offre uno sguardo unico su decenni di successi, amori e cambiamenti, visti attraverso gli occhi di uno dei più grandi interpreti della scena internazionale della canzone. Perché i suoi “primi ottantacinque anni”, in fondo, appartengono anche a tutti noi.
17,50

Orion

Orion

Lorenzo Di Mauro

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2024

pagine: 144

Quando Orion, un modesto pilota ferroviario, viene coinvolto senza volerlo in un tentato assassinio del Re a bordo del suo treno, è incredulo e sgomento. Tuttavia, quando le cose prendono una piega sorprendente, Orion è scaraventato nel mondo delle associazioni segrete e delle spie. Unisciti a lui in questa avventura entusiasmante e piena di azione! Età di lettura: da 8 anni.
16,00

Il romanzo delle Reggiane

Il romanzo delle Reggiane

Alberto Guarnieri, Micol Palluca

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2024

pagine: 144

È il 1937 quando il giovane Armandino – quattordici anni, di Reggio Emilia – entra a lavorare nella grande fabbrica che produce locomotive e macchinari (e presto anche aerei da guerra) per tutto il Paese. Contro il volere del padre, operaio anche lui alle Reggiane e di idee organiche al regime fascista, Armandino comincia a frequentare il forte movimento antifascista interno alla fabbrica. Dopo l’8 settembre ’43, la scelta di Armando a favore della Resistenza è netta. E quando i partigiani organizzano un clamoroso sabotaggio alla fabbrica, lui, non ancora diciottenne, fa di tutto per partecipare all’azione. Finita la guerra, Armando rientra alle Reggiane. Sono gli anni della crisi industriale, del grande sciopero operaio, della produzione del trattore R 60. Tutto inutile, ma gli operai espulsi dalla fabbrica, altamente specializzati, fanno nascere la piccola e media azienda metalmeccanica emiliana, spina dorsale dell’economia della regione. Solo nel 1979, davanti alle parole pronunciate in un comizio dal comunista riformista Giorgio Amendola, padre e figlio troveranno un principio di intesa e di riconciliazione, capace di dare un senso alla loro avventura politica e umana nei tumulti del Secolo Breve. Prefazione di Giordano Gasparini.
16,90

Il medico vagante. Viaggio per l'Europa del XVI secolo

Il medico vagante. Viaggio per l'Europa del XVI secolo

Ferrante Della Porta

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2024

pagine: 304

La Repubblica Veneziana agli inizi del XVI secolo. Il giovane Candido è costretto ad abbandonare il suo luogo di nascita, a ridosso delle montagne più impervie dell’estremo confine nord-orientale della Serenissima. Dopo aver trovato rifugio in un monastero di monaci certosini, una volta raggiunta l’età adulta Candido decide di perseguire il suo desiderio di conoscere il mondo e di studiare. Si reca prima a Venezia e poi a Ferrara, dove realizza il suo sogno conseguendo il dottorato in arte medica. Dopo aver messo su famiglia, percorre un’Europa martoriata da tumulti religiosi e da torme di eserciti armati in movimento, soggiornando nei centri più vivi di fermenti culturali come Basilea, Anversa e Malines. Ripresa la via del ritorno in patria troverà rifugio a Cles, nei pressi di Trento, il luogo ideale per coltivare la sua passione per le piante medicinali. Dopo essersi adoperato contro la terribile peste del 1575, concluderà il viaggio della vita tra le sue amate montagne, ultimo porto delle sue feconde inquietudini. Dopo "Il sogno dell’imperatore" e "Storia di un eretico impenitente", "Il medico vagante" completa la trilogia di Ferrante Della Porta: un autore capace di muoversi tra Storia e finzione e di rivelarci pagine poco conosciute – o del tutto ignote ai più – di quel periodo straordinario che furono gli albori della modernità in Italia e in Europa.
18,00

Piero Ciampi. Maledetti amici

Piero Ciampi. Maledetti amici

Pino Pavone

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2024

pagine: 160

Quella di Pino Pavone e Piero Ciampi è la storia di un’amicizia straordinaria. L’uno, Ciampi, è il cantautore livornese «anarchico, comunista» che è entrato di forza nella storia della musica popolare italiana per il suo genio schietto e sregolato: l’autore di alcune tra le ballate più malinconiche e pure della nostra canzone, da Il vino a L’amore è tutto qui. Un poeta straordinario, «sottovalutato al massimo» secondo molti suoi colleghi come Roberto Vecchioni. L’altro, Pino Pavone, ha scritto con Ciampi numerose canzoni: oltre alla già citata L’amore è tutto qui, Andare camminare lavorare, In un palazzo di giustizia, Don Chisciotte. A novant’anni dalla nascita del cantautore, una storia di amicizia, di scorribande, e di arte. Da Roma alla Calabria di Pino, alla Livorno di Piero e ritorno. Il carattere paziente di Pino che si contrapponeva a quello rissoso di Piero, con la sua abitudine di bere «come un irlandese» che lo rendeva un uomo «con tutte le carte in regola per essere un artista», come lui stesso ebbe a scrivere.
15,90

Mai senza cravatta. Breviario di eleganza maschile

Mai senza cravatta. Breviario di eleganza maschile

Tommaso Pandolfo Fanchin

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2024

pagine: 128

Questo libro si propone di dare uno sguardo al mondo dell’abbigliamento maschile classico attraverso alcune delle sue parole più importanti. Per classico si intende il sistema di valori e di usi maschili che ha caratterizzato la vita occidentale all’incirca negli ultimi centocinquant’anni. E che, da qualche lustro, è pesantemente in crisi. Tommaso Pandolfo Fanchin, arbiter elegantiarum di stretta osservanza, in questo libro ci racconta i segreti dell’eleganza maschile. Dal blazer alla cravatta, dalle scarpe al cappello, dalla camicia al tabarro, tutti i segreti su come, dove e quando indossare un capo d’abbigliamento rispettando l’etichetta del gentiluomo.
12,00

La felicità necessaria. Al tramonto i colori si confondono

La felicità necessaria. Al tramonto i colori si confondono

Pier Luigi Celli

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2024

pagine: 208

Pier Luigi Celli, manager, docente universitario, saggista e scrittore torna a sorprenderci con i suoi racconti brevi. Il punto di partenza è sempre la realtà, vista con un occhio di solenne disincanto, di sorniona imparzialità: ecco manifestarsi, accanto alle chimere tipiche dell’uomo come animale sociale (la carriera, la competizione, il successo), improvvisi ritorni a una natura più intima, quasi mitica, ancestrale. È un mondo in cui le relazioni sociali sono “inciampi” («Era inciampato in quell’uomo sulle scale, uscendo per andare al lavoro»); in cui la vita sembra fatta dei giorni che restano prima di una misteriosa incombente scadenza. E in cui la sola via d’uscita sembra essere il porsi alla ricerca di una felicità necessaria, e adeguarvisi con fiducia, qualunque cosa essa sia.
17,90

La prigione di vetro. Imparare a ringraziare il male

La prigione di vetro. Imparare a ringraziare il male

Michael Segre

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2024

pagine: 240

Si può vivere per sessantacinque anni in una bolla di diversità, incapaci di concentrarsi e viaggiare indietro con la memoria, ogni giorno costretti a superare ostacoli che per gli altri non esistono neppure? E poi di arrivare a sessantacinque anni, avendo fatto carriera e un sacco di altre cose, e di ritrovarsi di fronte al medico che finalmente dà un nome a quella «diversità»? Adhd. Questa è la vera storia di Michael Segre, che si scontra con le difficoltà di leggere e scrivere, la frustrazione e la depressione; sopravvive al bullismo a scuola, al trasferimento in collegio, a psicoterapie irrilevanti. Un percorso buio che solo la filosofia di Karl Popper e tecniche di memoria riescono a trasformare in consapevolezza. Insieme all’amore. Un romanzo-autobiografia che è un monito, un urlo di solidarietà verso tutti i “malati” nascosti. Postfazione di Domenico Quirico.
18,90

Elogio de la hospitalidad

Elogio de la hospitalidad

Arrigo Cipriani

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2024

pagine: 160

12,00

'Ndrangheta. Le radici dell'odio

'Ndrangheta. Le radici dell'odio

Antonio Nicaso

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2024

pagine: 240

Sono passati quasi vent’anni dalla strage di Duisburg. Era il 15 agosto del 2007 quando la città tedesca si risvegliò in un incubo: sei corpi straziati fuori da un ristorante, tutti calabresi della Locride. Una mattanza firmata ’ndrangheta e compiuta con incredibile spudoratezza in terra straniera. Perché è importante parlarne ancora oggi? Perché, come ricorda l’autore di questo libro Antonio Nicaso, «da quel sanguinoso evento in poi nessuno ha più potuto negare l’esistenza di questa organizzazione criminale che oggi è presente in quasi cinquanta Paesi del mondo». Colpì già allora «la determinazione e la professionalità degli assassini, il numero e l’età dei morti, il fatto che la strage sia stata compiuta a migliaia di chilometri di distanza da San Luca e la scoperta di un santino bruciato – indicatore inequivoco di una recente affiliazione rituale – trovato in tasca a uno dei giovani assassinati». La sfida della ’ndrangheta pareva inaudita. Ma non aveva previsto che gli investigatori e i magistrati italiani, con le loro indagini assai incisive, intercettazioni telefoniche ed ambientali, sarebbero risaliti in tempi brevi ed efficacemente a dare risposta immediata a tutti gli interrogativi che quella strage poneva. Così, alla fine, è stato possibile assicurare alla giustizia e condannare con sentenza definitiva della Cassazione tutti i responsabili di quella strage. Una vittoria dello Stato che fa bene ricordare e ripercorrere, in un resoconto esaustivo come quello di Nicaso, arricchito da un’intervista “storica” e sempre attuale al magistrato Nicola Gratteri.
17,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.