Carabba
Detto Caino
Domenicangelo Litterio
Libro: Copertina morbida
editore: Carabba
anno edizione: 2022
pagine: 234
Una vecchia racconta ai nipoti i fatti di cui è stata testimone durante la giovinezza. Dopo molti anni, uno di loro, per bisogno di verità, sente la necessità di trasmetterli. La vecchia continua a essere presente nel racconto soprattutto per dire la sua sui temi dominanti: bene e male, eroismo e viltà, egoismo e generosità. È il tempo in cui si costruisce l'Unità d'Italia. In un comune montano chiamato "Paese", dopo una prima adesione all'idea unitaria sulla suggestione garibaldina, si verifica una violenta reazione popolare, nell'ambiguità dei comportamenti che fanno leva sulla necessità di difendere le tradizioni, la religione e, dunque, il vecchio regno borbonico. Il popolo si ribella, aggredisce le case dei notabili e ne uccide alcuni. Lo Stato reagisce mobilitando la Guardia Nazionale, i Carabinieri e l'Esercito. Gli avvenimenti che si susseguono, in parte spiegano il permanere nel tempo, e fino ai nostri giorni, della diffidenza verso le Istituzioni, il sospetto di broglio per qualunque proposta di cambiamento e confermano anche il contesto sociale che ancora oggi chiamiamo "conservatore".
«Nessuna parola inutile». Poesia, prosa e teatro nella vita di Elena Bono
Stefania Segatori
Libro: Copertina morbida
editore: Carabba
anno edizione: 2022
pagine: 308
Amante della ricerca erudita e del labor limae, profonda conoscitrice delle Sacre Scritture e della cultura classica, protagonista della vita intellettuale degli anni '50 e '60 del secolo scorso, apprezzata da Pasolini, legata al mito di Leopardi e a Emilio Cecchi e, non ultimo, staffetta partigiana, Elena Bono ha alle spalle una vicenda umana e artistica che rappresenta un itinerario importante della storia letteraria e culturale italiana del secondo dopoguerra. Il presente volume ripercorre la vita e le opere della scrittrice ligure d'adozione, dagli esordi con Garzanti (1952), attraverso l'ampia produzione di saggi, poesie e racconti sull'esperienza partigiana, fino agli scritti degli ultimi anni (2011), ai romanzi sul tramonto della coscienza umana e civile dell'uomo al servizio del male e alle più recenti prove drammatiche, dominate dal tema della memoria storica e dei rapporti intergenerazionali. Le vicende biografiche sono arricchite da testimonianze personali, frutto delle conversazioni private intercorse tra l'autrice e la studiosa, e da notizie inedite, documenti, carteggi, appunti trascritti per la prima volta.
Il Castello di Rocca Scalegna nella Valle del Sangro-Aventino. Analisi storico architettonica
Federico Fattore
Libro: Copertina morbida
editore: Carabba
anno edizione: 2022
pagine: 172
Il volume costituisce un significativo approfondimento sul Castello e sul Borgo di Roccascalegna. L'autore, accompagnando il lettore alla scoperta dell'assetto paesaggistico della provincia di Chieti, approfondisce l'evoluzione del Borgo di Roccascalegna, che non fa eccezione rispetto alla stragrande parte dei centri storici abruzzesi accomunati dal fenomeno dell'incastellamento e segnati da domini feudali. Il tessuto urbano di Roccascalegna, infatti, si chiude compatto con le case-mura perimetrali a costituire un impenetrabile recinto difensivo. L'impianto del borgo si sviluppa su vie parallele disposte su terrazzamenti che costituiscono i vari livelli di sviluppo dell'insediamento. Di notevole importanza vi è l'austera chiesa di San Pietro, prossima al castello, che ha la funzione di cerniera tra il borgo e il castello stesso. Altro sito di interesse il complesso abbaziale di San Pancrazio (prima gravitante nell'orbita cassinese, poi in quella di San Giovanni in Venere), che nel tempo ha avuto un ruolo di assoluto rilievo. Nell'opera sono prese in considerazione anche le molteplici fasi costruttive del manufatto architettonico.
L'altro Dante. Processi di attualizzazione della Commedia. Atti del Seminario internazionale di studi (24-25 novembre 2021)
Mario Cimini
Libro: Copertina morbida
editore: Carabba
anno edizione: 2022
pagine: 276
Il volume raccoglie gli Atti del Seminario Internazionale di Studi L'altro Dante: processi di attualizzazione della Commedia tenutosi il 24 e 25 novembre 2021 su piattaforma online (con base virtuale nell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara). Concepita nell'ambito delle celebrazioni dedicate ai settecento anni della scomparsa di Dante Alighieri, l'iniziativa ha preso le mosse dalla considerazione che le interpretazioni moderne e contemporanee della sua opera - non solo in accezione critica, ma anche in termini di riuso o transcodifica in linguaggi non necessariamente letterari - spesso sono giunte a modificare la sua dimensione originaria (o quella che una certa tradizione ha indotto), fino al punto di legittimare un'immagine "altra" della sua poesia. Ne è venuto fuori un quadro variegato, con proposte spesso innovative che, se da un lato non rinunciano al confronto con l'imponente tradizione esegetica che la lectura perennis della Commedia ha generato e dall'altro contaminano liberamente temi e prospettive metodologiche disegnando l'accidentato profilo di un poeta "vivo" nella cultura contemporanea.
Dialetto e letteratura. Alessandro Dommarco e altre carte abruzzesi
Antonella Del Ciotto
Libro: Copertina morbida
editore: Carabba
anno edizione: 2022
pagine: 550
I saggi compresi in questo volume nascono dal desiderio di riunire per la prima volta i lavori e gli studi di Antonella Del Ciotto, condotti a partire dalla fine degli anni '90 a oggi. Il "fil rouge" che li tiene insieme è rappresentato dall'attenzione e dall'interesse per la letteratura regionale, sia essa in lingua che in dialetto, di scrittori che hanno vissuto tra la seconda metà dell'Ottocento e il Novecento. La raccolta appare suddivisa in tre sezioni: la prima racchiude gli studi sulla produzione di Alessandro Dommarco, in versi e in prosa, riferibile anche ai suoi interessi di critica d'arte e di traduttore; la seconda riguarda la figura di Domenico Ciampoli, romanziere e novelliere di area verista, saggista, slavista e giornalista-divulgatore dell'abruzzesità; infine, la terza sezione si propone al lettore come una miscellanea in cui riaffiorano intellettuali abruzzesi quali Guido Giuliante, Domenico Postiglione, Vincenzo Bonanni, Ettore Janni e Luigi Dommarco che, con i loro scritti, hanno contribuito a far conoscere l'Abruzzo fuori dai confini regionali.
Quando la vita? Quaderno di poesie e traduzioni
Libro: Copertina morbida
editore: Carabba
anno edizione: 2022
"Tu sei bella - goccia di luce che penetra la notte del mondo"
Covid-19: cosa ci ha insegnato la storia
Elisabetta Dimauro
Libro: Copertina morbida
editore: Carabba
anno edizione: 2022
pagine: 228
La riconsiderazione di aspetti rilevanti collegati alla irruzione del fenomeno pandemico nel 2020 ha l'obbiettivo di verificare quanto le analogie storiche con eventi del passato - in tema di incapacità di curare, di incertezze dei rimedi, di stravolgimento del sistema relazionale sociale, e di sinistre analogie sul piano delle manipolazioni politiche - potessero fungere da stimolo sul piano delle idee. Dalla metabolizzazione autonoma di tutto questo ad opera dei partecipanti al progetto seminariale, svoltosi il 21 dicembre 2020 dal titolo "Lockdown 2020: cosa ci ha insegnato la Storia", e dagli spunti emersi nelle occasioni di confronto dedicate al tema, sono emerse visuali e considerazioni, per più di un verso e in più di un momento dell'analisi, non prive del peso specifico di originalità propositiva.
George Nathaniel Curzon. Frontiere
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2022
Frontiers, la conferenza del 1907 qui tradotta, venne letta da Curzon davanti la platea dell’All Souls College di Oxford. Innanzi al pubblico oxoniense, l’autore in un certo senso getta i fondamenti e le categorie dell’odierno studio delle frontiere, sviluppando la sua riflessione a partire dal peso che la tematica assume all’interno della vita politica dello Stato inglese. Ciononostante, nel vasto panorama dei border studies, la sua è una delle personalità maggiormente neglette su cui, forse, pesano alcune ipoteche di tipo ideologico. A dispetto delle ombre, tuttavia, la conferenza sulle frontiere si configura come un documento massimamente interessante in quanto getta luce non solo sulle dinamiche operanti allora nei territori di frontiera, ma perché serve anche a rischiarare molte delle attuali situazioni geopolitiche, le cui criticità erano già state evidenziate da Curzon in questo discorso.
Volti
Luigi E. D'Isernia
Libro: Copertina morbida
editore: Carabba
anno edizione: 2022
pagine: 136
Sono ombre leggere, quelle da cui è attratto Luigi D'Isernia in questo libro, che ha come protagonisti gli sconosciuti, la massa che avanza e che scorre sotto gli occhi del flaneur girovago, osservatore attento e curioso. A guardar bene, nel libro si cela l'idea filosofica del flusso umano che passa sulla terra senza lasciar traccia. Tutto ciò produce quella malinconia intensa che avvolge i testi e che è, quasi certamente, la cifra essenziale della personalità del poeta, il quale mostra la propria insoddisfazione sull'andamento delle cose del mondo e soffre per l'impossibilità di realizzare l'umana aspirazione all'eterno (dalla Premessa di Gianni Oliva).
Fermare il vento con le mani
Annamaria Di Michele
Libro: Copertina rigida
editore: Carabba
anno edizione: 2022
pagine: 280
Nella piccola città-fortezza di Pescara, nella seconda metà dell'800, vive Dorastella, una giovane donna dai capelli di fiamma e gli occhi chiari come il cielo all'alba. Nella sua sensibilità, per garantire la sicurezza economica al padre vecchio e malato, accetta di sposare un rozzo benestante, ma questo legame le porterà dolore e violenza, e sarà costretta a scelte tanto difficili per i tempi quanto coraggiose per poter riscattare la sua dignità e la sua vita. Tutto ciò mentre avvengono sconvolgimenti politici e sociali che trasformeranno il borgo in moderna cittadina. La storia di Dora è una delle tante possibili nel dipanarsi della messa in scena di un pezzetto di Storia in un angolo d'Italia in tempi cruciali, e di uno scorcio di vita quotidiana nell'atmosfera dell'epoca: c'è una girandola di briganti e patrioti; soldati e galeotti; l'eco dei moti rivoluzionari; i piemontesi; alluvioni ed epidemie; usi e costumi popolari; gente che, fra guerre e commerci, vive di un'ironia divertita e dissacrante; l'avvio del progresso con le sue nuove strade e case, ponti e ferrovie; i mestieri di ieri e i sentimenti di sempre.
Carmen de Dios e altri racconti
Fausta Boldrini Schiavi
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2022
pagine: 182
La raccolta è un mix di racconti editi e inediti, un insieme variegato di personaggi e avvenimenti della quotidianità. La prosa è agile, vivace, semplice essenziale. Scrive a questo proposito l'autrice: «Mi sono appassionata da subito alla scrittura povera e scarna della Short Story, con la riduzione della frase alla semplicità sintattica del parlato, con parole povere, con un'aggettivazione minima, con un ritmo asciutto. Per non dire poi della nostra prosa Neorealista del secondo dopoguerra, nata in sintonia con il nuovo corso del Cinema italiano, interprete della vita del popolo, aderente alla realtà sociale, ai problemi delle classi più basse, una prosa diretta, scarna come la parlata popolare».
Dell’Amore, del Miracolo e della Morte. Eleonora Duse, Alessandra di Rudinì, Giuseppina Mancini: tre donne alla Capponcina di Gabriele d’Annunzio
Tobia Iodice
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2022
Eleonora Duse, Alessandra di Rudinì e Giuseppina Mancini, tre grandi amori di Gabriele d’Annunzio sullo sfondo della «casa dei sogni», la Capponcina. Tre grandi passioni che Tobia Iodice ripercorre in questo volume ricco di frammenti di lettere e articoli di giornale inediti, da sorprendenti e nuove prospettive. Il legame con la celebre attrice viene ricostruito attraverso le cronache delle prime rappresentazioni teatrali delle opere che il Poeta scrisse per lei, La ricerca di una dimensione spirituale completa e di un senso profondo della vita è invece il filo attraverso cui viene letta la storia con la marchesa Alessandra di Rudinì, che in quell’amore investì tutta se stessa, La follia è il segno sotto il quale il lettore potrà infine risalire il lungo e tortuoso corso della relazione del Vate con la contessa Giuseppina Mancini, rivivendo attraverso le parole e le azioni a tratti farneticanti della donna una passione che fu probabilmente l’ultima vissuta da d’Annunzio con il massimo coinvolgimento possibile.

