Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Fausta Boldrini Schiavi

Pioggia di ricordi

Pioggia di ricordi

Fausta Boldrini Schiavi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Convivio

anno edizione: 2025

pagine: 72

Questa poesia è un discorso di lirica meditazione sulla vita, sulla natura, sui sentimenti; sui grandi temi del vivere e, segnatamente, sulla donna e la sua dignità nei confronti dell'uomo. Una poesia limpida, autentica, che non fa ricorso ad artifizi, o ad eccentricità espressive.
11,00

Carmen de Dios e altri racconti

Carmen de Dios e altri racconti

Fausta Boldrini Schiavi

Libro: Libro in brossura

editore: Carabba

anno edizione: 2022

pagine: 182

La raccolta è un mix di racconti editi e inediti, un insieme variegato di personaggi e avvenimenti della quotidianità. La prosa è agile, vivace, semplice essenziale. Scrive a questo proposito l'autrice: «Mi sono appassionata da subito alla scrittura povera e scarna della Short Story, con la riduzione della frase alla semplicità sintattica del parlato, con parole povere, con un'aggettivazione minima, con un ritmo asciutto. Per non dire poi della nostra prosa Neorealista del secondo dopoguerra, nata in sintonia con il nuovo corso del Cinema italiano, interprete della vita del popolo, aderente alla realtà sociale, ai problemi delle classi più basse, una prosa diretta, scarna come la parlata popolare».
18,00

Dov'è Gianna?

Dov'è Gianna?

Fausta Boldrini Schiavi

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2016

pagine: 136

Dov'è Gianna? Un romanzo giallo, una prosa agile, vivace, essenziale. Il racconto variegato prende avvio dai temi della famiglia per ampliare gli orizzonti in uno spaccato di un'epoca, che comprende argomenti inquietanti della cronaca quotidiana come il terrorismo, la delinquenza, le migrazioni, il mondo travagliato del vivere quotidiano... Amicizia, amore, solidarietà sono i temi portanti di un mondo al femminile che trovano il contraltare nella meschinità, nei capricci, nella cattiveria, nelle invidie delle donne. Così si legge nella prefazione, il racconto prende poi l'andamento del genere "giallo" con la scomparsa di Gianna, la protagonista, con le ricerche degli inquirenti, con i falsi testimoni, con le speranze fugaci di ritrovamento, con le delusioni cocenti. Gianna ha lasciato degli scritti, dei diari, "i quali, più che chiarire, accrescono la curiosità del lettore per la complessità della vicenda giocata su diversi fronti: la fuga, il desiderio di una nuova vita, il sospetto di omicidio, un nuovo amore...".
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.