Blu Edizioni
I nostri animali. Taccuino di etologia quotidiana. 12 mesi e 60 animali (per non parlar dell'uomo)
Caterina Gromis di Trana, Cristina Girard
Libro: Libro rilegato
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 167
1929, crollo della borsa a Wall Street; 1989, cade il muro di Berlino. La storia dell'uomo è presente in rapide istantanee che aprono ogni capitolo di questo libro: quasi laconici flash di agenzia, perché per ogni notizia sappiamo (o crediamo di sapere) come grosso modo è andata a finire. Più disteso è il racconto del mondo animale parallelo, giacché di questo mondo e dei tempi che ne scandiscono l'impercettibile equilibrio poco sappiamo. Così l'autrice, con piglio tra l'affettuoso e l'ironico, porta sotto la luce dei riflettori i cicli biologici di sessanta diversi animali (dal riccio al capriolo, dalla trota alla cimice) che, accompagnando con silenziosa discrezione le complesse vicende umane, ne sottolineano drammi e paradossi.
La provincia di Imperia. Storia, arti, tradizioni
Andrea Gandolfo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 1344
1706, l'assedio di Torino
Dario Gariglio
Libro
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 272
In occasione del trecentesimo anniversario dell'assedio francese alla capitale sabauda, l'opera di Gariglio si propone di sollevare la spessa coltre di polvere accumulatasi sull'evento che cambiò le sorti della guerra di Successione di Spagna. Oltre a ripercorrere l'evoluzione di avvenimenti che incisero profondamente sul Piemonte e sull'Europa, l'autore analizza gli aspetti militari della vicenda, i cambiamenti urbanistici subiti dalla città in seguito ai lavori di fortificazione, e dedica vari capitoli alla descrizione della vita quotidiana nella Torino assediata, con curiosità e aneddoti. Il risultato è un testo documentato che si legge come un romanzo storico. Il volume contiene illustrazioni e cartine realizzate ad hoc.
Funghi, tesoro del bosco. Il porcino e gli altri
Adriano Ravera, Elma Schena
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 63
Dopo una breve introduzione su i funghi il libro propone una serie di ricette di facile, media e elvata difficoltà.
La provincia di Imperia 1:50.000. Carta dei sentieri
Libro
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2005
Fagioli per tutti i palati. Il re della cucina rustica
Elma Schena, Adriano Ravera
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 63
Il sapore schietto basterebbe da solo a decretarne il successo, ma i fagioli sono anche tradizione e memoria, voglia di semplicità. Paniscia, pasta e fasioi, ola al forno, ribollita, jota sono alcuni dei piatti (una quarantina in tutto, dalla cucina tradizionale alle rielaborazioni dei grandi chef) che gli autori hanno scelto pre decretare l'apoteosi dei fagioli in tavola.
I più bei sentieri segnalati della provincia di Torino. 62 escursioni in montagna
Furio Chiaretta
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 190
Antiche vie selciate e sentieri in quota, ambienti alpini a due passi dal centro città, boschi, laghi e parchi naturali, abbazie e antichi borghi: le montagne intorno a Torino, le valli valdesi del Pinerolese, la Valle di Susa, le Valli di Lanzo e del Canavese offrono paesaggi e panorami che si possono scoprire soltanto muovendosi a piedi, su sentieri adatti a tutti. La guida raccoglie oltre 60 itinerari che, pur snodandosi in ambienti diversi, sono accomunati dalla recente ed efficace segnalazione, con tabelle segnavia di legno e bandierine bianco-rosse, realizzata dalla Provincia di Torino e dalle Comunità Montane secondo le norme proposte dal Club Alpino Italiano.
La fatica della libertà. Brandizzo dalla dichiarazione di guerra alla liberazione
Claudio Anselmo, Simone Gosso
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 205
Questo libro è la ricostruzione di alcuni degli avvenimenti più drammatici della storia di Brandizzo, quando scelte opposte divisero una piccola comunità rispecchiando le vicende di una intera nazione squassata dalla guerra e da una ventennale dittatura. Le donne e gli uomini che presero parte alla lotta di Liberazione o che decisero di schierarsi a fianco dell'occupante tedesco furono, nel biennio '43-'45, i protagonisti di un dramma collettivo che sfociò in un conflitto dalle molteplici sfaccettature.
Il mito di Cenerentola. La figura della donna nella società rurale entracquese
Marina Giraudo
Libro
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 96
Quando inglesi arrivare noi tutti morti. Cronache di lotta partigiana: Langhe 1943-1945
Adriano Balbo
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 389
Il libro descrive il percorso di formazione di un giovane del 1943 costretto a scelte esistenziali di fronte all'incalzare degli avvenimenti, l'armistizio e l'occupazione tedesca, che investono la comunità cui appartiene. Tali scelte avvengono nell'incertezza, per gradi, fino al completo coinvolgimento dell'autore nelle durezze di una guerra civile. Attraverso la dimensione esistenziale, nell'opera viene ripercorsa la vicenda della resistenza nelle Langhe sia nei suoi aspetti militari, resi con grande aderenza alla realtà di quel tipo di guerra, sia nelle dinamiche sociali.
Le strade della fede. Sulle tracce dei viandanti di Dio
Marco Boglione
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 255
Il libro nasce dall'idea di creare sulle montagne dell'arco alpino occidentale un ipotetico sentiero della religiosità che collega l'Ospizio del Gran San Bernardo alla Certosa di Pesio. Attraverso percorsi noti e meno noti il lettore verrà guidato alla riscoperta di santuari, abbazie, certose, vie crucis, piloni e cappelle votive. Ogni capitolo è composto da un'introduzione storica dell'edificio religioso in esame, seguito dalla descrizione dell'itinerario con approfondite indicazioni sulla percorribilità a piedi, in mountain bike e in auto.

